Pentax SMC DA* 300mm f/4.0 ED (IF) SDM : Caratteristiche e Opinioni

Pentax SMC DA* 300mm f/4.0 ED (IF) SDM

Il Pentax SMC DA* 300mm f/4.0 ED (IF) SDM è un obiettivo tele per formato APS-C, prodotto dal 2008. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1299 €;

Pentax: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Pentax. Il prezzo attuale del Pentax SMC DA* 300mm f/4.0 ED (IF) SDM per Pentax è 1299 €

Angolo di campo   5.5°  (equivalente a un 450mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/4

Anello treppiede   Si

Pentax SMC DA* 300mm f/4.0 ED (IF) SDM per Pentax K, acquista su Amazon.it (1299 €) Amazon

Pentax SMC DA* 300mm f/4.0 ED (IF) SDM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 15 Luglio 2021

Pro: Nitidezza, costruzione, qualità di immagine generale, dimensioni e peso

Contro: Autofocus, mancanza limitatore af, autofocus, autofocus

Opinione: La lente è fantastica, nitidissima, l'ho avuta per più di un anno tra il 2017 e 2018, ricordo ancora quanto potevo croppare senza pensieri… Anche i colori, lo sfocato e qualsiasi altra caratteristica ottica sono davvero al TOP, peccato per il motore af… mi ha fatto vendere tutto il corredo Pentax dalla disperazione, essendo la fauna il mio genere prediletto. Ho avuto modo di provarne un altro esemplare di recente e l'autofocus (sulla stessa macchina, la k3) funzionava meglio, ma sempre a singhiozzo…

inviato il 12 Aprile 2020

Pro: Nitidezza, costruzione, tropicalizzazione

Contro: Manca lo stabilizzatore

Opinione: Premetto che sono un appassionato di foto paesaggistica e naturalistica e che la mia opinione deriva da questi genere d'uso. L'obbiettivo più nitido mai avuto. Ben costruito, robusto e resistente alle interperie. Nitido a TA e diventa un rasoio già da f4,5. Usato sia su KP che K1-II. Su sensore FF abbiamo nitidezza fino al 100% della foto. Manca di stabilizzatore ma grazie ai corpi macchina stabilizzati sono riuscito a scattare comunque ad 1/200 a mano libera ottenendo foto nitide. Bello sfocato ed AF discreto. Uno dei migliori acquisti mai fatti.

inviato il 22 Marzo 2019

Pro: Nitidezza, sfuocato, colori, prezzo

Contro: Niente

Opinione: Lo ritengo uno dei migliori obiettivi mai costruiti da Pentax, ho avuto modo ed occasione di provarlo per anni ed è ancora un obiettivo dal quale non riesco a separarmi. Semplicemente perchè è di qualità veramente eccelsa. Funziona correttamente anche sulla K-1 ed è moltiplicabile anche se deve essere utilizzato in questo caso, ma sono in questo, in modalità crop per non vignettare. Un'altro punto a suo favore è che rispetto alle nuove ottice full frame è meno pesante ed ingombrante, non una piuma ma portabile senza problemi.

inviato il 28 Aprile 2016

Pro: Nitidezza esemplare, ottima costruzione, tropicalizzato, eccellente rapporto qualità-prezzo

Contro: Autofocus non all'altezza

Opinione: Posseggo quest'ottica relativamente da poco ma l'ho già provata in diverse situazioni (avifauna, panorami, gare automobilistiche), e ne posso dire solo bene. In particolare mi ha sorpreso la nitidezza, molto buona già a tutta apertura e che diventa una lama chiudendo di uno stop. Non peggiora più di tanto chiudendo al massimo ma il suo top è intorno a f/4.5 - f/5.6. Pochissime aberrazioni cromatiche, e solo a f/4 nelle zone ad alto contrasto, facilmente eliminabili in post-produzione. Altra cosa positiva è la costruzione: robusto, ben bilanciato, infonde sicurezza e regala fin da subito l'impressione di un oggetto fatto per durare, e il fatto che sia protetto da polvere e schizzi d'acqua non fa che confermare questa impressione. Ben realizzati anche il paraluce (con la comoda finestrella per ruotare il polarizzatore senza smontarlo) e la staffa per il treppiede. Poi non è troppo pesante e la maneggevolezza non è affatto male. Certo, innestato sulla K-3 si arriva a quasi 2 kg di roba e per le lunghe sessioni consiglio almeno un monopiede. La resa dei colori è molto naturale. Il difetto principale è l'autofocus, non all'altezza delle altre ottime caratteristiche dell'obiettivo. E' molto preciso e aggancia bene il soggetto, ma fatica abbastanza a seguirlo se è in rapido movimento. Nelle gare in pista, in qualche caso ho trovato più efficace la messa a fuoco manuale su un punto e aspettare che l'automobile passasse di lì. Forse un limitatore AF risolverebbe almeno in parte questo problema, peraltro abbastanza tipico dell'SDM. C'è di buono che, almeno il mio esemplare, non soffre assolutamente di front o back-focus. L'ho tolto dalla scatola, l'ho innestato sia sulla K-3 sia sulla K-S2 e ho scoperto che era già perfetto così. Quindi, a parte l'autofocus, la ritengo una lente davvero ottima, che consiglio vivamente. Vale ogni centesimo del suo prezzo.

inviato il 21 Aprile 2016

Pro: Costruzione ineccepibile, nitidezza, resa cromatica

Contro: per me nessuno

Opinione: Ho desiderato tanto questo tele fisso che ora fa parte del mio corredo. Non ho provato ottiche di altre marche, ma questo Pentax DA* rasenta la perfezione. Robusto, solido, di gran qualità. Vale tutti i soldi che costa. E' come aver dato il doping alla mia Kr: mi permette di far foto sportive e di aviofauna che mi danno parecchie soddisfazioni. La mancanza di un limitatore AF non la trovo molto scomoda e la velocità dell'AF la giudico buona (aggiornerò la recensione al cambio del corpo macchina). F4 max va bene in tutte le situazione in esterni per cui si usa questo obiettivo (secondo mio parere). Sulla nitidezza delle foto prodotte non serve nemmeno soffermarsi. Abbinato ad un corpo macchina tipo k3 credo sia fenomenale.

Foto scattate con Pentax SMC DA* 300mm f/4.0 ED (IF) SDM

Natrix tessellata