Nikon D90 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D90

La Nikon D90 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 12.3 megapixels prodotta dal 2008 al 2010 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 200 - 6400 ISO e può scattare a raffica di 4.5 FPS x 9 RAW / 100 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 800 €;

Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   4.5 FPS x 9 RAW / 100 JPEG
 MLU/SS   No
 Modalità video   1280 x 720p @ 24 FPS

Memoria   SD, SDHC
 Batteria   Nikon EN-EL3e, 10.43 Wh

Nikon D90, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 24 Novembre 2023

Pro: Durata batteria, qualità costruttiva, grip e qualità file

Contro: Beh parlando di una reflex APS-C di 15 anni fa, mi viene da ridere dire che l'autofocus non è reattivo e preciso e che la tenuta già sopra i 1600 ISO è scarsa...però è giusto dirlo nel 2023

Opinione: La prima macchinetta fotografica che mi ha aiutato a crescere, a fotografare solo in manuale con la completa gestione del bilanciamento del bianco, degli iso, dei tempi di scatto e della chiusura del diaframma. Una relfex APS-C che fa fatica ad invecchiare sia per la sua qualità costruttiva eccellente, sia perchè fino ad oggi l'ho usata per paesaggistica, ritratto e sport indoor dove con il giusto obiettivo riesce a esaltarti ancora, dopo 15 anni di storia. Potrai lottare con l'autofocus poco reattivo e preciso dove, nella fotografia sportiva, nonostante il punto singolo centrale, ti trovi molti scatti (anche in raffica) con a fuoco lo sfondo e non il soggetto puntato. Potrai lottare con la scarsa luminosità dove già a 1.600 ISO vedrai rumore di fondo. Insomma, devi lottare con questa macchinetta soprattutto se sei alla fine dell'anno 2023 ma sai che è quella macchinetta fotografica a cui ti affezioni, dove conosci perfettamente i suoi limiti ma sai, che non ti deluderà mai e per te, ci sarà sempre. Grazie Nikon, grazie D90 è giunto il momento di voltare pagina e di lasciarti lì, in bella vista, sopra la mensola dei ricordi.

inviato il 06 Ottobre 2023

Pro: Macchina robusta e ben impugnabile; ottima resa alle basse sensibilità iso nonostante l'età; lunga durata batteria.

Contro: Per quanto mi riguarda nessuno in particolare.

Opinione: La possiedo 14 anni e la uso a tutt' oggi, col 16-85, con soddisfazione nonostante abbia anche la D5200. I suoi 12Mp sono più che sufficienti, almeno che non si debbano fare dei ritagli pesanti. Inoltre i files raw non risultano pesanti e sono pertanto facili da gestire anche con pc un po' datati. E' una macchina che mi sento di consigliare a chi si vuole avvicinare al mondo della fotografia, essendo-all'epoca- una semi-professionale ha tutti i comandi a disposizione senza dover passare dai menù. Abbinandola ad una buona ottica non delude.

inviato il 09 Maggio 2022

Pro: buona costruzione; per la sua età ottima macchina fotografica; display superiore; buon display posteriore; durata batteria

Contro: allora nessuno, ora sente l'evoluzione della tecnologia; iso che partono da 200

Opinione: E' stata per molto tempo la mia prima reflex digitale. Comprata usata e con pochi scatti da un rivenditore con unn 24-14 3.5 - 5.6 FF & con grip dedicato. Avendola acquistata nel 2010 era ancora molto attuale e devo dire che sono sempre rimasto soddisfatto, e lo sono tutt'ora, dei risultati che ottengo. Certo ha 12Mp, ed ora forse sono pochi, ma allora erano la norma e devo dire che anche adesso possono dire la loro. Certo la D90 non può essere paragonata ad una macchina attuale, la tecnologia ha fatto passi da gigante e la nostra risulta ed è datata, ma la sensazione di solidità, sicurezza e l'impressione di semi professionale era e rimane intatta. Ora si fa sentire il rumore, il fatto che la sensibilità parta da 200 iso e termini a 3200.... Tutte cose che non hanno importanza se si cerca una buona macchina fotografica per cominciare o se non date troppo peso alla tecnologia. Se invece cercate alta tecnologia, tanti Mp, gadget di ultima generazione non prendetela. ma se cercate un corpo robusto, affidabile (mai fatto pulire il sensore, tanto per dire...), un gioiellino che ancora desso è in grado in buone mani di dare ottimi risultati non fatevela scappare.

inviato il 23 Novembre 2021

Pro: Un carro armato di affidabilità, corpo semipro di ottima fattura, prestazioni per l'epoca, mirino grande, display sul dorso grande e con molte info, durata batteria.

Contro: Le gomme si deformano e si scollano facilmente, assenza di taratura fine AF.

Opinione: Era di gran lunga la miglior reflex del segmento dell'epoca, è stata adorata da tutti i suoi possessori per via della grandissima usabilità data dal suo corpo, l'affidabilità e la totale assenza di bug (non è mai stato necessario per nikon fare un aggiornamento del firmware). La batteria durava una vita. Un grosso salto in avanti nel segmento grazie al display ad alta risoluzione e il sensore prestante. Una vera nave scuola per chi voleva affacciarsi alla fotografia quella seria, quando sono passato alla D750 mi sono sentito immediatamente a mio agio, addirittura rimpiango il display sul dorso che era più grande e conteneva più informazioni, oltre alla durata della batteria circa doppia. L'unica cosa di cui abbia davvero sentito la mancanza è stata la regolazione fine dell'AF che ne ha penalizzato un po' l'utilizzo con i superluminosi. L'ho usata per molti anni, ci ho viaggiato per un totale di oltre 1 anno in tutta l'Asia dove mi ha accompagnato in condizioni estreme per temperatura, umidità, sole, sabbia, e altro senza fare una piega e funziona ancora in ogni sua minima parte. Solo le gomme (inclusi gli sportellini) tendono ad espandersi e di conseguenza a staccarsi quasi subito, quindi occorre rifilarle e rincollarle. Anche la batteria (mai sostituita) funziona ancora come il primo giorno. Non credevo i carri armati potessero essere fatti in plastica. Comparata ai sensori moderni paga soprattutto dei colori carenti di sfumature nei mezzitoni, quindi se non si espone alla perfezione o le condizioni non sono ottimali appaiono spenti oppure sparati (soprattutto il rosso, che va facilmente in saturazione), ed una scarsa pulizia dei file anche ad iso medio-bassi, che andava bene sui monitor fullhd di 10 anni fa ma se li guardate oggi su un monitor 4k mostrano i loro limiti. Per imparare a fotografare è tutt'ora ottima e meglio di qualunque d3x00 o d5x00, ma solo se regalata altrimenti conviene andare di d7000 o d7100 che costano comunque ormai pochissimo e sono un grosso passo avanti.

inviato il 17 Aprile 2021

Pro: Grandi prestazioni , corpo solido , qualità file

Contro: Af non adatto per tutti i sport , soffre molto a Iso alti

Opinione: Ho lavorato con una D90 di un agenzia fotografica per 4 mesi nel 2010 , durante tutta la stagione estiva l ho praticamente fusa , e quando sono tornato ne ho comprato una nuova . Motivo un valido upgrade il passaggio dalla d60 alla D90 permetteva di lavorare di piu e molto meglio. La D90 è la fotocamera nave scuola per crescere molto , non si può passare a un modello Pro senza esserti fatto le ossa con la D90 . E' un insieme ben combinato di elementi che ne fanno una fotocamera di punta , per questo la consiglio a chi non vuole un entry level , ma una reflex di fascia media con buone prestazioni . E' una fotocamera che una volta usata la sfondi perchè per maneggevolezza è comoda per quasi tutto , io la usavo per gli eventi finché mi sono accorto che la stavo spremendo troppo . Ottima qualità file , notevole la profondità di colore meglio della D300 , bilanciamento bianco fra i migliori avuti , tempi di scatto buoni ma appunto sempre se non si deve fare foto sportiva . La D90 è la fotocamera che accorpa tutte le migliorie dai modelli precedenti , non a caso se ne trovano molte usate ma con tanti scatti . Una fotocamera fatta per essere usata , viaggi , eventi , street , ho dovuto sostituirla con la D300 quando stava andando in pezzi letteralmente e notavo i suoi limiti con l Af , che non agganciava bene il soggetto ripreso . Ma la uso ancora per i miei corsi di fotografia , una maestra sempre .

Foto scattate con Nikon D90

Storm
di Max Lucotti
Scatenate l'infernooooo
di Cristian Ghisla
Flash: Lavaggio rapido 30°C x 1200 giri di centrifuga!
di Daniele Quaranta
Fuochi a Calenzano
di Gaetano Catalano
Dolomiti
di Afrikachiara
Prendi la vita con filosofia
di Geeno

Sfinge colorata di riflesso
di Renzo Fermo

Sahara
di Saletti Oscar
"Non è il caldo ma sei tu che alzi la temperatura.."
di Cristian Sartori