Nikon AF-S 35mm f/1.8G : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 35mm f/1.8G

Il Nikon AF-S 35mm f/1.8G è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2014. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 559 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S 35mm f/1.8G per Nikon F è 559 €

Nikon AF-S 35mm f/1.8G per Nikon, acquista su Amazon.it (559 €) Amazon

Nikon AF-S 35mm f/1.8G, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 20 Novembre 2023

Pro: Grande nitidezza, autofocus efficace, robusto.

Contro: Nulla in particolare

Opinione: Ho comprato questa lente sei anni fa per la "piccola" D3300 e da allora è stata per me la lente standard. Col sensore piccolo sfoggia Jpeg bellissimi, nitidi e corretti a tutta apertura, splendida la resa dei colori. Nelle foto di notte di paesaggi urbani, a camera fissa e pose lunghe, mi ha dato grandi soddisfazioni, tirando fuori immagini che, da puro amatore privo di chissà quale bagaglio tecnico, mi son sempre sembrate belle da leccarsi le dita. In queste situazioni l'autofocus è di grande efficacia, raramente sbaglia un colpo (contrariamente all'altro Nikkor a mia disposizione, il 16-85 ED DX, che, quanto a messa a fuoco di notte è stato un mezzo calvario). E' anche robusto. Una volta, insieme alla fotocamera mi è caduto da circa un metro e mezzo, e dopo il panico iniziale, tranne una delle linguette di fissaggio del paraluce, ho potuto constatare che non ha subito danni, ed il funzionamento è rimasto al massimo. Da circa un anno lo uso su una full frame. Col sensore grande si nota nelle foto un poco di distorsione ai bordi, che prima ovviamente veniva tagliata, e nelle foto notturne in città a volte qualche flare di troppo, ma nulla di eccessivo. La medesima risoluzione di 24megapixel, spalmata sulla sulla superficie più grande del sensore FF fa perdere un poco di incisione. In ogni caso, complessivamente, considerato anche il prezzo ancora accessibile, direi che è un pezzo da avere assolutamente nel corredo.

inviato il 04 Marzo 2023

Pro: Leggerezza, autofocus

Contro: Poco nitido ai bordi

Opinione: L'ho cercato parecchio nel mercato dell'usato, ma una volta montato e provato sul campo, sono rimasto deluso dalla nitidezza. Da un'ottica fissa mi aspettavo di più. E' vero che non costa un rene come altri obiettivi, ma sinceramente nei dettagli non mi ha soddisfatto. Sulla D780, che già di per se stessa restituisce RAW pastosi e poco incisi, quest'ottica da il colpo di grazia alle vostre foto. Utilizzabile nei paesaggi e nelle architetture, ma non nella ritrattistica a figura intera. Alla fine l'ho rivenduto e preso uno zoom di qualità.

inviato il 27 Febbraio 2023

Pro: Colori, luci, AF, leggerezza, nitidezz già da f2

Contro: Leggere aberrazioni cromatiche a f1.8

Opinione: Mi ero letteralmente innamorato del 35 f1.8 DX che mi era rimasto nel corredo per l'atmosfera e le tonalità di luce che regalava. tuttavia nonostante il costo pari a zero e la qualità assurda sulle FF bisognava croppare relativamente per eliminare la vignettatura. Su consiglio di diversi sono andato sul famoso Sigma Art ma una delusione assurda, soprattutto per il fatto che 2 foto su 4 erano da buttare perché sbagliava il fuoco senza motivo, in più aveva altri difetti parecchio gravi considerando come fosse decantato, oltre a non darmi quel qualcosa che mi aspettavo. A questo punto ho deciso di tornare al Nikon e ho optato per questo 1.8 che viene fatto passare un po' in secondo piano per via dell'1.4; Appena preso sono andato in centro a provarlo e al primo scatto ho detto… FINALMENTE è lui. Scattato due foto che erano perfette da non dover aggiustare manco un capello in PP. Si comporta in modo un po' speciale, a diaframmi aperti aumentano i contrasti, un po' di vignettatura è un po' di vividezza, a diaframmi più chiusi, già da f2.8 la foto diventa più neutra. Sono contentissimo di averlo preso.

inviato il 06 Luglio 2021

Pro: Qualità ottica, la plastica dissipa gli urti.

Contro: 7 lamelle e non 9.

Opinione: Voglio scrivere questa recensione per confermare la fama della serie 1.8 G. Obbiettivo fantastico, a 1.8 nitido al centro e bene ai bordi. A f/14 i bordi sono semplicemente perfetti. Essendo un 35 mm per il mio stile di fotografia non necessita di un bokeh da urlo. La concorrenza fa meglio sulla nitidezza, ma raddoppia il peso e presenta un corpo in metallo sottile che si piega agli urti. La plastica della serie G è fatta apposta per assorbire gi urti. Vi sono infatti due modi per costruire obbiettivi (ma in realtà tutto) duraturi: Mezzo centimetrazzo di pesante metallo oppure sfruttare la tecnologia della plastica (mi chiedo in questa forma quanto riciclabile). Obbiettivi fatti con 1mm di metallo portano solo i DIFETTI di quest'ultimo. La serie 1.8G di Nikon non sbaglia un colpo, sarei felicissimo di mettere mano ai 20 mm f/1.8 G, spero un giorno lo avrò. Il nuovo 20 mm f/1.8 S un sogno difficilmente realizzabile quando avrò la Z5, deve essere l'apoteosi anche se mi viene il dubbio sia "solo" un 20 1.8G + ftz incorporato semplicemente corretto.

inviato il 15 Maggio 2021

Pro: Leggero, nitido, bokeh, MF, prezzo!

Contro: Contrasto un po' esagerato

Opinione: Un'ottimo 35 senza fronzoli, data la sua leggerezza e un gioia andarci in giro...lo presi dopo averlo provato per caso su consiglio del proprietario del nikon store di Manchester...ha una resa stupenda e ho riscoperto la bellezza di fare street con i fissi...muoversi per creare l'inquadratura giusta e un altro modo di fotografare...combatte alla pari con 35 molto più costosi e pesanti...di contro e molto contrastato ma niente di drammatico... basta impostare la modalità neutro sulla fotocamera e il problema è risolto... consiglio vivamente questa lente se cercate un 35 con poche chiacchiere ma tanti fatti... buona luce a tutti!

Foto scattate con Nikon AF-S 35mm f/1.8G

di Pietro Bianchi

Composizione con noci

Sara
di Alessandro Carosi
Chiavari, meravigliosa dopo il tramonto...
di Lucapucci

di Michele Mascis
Scripture
Pyrotechnic lightning
di Vipier93
The first fire for dinner
Esplorazione - Alpi Giulie
di Roberto Degli Uomini