Olympus M.Zuiko Digital ED 9-18mm f/4.0-5.6 : Caratteristiche e Opinioni

Olympus M.Zuiko Digital ED 9-18mm f/4.0-5.6

Il Olympus M.Zuiko Digital ED 9-18mm f/4.0-5.6 è un obiettivo grandangolare per formato 4/3, prodotto dal 2010 al 2024 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 450 €;

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del Olympus M.Zuiko Digital ED 9-18mm f/4.0-5.6 per micro-4/3 è 450 €

Angolo di campo   99.9 - 61.5°  (equivalente a un 18-36mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Formato   4/3
 Diaframma Max.   f/4.0-5.6

Messa a fuoco   Stepper Motor

Olympus M.Zuiko Digital ED 9-18mm f/4.0-5.6 per micro 4/3, acquista su Amazon.it (450 €) Amazon

Olympus M.Zuiko Digital ED 9-18mm f/4.0-5.6, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 30 Maggio 2023

Pro: Nitido a tutte le focali, leggero e piccolo

Contro: Distorsione a 9mm

Opinione: È a mio avviso una lente eccezionale, leggero come un 14-42 ma di tutt'altra pasta. Nitidissimo, ma non ho verificato i bordi. Da un test veloce contro un edificio risulta un po', di distorsione residua anche dopo la correzione. Perciò non è adatto per gli architetti, ma per le foto in natura è fantastico. Per me è stra-consigliato.

inviato il 14 Maggio 2023

Pro: Escursione focale, dimensioni, peso.

Contro: Materiali plasticosi, prezzo, assenza di tropicalizzazione, delicato.

Opinione: L'ho avuto per alcuni anni, ma non sono mai riuscito a farmelo piacere; sembra un obiettivo da kit delle aps-c entry level visti i materiali con cui è realizzato. La nitidezza è ottima al centro, ma mediocre ai bordi, quindi o ci si accontenta o si croppa. Manca la tropicalizzazione e in una lente che si adopera in paesaggistica trovo sia una pecca enorme. Non so se possa dipendere da questa assenza, ma ho letto che diversi esemplari (mio compreso) hanno presentato il problema del flat cable, rendendo l'obiettivo usabile solo tra 9 e 14mm, con le altre lunghezze focali il corpo macchina va in errore e bisogna spegnere e riaccendere; la riparazione non è economica, a meno di non essere in grado di eseguirla autonomamente. L'ho rivenduto ad un prezzaccio visto il problema.

inviato il 11 Marzo 2023

Pro: Omogeneità della nitidezza; ottimi colori; dimensioni da chiuso; diametro filtri 52mm

Contro: Poco utilizzabile da 14 a 18mm (CA e nitidezza non esaltante e solo al centro del fotogramma); non adatto a foto notturne se non in appoggio; paraluce originale opzionale e ingiustificatamente caro

Opinione: Ero alla ricerca di uno zoom grandangolare non estremo, non ingombrante e con la possibilità di montare filtri (polarizzatore circolare in primis). Mi sono affidato e ePHOTOzine per le valutazioni tecniche di questa classe di ottiche, con un occhio anche al prezzo ed alla reperibilità dell'usato. Il problema di tutti e tre (9mm Summilux Leica f:1.7; Panasonic 7-14 f:4 e Olympus 9-18 f:4-5,6) gli obiettivi che potevano rispondere alle mie esigenze era però la difficoltà di avere omogeneità centro-periferia della nitideza. Secondo ePHOTOzine la performance relativamente migliore, a parte l'apertura f/, era proprio quella dell'Olympus 9-18 f/4.0-5,6. Non è certo uno zoom privo di difetti: - escursione focare sfruttabile (a mio parere) da 9mm a 12mm circa, cosa che mi andava comunque benissimo perchè a 12mm non ho problemi di vuoti di copertura focale, avendo sia il Panasonic 12-60mm che l'ottica kit 12-32mm f/3,5-5.6 che a 12mm e tutto aperto produce immagini validissime; - non particolarmente luminoso ma con una buona omogeneità di nitidezza (che peggiora passando da 9 a 12) tra f/5,6-8.0 e dai colori brillanti e piacevoli. Alla fine, su RCE ho trovato un usato intonso a poco più di metà del prezzo del nuovo con 2 anni di garanzia e per ora le mie esigenze da dilettente sono ampiamente soddisfatte e fotografo felice dell'acquisto.

inviato il 24 Settembre 2022

Pro: Compatezza, peso, colori, nitidezza

Contro: Meccanismo di sblocco, qualità costruttiva, aberrazioni cromatiche in condizioni di luce difficile

Opinione: A mio parere rappresenta un obiettivo molto intelligente, poiché permette di utilizzare focali ultragrandangolari con peso e dimensioni ridottissime. Non ci sono alternative così compatte nel mondo m43, e anche negli altri sistemi l'unico simile è il Canon M 11-22. L'obiettivo non è molto luminoso, ma per uso in esterni in condizioni di luce ottimale è perfetto. Otticamente molto buono, nitidissimo dai 9 ai 14 mm, poi tende a perde un pochino lato tele. I colori sono molto accesi e davvero piacevoli. Lo trovo utilissimo per la fotografia architettonica in interni, dove è possibile aumentare i tempi di scatto per supplire alla poca luminosità, e dove i 9 mm permettono di ampliare a dismisura le possibilità creative. L'obiettivo è un po' datato e ha un meccanismo di sblocco particolarmente fastidioso: per estenderlo dalla posizione di riposo, in cui è compattissimo, a quella di utilizzo è necessario tenere premuto un pulsante di sblocco. Stessa cosa quando si intende riportare l'obiettivo in posizione di riposo. Per ovviare al problema si può lasciare l'obiettivo esteso tutto il tempo, ma così è un pochino più ingombrante e meno comodo da portare in giro. Tale meccanismo è anche causa della fragilità dell'obiettivo, e i vari cicli di sblocco possono portare alla rottura dei collegamenti e all'errore "attenzione, controllare che l'obiettivo sia correttamente agganciato alla fotocamera". A me è successo, ma essendo ancora in garanzia sono riuscito a sostituirlo. Comoda la ghiera manuale di messa a fuoco, su corpi Panasonic l'autofocus ogni tanto perde colpi. Un buon obiettivo, di cui sarebbe benvenuta una versione più aggiornata, ma per ora rappresenta quasi un unicum per compattezza e qualità nel panorama delle lenti ultragrandangolari: voto 8.

inviato il 27 Marzo 2022

Pro: Compatto, leggero, nitidissimo, buona resa dei colori

Contro: Forse poco luminoso, ma per me non è un problema

Opinione: Acquistato d'occasione (praticamente nuovo) due anni fa, è diventato il mio zoom grandangolare da viaggio per eccellenza, quasi sempre sempre incollato alla mia Olympus OM-D E-M10 mark II. Leggerissimo, nitidissimo e quasi invisibile soddisfa pienamente le mie esigenze di uno zoom grandangolare versatile e compatto, pienamente nel concetto “micro 4/3”. Anche la resa dei colori è ottima e la filettatura dei filtri standard (52mm) mi permette di utilizzare senza problemi qualsiasi filtro a poco prezzo. Tenendo presente che è un grandangolare la scarsa luminosità non è per me un problema, grazie all'ottimo stabilizzatore integrato nei corpi Olympus. Per i ritratti o la foto naturalistica, dove il bokeh è importante, utilizzo altre ottiche! Se proprio vogliamo trovare dei difetti: paraluce assente nella confezione, estetica poco gradevole e necessità di sbloccare lo zoom per utilizzarlo. Ma sono poca cosa rispetto al vantaggi di un obiettivo così versatile.

Foto scattate con Olympus M.Zuiko Digital ED 9-18mm f/4.0-5.6

Equilibri
di Federico Isacchi
Spiaggiata
Vecchi fasti
di Nicolò Cavallaro
I tre gracchi di Lavaredo sono tornati
La mia amabile amica

Finalmente è primavera
Alone
Albe siciliane
di Nicolò Cavallaro
Come la prua di una nave
di MassimoViacava

Tre Cime
di Nicolò Cavallaro
Non oltrepassare la linea gialla
di Ivano58

Un po' di bellezza