Sigma AF 18-50mm f/2.8 EX DC Macro : Caratteristiche e Opinioni

Sigma AF 18-50mm f/2.8 EX DC Macro

Il Sigma AF 18-50mm f/2.8 EX DC Macro è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2006 al 2010 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 400 €;

Angolo di campo   77.3 - 32.1°  (equivalente a un 27-75mm in formato Fullframe 24x36mm)

Messa a fuoco   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Sigma AF 18-50mm f/2.8 EX DC Macro, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 14 Aprile 2024

Pro: Costo nell'usato, range focale, 2.8 costante, peso, macro

Contro: Costruzione, nitidezza da f/4 in giù, autofocus lento e rumoroso, a volte impreciso. Inutilizzabile con poca luce.

Opinione: Preso per sostituire il kit 18-55 sulla mia Canon 70D. Per un fotografo alle prima armi è un buon obiettivo, soprattutto se consideriamo il fatto che ormai si riesce a trovare anche sotto i 250, che per un obiettivo standard 2.8 per aps-c è un ottimo prezzo. Inoltre le dimensioni e il peso sono abbastanza contenute. I punti di forza, tuttavia, terminano qui. A parer mio non si tratta di una lente utilizzabile a livello professionale a causa dell'autofocus ormai datato, lento, rumoroso e impreciso, soprattutto con poca luce. Nitidezza poco buona sotto le medie aperture. La costruzione non è quella degli obiettivi di fascia alta e non dà l'idea di avere in mano un obiettivo particolarmente solido. La funzione macro è buona e permette di portare a casa foto abbastanza carine.

inviato il 17 Febbraio 2024

Pro: Buon obiettivo per sostituire quello in kit. Buona luminosità a tutte le focali Costruzione robusta

Contro: E' un pò scarso in controluce, messa a fuoco non precisissima e rumorosa, distorsione a barilotto sopratutto alla minima focale

Opinione: Lo possiedo da ormai molti anni e fa ancora il suo dovere con la mia datata Canon EOS 50D, anch'essa molto datata ma che per ora non la sostituirei con il nuovo sistema Canon M che ancora non mi convince. E' un buonissimo obiettivo sia per la sua luminosità a tutte le focali, sia per la sua versatilità in quasi tutte le occasioni. E' nitido e abbastanza definito su tutto il fotogramma anche se secondo me rende molto meglio ad aperture medie soprattutto tra f/4.0 ed f/8 A f/2.8 ha uno sfocato davvero piacevole e quindi adatto per ritratti. Mi ha dato qualche problema nei controluce, ma non amando molto questo tipo di fotografia, certamente è sicuramente colpa mia. Non pretendere alte prestazioni sull'autofocus, in quanto essendo l'obiettivo non ad ultrasuoni, la lenta velocità e la rumorosità si notano. La lente frontale è abbastanza esposta. Va quindi protetta per evitare graffi o peggio, meglio con un paraluce rigido, specie se chi come me non ama molto aggiungere altro vetro davanti alla lente come filtri UV ecc. Lo consiglio sia per il prezzo, sia per il fatto che se paragonato agli obiettivi del kit è sicuramente il top (anche se gli obiettivi del kit non vanno nemmeno paragonati a certe lenti)

inviato il 16 Settembre 2019

Pro: Cosstruzione,Robustezza,definizione,resa generale,apertura costante f2.8,sfocato piacevole.

Contro: In alcune occasioni,scarsa resistenza ai controluce. Messa a fuoco un pò rumorosa. Ghiera della messa a fuoco che ruota in AF.

Opinione: Ottica presa per"due lire"da montare su una Pentax K3. Non mi aspettavo molto,vista l'età del progetto e conoscendo la passata affidabilità Sigma. Beh... mi sono dovuto presto ricredere!! Usato in svariate occasioni e,davvero,non mi ha MAI deluso. Quasi certamente,ho avuto fortuna con questo esemplare,ma la nitidezza,la definizione su tutto il fotogramma(anche a TA),è davvero notevole. Le AC,ci sono,ma sono correggibili. Un pelo di distorsione a 18mm,ma niente di drammatico od irrecuperabile. La ghiera dello zoom scorre fluida,senza impuntamenti. Nelle foto di paesaggio,si comporta egregiamente gia da f4 in poi. Nei ritratti,a 2.8 è davvero SUPERBO. Dettagli in gran quantità ed uno stacco dei piani davvero gradevole. Generalmente,nei controluce,non crea problemi(amo scattare ritratti nella luce del tramonto),ma mi è capitato di fare qualche foto paesaggistica ad un tramonto ed ho notato che in qualche immagine,o meglio,in qualche angolazione,compare un bruttissimo riflesso impossibile da correggere. Ma considerata l'età del progetto ed il costo,credo che sia più che accettabile avere qualche compromesso. La messa a fuoco,beh... non ha un motore AF,quindi la sua velocità ed in parte la sua silenziosità,dipendono dalla reflex su cui è usato. Pentax,si sa,non brilla certo sul lato AF,eppure è abbastanza silenzioso e preciso in tutte le occasioni. Anche quelle più difficili,come un controluce o simili. In media,la percentuale di scatti persi,è del 2%. Al pari degli altri sistemi fotografici che ho avuto in precedenza(Canon,Nikon,Fuji)ed usati in maniera del tutto analoga. La costruzione,è solida. Robusta. Unica nota negativa,è il rivestimento opaco,che personalmente,non mi piace granchè; mi dà l'impressione che"attiri"la polvere. Ma forse è solo suggestione. Il peso,ovviamente,si sente se paragonato(ad esempio)ad un Fuji 18-55 2.8-4. Ma stiamo considerando un'ottica zoom f2.8 FISSO... Molti costruttori non sanno fare granchè meglio. Insomma,ottica datata,certo. Ma sicuramente valida per sostituire il classico obiettivo da kit... e fare un salto di qualità abissale,perchè con le ottiche da kit,nulla ha da spartire(se non le focali),in quanto è nettamente superiore. Se la gioca tranquillamente con ottiche più blasonate. Dimensioni oneste; sta bene su una reflex. Bellino da vedere,ghiere fluide,nitidezza ottima,sfocato piacevole.... per quei pochi soldi che costa,da avere assolutamente!!

inviato il 26 Ottobre 2017

Pro: Luminosità, robustezza

Contro: Messa a fuoco con luce scarsa difficoltosa (abbinato a flash esterno), mancata stabilizzazione

Opinione: Ho questa lente da più di un anno e con il passare dei giorni sto tornando sempre più difetti. Facendone un uso sostanziale con luce scarsa lo scatto 8 volte su 10 è fuori fuoco. Al contrario per un uso in condizione di luce ottimale è ottimo anche ad apertura massima e la messa a fuoco pur non essendo ultrasonica è molto precisa. Consigliato per chi cerca un sostituto economico al kit base.

inviato il 18 Gennaio 2014

Pro: Buona qualità costruttiva da f.9 è perfetto a f2.8 è buono, anche di notte

Contro: ghiera di messa fuoco risulta difficile da azionare, per il resto è un ottimo obbiettivo per sostituire il kit

Opinione: Ho preso quest'ottica ormai da due mesi e devo dire che è una lente di buona qualità, ho sostituito il 18-55 da kit, la differenza si nota af piu preciso, a f2.8 permette uno sfocato buono, di notte si comporta bene, ha dei colori neutri ,offre una bella resa già da f.9, l'ho consiglio come primo obbiettivo al posto del kit si trova a prezzi buoni.

Foto scattate con Sigma AF 18-50mm f/2.8 EX DC Macro

Cercando il grano...
di Vanni T.

Spostati che prendo il sole

Due chiacchere sul pontile

Voglia di partire
Fra i rami
di Vanni T.

Eppure sotto scorre il fiume

Sera all'alpe di Siusi

Tramonto a Diamante #2
di Andreaf948

Sdraiata sulla ringhiera
di Vincenzospoglia
Navigando in un mare di dune
di Champlain
Un attimo prima...