Sigma 20mm f/1.4 DG HSM Art : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 20mm f/1.4 DG HSM Art

Il Sigma 20mm f/1.4 DG HSM Art è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2015. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 865 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Sigma 20mm f/1.4 DG HSM Art per Canon EF è 930 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Sigma 20mm f/1.4 DG HSM Art per Nikon F è 800 €

Sigma SA: l'obiettivo è compatibile con le reflex e mirrorless fullframe e APS-C Sigma SA-mount.

Paraluce   Incorporato

Sigma 20mm f/1.4 DG HSM Art per Canon EF, acquista su Amazon.it (930 €) Amazon

Sigma 20mm f/1.4 DG HSM Art per Nikon, acquista su Amazon.it (800 €) Amazon

Sigma 20mm f/1.4 DG HSM Art, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 06 Marzo 2024

Pro: Quasi tutto

Contro: Peso, tappo

Opinione: Ho acquistato questa lente come regalo, scettico conoscendo il 35 art (Lente particolare ma non di mio gusto) sono rimasto invece molto ben impressionato da questo 20mm... su nikon F in effetti non c'è nulla di paragonabile ... lente che tiene bene le cadenti, distorsione molto contenuta e la resa tipica degli art insomma che su questa focale è molto interessante... intuile dire che il compromesso da accettare è il peso... ben 950gr... non poco

inviato il 26 Febbraio 2021

Pro: Il miglior obiettivo in assoluto per fotografare la via lattea e l'aurora boreale in un unico scatto .... per la mia esperienza non esiste un obiettivo che la fotografi meglio ....

Contro: unico neo il tappo ma ho messo un pò di scotch internamente per favorire l'attrito ......

Opinione: Essendo un fotografo prettamente notturno ho fatto molte prove a giro per il mondo usando varie lenti per la fotografia ambientata con la via lattea e l'aurora boreale in un unico scatto ... questo è l'unico obiettivo che mi ha dato delle soddisfazioni pazzesche in confronto a altri analoghi a f. 2,8 ..... uno degli obiettivi che non deve mai mancarmi in qualsiasi tipo di viaggio ......

inviato il 22 Novembre 2019

Pro: Grande in tutto, e non solo in dimensioni!

Contro: Al solito, i tappi sono scandalosi, obbligatorio sostituirli

Opinione: Essendo in possesso di altre lenti Art (14, 24, 50, 105 e 135) ed avendo verificato quanto questa serie riesca ad esaltare i mpxl della mia 850, mi sono messo alla ricerca di un altro eccellente grandangolo. E così ho trovato l'Art 20 mm f 1,4, un'ottica mostruosa che mi ha fatto innamorare. Dico subito che anche per il 20 vale quel che ho scritto per il 14, non c'è niente in casa Nikon che gli si avvicina neanche lontanamente. Luminosità unica, coerenza, bokeh, nitidezza assoluta, tridimensionalità, stacco dei piani di massa a fuoco, gestione delle nuances di colore. Insomma, il santo graal dei grandangoli! Straconsigliato, e come sempre aggiungo "se avete la pazienza e la perizia di eseguire la taratura fine della maf con l'apposita dock Sigma". Altrimenti lasciate perdere, non perdete tempo e accontentatevi dei Nikon, gli Art non fanno per voi. Perché mi spingo a dire questo? Ve lo spiego: svariati utenti hanno il coraggio di scrivere "maf perfetta, il mio non è da tarare" ma poi quando vai a vedere molte foto su queste recensioni ti rendi conto che questi signori sono ciechi, oppure non conoscono il significato di messa a fuoco, delle due l'una. Gli Art sono strumenti di misura e per le loro caratteristiche e la loro velocità la taratura fine della maf è obbligatoria, punto. Poi non dite che non vi avevo avvertito....

inviato il 20 Agosto 2019

Pro: Nitidezza, resa cromatica, luminosità

Contro: Peso

Opinione: L'ho preso usato, quasi per caso ed è diventata la mia lente preferita. La sua luminosità è ottima per la foto notturna. La resa cromatica è splendida, colori fedeli e saturi al punto giusto. Quasi nulla la distorsione. A 1,4 regala un bel sfocato. Una lente da avere nel proprio corredo se fate panorami e foto notturna.

inviato il 29 Novembre 2018

Pro: Nitidezza tagliente da 1,4, colori neutri, costruzione professionale, autofocus precisissimo

Contro: Peso e ingombro ma ne vale la pena

Opinione: Sono stato indeciso per un po, partito dal Nikon 16-35 f4, che ho recensito e ritenuto un ottimo obiettivo, ero poi indeciso cosa prendere tra il Nikon 20 1,8G e questo Sigma 20 1,4 ART per avere luminosità più che versatilità, bene li ho provati entrambi in negozio e fuori ed ho scelto il Nikon 20 1,8G per la leggerezza ed il poco ingombro, contento arrivo a casa per curiosità apro i file scaricati dalla mia fotocamera delle prove che ho fatto quando ero in negozio e.... sono rimasto allibito!!!! Il Sigma 20 1,4 vinceva in tutto, ho scattato solo a 1,4 e f2, la nitidezza dei minuscoli dettagli da lontano era impressionante, mentre il Nikon era ottimo a partire da f2,8 Morale? Sono tornato il giorno dopo, tormentandomi di notte, e ho sostituito il Nikon con il Sigma. Confermo la qualità davvero elevata di questa lente, nitidissimo gia a 1,4 da non credere, colori neutri e bellissimi, distrosione trascurabile. Se non vi spaventa peso e ingombro, lo consiglio vivamente.

Foto scattate con Sigma 20mm f/1.4 DG HSM Art

Dedicato a loro.
di Rusfra90

Sadhu
di Gabriele Pedemonte
Piccoli canonisti crescono ..

Crescerò!

In beautifull light

Campagna prima del temporale II

Nightfall stars
di Roberto Ber
La mia prima Via Lattea ..
Naviglio Grande
di ForeverYoung