Nikon D2H : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D2H

La Nikon D2H è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 4.0 megapixels prodotta dal 2003 al 2005 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 200 - 6400 ISO e può scattare a raffica di 8 FPS x 22 RAW / 40 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 4500 €;

Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   8 FPS x 22 RAW / 40 JPEG
 Live View   No
 MLU/SS   No
 Modalità video   No

Memoria   CF
 Batteria   Nikon EN-EL4, 20.90 Wh

Nikon D2H, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 18 Gennaio 2023

Pro: Ergonomia, stabilita', mirino, raffica. Fa parte della serie Nikon che ha avuto come capostipite la F5 a pellicola e che termina con la D6

Contro: Peso ed ingombro, come per tutta la linea delle suddette ammiraglie, la rendono "impegnativa" per l'uso amatoriale

Opinione: Quest'anno questa reflex compie 20 anni e, a dispetto del valore del tempo e del prodotto, mi accingo (ingiustamente) ad un tentativo di valutazione con i parametri odierni, per chi cioe' la volesse acquistare, non per passione del vintage o ennesima fotocamera da aggiungere alla collezione, ma per utilizzarla come corpo principale. La robustezza, la qualita' del meccanismo specchio-otturatore, l'egonomia, il mirino, la cura dei particolari, la comunicazione con il flash, le raffiche, ... sono anche oggi (2023) ai massimi livelli. La fotocamera "esce alla distanza" nell'uso prolungato. Se 8 fps di raffica non fossero considerati sufficienti, io credo che forse sarebbe bene dedicarsi ai video piuttosto che alle fotografie. L'autofocus e' difficile da valutare in maniera obiettiva, comunque e' stato superato in sensibilita', velocita' e precisione dall'evoluzione tecnologica. Nello sport in buona luce la macchina puo' ancora dire la sua, mentre nella caccia fotografica la bassa risoluzione costituisce un tallone d'achille. Vero che, per buona parte delle situazioni, si possono avere foto che poco hanno da invidiare a quelle ottenute da fotocamere odierne, ma e' anche vero che questo richiederebbe un molto maggiore dispendio di tempo, appostamenti, avvicinamento ai soggetti, ottiche di focale adeguata, etc... Nella fotografia ordinaria ormai oggi puo' essere usato anche un oggetto molto piu' discreto come lo smartphone, ma a parte questo, la d2h non presenta particolari controindicazioni. I colori li trovo molto belli, mentre la conversione in b/n mette a nudo la poca raffinatezza delle sfumature, soprattutto se si va ad ingrandire oltremisura l'immagine (nessun problema per stampe fino al 20x30). Si parla molto di gamma dinamica e in tal senso questa fotocamera si colloca a 20 anni fa', con una gamma dinamica decisamente inferiore a quella di fotocamere di 10-15 anni fa', che invece non e' poi cosi lontana da quella delle attuali. Va paragonata ad una scansione di diapositiva, con un buon scanner amatoriale, ma nulla piu'. Non certo a quella ottenibile tramite uno scanner a tamburo, e nemmeno lontanamente vicina a quella di una dia proiettata. Tant'e' che il magnifico esposimetro color matrix 3d, ereditato direttamente dalla F5, non e' di per se' una garanzia di portare a casa lo scatto: andrebbero evitate le condizioni con eccessivi scarti di luce. Stando infatti all' interno del range coperto dal sensore, l'esposizione viene restituita in modo naturale e fedele. Del resto, il riferimento, quando questa fotocamera era stata sviluppata (sensore LBCAST) era ancora la pellicola, la quale x i corsi e ricorsi storici, torna di moda...

inviato il 18 Giugno 2018

Pro: Come tutte le ammiraglie.... Raffica come la D3 (adoro il suono)

Contro: Rumore bassi ISO ma sono adorabili

Opinione: Appena presa su Ebay per 152€ e già è amore...attualmente uso una D3s ma sono curioso del risultato del sensore JFET LBCAST La userò prettamente per lo sport e battesimi....è per i miei figli. 4mp bastano e avanzano per un fotolibro 40x30 e non vedo l'ora che arrivi per provarla. Per gli Iso non credo sia un problema...di giorno è tranquilla e di sera userò un flash. Provata domenica 24.06.2018...raffica come la D3, file anche a basso ISO (400/640)con grana ma recuperabili e adorabili (a me piace), file leggeri e comunque è un'ammiraglia...divina. Ho creato un gruppo per avere opinioni su come usarla al meglio. Ottobre 2018...mi innamoro sempre di più e ora con l'aggiornamento firmware 2.02 ho letto che è simile alla D2hs.

inviato il 20 Febbraio 2018

Pro: CORPO PROFESSIONALE, IMPUGNATURA PROFESSIONALE, SOFTWARE PROFESSIONALE ED ESSENZIALE PER UN USO PROFESSIONALE, FILE RAW PROFESSIONALI.

Contro: E TROPPO BELLA E NON RIESCI A TRADIRLA.

Opinione: Ho comprato questa digitale usata qualche anno (2014) con solo 20.000 scatti effettivi. Da quel giorno dopo un po di preliminari è diventata il mio corpo digitale preferito. Ho avuto altri corpi digitali ma la sua robustezza la sua impugnatura la sua velocita non ha eguali. Gli iso sono paragonabili alla pellicola quindi chi come me viene dalla pellicola sa che ad iso elevati corrisponde grana elevata. Il concetto della non grana ad iso alti è frutto della digitalizzazione dell'immagine e dai software moderni ma qui parliamo di un corpo del 2003. Per questo, comunque, ho risolto con l'uso dei flash quando occorre o con un piccolo intervento in camera raw che risolve la maggioranza dei miei casi. Ho avuto altri corpi pro e non, ma nessuno mi dava il suo dettaglio e la sua leggerezza. Si leggerezza dei file da 4 megapixel che a scaricare sono un lampo. Ho sperimentato interpolando, secondo degli studi effettuati, il file RAW arrivando a stampare paesaggi ed altro fino al formato di 40x60 cm e l'immagine era perfetta. Nessuno vedendola credeva che fosse nativa di un file della BESTIA. La prova ha appagato la mia fame di megapixel considerando che poi alla domanda di quanto ancora avrei dovuto stampare a quelle dimensioni, la risposta è stata: poco. Quindi viva i 4 meravigliosi MEGAPIXEL. Non sto qui a sottolineare la velocità di scatto. Vi dico solo che io l'ho soprannominata MITRAJA. FENOMENALE.

inviato il 20 Febbraio 2018

Pro: Fornisce un file splendido e gradevole, velocità di scatto super come di messa a fuoco.Durata batteria eccellente

Contro: Iso non molto alti, vista l'età.

Opinione: Una fotocamera eccellente dalle prestazioni notevoli, leggera ed ergonomica. 4 megapixel in un sensore eccellente, prova che i megapixel sono relativi.. Si tratta di un vero e proprio fulmine nell'uso pratico . Si raccomanda l'uso del raw per avere una resa ottimale. Sicuramente vale la pena di averla, io ho due corpi e sono pienamente soddisfatto. I prezzi dellu'sato sono più che buoni.

inviato il 28 Ottobre 2017

Pro: Quattro megapixel fantastici. Corpo professionale, ma soprattutto dotato di un'ergonomia quasi perfetta.

Contro: Beh, oggi alla fine del 2017 non ritengo opportuno parlare dei ... contro.

Opinione: Concordo con l'amico che mi ha preceduto, che in un'epoca dove la rincorsa a più megapixel possibili non conosce limiti, parlare ora di solo quattro megapixel può sembrare anacronistico. Penso però, che se qualche amica o amico provasse questo gioiellino, sicuramente ormai superato, rimarrebbe stupito della resa di questo sensore. Se abbinato ad ottiche di qualità, la validità degli scatti lascia a dir poco disorientati (in senso positivo). Non è certo una macchina per fornire immagini mozzafiato a livello di dettagli, ad esempio nello Still Life, ma per un uso amatoriale e non solo, la resa è estremamente gradevole e comunque ben definita se non si richiedono ingrandimenti non sostenibili dai megapixel del sensore. Se solo potesse sostenere i 14 bit invece dei 12 bit ... . Non si può avere tutto dalla vita, e poi il bello è quello di riuscire a ricavare il meglio da quello che si possiede, non solo nella fotografia, ma in tutti i campi verso i quali, nella vita, ci dedichiamo. Sbaglio? Un saluto a tutti e sinceri complimenti, perché vedo nelle gallerie scatti fantastici.

Foto scattate con Nikon D2H

Qui...si sta bene...

Grandma & grandpa

Roma, dal tetto di Palazzo Giustiniani
di Silvio Valente
Sunrise @ brice canyon inspiration point

Gioco d'ombra

Civettuola...

Custode del parco
di Tragniact
Non l'ho fatta io ... MA sono IO :)
di Alberto_Conti

di Dario Rapino