Nikon AF 80-200 f/2.8 ED D : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF 80-200 f/2.8 ED D)

inviato il 16 Dicembre 2022

Pro: Materiali eccellenti, resa e qualità ottica ottimi

Contro: onestamente non saprei proprio, nemmeno il peso metto in considerazione proprio per gli ottimi materiali

Opinione: Poco da scrivere, per il prezzo ho ho pagato ho avuto anche molto più di quello che mi aspettavo (e mi aspettavo molto viste le recensioni). Ha dei colori fantastici e una ottima nitidezza che ho riscontrato in piu o meno tutte le focali che ho utilizzato. Pesante ma ottimamente costruito. AF non fulmineo ma comunque non mi ha mai "cannato" una foto, è sempre stato preciso e l'ho usato anche in concerto e eventi della mia città Consigliato

inviato il 04 Marzo 2021

Pro: Questa lente ha una resa fantastica. È anche un bell'oggetto.

Contro: Non saprei. Non stabilizzato, ma si sa. Non motorizzato, ma anche quello si sa. Forse non una lama a 2.8 ma comunque molto, molto nitido.

Opinione: È la mia lente principale. A 80 mm diaframmando un filo ha dettaglio eccellente anche per panorami. Bello sfocato, bei colori. Non soffre molto il controluce. Problemi possibile sono la ghiera di switch autofocus/manuale non pratica e un poco delicata. Le gomme con gli anni diventano lasche. Altro problema, c'è molto metallo. Se fate una escursione invernale prima di tornare in un ambiente caldo, mettetelo in un sacchetto ermetico... O produrrà condensa per ore. Pagato 350 euro, a saperlo, l'avrei fatto prima!

inviato il 29 Luglio 2019

Pro: Materiali, nitidezza, colori, anello per treppiedi, peso

Contro: Resa a 200mm 2.8, front/back focus, paraluce ballerino

Opinione: Ho comprato questo obiettivo per 490euro usato garantito. É una ottima lente, a mio avviso da portare sempre con sé soprattutto per viaggi. Il peso non lo sento, essendo abituato al 150-600 sigma sport che pesa più di 3 kg. Non eccelso a TA, dà il meglio chiudendo il diaframma almeno di uno stop.Favoloso a partire da f8 . A 80mm basta un f4 per un dettaglio fantastico, a 200mm, da prove fatte a casa, per un dettaglio pari agli 80mm, ho dovuto chiudere a f11. Sono difetti, se così si possono chiamare, che sono visibili solo zoomando la foto al 100% e sono risolvibilissimi in post produzione. Soffre molto in controluce, creando vistose aberrazioni cromatiche. L'Af é abbastanza reattivo su d7100, ottimo su d500: va bene, secondo me, anche per naturalistica/sportiva. Il mio obiettivo soffriva di back focus, regolato poi in camera ho risolto....dalle altre recensioni lette, sembra sia un problema frequente per questa lente. La mancanza di stabilizzatore non si fa sentire, perché é usabilissimo a mano libera, con tempi non più alti di 1/100 Sono strasoddisfatto dell'acquisto e lo consiglio a chiunque voglia un ottimo obiettivo senza spendere un patrimonio

inviato il 26 Giugno 2019

Pro: Costruzione e robustezza ineguagliabili. Zoom tutto interno. Resa cromatica calda. Bokeh stupendo. Ombre aperte.

Contro: solo ed esclusivamente il peso

Opinione: Adoro le lenti vintage e questo è il miglior tele mai provato e sicuramente il più solido costruito fino ad oggi da ogni produttore. Certo non è un super moderno-iperveloce-multicoated ma regala immagini che emozionano. Sfocato da brividi, toni caldi, sunstar perfette... il suo unico problema, ahimé, è il peso, contraltare inevitabile della sua solidità. Non ho messo tra i contro l'assenza di VR perché con quello arriverebbe a pesare 2 kg circa...

inviato il 26 Ottobre 2018

Pro: Bella lente se trovata al giusto prezzo

Contro: Possibili muffe in agguato

Opinione: Una lente molto interessante. Compatta per essere un 70-200 ( 10mm non si fanno sentire ), decisamente brandibile a mano libera e l'assenza del VR non si fa sentire. Sarò io grosso, ma mi è sembrata veramente una piuma. La resa è interessante, i colori più freddi del bestiale VR II, ma la nitidezza è del tutto soddisfacente. Purtroppo la tecnologia si fa sentire, e se per la resa ottica la differenza non è così marcata, per tutto il resto sì. Non avendo un motore AF interno, sfrutta il motore macchina, e seppur veloce è molto rumoroso. Non lo consiglierei per matrimoni, ma per sport dove la silenziosità è superflua sì. Anche perché il VR in sport lo trovo abbastanza inutile, dovendo comunque utilizzare tempi molto veloci per congelare l'immagine. Unico enorme neo è l'utilizzo di colla per le lenti. Le muffe sono in agguato. Attenzione quando lo comprate usato, perché i venditori sono molto furbetti ( me ne è capitato uno oggi ), e sicuramente si scorderanno di dirvelo. Per essere sicuri aprite il diaframma a TA, puntate la lente rovesciata ( come fosse macro ) verso una fonte luminosa molto debole o vicino ( se la puntate diretta vi accecate e non vedete nulla ), e sinceratevi che sia pulita. Non spaventatevi di qualche granello di polvere, ma della muffa sì. Può essere pericolosa anche per le altre lenti che avete. Non vale la pena rischiare. Non preoccupatevi perché le muffe si riconoscono. Sembrano ragnatele. Nel caso vi sia qualche granello di polvere, basta evitare di tenerla in luoghi umidi dove potrebbero insorgere. Una volta che una lente viene attaccata dalle muffe, conviene buttarla. 9 volte su 10 le riparazioni non vengono eseguite come si deve, e rischierete di buttare centinaia e centinaia di euro in fotoriparatori che vi risponderanno "eh ma non si può fare di più".

inviato il 03 Ottobre 2018

Pro: Grande qualità costruttiva

Contro: Peso, ingombro e prezzo quando lo acquistai nuovo

Opinione: Ho avuto questo obiettivo per un paio di anni se ricordo bene nel periodo 2000/2002 dopo aver usato per qualche tempo il monoghiera, che andava comunque benissimo. Sono pentito di averlo venduto, dopotutto (secondo me) sia il monoghiera che il bighiera erano zoom a dir poco eccellenti, dal sottoscritto sostituiti stupidamete col più moderno 70-200 F/2.8

inviato il 10 Settembre 2018

Pro: Qualità dell'immagine e qualità costruttiva.

Contro: Nessuno.

Opinione: Ero in cerca in un teleobbiettivo luminoso entro un certo budget, alla fine ho optato per il bighiera e non me ne pento. La qualità di immagine è al top, la robustezza meccanica anche. Ho preferito il bighiera alla versione 80 200 afs proprio per la fragilità dell'autofocus mentre questo è un carroarmato. L'autofocus non avrà le performance dell'afs ma è molto più veloce di come lo descrivono, perde nell'inseguimento veloce. Il paraluce non è bellissimo, ma fa il suo lavoro. Ghiere fluide e meccanica di livello senza incertezze. Il peso viene indicato come contro, in realtà dati alla mano pesa 100 grammi meno dell'80 200 afs e di tutte le versioni 7O 200. Ogni volta a 2.8 mi stupisce come il soggetto risalta. Per il mio uso non sento mancanza vr. Bokeh ottimo. Dopo qualche mese di utilizzo posso confermare la bontà dell'ottica (la mia ha un'impercettibile back focus corretto in macchina), mi regala delle foto soddisfacenti. Aggiornamento: sono passato a FF e l'ottica è ancora più nitida... sparito il back focus... su D600 è stratosferico per il mio utilizzo.

inviato il 30 Marzo 2018

Pro: Nitidezza già a 2,8, resa cromatica, passaggi tonali tenui

Contro: Autofocus limitato dal motore interno della fotocamera, no VR

Opinione: Cerchi un telezoom di qualità per ritratti, concerti, teatro, paesaggio? Questo è il tuo obiettivo, la qualità è indiscutibile, colori e passaggi tonali bellissimi, ombre non chiuse come le versioni G. Il contro, forse, la velocità autofocus, che sulla mia D700 è buona ma sicuramente non arriva agli AFS e il fatto che non sia VR, a me personalmente questo non mi crea problemi, sconsigliato per chi fotografa prevalentemente sport, caccia fotografica e tutte quelle situazioni in movimento veloce, per il resto è un obiettivo davvero eccellente, qualità costruttiva ottima.

inviato il 08 Marzo 2018

Pro: Qualità, luminosità, prezzo

Contro: Molto pochi, forse la condensa... a si, il paraluce è brutto :)

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo usato ma praticamente nuovo ad una cifra fantastica (450) e ne sono contentissimo, ha una qualità ottima, una resa dei colori "caldeggiante" che mi piace un sacco. Personalmente non trovo così limitante l'AF, sarà perchè lo suo su d300s e sarà perchè non faccio foto di situazioni sportive spinte, ma finora non ha mai perso un colpo. Ho fatto test anche su auto e uccelli in corsa, ma con AF impostato su C e area dinamica non ha mai perso il fuoco. Se dovessi esprimere dei lati negativi credo che sarebbero solo 2 per ora, ma non cosi gravi. 1. A 2.8 non è così definito da gridare al miracolo, tendenzialmente sono d'accordo con chi diceva che il 50 1.8 è un pò più nitido, ma stiamo parlando di foto croppate perchè altrimenti è accettabilissimo. 2. Questa è una cosa che non avevo mai riscontrato fino a prima di questo obiettivo e mi ha fatto sorridere. La condensa. Sembra strano ma non ci si pensa mai, gli obiettivi, soprattutto chiaramente in inverno se sono tenuti esternamente per diverso tempo si raffreddano, quando si passa in ambienti interni la differenza di temperatura genera microcondensa in altre parole si appannano, tutto normale, solo che con gli obiettivi in "plastica" (passatemi il termine) moderni questo si va a risolvere entro pochi secondi. Il bighiera è in metallo e questo fenomeno dura molto di più perchè il corpo dell'obiettivo rimane freddo per molto più tempo (se non riposto vicino a fonti di calore, ma io non ci penso nemmeno a fargli fare questo sbalzo termico). Il problema in realtà è irrisorio per chi è abituato a passare un panno sulla lente (io non sono tra questi) e quindi mi trovo ad aspettare un po di più in questo passaggio fuori/dentro. Ma a questo obiettivo gli si perdona tutto... Af, peso, morbidezza... ha colori e bokeh che ultimamente sto alternando 50 1.8 e bighiera e basta... dato il prezzo a cui si trova oggi non si può che consigliarlo.

inviato il 27 Febbraio 2018

Pro: Nitidezza, costruzione meccanica, IF e zoom interno, schema ottico,precisione della messa a fuoco in AF, collare con attacco per treppiede, quasi tutto.

Contro: Peso (se si può farne un contro), mancanza di tropicalizzazione sull'innesto, qualche incertezza dello switch M/A che a volte non aggancia del tutto in A.

Opinione: L'ho acquistato su DX per utilizzo su D7100 e l'ho confrontato con il Sigma 70-200 che già avevo. Su 24 mpx la differenza si vede sia nella resa colore che nella qualità a tutta apertura. Salendo con i mpx su FF (D800) le differenze non sono più così ovvie perchè anche l'80-200 mostra alcuni limiti ma nel complesso rimane un'ottica dignitosa e ben costruita, con una qualità d'immagine direi ancora oggi di altissimo livello se usato bene. Il mio esemplare non soffre di particolari aberrazioni o flare in controluce. E' una ottima lente. Il peso si sente ma è stato costruito così ed è quasi un peccato doverlo annotare fra i difetti. Unico neo - condiviso con (quasi) tutti gli obiettivi dell'epoca - è la mancanza di una tropicalizzazione sull'innesto obiettivo (forse manca del tutto) considerato anche che si tratta di un obiettivo dichiaratamente "professionale" alla sua uscita sul mercato. E' utilizzabile senza problemi a f/2,8 e non soffre di focus breathing all'aumentare della focale ed a minime distanze di messa a fuoco. Anche la distorsione che genera è minima. Lo sfocato è bellissimo. La mancanza del VR non è un difetto, visto che non è stato progettato con quella funzione (e forse è meglio preferire questo obiettivo al 70-200 VR 1 che a detta di molti aveva un VR davvero fastidioso). Il massimo (e meglio del successivo AFS80-200) per chi cerca tanta qualità in un piccolo prezzo oltre alla compatibilità FF visto che si trova usato a circa 500 euro in ottime condizioni. Non rimpiangerete il VR.

inviato il 17 Febbraio 2018

Pro: Grande nitidezza a tutte le focali - cremoso e "pastellato" nel fuori fuoco - Prezzo dell'usato - Ottima costruzione. Collare per cavalletto.

Contro: Un peccato non possederlo.

Opinione: Uno schema ottico indovinato, avvalorato dal fatto che è ancora nel listino Nikon (ultima versione a doppia ghiera) e una longevità mai vista prima, a dimostrazione della bontà del prodotto. Nitido già a tutta apertura, diventa spettacolare appena si chiude il diaframma. Restituisce immagini equilibrate per quanto riguarda il colore e uno sfocato veramente piacevole. Consigliato a chi cerca uno zoom (con queste lunghezze focali) dalle caratteristiche Pro ma dal prezzo (nell'usato) prosumer. P.S. La versione a pompa (II versione) non è meno nitida di quella bighiera come sostenuto da molti. Ambedue hanno lo stesso schema ottico: stesso numero di lenti nello stesso numero di gruppi. Hanno, quindi, la stessa identica nitidezza. Preferire l'uno o l'altro? Qualunque dei due si scelga si cade sempre in piedi. Io ho preferito il bighiera solo perchè dotato di collare per cavalletto. Da avere assolutamente!!!

inviato il 18 Gennaio 2018

Pro: super-nitidezza, bokeh da far paura ma con un "che" di passato(ottimo ! ), costruzione, qualità ottica.

Contro: Peso

Opinione: Poche lenti possono vantare di una qualità ottica così eccelsa. Lo vendo ( a malincuore !!! ) perchè sono vittima dell' ictus. E' pesante , ma ha ragione di esserlo..... !! Tropicalizzato,è una buona cosa. Luminoso : a TA fa f/2,8 effettivi; chiuso puoi mandarlo sulla luna !! Ritratti,sport,concerti....non manca mai. A guardare le recensioni tutti dicono " Mancanza del VR..." . Mah...Da 3-4 anni che lo uso, non mi ero reso conto della mancanza. A parte che funziona con il motore AF della reflex...... Che dire ? Bello,bello... Vivamente consigliato!

inviato il 01 Novembre 2017

Pro: Cromie, un buon bilanciamento, nitidezza, ottimo AF nonostante non sia USM

Contro: mancanza stabilizzatore

Opinione: L'ho venduto poco tempo fa con gran dolore perchè gli ho preferito il suo fratello minore (f4) ma infinitamente più avanzato tecnologicamente. Mi ha accompagnato per ogni dove, è indistruttibile, è stato con me in Marocco, negli USA, in Corea, ai concerti jazz, ecc dovunque avessi la possibilità di portarmi la macchina fotografica c'era lui. E' stato il mio obiettivo preferito. Ultraconsigliato a chi vuole una lente professionale, dalla resa cromatica eccellente, indistruttibile (e ha bisogno del 2.8).

inviato il 01 Giugno 2017

Pro: Velocità AF , costruzione, annello per treppiede , cromie

Contro: Peso e stabilizzazione

Opinione: Lo sto usando su D5 ,...la messa a fuoco non è niente male , certo non è un ultrasonico , ma è soddisfacente, le cromie sono molto belle, cattura luci bellissime , dal tono caldo , molto nitido già da f3,2 ,....un'ottica eccellente per il mio modo di fare fotografia,...la nota dolente è la mancanza di stabilizzazione e la non tropicalizzazione ,....e un pelo il peso ,....in complesso è una buona lente ,......presa di seconda mano,ma messa benissimo . La consiglio a tutti quelli che cercano una lente professionale e di valore costruttivo e non ultimo per fare fotografie stupende.

inviato il 03 Gennaio 2017

Pro: Nitidezza qualità costruttiva

Contro: Peso

Opinione: Possiedo questa fantastica ottica da 15 anni Il mio modello è afd a pompa in condizioni perfette,obiettivo fantastico non lo cambierei con nessuna ottica simile sul mercato. Mi da molte soddisfazioni ,nitidissimo ottimo già a 2,8.lo utilizzo su d 200 d7000 e d610 nulla da aggiungere il peso 1300gr non è un grosso problema ,pero`c'e' .buone foto e buon anno a tutti

inviato il 27 Ottobre 2016

Pro: Qualità di immagine, bokeh superbo, resa cromatica. Su corpi macchina professionali l'autofocus è più che soddisfacente

Contro: mancanza AF interno, VR (se desiderato)

Opinione: Non venderò mai questa lente, acquistata nuova. Ha una qualità costruttiva attulmente non più riscontrabile. Metallo di fattura eccellente e non plastica made in China, qualità dell'immagine professionale, poche componenti a rischio rottura. Possiedo fotocamere pro o semipro e su tutte l'autofocus, da molti criticato, è molto rapido e silenzioso. L'ho utilizzato per fotografie sportive con movimenti rapidi ed imprevedibili (es. Tennis) con grande soddisfazione, così come per riprese di wildlife, sempre soddisfatto. Mai verificati fenomeni di front o back focus, lente sempre pronta e rapida. Personalmente ritengo che possa essere una mancanza per un utilizzo spinto il motore di autofocus interno, il VR per me, su lenti di lunga prospettiva di vita, è solo un ulteriore componente a rischio di rottura, ma capisco che al confronto di lenti moderne è una mancanza. Il peso, infine, che viene talvolta riportato come difetto, è 1.300 grammi: il 70-200 VRII medio tele di punta e osannato da tutti pesa 1.451 grammi...per scendere sotto il chilo bisogna "scalare" sul modello f/4. Per me, se si trova un buon usato, con il rapporto prezzo/qualità è una scelta imbattibile per l'amatore (mode a parte).

inviato il 28 Maggio 2016

Pro: COSTRUZIONE, SFOCATO

Contro: LENTEZZA AF

Opinione: Ottimo boken, costruzione al top. Non ha il motore af quindi non e' velocissimo come autofocus. E' un ottimo tele luminoso che si puo' trovare usato a prezzi molto competitivi. Costruito interamente in lega, non e' eccessivamente ingombrante. Consigliato per chi non ha necessita di autofocus veloce e vuole una lente con caratteristiche pro.

inviato il 17 Maggio 2016

Pro: Nitidezza, Luminosità, Qualità costruttiva, Bokeh

Contro: Assenza VR, Peso

Opinione: Ottima lente, preso a poco più di 420 euro usata, lo ritengo un affare: Nitidezza al top, morbida a f2.8 ma è giusto così, luminosità incredibile, bokeh spaventoso. Dal punto di vista costruttivo è molto robusto ma inevitabilmente anche abbastanza pesante, non lo ritengo particolarmente adatto al turista occasionale, che lo troverebbe scomodo: per questo motivo in parte riesco a giustificare l'assenza del VR che avrebbe appesantito ulteriormente la lente. L'af non mi ha dato alcun problema sotto la luce, mentre al buio talvolta fa le bizze, ma di che lamentarsi? Lo fanno anche alcuni ultrasonici. Nel complesso lo ritengo un obiettivo ottimo e con un rapporto qualità-prezzo strepitoso!

inviato il 10 Aprile 2016

Pro: Qualità lente, luminosità, nitidezza moderna ma con un piglio antico

Contro: Pesantuccio (ma nemeno troppo) assenza di VR, AF lentino.

Opinione: Lo uso da poco ma con estrema soddisfazione. Ho hià capito che il sio pinto forte e la sua naturalezza dei colori e la nitidezza dei file che sforna con una qualitá ottima e regolare. Non si inceppa mai, non so blocca mai. Un po di aberrazione cromatica si vede ma si recupera con un clic. Ho avuto questo obiettivo quasi in regalo e penso proprio di NON passare alla versione stabilizzata. Con il prezzo dll'usato in ribasso poi, sarebbe un peccato mon averlo.

inviato il 26 Gennaio 2016

Pro: Bellissimo

Contro: Assenza di VR, AF che magari ci pensa un po su

Opinione: Lente eccezionale.. del mio corredo ho venduto un 24-70 f2.8 nikon ed un 35mm 1.4... eppure quando ho venduto questa lente avevo i lacrimoni agli occhi. semplicemente strepitosa. usata sia per ritratti che per sport ma anche per panorami e non mi ha mai deluso.. può capitare che serva alzare gli iso per evitare il micromosso, può capitare che al buio fatichi a trovare il fuoco.. ma a questo gioiello perdonerei tutto. veramente un capolavoro..

inviato il 06 Gennaio 2016

Pro: Nitidezza, purezza dell'immagine, sfocato, robustezza, praticità della doppia ghiera

Contro: Peso, e vr a chi serve....

Opinione: Ottica di pregio, lenti pulite, nitidezza molto bella assieme ad una buona luminosità, un prodotto quasi indistruttibile e sempre pronto...alcuni trovano la mancanza dello stabilizzatore una grossa carenza, io direi che non è una necessità vera e propria, il passato ci ha insegnato a scattare senza vr. In certi modelli vi possono essere i tasti ( full) e il tastino di metallo con dei giuochi non troppo belli, basterebbe posizionarli una volta e nn toccarli più, in questo modo avremmo una completa escursione sempre pronta anche per le macro..Altra cosa non di poco conto, certe ottiche soffrono di front/bach focus, chi in modo lieve, chi in modo più marcato...la cosa non è da sottovalutare anche se in parte gestibile ma non accettabile. Ribadisco l'imponenza dell'ottica come robustezza, pulizia lente, ottimi colori e contrasto molto molto bello, morbidezza al punto giusto ( questione poi di gusti) sfocatura circolare bella...insomma una ottica che non tramonta mai. Consigliatissima...

inviato il 11 Settembre 2015

Pro: Colori e nitidezza...Costruzione...Sfuocato cremoso e bellissimo...Costo... E' un PRO

Contro: Nulla di rilevante..forse un tantino rumoroso..

Opinione: Ottica di cui mi sono innamorato appena provata...Adoro i ritratti che regala sono un mix di cremosità colori pastello e nitidezza elevata gia a f2.8...All inizio non era molto facile da gestire sulla mia D800 ma una volta presa la giusta confidenza si rischia di non toglierlo più dalla reflex.. Colori pastello degni dei migliori obiettivi Nikon del passato (personalmente li preferisco agli attuali) resa cromatica ottima e sfuocato davvero da paura ne fanno un ottica di assoluto valore. Ho avuto la fortuna di prenderne uno (ad un prezzo onesto da una persona molto corretta) praticamente come nuovo senza il classico problema di F/B focus. Alzando un po gli iso quando c è poca luce non sento il bisogno del VR e personalmente non trovo l AF lento (forse un po rumoroso)..anzi..ho provato lenti AF-S molto peggiori. Lo uso per ritratti e paesaggi su D800 e per foto sportive e fauna su D300s e non mi ha mai deluso.

inviato il 04 Settembre 2015

Pro: Tutto quello che deve avere un'ottica professionale. E lo ha.

Contro: Nulla. Forse lo stabilizzatore.

Opinione: Eccellente in tutto. Dalla qualità ottica alla costruzione solida. Possiede tutto quello che deve avere uno zoom PRO. Riguardo alla messa a fuoco automatica è possibile che ancora molti non capiscono che alcuni obiettivi af-d sono più reattivi di alcuni af-s? Io li posseggo entrambi e non mi risulta tutta questa differenza di velocità a favore degli AF-S. Ma chi lo ha detto che gli af-s nikon sono così veloci? Lo ripeto, alcuni obiettivi AF-D sono più reattivi di alcuni AF-S. Lavoro con entrambi i sistemi canon e nikon. Non tifo ne per l'una ne per l'altra in quanto entrambi sono validissimi. Ma purtroppo gli obiettivi nikon silent wawe AF-S pur essendo ad ultrasuoni non sono rapidi come i canon EF ultrasonic. Mettetevelo bene in testa.

inviato il 03 Marzo 2015

Pro: Costruzione, resa cromatica, sfuocato da favola,rapporto qualità/prezzo

Contro: A quanto pare molti esemplari soffrono di front/back focus.

Opinione: Ho acquistato questa lente usata e devo dire che regala fotogrammi fantastici. ci ho messo un po a familiarizzare a causa dei tempi di sicurezza e la mancanza del vr, ma quando ci si prende confidenza, è una lente che non delude. Per fortuna non soffre di front/back , ma ho notato un pelino di aberrazione cromatica a tutta apertura. ottica gia abbastanza nitida a 2,8, diaframmando risulta davvero spettacolare con uno sfuocato da paura. Ottica perfetta per i ritratti e per la caccia fotografica. sulla d 300s viene la voglia di tenerlo sempre montato. ha un prezzo banale, specialmente nel mercato dell' usato.

inviato il 09 Gennaio 2015

Pro: Qualita' ottica,costruzione,sfocato.

Contro: Peso,mancanza stabilizzazione.

Opinione: Lo uso su Nikon D750.E' un carroarmato.Perfetto bilanciamento con la Reflex.Non sento l'esigenza dei vari 85 per i ritratti.Pagato 600 euro in perfette condizioni.Esente da front/back focus (ma questa e' fortuna da come si sente in giro) a 80 105 e 200.Quando voglio arrivare la sera stanco ma soddisfatto ci passo il pomeriggio a farci anche street.In condizione scarsa di luce a mano libera e' difficile la MAF ma nelle belle giornate spacca il capello.La resa cromatica e' diversa dai vari Sigma e Nikon 70-200 ma l'ho cercato proprio per quello.Leggo di AF lento ma credo sia un'impressione.E' piu' rumoroso dei fratelli maggiori e forse per questo da l'impressione di non essere fulmineo.A conti fatti se non sei un professionista che segue sport parecchio dinamici non e' un dramma.Basta una giornata di sole e a mano libera sfruttando il motore interno della reflex e' veloce.Nei ritratti con flash e' un fulmine e non sbaglia una MAF.Che dire,a me piace molto.Non lo vendero' mai a meno di rotture troppo costose.Talmente robusto da sembrare indistruttibile.Non e' "da tutti i giorni" esclusivamente per il peso.Per il resto non lo toglierei mai.Non e' stabilizzato e credo sia l'unica vera nota che puo' far pendere dalla parte di altre ottiche a pari focale.Non e' tropicalizzato.Non e' Af-s.Non e' tante cose...ma ha qualcosa di romantico.

inviato il 03 Dicembre 2014

Pro: qualità ottica

Contro: compatibilità autofocus

Opinione: Pastosità, incisione. O del compromesso tra le due istanze. Questo è l'80 200 Bighiera. Leggermente meno inciso dell'attuale 70 200, ma caratterizzato da una gradevole cremosità di resa. Alcuni professionisti ancora lo prediligono, per questo. Quanto alla reattività nella focheggiatura assistita, posso dire - avendo avuto in precedenza un esemplare del modello a pompa - che è a partire dal Bighiera che sotto questo aspetto il comportamento può comiunciare a definirsi soddisfacente (anche se una risposta ottimale verrà solo dalle versioni che lo seguiranno). Un articolo molto appetibile nel mercato dell'usato, per le quotazioni che attualmente si registrano. Con l'unica conosciuta avvertenza: abbinato alle reflex digitali Nikon prettamente amatoriali, non può funzionare in modalità AF.

inviato il 02 Agosto 2014

Pro: Colori, nitidezza, costruzione.

Contro: Peso.

Opinione: Lo uso su di una Sony A7 e ne sono molto soddisfatto. I limiti sono il peso e l'assenza della stabilizzazione, ma quest'ultima con ottiche adattate è già in conto il non averla. Pertanto quando posso uso il cavalletto e le foto restituite sono di una nitidezza impressionante. Probabilmente non è l'unico zoom a produrre questi risultati, ma se si cerca un usato, terrei in considerazione anche questo modello di Nikon.

inviato il 27 Febbraio 2014

Pro: Costruzione, qualità delle lenti, sfuocato fantastico, colori pastosi old stile.

Contro: Il peso non proprio leggero....

Opinione: Comprato lo scorso anno e usato su d300s ed ora su d700. E' una delle mie lenti preferite, credo che resterà a vita nel mio corredo. Ha una resa di colori e sfuocato che solo i vecchi Nikon pro avevano, per chi ama l'old stile Nikon questo bighiera è un must. Pesante si, è vero, ma appena lo usi te ne innamori e ti scordi del suo peso, è molto robusto e non ha paura di essere strapazzato nel uso intenso...non ha il vr ...ma io son del idea che quel che non c'è non può rompersi!!!!!!!

inviato il 23 Settembre 2013

Pro: Costruzione made in japan vecchio stile. Nitidissimo. Qualità ottica eccellente.

Contro: Pesante. Mancanza del vr. Autofocus della reflex.

Opinione: Comprato usato quest'anno . Amore a prima vista. Posseggo il bighiera nettamente superiore dal modello precedente a pompa. Sfocato da paura. Di notte non avendo il vr bisogna tenerlo ben saldo in mano e dato il peso bisogna aumentare gli iso. Certamente il prezzo ora è abbordabile se paragonato al fratello 70 200 vrII .cmq è stato un top player di casa nikon e lo è tuttora visto che lo producono ancora

inviato il 26 Marzo 2013

Pro: Qualità di immagine (anche a TA), sfocato, costruzione, anello per treppiede, ghiera diaframmi.

Contro: Mancanza di tropicalizzazione e stabilizzazione, autofocus non ad ultrasuoni e leggermente rumoroso.

Opinione: Un'ottica dalla qualità eccellente: anche a tutta apertura la qualità è ottima e non ha nulla da invidiare a lenti come il 70-200 VR I o II. Lo sfocato è bellissimo e la resa è tipica delle lenti progettate per la pellicola, che preferisco senza dubbio. L'autofocus, nonostante si tratti di una versione di più di 15 anni fa, non è malvagio e sono riuscito a scattare fotografie perfettamente a fuoco durante corse automobilistiche: sono presenti inoltre il limitatore di messa a fuoco ed il selettore AF/MF. Altro grande vantaggio è la ghiera dei diaframmi, che è presente ed indispensabile nel caso si utilizzi con una reflex a pellicola meccanica. Gli unici difetti sono la mancanza della tropicalizzazione (anche se non sarei troppo preoccupato fotografando mentre pioviggina o nevica) e l'autofocus che non è ad ultrasuoni ed in determinate occasioni (es.. matrimoni) potrebbe farsi sentire quando c'è silenzio.

inviato il 04 Marzo 2013

Pro: Robusto e compatto,AF solo con il motore interno della reflex,selettore che in posizione Full riduce la distanza di messa a fuoco a 1,5m conferendo una modalità macro,in posizione Limit l'autofocus acquista velocita ma la distanza minima di messa a fuoco sale a 1,8m.Ha la ghiera dei diaframmi. Non necessita del paraluce perchè la lente frontale è interna al corpo dell'obbiettivo. Monta lenti ED.

Contro: No AFS - No VR - Pesa(Come tutte le lenti di qualità)

Opinione: Ottica davvero eccellente, io posseggo la seconda versione a pompa. Sfocato da paura. Nitido da far invidia ai fratelloni. Il nonno dei 70-200 fa il suo sporco lavoro. Sono passato dal 70-300 a questo e non posso che sentirmi felice e soddisfatto del passaggio. Ho perso leggerezza, afs, VR e 100mm ma ci ho guadagnato in robustezza e qualità di immagine. Lavora bene anche con il teleconverter Kenko PRO DG 1.4x

inviato il 03 Marzo 2013

Pro: Obiettivo made in Japan, ben costruito e dalla qualita' ottica eccellente, meglio anche dei piu' blasonati e costosi fratelli piu' recenti af-s vr1 e vr2.

Contro: Mancanza af-s ma su un corpo motorizzato tipo D 300 e lavorando con 9 punti o punto singolo di maf non e' poi cosi' male.

Opinione: Ho riscoperto questo obiettivo che nonostante i difetti sopracitati ha una pulizia d'immagine notevole e quando anche i soldi sono importanti rispetto ai fratelloni di casa Nikon, il suo costo va preso in considerazione. Sono riuscito a fare delle foto di rally in secuenza lavorando con il punto singolo di maf mancando veramente poche foto dovute all'autofocus comunque un po' piu' lento rispetto a una versione af-s.

inviato il 02 Marzo 2013

Pro: Robusto e compatto,autofocus con il motore interno della reflex,ha un selettore che in posizione Full riduce la distanza di messa a fuoco a 1,5m conferendo una modalità macro,in posizione Limit l'autofocus acquista velocita ma la distanza minima di messa a fuoco sale a 1,8m.Ha la ghiera dei diaframmi.Non necessita del paraluce"la lente frontale è interna al corpo dell'obbiettivo.Monta lenti ED.Ottima la staffa per il cavalletto.Ideale per chi vuole un'otica eccellente senza spendere una fortuna:Compatibile con TC14AS/TC201s.

Contro: No AFS-No VR.Un'ottica vecchia maniera

Opinione: Possiedo questo obbiettivo con soddisfazione dal 1998,la sua resa è veramente molto elevata,siamo ai livelli del 70-200 f2.8vr.L'ho adoperato nelle più diverse ed impensabili situazioni"Dalle sfilate di moda ai Safari in Africa"Questo obbiettivo è ancora in produzione e presente sui cataloghi Nikon a testimonianza della sua qualità.Un'ottica robusta ed eccellente per qualità anche se un po austero nel look.L'obbiettivo in questione è 80-200 f2.8 D N.dove N sta per new ed identifica il modello a doppia ghiera dotato di staffa per il cavalletto.Da non confondere con il precedente modello a pompa fuori produzione dal 98.