Samyang 7.5mm f/3.5 UMC Fisheye MFT : Caratteristiche e Opinioni

Samyang 7.5mm f/3.5 UMC Fisheye MFT

Il Samyang 7.5mm f/3.5 UMC Fisheye MFT è un obiettivo fisheye per formato 4/3, prodotto dal 2011. La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 314 €;

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del Samyang 7.5mm f/3.5 UMC Fisheye MFT per micro-4/3 è 314 €

Focale   7.5 mm
 Angolo di campo   180°  (equivalente a un 15mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Formato   4/3
 Rapporto riproduzione

Messa a fuoco   Manual Focus

Diametro filtri

Samyang 7.5mm f/3.5 UMC Fisheye MFT per micro 4/3, acquista su Amazon.it (314 €) Amazon

Samyang 7.5mm f/3.5 UMC Fisheye MFT, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 25 Agosto 2022

Pro: Nitidezza, resa colori, compattezza, leggerezza, costruzione

Contro: Tappo che si leva facilmente lasciando la lente scoperta in borsa.

Opinione: Obiettivo che resi su Amazon ma con pentimento. L'ho ricomprato usato perfortuna in condizioni pari al nuovo a meno della metà del prezzo. Resa eccellente (ben al di sopra dei "cinesoni" di pari millimetraggio) , anche i bordi sono nitidi. Colori sia con la mia vecchia Oly che con la G9 di oggi mi soddisfano tanto. Veramente compatto e leggerissimo. Una cosa che mi ha colpito molto è che nonostante sia un fisheeye non ha una distorsione cosi aggressiva da non essere correggibile, anzi io spesso riesco a trovare un allineamento che mi permette di fare la foto quasi piatta. Siccome ha una resa molto buona, anche correggendo la distorsione non si perde quasi nulla in termini di qualità cosa che invece ho notato sugli altri 7.5mm "cinesoni". Unica pecca il tappo, va via facilmente e in passato mi sono ritrovato l'obiettivo dentro la borsa completamente scoperto. Forse sarebbe il caso di serrarlo o di comprare un tappo di terze parli ma migliore come incastro.

inviato il 13 Novembre 2020

Pro: Costruzione, dimensioni, resa ottica, rapporto qualità/prezzo

Contro: ...può dare dipendenza...

Opinione: E' il mio primo fisheye, comprato d'occasione su RCE più che altro per curiosità mi ha sorpreso per la resa ed è diventato il fedele compagno del 12-40 pro Oly. Solido, compatto, leggero e con ottima qualità ottica (confermata anche da OpticalLimits), insomma l'essenza di una lente per MFT. La distorsione è insita nello schema ottico e ne rappresenta il marchio caratteristico, comunque trovo che non sia fastidiosa e abbastanza controllabile con un po' di pratica, dando buoni risultati anche nel landscape. Consigliatissimo... ma da usare con giudizio!

inviato il 01 Aprile 2020

Pro: Rapporto prezzo / qualità

Contro: Distorsione comunque gestibile in pp

Opinione: Puoi fare immagini particolari, effetto Fish non esasperato, nel formato Micro 4/3 corrisponde a un 15 " . Autofocus manuale non crea problemi in quanto si tratta di un obbiettivo prevalentemente da paesaggio ne consegue uso iperfocale molto semplice. Consigliato. ...............................................................................................................................................................................................................................

inviato il 17 Maggio 2019

Pro: Piccolo e leggero; qualità costruttiva e precisione; vignetting e aberrazioni cromatiche minime; flare assolutamente controllabile e prevedibile; pdc minima a 3.5 e massima a 22 ottima per tutte le foto; prezzo; totalmente manuale

Contro: Poteva essere un poco più luminoso ma va benissimo così! Il tappo della lente graffia leggermente il paraluce; la plastica del paraluce è molto delicata.

Opinione: Piccolo e leggero, quasi non si sente la sua presenza sulla mia DMC-G1 e devo stare molto attento a non far comparire le dita che manovrano la messa a fuoco! Qualità costruttiva e precisione dei meccanismi che appagano pienamente le mie aspettative. E' un occhio di pesce ed il vignetting e le aberrazioni cromatiche, seppur minime, sono una caratteristica dell'obiettivo e sta al fotografo farne un punto di forza o "annullarle". Non accenno nemmeno alle distorsioni a barilotto! Flare assolutamente controllabile e prevedibile a schermo prima dello scatto, fantastico anche l'effetto a stella delle luci puntiformi (come il sole). Profondità di campo minima a 3.5 ottima per mantenere solo il primo piano nitido ai piccoli soggetti e massima a 22 ottima per tutte le foto panoramiche con soggetti in primissimo piano. Il fatto che sia totalmente manuale per me è un punto di forza in un occhio di pesce, diveramente la penso per gli obiettivi tele a massima apertura per i ritratti. Prezzo ottimo, pagato 202,49 euro su usato amazon, praticamente nuovo! Aggiornamento dopo un mese di utilzzo: Massime prestazioni riscontrate con chiusura da 5.6 a 8 soffre un po' la diffrazione a 22 e quando posso non vado oltre la chiusura 16. Il fatto che non si possa usare un filtro per proteggere la lente mi fa ancora di più convincere sulla buona scelta di non investire troppi soldi.

inviato il 07 Dicembre 2018

Pro: Piccolo, robusto, nitido, abbastanza luminoso, campo inquadrato molto ampio e rapporto qualità prezzo eccezionale.

Contro: Poteva essere un filo più luminoso, se non proprio f2 almeno f2.8 ma forse sarebbe stato più grosso e costoso.

Opinione: E' il mio primo fisheye, non ho mai apprezzato la distorsione tonda ed ho sempre preferito l'ultra-grandangolare lineare, ma ho voluto provare questo samyang e mi ha stupito positivamente. E' sufficientemente nitido e luminoso, con una costruzione molto solida, ha il paraluce a petalo integrato e si tiene piacevolmente in mano. L'ampio campo inquadrato a volte rende difficile scattare a mano libera, senza includere il proprio piede o mano d'appoggio nel fotogramma. Pur essendo abituati ad un mondo ipervisuale, questa è una focale abbastanza inusuale da trasformare il paesaggio circostante: una volta montato sulla fotocamera si fa fatica a togliere l'occhio dal mirino elettronico e si vorrebbe fotografare ogni cosa. Con un minimo di moderazione ed evitando le distorsioni eccessive, si fanno belle foto, soprattutto, per mio parere personale, quando si vuole enfatizzare la prospettiva con forme circolari. Meglio per l'architettura e la street con una visuale estrema che per le foto di paesaggi naturali, che tende a schiacciare, diminuendo la sensazione di spazio esteso, per via delle linee laterali che convergono verso il centro; so che questa è una caratteristica del fisheye, non di questo obbiettivo in particolare e forse è anche solo una mia percezione personale, ma per questo motivo gli preferisco il grandangolo lineare. Consiglio comunque a tutti i micro-quattro-terzisti di provarlo per il rapporto qualità prezzo imbattibile, specie nell'usato (essendo un obbiettivo senza contatti elettrici è virtualmente un higlander e quindi non si svaluta). Lo consiglio in particolare a chi ha già uno zoom pro come l'Oly 12-40 o il Pana 12-35 e vorrebbe una focale più corta per ampliare lo sguardo, senza dover investire molto. Per me vale un 9.

Foto scattate con Samyang 7.5mm f/3.5 UMC Fisheye MFT

Porta su un'altra dimensione
di Puliciclone
Anthos
di Andrea Piccirilli
Tra curve e triangoli verso le scale
di Testarossa57

Natura morta... o distrutta

Il cammino

Strade che s'incrociano...
di Aleziggio
Una notte a caccia delle Geminidi
St

Panini "fuori le mura"