Sigma 85mm f/1.4 DG HSM Art : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 85mm f/1.4 DG HSM ArtSigma 85mm f/1.4 DG HSM Art

Sigma 85mm f/1.4 DG HSM Art

Sigma 85mm f/1.4 DG HSM Art

Il Sigma 85mm f/1.4 DG HSM Art è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2016. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1165 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Sigma 85mm f/1.4 DG HSM Art per Canon EF è 1249 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Sigma 85mm f/1.4 DG HSM Art per Nikon F è 1150 €

Sigma SA: l'obiettivo è compatibile con le reflex e mirrorless fullframe e APS-C Sigma SA-mount.

Sigma 85mm f/1.4 DG HSM Art per Canon EF, acquista su Amazon.it (1249 €) Amazon

Sigma 85mm f/1.4 DG HSM Art per Nikon, acquista su Amazon.it (1150 €) Amazon

Sigma 85mm f/1.4 DG HSM Art, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 04 Gennaio 2024

Pro: Nitidezza, Af, resa cromatica, sfuocato

Contro: Peso e ingombro, tappo lente frontale.

Opinione: L'85mm è l'obiettivo che non riesco a togliere dalla mia fotocamera e nel caso di questo sigma art, a buon ragione. La prima cosa che mi ha colpito e che poi ho ritrovato come suo punto di forza, è la resa cromatica delle foto, si distingue da tutti gli altri obiettivi del mio corredo per i colori delle immagini, incredibili. Nitidissimo anche a tutta apertura e con un auto focus che non sembra nemmeno quello di un 85mm così luminoso. Per contro c'è il peso e l'ingombro. Vengo da un Ef 85mm F1.2 L II che al confronto sembrava un 50ino, questo sigma è pesante e gigantesco, tanto che spesso mi trovo costretto e non metterlo nello zaino. La versione per Sony Fe è anche piuttosto sbilanciata in avanti. Ma una volta che lo si monta in camera e si inizia a scattare, ci si scorda assolutamente questo suo essere mastodontico.

inviato il 29 Giugno 2023

Pro: Bokeh, grande nitidezza, solidità, velocità e precisione AF, costo

Contro: Nulla. Potrei dire peso e ingombro, ma sono argomenti risibili se paragonati alle prestazioni

Opinione: Ne ho uno in corredo da svariati anni (corredato da un fantastico Sigma Protector Ceramic) e penso di poter dire si tratta di un riferimento assoluto per quella focale. Molto nitido già a f 1,4, da f 2,8 a 5,6 diventa addirittura radiografante. Il bokeh è eccellente, mai nervoso, uno dei più cremosi mai visti. Il diaframma sempre preciso è naturalmente elettromagnetico, l'AF molto veloce è a ultrasuoni, il prezzo è risibile. La tavolozza dei colori restituiti viaggia sul neutro più assoluto, potete dimenticare le stranezze cromatiche dei mezzotele da ritratto canikon. Che dire, parlando di lenti autofocus non credo esista un 85 migliore ma attenzione, come sempre per quanto riguarda gli Art ne sconsiglio vivamente l'acquisto a chi non ha voglia - ovvero non ne è capace - di tarare alla perfezione l'AF con la dock. Perché la mission di questo 85 (così come quella del fratellino 135) è quella di esere usato sempre e comunque a TA....

inviato il 16 Febbraio 2023

Pro: costruzione, luminosità, solidità, peso non è un problema,

Contro: al momento nulla, bordi morbidi (prima impressione ma devo ricontrollare)

Opinione: Nikon D780: Arrivato questa mattina, messo subito sulla dock-usb, tarato con il doppio metodo "tavoletta LENSCAL" e metodo DOT-TUNE. Presentava front focus rispettivamente +15 +14, +12, comunque differenza costate sulle diverse distanze di messa a fuoco. Mi riservo di aggiornare le prime impressioni dopo periodo di utilizzo. Unico dubbio, provato con apertura massima 1.4, come previsto risultava un po morbido sui bordi. Chiuso a f4, pensavo di trovare un miglioramento, ma è risultato ugualmente morbido. Mi riservo di metterlo alla prova in esterno a luce diurna.

inviato il 25 Ottobre 2022

Pro: Nitidezza, velocità, luminosità, costruzione, prezzo

Contro: Peso, dimensioni, paraluce

Opinione: Un 'ottica che in termini di nitidezza e velocità è a livelli stellari ma che di contro ha peso e dimensioni da tener conto se lo si usa per parecchie ore (matrimoni, lunghe sessioni, etc.). Montato sulle R diventa ancora più lungo. Paraluce enorme ma solido e in linea con l'ottica. Ottimo anche per sport. Lo si trova usato a poco prezzo quindi un peccato non averlo.

inviato il 09 Maggio 2020

Pro: spettacolare già ad f1.4, qualità e resa generale, nitidezza, costruzione eccelsa

Contro: coperchio e paraluce obiettivo scandalosi

Opinione: La sto usando su Sony A7RIII in studio da circa 6 mesi. Penso sia la lente definitiva da ritratto, nitidezza disarmante già a tutta apertura, zero flare, zero alberazioni cromatiche, ghiera MAF spettacolare. Af su Sony molto buono grazie anche agli aggiornamenti del firmware da parte di Sigma! Una di quelle lenti che ricomprerei ad occhi chiusi, se posso dare un consiglio a Sigma; La prossima versione la vorrei con ghiera diaframmi sulla lente come il 35mm f1.2 ART

Foto scattate con Sigma 85mm f/1.4 DG HSM Art

Giuramento a Kargil