Sigma 150mm f/2.8 EX DG OS HSM Macro : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 150mm f/2.8 EX DG OS HSM Macro

Il Sigma 150mm f/2.8 EX DG OS HSM Macro è un obiettivo macro per formato FF e APS-C, prodotto dal 2010 al 2020 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 850 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Anello treppiede   Si

Sigma 150mm f/2.8 EX DG OS HSM Macro, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 09 Febbraio 2024

Pro: Nitidezza, IS, AF buono*, costruzione solida, diametro filtro, ghiere e selettori, lunghezza focale

Contro: AF* buono ma non per sport/avifauna, paraluce ingombrante

Opinione: Preso per avere sia un macro decente e che un tele da ritratto tutto in un sola ottica, meraviglioso acquisto! La nitidezza è molto buona già a TA (non una lama ma mi ha sorpreso), il prezzo dell'usato è abbastanza buono, la costruzione è solida (ha il suo peso ma non eccessito), ghiere e selettori non sono plasticozzi, AF molto buono per soggetti non troppo veloci ma sconsiglio per SPORT/AVIFAUNA, paraluce leggermente ingombrante, ottimo sia per macro che per ritratti. E' moltiplicabile!

inviato il 21 Febbraio 2019

Pro: Nitidezza, qualita' materiali

Contro: Anello treppiede (se stretto troppo blocca l'AF)

Opinione: Utilizzato estensivamente su 50d, 6d e 5Dsr. Restituisce dettagli affilati e ottimo contrasto, bokeh dignitoso ma non particolarmente cremoso. Occhio all'anello treppiede, se stretto troppo blocca l'AF, va trattato con gentilezza, stretto il giusto e' solido e non da' problemi. Personalmente sorpreso dalla qualita' anche con sensori densi, consigliatissimo!

inviato il 15 Luglio 2018

Pro: Eccellente .

Contro: Stabilizzatore un pochino rumoroso.

Opinione: Ho da poco sostituito il 105 sigma con il 150mm apo sempre sigma.Devo dire che a livello di ottica va un po' meglio del 105 sia come colori che come definizione.aberrazioni assenti e sfocato morbido,non provato ancora per ritratti ma credo che sia ottimo.Nitidezza già a 2,8, su d850 è una lama. Unica e vera differenza con il 105 è che costa 3 volte tanto ma la qualità si paga.In conclusione sono soddisfatto di quest'acquisto.Spero di avere un po' di tempo per fare una galleria di foto macro, un mondo affascinante.

inviato il 09 Marzo 2017

Pro: Nitidezza, qualità costruttiva, presenza di collare

Contro: Qualche difficoltà con poca luce in autofocus

Opinione: Ho sostituito il mio 105mm Nikkor f2.8 con questa lente per l'esigenza di avere una maggiore focale per eliminare gli oggetti di disturbo in sfondo, e soprattutto perché il collare in macro da treppiede è estremamente comodo ed utile, e permette di mantenere la stabilità che si ha nello scatto orizzontale (oltre al fatto che lo schermo basculante della D500 è orientabile in un solo senso). Il peso è aumentato di qualche etto rispetto alla precedente ottica di cui non mi sono mai lamentato, nonostante una certa rumorosità dello stabilizzatore, non proprio performante. La qualità costruttiva è impeccabile, una volta risolto l'indecoroso problema del collare che incideva sull' autofocus delle primissime serie, e la nitidezza è buona anche a diaframma aperti; se la gioca col Nikkor a quelli intermedi, mentre lo ritengo migliore a diaframma chiusi e soprattutto meno sofferente di aberrazioni cromatiche. Ottima anche la resa dei colori. Essendo usciti di produzione i noti 180mm con collare, rimane -credo- l'unica ottica in grado di dare a un fotografo di macro/close-up con treppiede la garanzia di una certa stabilità sul campo, oltre a fornire una focale lunga in controtendenza all' uscita recente di molti medio-tele come il 90mm Tamron aggiornato, o il 100mm Zeiss 1:2.

inviato il 09 Marzo 2017

Pro: Costruzione, Solidità , Grande prestazione in un copro compatto , Dettaglio , Fascino nella sua fisicità

Contro: Non o riscontrato nessun problema posto nelle precedenti recensioni ma ho notato che ... in una determinata condizione di luce scarsa fa fatica a mettere a fuoco

Opinione: Resto affascinato dalla sua solidità e dalla sua costruzione ben fatta . Ho fatto qualche scatto e mi ha sorpreso la qualità dell'immagine oltre che il dettaglio e un ottimo sfocato , molto ovattato e nello stesso tempo morbido , conoscendolo bene e facendoci approccio credo proprio da farci uscire delle belle foto ritratto ma ora avendolo forse ...dico forse ...qualche foto macro la faccio ...cosi tanto per . Sono stato combattuto tra l'85 e il 150 alla fine mi son deciso e preso il 150 , da premettere NIKON anche perché 85 1.8 - 60 1.8 e 50 f1.4 nikon g soffrono troppo di aberrazioni cromatiche invece il sigma si presenta precisissimo su questo punto . Il mio non presenta alcun difetto di fabbrica , sopratutto il fattore dell'anello ..funziona perfettamente e per il momento per ciò che tengo nelle mani lo consiglio vivamente .

Foto scattate con Sigma 150mm f/2.8 EX DG OS HSM Macro

Drops of Distant Worlds
di Mattia Cordioli

THE clown
di Met83

Vorrei nascere, non mi mangiare!
Alba al Belvedere
di Aiacos
Macaoni
di Gianni Giachetti

So che mi aspetterai

Tra le bacche
Ameles Spallanzania
di Stefano.b
Un ingegnere a otto zampe
La chiocciola arrapata

di Max Chiodini
di Mattia Cordioli

Aporia Grataegi
di Gios

Le margherite di casa ......
di Maurizio Trifilidis

Il Re si scalda con i primi raggi di sole
di Max Chiodini
Caffè al tramonto