Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM S : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM S

Il Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM S è un obiettivo supertele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2014 al 2023 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1798 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Sigma SA: l'obiettivo è compatibile con le reflex e mirrorless fullframe e APS-C Sigma SA-mount.

Diaframma Max.   f/5.0-6.3

Anello treppiede   Si

Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM S, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 22 Novembre 2023

Pro: Qualità ottica, a tutte le focali; af sicuro ed accurato anche senza affinatura dock ; ottimo il paraluce, di metallo , robusto così come lo è tutto l'obiettivo. Colorì e dettaglio eccellenti, visibili più che dalle mie immagini tra quelle degli autori BRAVI , che trovate qui a bizzeffe.

Contro: Peso ed allungamento lente, che alla distanza mi ha costretto a malincuore a cederlo...con gran rimpianti. Meglio utilizzarlo con monopiede o in alternativa dei buoni bicipiti. Mancanza del tappo, ma visto il diametro della lente sarebbe costato un rene solo quello.

Opinione: Gran lente, davvero; ha aperto la strada agli odierni tele zoom, quindi Canikon/Sony possono ringraziare Sigma...ed anche Tamron, pur con netta superiorità del precedente. Trovandolo d'occasione, è un must-have assoluto. Vi soddisferà ed entusiasmerà perdonandogli peso ed ingombro : ottimo sia per avifauna vagante che, meglio ancora, da appostamento con treppiede o supporto.

inviato il 31 Marzo 2022

Pro: Nitidezza, prezzo, velocità AF, ottimo anche a 600mm, contrasto, stabilizzatore, solidità, qualità/prezzo

Contro: Peso, sbilanciato, vite di chiusura del paraluce che potrebbe staccarsi, mancanza del tappo anteriore, allungamento dello zoom

Opinione: Ho avuto questo obbiettivo per un pò di tempo in accoppiata con la D500. Devo dire grande abbinamento fra i due con risultati degni di nota senza sfigurare con i lunghi fuochi originali. Ho cambiato brand per questo l'ho dato via. Ho avuto il Tamron G2 e poi lui. La differenza di acutanza si nota subito anche se ammetto che il G2 non è di molto inferiore...La nitidezza come già detto da molti, è alta, soprattutto chiudendo già a 7,1 e parlo alla massima estensione, ma anche a 6.3 non va poi così male. Questi zoom esprimono il loro meglio alle corte e medie distanze, va da se che se scattiamo a soggetti molto distanti utilizzando un teleob. fisso i risultati saranno migliori. L'ho usato anche con un monopiede e la stabilità aumenta guadagnando così in termini di qualità. Il difetto principale sta nel peso e nello sbilanciamento in avanti essendo uno zoom che si allunga. Se si usa da cavalletto non si hanno grossi problemi, ma per una fotografia a mano libera dopo un pò di tempo si sente la fatica nel sorreggere questa ottica. Lo stabilizzatore lo trovo ottimo, sono riuscito quasi sempre ad ottenere scatti fermi 1/250sec a mano libera senza problemi, alla focale massima. Lo consiglio sicuramente perchè in APS-C si ha una focale molto lunga e molto nitida e considerando il prezzo è davvero un ottimo compromesso.

inviato il 01 Febbraio 2022

Pro: Nitidezza, Contrasto, Buona resa dei colori anche ad alti iso.

Contro: Peso non indifferente, sbilanciato in avanti

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo usato e a buon prezzo. Avevo dei dubbi poiché abituato alla qualità e maneggevolezza del Canon 300 2.8 IS 1°versione, ma di focale troppo corta, non mi decidevo mai a passare ad uno zoom. Dopo alcuni mesi che sto utilizzando questo Sigma 150-600 Sport, devo dire di essere soddisfatto, in quanto ho trovato un esemplare assolutamente esente da front/back focus e sulla mia 5D MK IV funziona egregiamente. L'obiettivo è realizzato con ottimi materiali e la sensazione è quella di avere tra le mani un obiettivo robusto e di qualità. Purtroppo non posso esprimere un giudizio del tutto positivo riguardo il peso che si fa sentire parecchio se si usa a mano libera, otre tutto è sbilanciato fortemente in avanti e anche l'uso con monopiede o cavalletto, a mio avviso richiede l'aggiunta di una staffa più lunga di quella originale in dotazione. La qualità delle immagini è di buon livello anche ad alti Iso, colori e contrasto sono più che apprezzabili. Una nota negativa secondo il mio parere è questa: trovo il tasto Lock del blocco focali quasi inutile per il modo in cui è stato realizzato; in primis perché non può essere bloccato su focali intermedie es: 450 - 550 mm. Ecc. e in secondo luogo tende a disinserirsi facilmente quando si appoggia l'obiettivo dalla parte del paraluce in posizione verticale o quando si fa caccia vagante con l'obiettivo agganciato al monopiede. Comunque sia se devo esprimere il mio parere su questa lente ritengo che sia del tutto positivo, e il rapporto qualità prezzo sia uno dei migliori. Promosso a pieni voti.

inviato il 02 Novembre 2021

Pro: Nitidezza, buona resa dei colori, contrasto, senso di solidità da ottica pro, range di Focali, possibiltà di personalizzazione mediante dock station

Contro: Peso elevato che ne rende quasi impossibile l'uso a mano libera, dock station da dover acquistare a parte

Opinione: Quest'ottica la considero un ottimo abbinamento per le mie Canon EOS 7D Mki e Canon Eso 1d Mark IV. L'ho comprato usato in condzioni impeccabili ed è stato davvero un gran passo avanti rispetto al vecchio 100-400 di Canon. Tenerlo a lungo in braccio è quasi impossibile. Risulta quasi obbligatorio usarlo col treppiede o appoggiato. L'autofocus è rapido e preciso. Secondo me questo obiettivo ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è quasi un must per la fotografia naturalistica o sportiva.

inviato il 03 Ottobre 2021

Pro: Nitidezza, buona resa dei colori, contrasto, rende più chiare le tonalità scure (il nero acquisisce forma e di conseguenza non è una macchia nera), le immagini si scolpiscono sul sensore tantochè si ottengono belle foto anche ad alti ISO. Quindi si ottengono belle foto anche con poca luce.

Contro: E' pesante e questo implica maggiore difficoltà a fermare il mirino sul soggetto quando si scatta a mano libera, complice un non esaltante stabilizzatore di immagine

Opinione: A mio parere è un ottimo abbinamento per la mia Canon EOS 7D MkII, anzi è stata una piacevole sorpresa. L'ho comprato usato e probabilmente il precedente proprietario lo aveva già tarato, fatto sta che dove miro col mirino ottico mette a fuoco. Spesso fotografando con altri obiettivi una persona vestita di nero o un gatto nero non riuscivo a vedere la "forma del nero". Usando il flash le cose miglioravano molto. Con questo obiettivo non c'è bisogno del flash, le tonalità scure si aprono e acquisiscono forma. Ancora più sorprendente le belle foto (a mio parere) che si ottengono anche ad alti ISO, sembra che il rumore diminuisca. Può essere un problema l'uso a mano libera di questo obiettivo, infatti con la mia 7D si arriva quasi a 4 Kg (compreso il paraluce di metallo) che sono tanti. Però usandolo si ha l'idea di un obiettivo molto robusto e ben curato. Tenerlo a lungo in braccio stanca. Chiaramente è meglio usarlo col treppiede o appoggiato. Per cambiare la lunghezza focale questo obiettivo può essere usato "a pompa", cioè se con la mano destra si tiene la fotocamera e con la sinistra la mano stringe la base del paraluce allora allontanando la mano sinistra dalla destra si aumenta la lunghezza focale e viceversa. Trovo molto utile questo meccanismo nella fotografia a soggetti in movimento che semmai appaiono all'improvviso. Lo stabilizzatore d'immagine non è eccelso. La velocità di Autofocus mi sembra normale, cioè rapido. A mio parere questo obiettivo ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e di conseguenza il mio voto è 10.

Foto scattate con Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM S

Upupa
di Gino Giommi
Codirosso spazzacamino
di Gabriele Bartozzi

Lo stretching del daino .,..
di Tony Bova

In volo
di Fabio Maccagno
Stambecco
Mommy
di Grost76
Lo Spirito della Notte
di Fabio Vegetti

Upupa alle prese con la famiglia
Canis Lupus (Lupo)

Pioggia Rossa

Gufo reale (Bubo Bubo)
di Gianni Aggravi
Upupa alle prime luci dell'alba
di Goaz65

Face to face