Nikon AF 28-80mm f/3.3-5.6G : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF 28-80mm f/3.3-5.6G

Il Nikon AF 28-80mm f/3.3-5.6G è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2000 al 2006 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF della reflex, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 120 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Diaframma Max.   f/3.3-5.6

Messa a fuoco   Motore AF della reflex

Diametro filtri

Nikon AF 28-80mm f/3.3-5.6G, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 09 Settembre 2023

Pro: economico, leggero, prestazioni ottiche eccellenti a mio parere, anche paragonate a lenti molto più costose

Contro: Bocchettone in plastica, costruzione leggera che unitamente alla ghiera non fa pensare ad una lunga durata anche per la probabile esistenza interna di lenti in materiale plastico. Involucro esterno di materiale economico soggetto a rigature, specie per la versione argento come la mia. Esteticamente bruttino e plasticoso

Opinione: La resa ottica globale unita a un costo irrisorio (sul mercato dell'usato si trova a poche decine di euro) rende questo piccolo obiettivo più che interessante. Con un bel paraluce (il suo a innesto andrebbe acquistato a parte) a vite economico e funzionale ( 58 mm di diametro) l'obiettivo è completo. Per un uso sporadico fa benissimo il suo lavoro. Io l'ho cominciato ad usare su un mio corpo macchina full frame D600 con grande soddisfazione. Bisogna sempre rammentare che l'economicità per quanto riguarda gli obiettivi non significa sempre cattiva resa prestazionale, incidendo invece la stessa, in maggiore misura, sulla durata e sulla affidabilità funzionale nel tempo. In questo caso la costruzione di questo obiettivo fa pensare ad una durata limitata dell'ottica, che rimane un componente di base a mio modesto parere non adatto all'uso professionali o amatoriale intensivo.

inviato il 05 Giugno 2023

Pro: Peso, dimensioni e prezzo. Nitido al punto giusto, AF veloce

Contro: troppo plasticoso, rumoroso, innesto fragile, qualita' bassa nei video, brutto esteticamente

Opinione: Ho utilizzato questa lente come primo obiettivo in tutti i miei corpi macchina, su una D5200, una D7100 ed una D800. Sulle APS-C il range focale risulta un po' stretto sul grandangolo, pero' risulta molto piacevole dai 70 agli 80mm, lente un po' buia ma agli esterni con la luce del sole puo' far bene il suo lavoro e da una buona nitidezza alle immagini. Su D800 ho notato che a 28mm distorce un po' l'immagine come fosse un 10mm. La sua massima qualita' la da a 50mm f/8 sia su APS-C che su FF. In generale la consiglio a chi ha bisogno di una lente tutto fare a bassissimo prezzo, se si possiede un buon corpo macchina ci si puo' fare anche qualche scatto professionale e non piu' da amatore.

inviato il 24 Maggio 2023

Pro: Peso e costo inesistente, nitidezza e qualità ottica complessiva eccellente

Contro: cheap

Opinione: Ho effettuato una comparazione empirica di questa lente alle lunghezze focali 35 e 50, diaframma 5,6, iso 200, su nikon D700 (12,1 Mp) e D780 (24,1 Mp) con le seguenti ottiche: NIKKOR 28-105 f/3.5-4.5 D, 28-300 f/ 3.5-5.6 G ED VR, 28-200 f/3.5-5.6 ED G, 35-80 f/4-5.6 AF D, 28-70 f/3.5-4.5 D, 28-80 f/3.5-5.6 D, 35 f/2 AF-D, 50 f/1.8 AF-S G, 50 f/1.4 AF D, ZEISS ZE/ZF.2 Distagon 35mm f/2, ZENITH HELIOS 58 F/1.2, SIGMA 24-70 f/2.8 EX DG MACRO. Ho ripreso una scena fortemente contrastata. Ho considerato nitidezza (anche) ai bordi, apertura delle ombre e tenuta alle alte luci, resa cromatica. In questa personale classifica, con tutti i limiti del caso, con entrambi i sensori a 35 mm vincono a pari merito il 35 f/2 e il 28/80 G qui in commento, seguono di poco il 28/80D e il 35/80 D (anch'essi pesi piuma dal costo irrisorio), al terzo posto si piazza l'ottimo ma pesante sigma 24/70; arrivano ultimi i tuttofare 28/200 e 28/300 per i risultati mediocri ai bordi, ma comunque buoni nella parte centrale del fotogramma. Battuto lo zeiss, che pesa il triplo e costa 10 volte tanto. Più complesso il risultato a 50 mm. Considerando la D780, il 35/80 ottiene risultati pressoché indistinguibili con il benchmark, ovvero il 50 f/1,4. Subito dietro si piazzano i 28/80 G e D e il 28-300. I solidi e più pesanti 28-105 e 28-70 sono meno prestazionali. L'helios è un mondo a parte: è nitidissimo nella zona centrale, è manuale, richiede un adattatore che interrompe ogni automatismo, ed ha uno sfuocato particolarissimo, che può piacere o meno. Con la D700 vince il 50 G f/1.8, continua a fare bene in tutti i parametri il 35-80, il sigma è lievemente più morbido ma tiene bene le alte luci, il 28/70 D, i 28/80 D e G il 28/105 e in modo molto accentuato i tuttofare bruciano le alte luci. Il 35-80 è un obiettivo incredibilmente leggero (180 gr) con una resa eccellente anche su nikon D850 (45,7 Mp). Balza agli occhi anche l'eccezionale performance del 28/80, sia D che l'ancor più compatto G, di cui al presente topic, anch'esso un peso piuma (meno di 200 grammi!), a 35 mm di resa ottica sostanzialmente equivalente al fisso. Di fonte a tali risultati, queste lenti leggerissime, economiche e di eccellente qualità dell'immagine restituita, fanno emergere non solo i dubbi sulle politiche dei produttori, a cui ha fatto efficacemente cenno qualche commento che mi ha preceduto, ma anche l'assurdità di trascinarsi dietro in street o viaggi bestioni pesanti e costosi. Una nikon D780, più il 28-80 in questione, più il leggerissimo 80-200 f/4.5-5.6 D, più un cinquantino luminoso, si è sul chilo e seicento grammi in tutto, meglio delle mirrorless. Certo, questi prodotti sono sicuramente cheap e fragili, ma costano poche decine di euro! Può avere senso affiancare a uno zoomino di questi uno o due fissi leggeri e luminosi per situazioni di poca luce o per lo sfuocato nei ritratti. Ovvio, poi, che chi fa safari, avifauna, sport, astronomia, architettura e design, matrimoni, pubblicità, cataloghi di quadri, giornalismo, ritratti in studio userà altro, ma è l'1% dei casi, e forse meno, e comunque è mestiere, dove la fatica professionale e la necessità di monetizzare non coincidono con la dimensione amatoriale del semplice divertimento e dell'esplorazione creativa. Leggerezza è libertà. Elliott Erwitt ed Henri Cartier-Bresson usavano una piccola leica a telemetro con il solo summicron 50 f/2: per loro la fotografia, più che un esercizio di perfezione tecnica, era cogliere l'istante rivelatore, la sintesi di una situazione, la semplicità espressiva. Penso che si sia più pronti a scattare una bella foto se leggeri e immedesimati nella situazione, che non sfacchinando con chili e chili di vetri intenti a montarli e rismontarli in continuazione. L'attrezzatura eccessiva è controproducente, mentre una risoluzione non eccelsa ai bordi o qualche piccola vignettatura o aberrazione cromatica non hanno mai sminuito una foto che racconta qualcosa.

inviato il 12 Maggio 2023

Pro: Prezzo, nitido, peso piuma.

Contro: Tanto plásticoso, Maf manuale difficile per rotazione troppo corta e leggera.

Opinione: Visto il prezzo ho detto: lo prendo o la và o la spacca! È andata benissimo ben oltre le mie aspettative. Montato su una D610 mi ha restituito scatti fantastici! Sarà plasticoso ma anche se datato mai mi sarei aspettato che un qualcosa più simile a un giocattolo che a un obiettivo tirasse fuori foto così nitide. La velocità di maf la trovo molto buona anche se leggermente rumorosa ma a me poco importa. La maf automatica funziona solo su camere con motore interno, manualmente faccio fatica a mettere a fuoco in quanto il meccanismo è poco frizionato. Per citare un esempio: foto scattata a mia moglie a 7-8 metri a 80mm di focale si distinguono i capelli (anche un po' le rughe... Purtroppo). Io scatto solitamente a priorità di diaframmi, i risultati migliori li vedo a f8 anche a 80mm. Il mio obiettivo ha colorazione argento, per alcuni è un obbrobio ma a me piace anche se stona con il corpo nero della d610. In sintesi lo reputo un articolo azzeccato! Un ottimo acquisto!

inviato il 23 Luglio 2019

Pro: Prezzo irrisorio, nitido, af velocissimo, ottimi colori, sfocato piacevole su ff, utilizzabile a TA, peso piuma, minuscolo, buona escursione focale

Contro: Plastica, plastica ovunque e dal feeling fragile & supercheap, MAF manuale terribile, aspetto terribilmente pacchiano della più comune versione argentata

Opinione: Ottimo zoom transnormale che sa restituire immagini nitide e con bei colori nonostante il suo aspetto assolutamente poco rassicurante. E' interamente in plastica, ottiche a parte, e sembra potersi sbriciolare sotto il proprio peso. Sollevare un corpo pesante come una D700 prendendola per quest'obiettivo vuol dire probabilmente spezzarne l'attacco...ma è anche leggerissimo e piccolo. L'autofocus è rumoroso, soffre in bassa luce ma è anche preciso e molto veloce grazie alla breve corsa della MAF ed ai materiali leggerissimi...ma di contro è terribile da usare in manuale non avendo alcun frizionamento ed una ghiera strettissima. Anche la ghiera zoom è carente di qualsiasi resistenza/feedback. Il filetto filtri è anch'esso in misera plastica morbida ed è abbastanza difficile da centrare in quanto il filetto dei filtri tende sempre a piantarsi di storto nella plastica non sufficientemente rigida. Insomma meccanicamente è MOLTO povero eccezion fatta per l'autofocus, tuttavia (e credo ben più importante) la parte ottica è inaspettatamente buona. Le immagini che restituisce hanno bei colori caldi, un buon contrasto e persino uno sfocato piacevole alle aperture più "grandi", che seppur non siano da primato sono ben utilizzabili a patto di accettare una resa morbida (per ritratti al volo da 35mm a 80mm a TA rende più che decentemente per essere uno zoom...uno zoom da 20 euro poi!). Chiudendo un paio di stop diventa invece ben nitido ed ha una buona resistenza al flare a più o meno tutte le aperture. Personalmente uso questa lente su una D700 e la trovo ottima da viaggio / uso "pericoloso" (costa talmente poco che è sacrificabile...magari in favore di una copia nera, molto migliore esteticamente!) e la reputo persino superiore a certe ottiche più blasonate, grosse e pesanti...almeno per le inaspettate qualità ottiche. PS: ad alleviare l'aspetto terribile c'è un bellissimo riflesso verde sulla lente frontale.

Foto scattate con Nikon AF 28-80mm f/3.3-5.6G

di Gianluca Porciani

Mille stanze (Amsterdam)

Tipi pericolosi
di Fotografone
Sul set di "per un pugno di dollari?"
La Panchina

Mirror

La festa è finita
Nebbia 10
di Carlolivero
Brrrrrr ma a voi non fa impressione ?
Cortile (Assisi)

Egli(p)se
di Eboy88bs2

Vipera aspis
di Alex.m

Che ne dite di questa .... farfallina ?
Nebbia 4
di Carlolivero
L'ordine del tempo (Firenze)

La Strada Atlantica
Sulla "strada" per Montalcino
Panorama senese 3a
Il centrale ( Percorso )
di Giacomo Simonini

Haaaaa non è possibile !!!!!
di Matteo Murdaca

Geomètre
di Eboy88bs2

L'ultimo tessitore
di Fotografone
Anche qui siamo in p.zza del Campo
Guardate le bolle
Panorama della Val D'Orcia