Sigma 30mm f/1.4 DC DN C : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 30mm f/1.4 DC DN C

Il Sigma 30mm f/1.4 DC DN C è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2016. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 342 €;

Canon EOS M: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Canon EOS M. Il prezzo attuale del Sigma 30mm f/1.4 DC DN C per Canon EOS M è 340 €

Nikon Z: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Nikon Z.

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Sony. Il prezzo attuale del Sigma 30mm f/1.4 DC DN C per Sony E è 344 €

L-Mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C L-Mount. Il prezzo attuale del Sigma 30mm f/1.4 DC DN C per L-Mount è 344 €

Fujifilm X-mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Fuji. Il prezzo attuale del Sigma 30mm f/1.4 DC DN C per Fuji X è 369 €

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del Sigma 30mm f/1.4 DC DN C per micro-4/3 è 318 €

Angolo di campo   51.3°  (equivalente a un 45mm in formato Fullframe 24x36mm)

Messa a fuoco   Stepper Motor

Sigma 30mm f/1.4 DC DN C per Canon M, acquista su Amazon.it (340 €) Amazon

Sigma 30mm f/1.4 DC DN C per Sony E, acquista su Amazon.it (344 €) Amazon

Sigma 30mm f/1.4 DC DN C per FujiFilm X, acquista su Amazon.it (369 €) Amazon

Sigma 30mm f/1.4 DC DN C per micro 4/3, acquista su Amazon.it (318 €) Amazon

Sigma 30mm f/1.4 DC DN C per L-Mount, acquista su Amazon.it (344 €) Amazon

Sigma 30mm f/1.4 DC DN C, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 17 Aprile 2024

Pro: Qualità, prezzo, F1.4

Contro: Qualche incertezza af

Opinione: Lo uso soprattutto per ritrattistica e mi ha soddisfatto in pieno soprattutto in base a quanto costa. Ogni tanto ho qualche problema di af quando comincia ad esserci meno luce. Non nitidissimo a 1.4 ma accettabile, da 2.8 in poi molto.buono. Usato qualche volta per foto di paesaggio e notturni. A diaframmi ottimali 5.6/8 merita la spesa.....anzi!!!

inviato il 24 Febbraio 2023

Pro: Dimensione, Materiali, Peso, Resa cromatica, Bokeh, Prezzo, Apertura

Contro: Aberrazioni cromatiche, AutoFocus, Nitidezza, Flare

Opinione: Un prodotto dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Per chi ha giuste pretese è un ottimo prodotto. Su APSC è una buona lunghezza focale per ritratti e anche landscape (generi per cui lo uso). Non è molto nitido, i bordi sono un po' morbini specialmente a tutta apertura dove la caduta di nitidezza si percepisce molto e migliora in modo ottimale a f/2.8. Il Bokeh è molto piacevole. Crea aberrazioni cromatiche, che sono tuttavia correggibili e non troppo eccessive. I flare li ho trovati fastidiosi e a volte invadenti. Infatti non adatto per i controluce o vicino a fonti luminose intense. Tutti i difetti comunque sono giustificate anche per il prezzo molto competitivo. L'autofocus non è il massimo, è comunque una lente di 7 anni fà. Se lo si usa a aperture superiori a f/2.8 le foto che produce sono piacevoli dal punto di vista nitidezza e cromie. Da portare in giro è comodo e versatile, grazie alla dimensione, peso e dall'angolo di campo che corrisponde ad un 45mm su FF.

inviato il 24 Febbraio 2023

Pro: Nitidezza, luminosità (f1.4), resistenza ai flare, bokeh, costruzione solida, fluidità ghiera messa a fuoco, prezzo usato.

Contro: AF incerto con poca luce, paraluce, peso.

Opinione: Una delle lenti che mi ha dato le soddisfazioni maggiori (in base anche al rapporto qualità/prezzo). Utilizzata su Sony A6000 è stata la prima lente fissa che ho acquistato (usata); mi ha stupito subito la sua nitidezza che è molto buona già a f1.4 e migliora fino a f.11; flare praticamente assenti (naturalmente se si spinge la lente al limite fotografando in controluce non fa miracoli), ghiera di messa a fuoco con la giusta morbidezza che permette un MF manuale precisa. Se si vuole un fisso luminoso con focale equivalente di circa 50mm questa è sicuramente la lente giusta, inoltre il prezzo dell' usato è molto vantaggioso perché si trovano ottime occasioni intorno ai 200€ e con questa cifra avrete una signora lente per un uso amatoriale (forse anche semi professionale) che vi darà molte soddisfazioni. Le uniche note negative che ho riscontrato riguardano l' incertezza dell' autofocus in condizioni di luce scarsa (dove vi consiglio di utilizzare la messa a fuoco manuale oltre a un treppiede), infatti se si prova a mettere a fuoco in automatico con poca luce la lente impiega parecchio tempo ad agganciare il soggetto (a volte non lo aggancia nemmeno), problema che sparisce in condizioni di luce normale dove la lente diventa veloce e precisa. Altra nota negativa riguarda il paraluce in plastica molto "cheap", si stacca molto facilmente e se non si sta attenti a volte è facile perderlo, attenzione quindi a quando lo avete montato. Per quanto riguarda il peso invece dipende dal corpo macchina con il quale lo utilizzate; sulla Sony A6000 essendo un corpo piccolo, leggero e con un' impugnatura poco pronunciata il suo peso si fa sentire e sbilancia la macchina in avanti (problema che si può risolvere aggiungendo uno Smallrig che aumenta la presa), se invece si utilizza su corpi un po' più pesanti e con impugnature più pronunciate (vedi Nikon o Canon) il problema non esiste. Lente che consiglio vivamente a chi ne farà un uso amatoriale/semi professionale e che cerca nitidezza e luminosità a prezzi accessibili, naturalmente non aspettatevi una lente top in tutto al pari di marchi (e soprattutto prezzi) più blasonati, ma con i giusti compromessi è un' ottima lente. Voto 9

inviato il 01 Gennaio 2023

Pro: Peso e costruzione solida, compattezza, nitidezza, diaframma 1.4 a 9 lamelle, sfocato molto gradevole, buona resistenza ai flare, prezzo

Contro: Forse la mancanza dello stabilizzatore, paraluce non proprio stabilissimo

Opinione: Obiettivo davvero superlativo, un po' come tutta la nuova serie Sigma. Un'ottima alternativa agli zoom di serie, da portare sempre con sé per divertirsi e giocare con diaframmi aperti nel reportage e nella fotografia di strada. La sua focale effettiva su apsc di 45mm f2.0 lo rende in pratica un 50ino scarso, pari più o meno alla visuale dell'occhio umano. Leggero e compatto, autofocus silenzioso e preciso, usato su Sony A5100 non mi ha sbagliato un colpo, nitidezza impressionante già a 1.4 e sfocato con stacco molto gradevole quando si fanno primi piani e ritratti a mezzo busto. Un'ottica che per quello che costa offre davvero tanto, inoltre il ridotto peso e dimensioni compatte, lo rendono un vero compagno per ogni uscita e ritratti anche in ambienti chiusi. Peccato la mancanza dello stabilizzatore, ma con i nuovi sensori stabilizzati in camera il problema non si pone. Consigliatissimo!

inviato il 05 Ottobre 2022

Pro: Peso, compattezza, resa cromatica, apertura f1.4, versatilità.

Contro: Messa a fuoco in scarsa luminosità. Aberrazione cromatica in rari casi.

Opinione: Premettendo che mi considero ancora un neofita, questa è stata la prima lente non-kit che ho preso. C'ho fatto di tutto, con una lunghezza focale equivalente a 45mm FF ci fai davvero di tutto e l'ho utilizzata moltissimo, in tutte le condizioni di luce, ad ogni orario. Al di la di tutti i pregi, nitidezza a tutta apertura, colori, bokeh, flare contenuto che quando c'è mi garba. Ho riscontrato solo due fastidi più che dire problemi: la messa a fuoco non molto affidabile in condizioni di scarsa luminosità che mi porta ad andare in MF, e in controluce in condizioni ben illuminate spunta fuori l'aberrazione cromatica che quando c'è si nota. Visto il rapporto qualità-prezzo dell'usato (220€ usata negozio) mi ha convinto a prendere anche il 16mm e punto a completare il set con il 56mm.

Foto scattate con Sigma 30mm f/1.4 DC DN C

La Street dentro
di Francesco Verolino
Alessia
di Alebri78

Quello che sento quello che vedo

Martina

Tanti auguri cari amici

Colori....stesi
di Fabio F77

Fabio e la prova del kit da studio
di ToMato

Paint
di SergioDerosas
Sadie
Les
di Fabio F77

Hilary
di Alebri78
Il piccolo Assiolo che si era perso

Veronica

Gaby
di Dierre.ph
Giulia
di Alebri78

Hops... se n'è accorta...
di Eppuresoffia

Martina 7