Sigma 70-200mm f/2.8 EX DG HSM Macro II : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 70-200mm f/2.8 EX DG HSM Macro II

Il Sigma 70-200mm f/2.8 EX DG HSM Macro II è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2007 al 2013 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 650 €;

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Anello treppiede   Si

Sigma 70-200mm f/2.8 EX DG HSM Macro II, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 17 Agosto 2022

Pro: f2.8 fisso, AF rapido, ottima costruzione e finiture, ottima qualità/prezzo (usato), resa cromatica generale, qualità sfuocato, ottima costruzione, anello estraibile senza smontare l'ottica, ghiere ampie e fluide

Contro: morbido a 200 mm a TA (ma già chiudendo a ƒ3,3 migliora), Front Fucus eccessivo ma si risolve con regolazione fine in macchina, flare, attacco per treppiede troppo corto, peso comunque nella norma.

Opinione: Ho sostituito un Nikon AF-S 70-300G stabilizzato che non mi è mai piaciuto sia per la luminosità che per qualità con questa ottica trovata usata in ottimo stato. Avendo letto nelle varie recensioni che risulta morbido a TA e sopra i 100mm ho voluto fare diversi test prima di scrivere questa mia recensione. Inizialmente mi sono accorto che l'ottica soffriva di un forte front focus (corretta con +18); poi ho fotografato il mio gattino di pochi mesi in casa a ƒ2,8 con tempi e focali variabili. Mi ha stupito il fatto che a mano libera ho ottenuto un'ottima nitidezza (i peli sulle orecchie nitidissimi) anche con tempi di 1/125 e focali da 70 a 135mm. Poi in esterno ho provato lo zoom in varie condizioni. Posso confermare che c'è flare con il sole incluso nello scatto ma non esagerato (facilmente rimuvibile in post); non ho notato morbidezza a 200mm in ogni caso i risultati confrontati con il precedente Nikon sono superiori; l'auto focus è rapidissimo, molto dettagliato già a f2.8, ma da i 135mm in su è preferibile chiudere il diaframma e già a f3,3 diventa un discreto rasoio. La resa cromatica è ottima, tendenzialmente calda (ideale per ritrattistica o paesaggistica) comunque regolabile in post da file NEF. Al momento non ho sentito molto la mancanza dello stabilizzatore anche se non ho avuto modo di testarlo con basse luci. Trovo ottimo il fatto che al variare della focale non cambia la lunghezza complessiva.

inviato il 21 Settembre 2018

Pro: Prezzo, usato si trova come nuovo intorno ai 400 Euro. Lente pro a tutti gli effetti anche se entry level. Luminosità, resa cromatica generale, sfuocato, nitidezza fino a 150mm anche a TA. Qualità costruttiva, bel paraluce, solidità. l'Autofocus è una scheggia anche con poca luce.

Contro: Mancanza di stabilizzatore ma c'è il modello più recente e adesso c'è anche l'Art. Morbido a 200 a TA ma basta chiudere a 3.5 e diventa usabilissimo. F/B fucus che è un terno al Lotto ma si risolve con regolazione fine. Peso.

Opinione: Lo comprai nuovo che era uscito da poco. Usato prevalentemente in DX. Costava 750 Euro contro i circa 2000 Euro del Nikon Vr II che resta un altro pianeta. Sulla mia D300 manifesta back focus che ho corretto in modo soddisfacente con la regolazione fine della macchina. Lo uso ancora oggi con altrettanta soddisfazione, a volte però sento la mancanza dello stabilizzatore con la D300 ma mi arrangio col monopiede. Con sensori più recenti con buona tenuta ad alti Iso, può ancora dire la sua molto più che dignitosamente. Da 70mm a 150mm è molto nitido con una bella resa cromatica. Aberrazioni discretamente contenute. Distorsione minima. Oltre i 150mm bisogna chiudere un pelo altrimenti diventa morbido, cosa che per qualcuno può essere utile nei ritratti. Alle focali intermedie rende più che decentemente proprio sui ritratti anche a TA. Ai diaframmi intermedi è una discreta lama. Se la mancanza di stabilizzatore non è un problema, mi sento di consigliarlo perché si trova usato in eccellenti condizioni a prezzi davvero bassi ed è certamente meglio di qualsiasi plasticone consumer poco luminoso.

inviato il 29 Gennaio 2017

Pro: qualità costruttiva, velocita AF, ghiere

Contro: morbido a TA 200 mm

Opinione: E' un obiettivo che presenta una buona qualità costruttiva, messa a fuoco con una buona risposta, ghiere fluide; ma non eccelle per nitidezza in TA principalmente a 200 mm, sembra soffrire di front focus. Invece a 70 - 85 - 135 - 160 risulta a TA una nitidezza accettabile. Sinceramente non lo consiglio questo modello, era migliore il precedente anche se aveva una maf meno reattiva e ghiere meno fluide. Le foto risultano neutre e non molto contrastate, rispetto ai Nikon delle ultime generazioni, ma molti preferiscono foto da colori più tenui. Voto: 6,5

inviato il 26 Agosto 2016

Pro: apertura f2.8 fisso, AF rapido, prezzo molto abbordabile, ottima costruzione e finiture, qualità/prezzo

Contro: morbido da i 100 ai 200mm a TA

Opinione: dopo il passaggio a FF sto cambiando il corredo e ho trovato questo obiettivo ad un prezzo che non potevo lasciarlo dove era. la prova sul campo è stata stupefacente, l'auto focus è rapidissimo, molto dettagliato già a f2.8, ma da i 100mm in su è meglio chiudere un pò il diaframma, già a f3,5 taglia come un rasoio. molto soddisfatto del mio acquisto. versione senza stabilizzatore che reputo migliore della successiva

inviato il 07 Dicembre 2013

Pro: Prezzo molto abbordabile (trovato nuovo in negozio ,non import, a poco più di 500€) , MAF estremamente veloce e precisa , costruzione e finitura buona , anello per treppiede in dotazione.

Contro: Difficoltoso autofocus in liveview con luce scarsa. Tendenzialmente morbido.

Opinione: È il mio primo 70-200 pertanto non posso ancora esprimere giudizi esaustivi. Ho notato che i colori restituiti mancano un po' di saturazione e contrasto , almeno se confrontati con le foto scattate con il Nikkor 16-85. Ad ogni modo risolvibile in PP. La MAF mi ha quasi impressionato sia in afs che in afc, le ghiere hanno una buna precisione e fluidità paragonabili ai nikon. In generale il rapporto qualità prezzo sul nuovo è notevole.

Foto scattate con Sigma 70-200mm f/2.8 EX DG HSM Macro II

Un filo di perle ...

Passeggiata mattutina nel bosco

Due innamorati
di Andrea Papaleo
Cabine sulla spiaggia, al termine di una giornata intensa

Il mare d'inverno
di Orietta Bussolino

Quando la luce gioca con la nebbia.
di Alessandro Traverso

Londra più moderno
di Timk2

A spasso il cane oltre i chiostri della cattedrale

Vitaleta SunRise - Val D'orcia
di Luka180
30 commenti, 1954 visite
L'autunno in Scozia
Nebbia
The power of the sea!
di David219
' cubismo astratto ' (TV & lampada rossa)

Semplicemente
di Antonio Cristini
15 commenti, 1903 visite

Ho avuto una fattoria in Africa ...
di Luis Bejarano

di Domenico82
Uguali diritti per le donne

Saltimpalo (m)

Foto tessera-
Giocherelloni!!!

Il Last of the Summer Roses

di Luca-spleen
Il paese della mia mamma.
Olga
Assenza di peso