Nikon AF-S 28-70mm f/2.8 D ED : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 28-70mm f/2.8 D ED

Il Nikon AF-S 28-70mm f/2.8 D ED è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 1999 al 2007 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1500 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Nikon AF-S 28-70mm f/2.8 D ED, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 31 Luglio 2023

Pro: Molto solido e ben costruito, forse tra la miriade di 28 - 70 e di 24 - 70 f2.8 non è quello più nitido o più contrastato o più risolvente o più resistente al flare in assoluto, ma la sua resa complessiva, il suo sapiente mix di nitidezza, contrasto, risolvenza e resa dello sfocato lo rendono davvero molto "amabile" ...

Contro: Il peso e gli ingombri, ma neanche gli altri f2.8 scherzano, e ovviamente il ben noto problema al motore autofocus che affligge molti esemplari

Opinione: Intanto quando lo si monta davanti alla macchina ci si sente sempre molto "sicuri"...di tutto: AF preciso (e tutto sommato anche veloce), resa sempre ottima a qualsiasi apertura, con il plus che a f2.8 - f3.2 regala un ottimo bokeh, degno di un ottica da ritratto, particolarmente indicato per ritratti ambientati, dove la resa del colore è davvero una spanna piena sopra tutti gli altri zoom (luminosi e non ) che ho provato. Buon range dello zoom, il 28mm è già un bel grandangolo (a dispetto di chi senza il 24 come partenza sembra non riesca a vivere) e a 70mm (a t.a.) si fanno tranquillamente piacevoli ritratti "testa - spalle" . Nitido senza però avere quella resa "chirurgica" non sempre così gradevole e gradita...barilotto robusto che non teme qualche piccola bottarella accidentale. E poi....esteticamente, ma anche da usare, è veramente bellissimo... Un'opera d'arte...solo pochissime altre ottiche Nikkor (mi vengono in mente il 105 e il 135 f2 DC) sono altrettanto piacevoli da utilizzare e tenere in mano. Peccato molti esemplari siano afflitti da un motore AF "problematico": anche il mio dopo un mesetto che rimane fermo non riparte subito ma necessita di un rapido movimento della ghiera AF fatto manualmente. Se volete togliervi lo sfizio di capire come renderebbe quest'ottica, ma non ve la sentite di azzardare l'acquisto per quanto sopra, consiglio di trovare un esemplare (non opacizzato) di Nikkor 35 70 AF 2.8 (che aveva il motore AF perfetto, ma spesso è afflitto da opacizzazione) .... : la sua resa è molto simile, benchè parta dai 35mm e soffra parecchio flare e controluce...ma nelle condizioni ottimali anche quello a mio avviso è notevolissimo come vetro!!!!

inviato il 11 Dicembre 2020

Pro: colori e contrasto, insuperabile nei ritratti ambientati

Contro: Peso, dimensioni, motore AF

Opinione: ottica che ho avuto venduta e poi ripresa, valutata con i parametri attuali esce perdente, tanti difetti primo fra tutti un motore AF veloce ma che può rompersi quando comincia a fischiare e grattare, poi peso e dimensioni, mancanza di stabilizzatore, focale che parte da 28mm e nitidezza un pelo sotto rispetto all'omologo zoom G. Ora giustamente ci si chiede cosa l'ho ripreso a fare, beh ancora oggi dopo tanti anni resta uno zoom insuperabile per ritratti ambientati, lunghezza focale 28-70 in questo caso adatta, lo sfocato e i colori pastello, ombre aperte con contrasti morbidi e nitidezza giusta, sono un mix perfetto che rende gradevole qualsiasi incarnato, file pronto senza sbattimento in PP anche per le signore attempate. In questo ambito è a mio parere ancora il re in casa Nikon, voto 10

inviato il 01 Luglio 2020

Pro: Nitidezza elevata a TA, Velocità e precisione AF (anche con basse luci), Resa dei colori spettacolare ,Robbustezza e affidabilità al top .

Opinione: Ho questo fantastico zoom da qualche anno (versione gray) Avuto in prestito da un collega lo provai per caso durante un lavoro e a fine serata appena vidi i file sul monitor rimasi senza parole quindi ne ho comprato subito uno usato ma tenuto molto bene, ho provato tanti zoom di questa gamma 24-70 2,8 Nikon anche il VR, il Tamron G2 e il Sigma Art,tutte ottime lenti ma nessuna di esse mi ha dato quel senso di qualità ottica e resa totale che il 28-70 riesce a dare,confrontato con diversi fissi ne esce a testa alta ! Straconsigliato

inviato il 16 Maggio 2020

Pro: Qualità

Contro: Prezzo da nuovo 3.750.000 lire elevatoo, pesantezza.

Opinione: E' un obiettivo per fare scena, a chi ce l'ha più grosso. Pesante e percio' spesso restava casa. Ci avro' fatto in tutto un migliaio di foto,. Rivenduto dopo 10 anni rimettendoci 1000 euro circa. Quindi mi è costato un euro a foto. A 28mm non brillava ma a 70mm non era male. E' stao credo l'unico af-s che aveva anche il diaframmma. A livello costruttivo non era certo un Ai-s.

inviato il 15 Maggio 2020

Pro: Nitidezza, Resa cromatica, robustezza, AF...

Contro: Aloni viola in alcune circostanze

Opinione: Posseggo questo obiettivo da più di un anno, l'ho utilizzato sulla D800 ed ora sulla Z6. L'ho trovato usato ad un prezzo più che vantaggioso, in condizioni perfette ed il motore dell'autofocus non ha mai dato il minimo problema. Il punto forte è la nitidezza, a tutte le focali e anche a TA. E' un'ottica vecchio stampo, una di quelle che ti da la sensazione di avere "qualcosa di grosso" fra le mani. Ed è così! è enorme e pesante, ma ti restituisce una sensazione di altissima qualità. Le uniche "pecche" sono l'assenza del VR (che nel mio caso non è un problema, dato che la Z6 stabilizza tramite il sensore) e gli aloni viola quando si scatta in controluce, ma non è niente di drammatico. Posso solo che consigliarlo a chiunque, a mio personale parere è un MUST HAVE di ogni corredo.

Foto scattate con Nikon AF-S 28-70mm f/2.8 D ED

La magia del tramonto
di Adrimas51
Stupore felino
di Fulvio45

Acquattata a controllare la situazione

Mangersta

La ...Nebbia che Divide
di Danilo Bassani
Veins
di AlbertoSalvaterra
Te lo dico con gli occhi
Vermillion Lake Sunrise, Banff, 4x Vertical Pano
di Eru

Gli amici fragili...
di Fulvio45

Affacciata ad osservare il mondo

Il ponte della discordia

Dunnottar Castle
di Maxbunny
A qualcuno piace caldo!
di Fulvio45

Cuori rossi in abito bianco

Casette di Castelmezzano
di XFleshcoated
Bé....che fate lì fuori al freddo?

Lago blu Cervino
di Alberto Santorio