Sigma 120-300mm f/2.8 EX DG OS HSM : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 120-300mm f/2.8 EX DG OS HSM

Il Sigma 120-300mm f/2.8 EX DG OS HSM è un obiettivo supertele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2010 al 2012 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 2400 €;

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Anello treppiede   Si

Sigma 120-300mm f/2.8 EX DG OS HSM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 15 Giugno 2021

Pro: Nitidezza incredibile, costruzione, stabilizzatore e resa ottima anche con moltiplicatore 2x

Contro: Peso elevato, mancanza del limitatore di messa a fuoco e velocità autofocus non paragonabile a modelli più recenti

Opinione: Dopo qualche mese di utilizzo posso dare una recensione di questa magnifica lente. Cercavo un obbiettivo per foto naturalistica e aviofauna, volevo sostituire il tamron 150-600 g1 e cercavo qualcosa di più performante sopratutto in caso di poca luce e mi sono imbattuto in questa lente proprio qui sul mercatino e, dato il prezzo interessante ho deciso di acquistarla. La costruzione è ciò che ci si aspetta da un obbiettivo che da nuovo costava circa 3000€,bello,pesante e massiccio, solo il paraluce è un po' plasticoso. La resa ottica è eccezionale,nitidissimo e con uno sfocato meraviglioso. Lo stabilizzatore funziona a meraviglia mentre la messa a fuoco non è paragonabile ai top di casa canon ma è comunque precisa. In abbinato al converter 2x sigma perde quasi nulla e si trasforma in un 240-600 di tutto rispetto. L'unica nota negativa di questo obbiettivo, per quanto mi riguarda, è il peso. Abbinato alla canon 1dx diventa veramente pesante ed obbliga l'utilizzo del monopiede. Obbiettivo consigliatissimo

inviato il 15 Giugno 2021

Opinione: Dopo qualche mese di utilizzo posso dare una recensione di questa magnifica lente. Cercavo un obbiettivo per foto naturalistica e aviofauna, volevo sostituire il tamron 150-600 g1 e cercavo qualcosa di più performante sopratutto in caso di poca luce e mi sono imbattuto in questa lente proprio qui sul mercatino e, dato il prezzo interessante ho deciso di acquistarla. La costruzione è ciò che ci si aspetta da un obbiettivo che da nuovo costava circa 3000€,bello,pesante e massiccio, solo il paraluce è un po' plasticoso. La resa ottica è eccezionale,nitidissimo e con uno sfocato meraviglioso. Lo stabilizzatore funziona a meraviglia mentre la messa a fuoco non è paragonabile ai top di casa canon ma è comunque precisa. In abbinato al converter 2x sigma perde quasi nulla e si trasforma in un 240-600 di tutto rispetto. L'unica nota negativa di questo obbiettivo, per quanto mi riguarda, è il peso. Abbinato alla canon 1dx diventa veramente pesante ed obblica l'utilizzo del monopiede. Obbiettivo consigliatissimo

inviato il 25 Gennaio 2020

Pro: Nitidezza superlativa, boken, qualità con moltiplicatore 2x, costruzione molto robusta, la staffa torna utile per il trasporto essendo molto pesante

Contro: Costo elevato, peso (sono sconsigliate lunghe camminate), mancanza di un limitatore di messa a fuoco, AF veloce (ma molto lontano dai canon serie L) e purtroppo non all'altezza di tutte le situazioni su soggetti in rapido movimento.

Opinione: Che dire, una volta comprato di sicuro il portafoglio è più leggero, ma la sua qualità d'immagine da grandi soddisfazioni. Non è per tutti, il suo peso si fa davvero sentire, e portarselo appresso a volte è stato davvero massacrante, se montato su monopiede sta benissimo in spalla,e anche la staffa treppiede è molto comoda per il trasporto. Peccato non abbia un limitatore di messa a fuoco,e a volte su scene veloci ho perso delle gran scene per questo problema in quanto l'Af va in tilt e fa tutto il giro prima di riagganciare il soggetto, questa per me è una grande pecca in un obiettivo del genere. Senz'altro se a parità di costo l'Af fosse allo stesso livello di un Canon serie L sarebbe l'obiettivo perfetto. Regala dei boken stratosferici,regge bene i moltiplicatori (2x nel mio caso) Af rallenta molto però,ma su soggetti non in rapido movimento sforna dei file davvero notevoli.

inviato il 05 Settembre 2015

Pro: Nitidissimo, almeno il mio esemplare, pesantissimo (mi piace), Af veloce e stabilizzatore top class.

Contro: ingombro e maneggevolezza a mani libere

Opinione: Lente straordinaria, pesante ma ben equilibrata, colori saturi e neutri, af veloce e stabilizzatore perfetto. se non pesasse 3kg e fosse un vero e proprio telescopio quanto ad ingombro lo porterei sempre dietro, purtroppo talvolta la comodità e praticità diventa necessaria e quest'obiettivo perde i suoi plus. i 300mm sembrano un pò ottimistici, confrontato varie volte con il Biancone se la batte a mani basse, talvolta preferisco le immagini del sigmone. Unico suo limite come accennato il peso ed ingombro, peso che ho menzionato anche tra i pregi semplicemente perchè si ha l'impressione di aver tra le mani sostanza ed aver ben speso gli oltre 2k per acquistarlo... lente eccellente!

inviato il 07 Giugno 2015

Pro: Luminoso, grande escursione ed ottimo per bird-watching ed avifauna.

Contro: pesante e costoso.

Opinione: Quando l'ho comprato per sostituire il mio 100-400 ne sono rimasto colpito dalla resa di colori e definizione. Portandolo con me in capanno ho capito che mi sarebbe servito avere sia lui che un fisso. Grazie alla luminosità ed allo stabilizzatore l'ho utilizzato senza problemi anche al chiuso come ambienti teatrali e sport. Ovviamente non si può dire che è un peso piuma (circa 3kg) ed è anche molto vistoso!

Foto scattate con Sigma 120-300mm f/2.8 EX DG OS HSM

L'Alba di un Nuovo Giorno
di Wild Bergas Photo
Fightin'
di Roberto Becucci
Volpe (Vulpes vulpes)
Cinciarella ...nel Blu
di Danilo Bassani
Lepre variabile (Lepus timidus)
Camoscio (Rupicapra rupicapra)

I Tre Re
di Wild Bergas Photo
Sperone alato Pavoncella
di Versi

Quasi quasi schiaccio un pisolino
di Lucio Agnifili

Alba
Cincia Bigia
Peppola
di Francesco Tatti
In volo verso la prole..
di Simone Mazzoccoli

Pranzo pasquale