Sigma APO 70-200mm f/2.8 EX DG HSM : Caratteristiche e Opinioni

Sigma APO 70-200mm f/2.8 EX DG HSM

Il Sigma APO 70-200mm f/2.8 EX DG HSM è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2006 al 2009 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 900 €;

Anello treppiede   Si

Sigma APO 70-200mm f/2.8 EX DG HSM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 20 Gennaio 2021

Pro: Costruzione, qualità ottica, apertura fissa, ghiera dei diaframmi nella versione per Nikon.

Contro: Rivestimento delicato.

Opinione: Premetto che non sono uno che fa le pulci ad ogni singolo pixel delle immagini, a parte lo "sfogliamento" del rivestimento, non ho lamentele nei confronti di quest'ottica, messa a fuoco precisa e veloce, almeno per le mie esigenze, otticamente molto buono, il flare, pur presente in determinate situazioni, è abbastanza contenuto, non superiore a quello di altre ottiche simili, ma dal marchio più blasonato, anche se la dicitura APO è un po esagerata, le aberrazioni cromatiche sono abbastanza contenute. L'ho usato, e lo uso tuttora, nelle situazioni più disparate, e non mi ha mai tradito. La ghiera del diaframma, nella mia versione per Nikon, lo rende utilizzabile su tutte le fotocamere di questa casa, analogiche comprese. Paragonato al Nikon 80-200 F/2.8 a pompa, che ho usato a lungo, otticamente non sfigura affatto, anzi, e la maf è molto più rapida e silenziosa.

inviato il 12 Aprile 2017

Pro: costruzione, nitidezza, stellato in notturna, rapporto qualità prezzo, aberrazioni cromatiche assenti.

Contro: uso moltiplicato al limite, perdita rivestimento tipica dei sigma, af valido, ma non velocissimo.

Opinione: è un ottimo 70-200 economico, la mia copia l'ho presa semi distrutta a 240 euro, ma ancora otticamente molto efficiente. La nitidezza è buona anche se ovviamente a 2.8 non spacca il capello (per quanto sia onesto), chiudendo però si difende veramente molto bene e il diaframma a 9 lamelle si vede tutto nelle notturne e nello sfocato, ad ora è il miglior stellato che abbia mai trovato in una lente. La costruzione è ottima, da carro armato, se la copia che avevo trovato io andava ancora è una lente praticamente immortale. Ha parecchi limiti nell'uso moltiplicato, considerando il suo 2x fino a 300mm è più o meno accettabile chiudendo, oltre diventa aberrante anche chiudendo tantissimo, per fare qualcosa di lontanamente accettabile bisogna chiudere a f11-f13. L'AF è già ultrasonico, ma non è al passo con i tempi, per di più con il tempo le frizioni del full time MF si impastano e possono trascinarsi dietro la ghiera esterna insieme agli elementi della lente. Può essere una validissima alternativa ad un 70-300 pagandolo non più di 300-350 euro per un esemplare tenuto bene, oltre tanto vale prendere la versione OS

inviato il 01 Aprile 2017

Pro: apertura 2,8 , zoom e mf interne, costruzione molto solida, ghiere fluide, buona escursione della ghiera mf, nitidezza , resa tonale, è FF, velocità ed accuratezza AF buone.

Contro: inservibile a minima distanza di messa a fuoco e 2,8 ingombroe peso (anche considerato che è 2,8 rimane un bestione) , inservibile con sole diretto nel fotogramma, anche diaframmato.

Opinione: Usato solo su dx accoppiato a Nikon d300. E' un buon affare perchè ha un buon rapporto costo-prestazioni. La mia copia ha i difetti che descrivo sopra, non so dire se si tratti di problemi comuni. A differenza di quanto leggo in altre recensioni il mio non ha alcun problema di backfocus. Il suo pregio è il prezzo:costa come un 80-200 prima serie Nikon originale ma è più moderno ed hsm.

inviato il 01 Aprile 2017

Pro: Autofocus hsm, estetica

Contro: Tutto, peso zero contrasto non tropicalizzato Assenza di stabilizzatore

Opinione: Ho avuto questo zoom per due mesi, venduto per disperazione, soffre di back focus pesa davvero molto pesante, anche se su queste ottiche è normale , la nota dolente di questa ottica ormai datata e superata è la qualità delle lenti davvero mediocre, spesso avendo le lenti non trattate soffre di dominanti magenta, sotto il 125 di secondo se non si usa un monopiede si rischia spesso il micromosso, in condizioni di luce diurna lavora decentemente, consiglio Nikon anche se costa molto rende. Ottica che sconsiglio Voto 5

inviato il 04 Aprile 2015

Pro: f2,8 su tutte le focali, prezzo, velocità AF.

Contro: Pesante (ma con questo tipo di ottiche è ovvio), il rivestimento perde il colore, pesanti problemi di back-focus, ghiere che ruotano al contrario rispetto a nikon ma ci si fa l'abitudine.

Opinione: Ho avuto quest'ottica per un periodo di circa 4 mesi e poi l'ho rivenduta per un semplice motivo...problema di back-focus irrisolvibile. Al tempo avevo una nikon D5100 quindi non potevo regolare l'autofocus come farei adesso con la D7000. Nonostante però l'abbia portato in assistenza il problema non mi è stato risolto. Purtroppo bisogna ammettere che come ottica inizia a sentire gli anni, difatti ne seguono tipo 3/4 nuove versioni anche se c'è da ammettere che in realtà l'invecchiamento tecnologico è molto più lento rispetto ad esempio alle reflex. Minima distanza di messa a fuoco eccessiva (1,8mt sono veramente tanti e ce se ne accorge sin dai primi scatti). Indubbiamente prezzo basso visto che ormai con 300 euro lo si porta a casa. Ovviamente da acquistare solo se si è in "carenza monetaria" e si ha una reflex dove si può correggere il problema del back-focus visto che da quanto ho capito praticamente 70% dei modelli ne soffre. Inutile dire che anche l'assenza dello stabilizzatore si fa sentire ma per la cifra che gli si da è da pazzi pretenderlo. Voto 7 per il motore ultrasonico e il prezzo calcolato per il fatto che è un f2,8 fisso (il nikon versione non motorizzata viene il doppio e quello af-s se ti va bene il triplo). Se avessi di nuovo l'occasione di comprarlo non so se lo riprenderei, ora come ora miro al nikon 80-200 o se proprio proprio al tamron.

Foto scattate con Sigma APO 70-200mm f/2.8 EX DG HSM

di Fabrelio

Desia

Un po' di felci
di Mary
Un autunno " rellistico "
di LoriCava

Tramonto sul Brahmaputra