Sigma 12-24mm f/4 DG HSM Art : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 12-24mm f/4 DG HSM ArtSigma 12-24mm f/4 DG HSM Art

Sigma 12-24mm f/4 DG HSM Art

Sigma 12-24mm f/4 DG HSM Art

Il Sigma 12-24mm f/4 DG HSM Art è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2016 al 2023 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1414 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Sigma 12-24mm f/4 DG HSM Art per Canon EF è 1549 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Sigma 12-24mm f/4 DG HSM Art per Nikon F è 1279 €

Sigma SA: l'obiettivo è compatibile con le reflex e mirrorless fullframe e APS-C Sigma SA-mount.

Angolo di campo   122 - 84.1°
 Diaframma Max.   f/4

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Diametro filtri
 Paraluce   Incorporato

Sigma 12-24mm f/4 DG HSM Art per Canon EF, acquista su Amazon.it (1549 €) Amazon

Sigma 12-24mm f/4 DG HSM Art per Nikon, acquista su Amazon.it (1279 €) Amazon

Sigma 12-24mm f/4 DG HSM Art, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 18 Marzo 2021

Pro: Nitidezza, poca distorsione, robustezza, colori naturali.

Contro: Niente

Opinione: E' indubbiamente un obietttivo di alta qualità! Una volta preso in mano dà subito la sensazione di robustezza e solidità, riesce ad avere un'ottima nitidezza già a 12mm, buona ai bordi e per essere a 12mm è davvero tanto. Se quindi si desidera scendere sotto i 16-15mm dei "ultragrandangoli" tuttofare questo lo consiglio decisamente soprattutto per la competitività rispetto ai suoi concorrenti come il Canon 11-24, un rapporto qualità prezzo davvero ottimo. La distorsione a 12mm è davvero contenuta e non richiede particolari correzioni se non per la poca vignettatura che è normalissima a questa focale.

inviato il 02 Agosto 2019

Pro: Costruzione robusta e ben rifinita, distorsione ben controllata per uno zoom così estremo, qualità ottica serie ART.

Contro: Per me nulla.

Opinione: In precedenza usavo il primo modello del 12/24 sigma che non mi dispiaceva affatto come resa generale a me piace la prospettiva degli ultra grangolari e la qualità per non é fondamentale o meglio non era fino a che non ho provato questo 12/24 f4 ART . Ero indeciso nella triade 12/24, 14/24 o il 14 mm sempre ART ma alla fine ha prevalso l'angolo di campo del 12 /24 a scapito di una migliore luminosità degli altri. Qualità dei materiali e finiture da primo della classe ad un prezzo più che congruo , la qualità ottica rispetto al vecchio modello é abissale, distorsione molto contenuta . Messa a fuoco automatica estremamente rapida. Tiene bene anche il controluce con il sole nella foto. Lo tengo praticamente fisso sulla D810 Consigliatissimo.

inviato il 28 Maggio 2019

Pro: Nitidezza, distorsioni pressoché inesistenti, colori naturali, AF preciso veloce e silenzioso, qualità costruttiva, protezione da schizzi e polvere.

Contro: Perdita di nitidezza ai bordi tra 12-16 (Quasi assenti tra 20-24) piccole immagini fantasma

Opinione: Appena viste le prime foto scattate per prova mi sono disperato, la nitidezza su sensore FF da 36 Mp sembrava piuttosto deludente, in realtà con sensori ad alta densità la quantità di dettagli rende il frame apparentemente confuso, se vista nell'insieme l'immagine sembra impastata ma basta ingrandirla e ci si rende conto che il micro contrasto è impressionante e le migliorie che si possono apportare in camera raw sono incredibilmente ampie. Dal punto di vista delle distorsioni non riesco a capire come siano riusciti a contenerle in maniera così efficace in un obbiettivo estremo come questo. L'unica cosa che mi ha un po' veramente deluso e una certa perdita di dettaglio ai bordi ma contrariamente a quanto detto, su alcune recensioni “professionali”, il problema esiste tra i 12/15 mm diminuisce progressivamente per scomparire tra i20/24 mm e, non viceversa. Se viene colpito dal sole produce 2 piccole immagini fantasma che riesco a eliminare facilmente con Photoschop e anche un po' di flare. Non viene classificato come tropicalizzato ma in effetti è a prova di schizzi e di polvere, altre marche ne vantano uno fittizio che non protegge da niente. Mi piacerebbe conoscere l'opinione di altri possessori dell'obbiettivo, avete anche voi riscontrato problemi di nitidezza ai bordi? IL mio potrebbe beneficiare di una taratura col doc?

inviato il 01 Dicembre 2018

Pro: Costruzione sicuramente impeccabile, sembra di poterlo usare per piantare i chiodi. Nitido, regge bene il flare anche con il sole nell'inquadratura, devo vedere come se la cava con i lampioni e le luci nelle notturne.

Contro: PESANTE, la lente frontale sporgente mi mette un (bel) po' d'ansia: ho paura di rigarla. La prima prova ha previsto meno di un km a piedi, fotocamera e 12-24 al collo, beh, si sente. Non è economico, ma costa comunque la metà del Canon 11-24, davvero troppo costoso.

Opinione: Arrivato qualche giorno fa', ho potuto provarlo un po' solo oggi: 12mm sono davvero IMMENSI, ci stanno dentro perfino troppe cose. Grande, PESANTE, ottimamente costruito, la lente frontale fa un po' paura (paura di rigarla, tanto che appena non scatto monto il suo "tappone"). Ho messo più volte il sole nell'inquadratura: niente flare. Riguardando le foto a PC mi sembra molto nitido. Difficile da usare, nell'inquadratura entra di tutto, e bisogna imparare a gestire la distorsione degli oggetti ai margini, cosa che al momento non so fare.

inviato il 06 Settembre 2018

Pro: Costruzione solida. Nitidezza. Serie art una garanzia. Costo rispetto al concorrente nikon 14 - 24.

Contro: Non tropicalizzato.

Opinione: Per quanto mi riguarda un obiettivo fantastico. Ti apre un mondo a livello creativo. Non facile da gestire man mano che ci si avvicina a 12 mm, ma se ci si riesce regala grandi soddisfazioni. Il peso si fa sentire ma credo che si faccia perdonare. Ovviamente filtro a lastra per il tipo di lente che ha. Quindi più lavoro in fase di scatto ma possibilità creative che tendono all infinito. Lo consiglio vivamente

Foto scattate con Sigma 12-24mm f/4 DG HSM Art

di Luca Benini
Sarà già ora di ritirare i gerani a Rothenburg?

Porto di Dunquin

Faro capo Fanad
Pale di San Martino...ora blu
"Window to the past"
di Roksolyana Hilevych
Torri del Vajolet al tramonto...
Heaven on Earth
Alice - Mask