Sony A7r : Caratteristiche e Opinioni

Sony A7r, front

Sony A7r, back

Sony A7r, top

La Sony A7r è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 36.3 megapixels prodotta dal 2013 al 2018 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 4 FPS x 15 RAW, 20 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1852 €;

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   4 FPS x 15 RAW, 20 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   4 FPS x 15 RAW, 20 JPEG
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   micro-USB (USB 2.0)

Lunga Esposizione ND   Si, fino a 256 foto (ND8)

Otturatore   Meccanico
 Batteria   Sony NP-FW50, 7.70 Wh

Sony A7r, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 17 Ottobre 2021

Pro: Dettaglio, versatilità, minimo ingombro, file perfetti con zero luce

Contro: Macchina delicatissima, sistema elettronico ancora alle prime armi

Opinione: E stata la mia prima Sony . Una bomba . Ho fatto foto con zero luce in scantinati e situazioni veramente difficili : non mi ha mai delusa . File perfetti , una resa incredibile . L'ho lasciata perché purtroppo era delicatissima ed il sistema elettronico era estremamente instabile . In ogni caso l'ho messa sotto pigio in situazioni climi e temperature complesse . Mi manca ancora .

inviato il 05 Aprile 2021

Pro: Sensore straordinario, prezzo dell'usato, gamma dinamica

Contro: Sistema oramai datato, autofocus, tenuta iso, durata batteria

Opinione: Che dire, l'ho posseduta per circa un anno e mi ha sempre ragalato ottimi scatti, purtroppo però nel corso del tempo ci ho trovato più contro che pro. Partiamo dal fatto che è una delle prime mirrorless, dunque un sistema ancora "acerbo" sotto certi punti di vista soprattutto per quanto riguarda l'autofocus veramente poco prestante e la tenuta iso anch'essa scarsa. La batteria non dura molto,ma è un problema alla quale Sony ha scelto di ovviare solo negli ultimi anni. L'ergonomia non è il massimo, nelle miei mani il grip risulta un pò piccolo.... La cosa bella è che oggi si trova anche a 600 euro o giù di lì che è decisamente un'ottimo prezzo per una fullframe da 36mp Il sensore è veramente tanta roba,mi pare sia lo stesso della D810, ha un'ottima gamma dinamica, a mio parere il top per fotografia paesaggistica Volendo ci si possono abbinare anche ottiche di terze parti tramite adattatori (senza pretendere nulla dall'autofocus) Super consigliata per chi vuole un ottimo sensore o necessita di croppare o stampare immagini mantenendo un'ottima qualità........

inviato il 18 Febbraio 2020

Pro: Ottima qualità immagine, prezzo dell'usato, discreta qualità del corpo.

Contro: vernice delicata , rumore di scatto ergonomia batteria, buffer , AF, tethering senza preview (con C1), vibrazioni importanti dell'otturatore

Opinione: Utilizzata in una sessione dedicata a foto architettura e interni. Dunque visto il costo, direi che attualmente con circa 500-600 euro vi portate a casa una fotocamera con un buon sensore FF da 36 mp, con tutti i limiti dell'epoca, ma direi che per foto statica/ paesaggistica e utilizzo generico su cavalletto è davvero ottima. La qualità dei colori nativi non mi entusiasma, in particolare la resa dei rossi, ma i file sono lavorabilissimi e con pochi sforzi, si tratta di trovare una lut giusta per il nostro caso. Il rumore dello scatto è veramente imponente e imbarazzante, il mirino è datato , la fotocamera è lenta in tutto AF il buffer che per salvare un file raw con posa di 30 sec ci mette anche oltre i 20 sec , che dire tutto sormontabile, viste le potenzialità di un sensore da 36 Mp che restituisce dettagli abbondanti per fare anche grandi stampe. Le ottiche sony sono costose , quelle buone , meglio secondo mio parere andare sulle ottiche di terze parti , ovviamente da caso a caso,non essendo utilizzatore Sony comunque mi sento di consigliarla per coloro che devono fare lavori particolari, ho utilizzato la fotocamera per circa 3 ore consecutive.

inviato il 03 Dicembre 2018

Pro: ti fa capire cosa significa mirrorless

Contro: sistema ancora acerbo, innovativo per l'epoca ma ad oggi acerbo

Opinione: Se l'obiettivo è avere una ff bigpixel spendendo poco, ed usandola solo per paesaggi o still life, senza quindi la necessità di un af cecchino,va ancora benone, anzi, per la quotazione dell'usato, direi che è quasi un musthave. Se però serve un po di af (ritrattistica o vagamente qualche sport in movimento), la macchina sembra cieca. Da usare ben consci dei suoi limiti in questo campo. Se invece si intende usarla con obiettivi vintage, attenti alla resa, i 36mpx non perdonano! Migliorato il grip nella seconda serie, miglioramento necessario!

inviato il 20 Marzo 2017

Pro: Leggerezza, possibilità di utilizzo di tutti gli obiettivi "vintage", sensore ottimo, ampia gamma dinamica

Contro: le vernice nera della macchina va via facilmente, durata della batteria

Opinione: Ho comprato questa macchina e sono arcicontento, utilizzo questo corpo macchina con il mio corredo fotografico Canon FD che con l'avvento del digitale e la scelta di Canon di non poter utilizzare i mitici obiettivi canon fd, avevo riposto tutto nel cascione e continuato a fotografare con una Panasonic Bridge, ma ora che ho acquistato la sony A7r montato su gli obiettivi canon FD è un divertimento allo stato puro. La macchina viene usata in manuale o a priorità di diaframma e non si sbaglia uno scatto. Eccezion fatta per la messa a fuoco che, ovviamente, rimane manuale ed un miope come me ogni tanto qualche scatto lo canna ;-))

Foto scattate con Sony A7r

di Fantom91
F/1.8

Viva 'l Doge !
di All
Vi presento Alassio 08/10/2018. (hd)

Tra i larici imbiancati
Una spruzzata di neve
Vertical Emotions
di Emanuele Baroncelli
Croda del lago verso sera
Rossolavaredo
Lago Federa in autunno