Sony FE 85mm f/1.4 GM : Caratteristiche e Opinioni

Sony FE 85mm f/1.4 GM

Il Sony FE 85mm f/1.4 GM è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2016. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1540 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Sony FE 85mm f/1.4 GM per Sony E è 1540 €

Sony FE 85mm f/1.4 GM per Sony E, acquista su Amazon.it (1540 €) Amazon

Sony FE 85mm f/1.4 GM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 19 Maggio 2022

Pro: Una Sola parola: Poetica.

Contro: Troppo vintage a chi è abituato a vetri moderni!

Opinione: Qual è l'aggettivo adatto per descrivere questo vetro? POETICO. Vi sembra troppo? Per me NO! Questo Sony 85 F1.4 GM è così, ma una gran parte di fotografi (esperti e non) non l'hanno capita. Nemmeno io l'avevo capita all'inizio dato che ho letto moltissime recensioni (anche pseudo) che la criticavano per molti dei difetti che possiede. Ma è veramente così? la cosa è soggettiva. E' costruito ad altissimo livello, molto solido e con vetri di finissima qualità (come tutta la Linea G Master). E la qualità? siamo nel 2022 e sebbene la concorrenza ha sfornato altri 85mm con carattere moderni, il GM è un misto tra il vintage e moderno. Oggi i vetri moderni sono ultra nitidi con sfocati delle volte troppo duri, il Sony ha una resa POETICA specie a f1.4, come un un quadro con delicate sfumature a fare da fondale al soggetto nitido ma delicato. Il bokeh raggiunge livelli di equilibrio ed eleganza inaspettati (le 11 lamelle del diaframma fanno la loro parte) e anche la resa cromatica si distingue rispetto ad altre lenti, con toni naturali. I difetti vari si correggono tranquillamente, ma il vero difetto è il motore ssm, un po' vecchiotto e un po' rumoroso. Aldilà di questo L'85 GM è un vetro che t'innamorerai. Attualmente posseggo l' 85 Sigma da oltre un'anno (presto scriverò qualcosa su di lui), ma il cuore è ancora per il GM sony, e anche se potrà avere tutti i difetti di questo mondo la magia che possiede il Sony se lo sogna sigma. Sui Sigma mi lamento della resa troppo moderna ma il concetto di modernità sta rovinando la magia della fotografia; un decennio fa i vetri erano poetici (esempio il Canon 85 F1.2II) oggi troviamo obiettivi ultra nitidi e ultra corretti ma che sono "senz'anima". Colpa del progresso? Non so ma a voi l'ardua sentenza. Alla fine, nell'ottobre 2022, ho venduto il Sigma e ricomprato il Sony. Il sony GM è un altro mondo, l'esempio perfetto di arte moderna con un tocco di vintage...

user209135
inviato il 18 Maggio 2022

Pro: Tutto, regala emozioni

Contro: Il prezzo (più che giustificato)

Opinione: Questa recensione vuole essere diversa dalle altre. Ho nel mio corredo ottiche importanti, tutte Sony GM. Questa lente però ha un posto speciale nel mio cuore. E' capitato di averla letteralmente baciata. Mi ha regalato tanta fortuna, mi ha permesso di realizzare scatti splendidi, ha trasformato la mia passione verso la fotografia in un secondo lavoro. Sono molto riconoscente verso questa lente che dal mio punto di vista è eccezionale. Il Sony FE85MM GM 1.4 regala semplicemente emozioni. Se la senti tua farà parte di te diventando un tutt'uno con essa.

inviato il 05 Novembre 2021

Pro: Obiettivo di carattere, bokeh da sogno, colori perfettamente neutri.

Contro: Leggermente rumoroso in af, distanza minima di MaF, (ma riguarda tutti gli 85 mm), peso ed ingombro importanti, costo da nuovo.

Opinione: Inutile girarci in giro, questo obiettivo ha un qualcosa di speciale. Da possessore dello spettacolare fratello di casa Sigma, il nuovo DG DN, che va davvero più che bene e sforna immagini magnifiche, devo ammettere che questo GM lo batte in una cosa che per me fa la differenza, la resa delle immagini. Ha un qualcosa di speciale che si trova soparttutto in quegli obiettivi che, guardacaso, non raggiungono le massime prestazioni di MTF o di correzioni delle aberrazioni. E' un po' come il Big One di Canon, perfettamente imperfetto. E poi è il classico GM, costruito impeccabilmente per resistere ad utilizzi gravosi, da f2,8 in poi diventa anche estremamente nitido ma, complici anche le lamelle arrotondate, sempre con un bokeh meraviglioso. I lati negativi li ho scritti e ammetto che ho trovato l'esemplare perfetto solo al terzo tentativo, dato che i primi due, comunque sempre presi usati, a TA avevano scarsa nitidezza. Un grande obiettivo, in tutti i sensi.

inviato il 04 Gennaio 2020

Pro: Resa "poetica", Bokeh, Nitidezza, Colori, Solidità e costruzione

Contro: leggero rumore AF, peso, costo, un filo di aberrazioni a TA controluce

Opinione: La mia lente preferita, nonostante abbia anche il 135mm 1.8 (eccelso) è versatile, comodo, ma soprattutto è una lente che fa sognare: uno sfocato esemplare, colori bellissimi, tridimensionalità, è una lente che per un ritrattista è assolutamente da avere. La costruzione è solidissima, sembra una granata da tenere in mano, le ghiere sono precise e il pulsante personalizzabile è comodissimo. Durante lo scatto mi dà un feeling che nessuna lente è in grado di restituire. A tutta apertura è nitido anche se non perfetto come il 135, ha un filo di aberrazioni cromatiche e controluce ammorbidisce un filo i contrasti, ma è tutto bilanciato da una resa generale dell'immagine che fa sognare. Lo preferisco di gran lunga alle alternative Sigma (gigante e scomodo) o Samyang del quale non mi convince il bokeh. L'AF fa un rumorino costante nella messa a fuoco che può dare un po' di fastidio e la messa a fuoco non è veloce come il 135, anche se è preciso e non è sicuramente lento. E' una lente che personalmente adoro, non sarà perfetto ma è letteralmente "Magico", lo avevo venduto per prendere il 135 GM e affiancargli il pur ottimo 85 1.8 per via delle dimensioni, ma sono tornato sui miei passi e me lo sono ricomprato perché ho capito che è una lente di cui non potevo fare a meno.

inviato il 12 Ottobre 2019

Pro: Praticamente tutto

Contro: Costo, fastidioso rumore del motore af

Opinione: È verissimo che spesso ci si imbatte in copie meglio riuscite e peggio riuscite dello stesso articolo. Dico questo perché sto ancora ridendo dopo aver letto la recensione che precede la mia. Comunque, andiamo per ordine. Qualità costruttiva come si addice ad un prodotto di fascia professionale. Metallo, ben accoppiato, ben rifinito e tropicalizzato. Anche il paraluce è ben fatto con materiale anti riflesso all'interno e anello di gomma in cima. Questo 85mm ha la ghiera dei diaframmi sul barilotto e questa è una cosa a me molto familiare visto che da anni uso prevalentemente obiettivi manuali. La ghiera in questione può essere selezionata con o senza click. L'avrei preferita un po' più frizionata invece è alquanto morbida. Le dimensioni ed i pesi sono notevoli ma sono fisiologici visto le esigenze dei sensori moderni. Il mio esemplare (dico così vista la recensione che precede la mia) gode di una nitidezza buonissima già a tutta apertura. Il chiudere di uno o due stop è solo in virtù della profondità di campo che si desidera ottenere e non certo per carenza di nitidezza. Il sistema af si comporta in modi diversi a seconda del corpo macchina che lo deve comandare. In questo sono totalmente d'accordo con la recensione precedente. L'unico neo di questo obiettivo è, per me, il fastidioso rumore che produce proprio il motorino af. Sembra il rumore di qualcisa di rotto. Tipo le lenti Fujifilm XF di prima generazione. Lo sfuocato è molto buono e riesce (ad aperture estreme) a tirare fuori il soggetto dal contesto che lo circonda. Con l'andare degli anni vengono prodotti obiettivi sempre piu performanti ma con sempre meno "carattere e personalita". Vedi i Sigma. Perfetti ma asettici, piatti. Prima di acquistare questo sony ho provato i sigma 85 e 135. Come ripeto sono perfetti. Anche piu nitidi di questi sony ma senza nessun "sapore". Ho preferito questo G Master, nonostante costi molto di piu dei Sigma, proprio perché dona alle foto un po' piu di sensazione di "favola" che a mio avviso è d'obbligo in una lente di queste caratteristiche e di questa fascia. Molto spesso la perfezione uccide la "magia". In conclusione, per l'utilizzo per cui è nato, lo ritengo un vetro superbo e dunque molto consigliato. Voto 9,5

Foto scattate con Sony FE 85mm f/1.4 GM

Walerya