Sigma 105mm f/2.8 EX DG Macro : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sigma 105mm f/2.8 EX DG Macro)

inviato il 18 Agosto 2015

Pro: rapporto qualità/prezzo ; discretamente nitido da f 5,6

Contro: af complicato dal barilotto che si muove a pompa per scegliere l'inserimento o meno, pensavo fosse più nitido a 2,8 - 4.0 , af talvolta incerto

Opinione: L'ho preso usato in un baratto, non sono un gran appassionato di macro 1:1, cercavo un piccolo tele per le brevi distanze, il ritratto, la cerimonia. Nelle cerimonie o negli eventi preferisco il ben più performante AF-S 85/1,8 mentre nel ritratto apprezzo i toni "cremosi" che sforna senza eccessiva PP. Lo tengo perchè le ottiche non si vendono mai ( al massimo si barattano ) però sono ancora alla ricerca di un telino performante intorno al 100/150mm.

inviato il 19 Settembre 2014

Pro: nitidezza, luminosità, robustezza

Contro: messa a fuoco automatica lenta e imprecisa

Opinione: Lo trovo un obiettivo macro fantastico. E' molto luminoso. Le immagini sono molto nitide e i colori fantastici. E' vero, manca della stabilizzazione, ma lo uso soprattutto sul cavalletto. Se poi capita di usarlo a mano libera, con tempi sufficientemente bassi il risultato è comunque eccellente. Rispetto agli altri obiettivi macro della stessa categoria, ottimo anche il prezzo. L'unica nota stonata è forse la MF automatica che pecca in precisione ed è lenta e rumorosa. Comunque, un ottimo acquisto.

inviato il 01 Gennaio 2014

Pro: obbiettivo molto luminoso eccezionale rapporto qualità prezzo i colori sono vivi e la purezza delle lenti è molto buona

Contro: manca lo stabilizzatore che fotografando in macro con il cavalletto non serve

Opinione: sono molto soddisfatto di questo obbiettivo che mi da molte soddisfazioni macro perfette senza distorsioni e colori che a mia giudizio sono molto belli uso questo obbiettivo quando vado a fare macro su insetti e fiori con una risoluzione che mi soddisfa in maniera eccellente senza farmi invidiare nulla al 105 Nikon. questo obbiettivo lo consiglio senza ripensamenti

inviato il 15 Marzo 2013

Pro: Del gruppetto dei 100mm (Canon, Tamron, Tokina, sigma), ha quei 5mm in più. Ottima definizione

Contro: AF lentissimo. Il sistema di passaggio da AF a MF scomodo e ingarbugliato.

Opinione: Otticamente è un'ottima lente, come del resto tutte le lenti macro sui 100m. Il barilotto si estende durante la messa a fuoco (il Canon no). Il passaggio da MF a AF è un pò articolato: c'è sia lo switch che la ghiera a "pompa" (tipico dei Tokina). Ci si "incasina" facilmente perché alla fine si hanno 4 combinazioni. C'è anche il limitatore di MAF anche se il motore lentissimo porta ad usarlo sempre e solo in manuale. Il paraluce è in metallo ma è abbastanza inutile visto che la lente è molto incassata. Inoltre, il tappo non si aggancia sul paraluce! La costruzione è solida, in linea con i prodotti Sigma. Lo si trova usato a un buon prezzo per iniziare con le macro.

inviato il 17 Maggio 2012

Pro: Ottica luminosa, versatile, ottimo rapporto qualità prezzo, ottima nitidezza.

Contro: Nonostante la buona costruzione generale, la ghiera per il passaggio da messa a fuoco manuale ad automatica mi da una sensazione di fragilità.

Opinione: Buon obiettivo, soprattutto tenendo conto del rapporto qualità prezzo. Una buona alternativa ai molto più costosi Nikon 105 o Canon 100 (anche se le differenze ci sono eccome..) Ottimo anche per ritratti se tenuto ad aperture elevate, altrimenti si rischia di avere una definizione troppo alta e vedere anche dettagli sulla pelle che si vorrebbe nascondere. Complessivamente un ottimo strumento che da grandi soddisfazioni.

inviato il 03 Ottobre 2011

Pro: obiettivo piuttosto economico per le prestazioni che offre. buona la risoluzione a tutta apertura, ottima ad uno stop in meno. buona la costruzione

Contro: autofocus lentissimo su sony. inutilizzabile l'autofocus a meno di soggetti contrastatissimi.

Opinione: Obiettivo pagato circa 180€, lo uso per tutta l'estate in giro per campi a far macro. Sono soddisfatto, la grande manopola del fuoco è scorrevole ed ergonomica ( in gomma), d'altronde è l'unica usabile visto che l'autofocus è davvero pessimo. Sulla mia sony a350 non sento la mancanza dello stabilizzatore, infatti sony ha i sensori stabilizzati, lavora bene anche con questo sigma. Un buon acquisto per cominciare a fare macro...

inviato il 25 Settembre 2011

Pro: f2,8 buona lunghezza focale ottimo rapporto qualità prezzo

Contro: mancanza di stabilizzazione

Opinione: ottima lente. buon rapporto qualità prezzo. io l'ho usato spesso sia per macro, sia per ritratti dandomi molte soddisfazioni. non ha lo stabilizzatore...solo i modelli più recenti e anche più costosi ce l'hanno ed effettivamente per fare delle macro, lo stabilizzatore fà comodo. per chi si vuole avvicinare al mondo delle macro è ottimo. ha un buon prezzo ed essendo un 105mm ti permette di rimanere ad una buona distanza dal soggetto per avere un ingrandimento 1:1