Nikon AF-S 24-120mm f/4 G ED VR : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 24-120mm f/4 G ED VR

Il Nikon AF-S 24-120mm f/4 G ED VR è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2010. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1195 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S 24-120mm f/4 G ED VR per Nikon F è 1195 €

Diaframma Max.   f/4

Nikon AF-S 24-120mm f/4 G ED VR per Nikon, acquista su Amazon.it (1195 €) Amazon

Nikon AF-S 24-120mm f/4 G ED VR, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 10 Aprile 2024

Pro: Versatilità, VR, AF veloce (non velocissimo..)

Contro: Distorsione ma, soprattutto, penoso, pe-no-so (!) nella tenuta al flare, prezzo esagerato.

Opinione: L'ho acquistato da poco, nuovo estratto da kit con garanzia di tre anni a prezzo ragionevole, di poco superiore a quello del 24-85. Credo aver sintetizzato già il senso di questa lente. Offre buona nitidezza su quasi tutto il campo, ma non ad F4, dove, su tutta l'escursione dello zoom, perde da questo punto di vista. La distorsione è evidente, almeno fino a 35 mm e bisogna tenerne conto in fase di composizione della foto qualora la si voglia correggere in pp. VR molto efficace, l'AF è abbastanza veloce ma non come quello del 70/300 che possedevo già. La resa cromatica è bella e mi sembra fedele alla realtà di ciò che si riprende. L'aspetto migliore in assoluto è la versatilità data dalla notevole escursione focale, che ti permette di tenerlo montato almeno nell'80% delle situazioni. Quello che non va, ma proprio non va? La tenuta al flare! L'ho definita penosa e non esagero. Se fate foto in controluce verso il sole già è ben evidente, ma è nelle foto notturne a macchina fissa e posa lunga che è semplicemente improponibile il suo utilizzo. Se amate riprendere strade cittadine, con lampioni ed insegne luminose, con anche un solo punto luce a malapena più intenso degli altri, e magari con un poco di cielo nero nello sfondo, beh, è meglio se cambiate obiettivo, scordatevi di usare questo! Punto e basta. A meno che non vi piaccia ritrovarvi file inondati fino a 65 (65!!!! Sic..) tra globi luminosi ed altri artefatti di varie forme e colori. Dopo i primi giorni di utilizzo, veramente demoralizzato, mi era venuta voglia di usufruire del diritto di recesso e restituirlo, come avevo fatto in precedenza e per lo stesso motivo con due 24-85 (uno usato ed uno nuovo); alla fine mi sono rassegnato e l'ho tenuto, più che altro proprio per la versatilità della sua escursione focale; e per il tipo di foto notturne che tanto amo fare, beh, vuol dire che, quando posso usarlo, monterò il 35 fisso 1.8ED che, pur essendo vecchio di sei anni, con una bella caduta a terra sulle spalle e sporco di polvere all'inverosimile all'interno, anche in quell'ambito difficilmente mi delude. Che dire, per riassumere, il prezzo da nuovo Nital (ho visto siti che lo danno anche a 1.300 Euro....) credo che sia spropositato per quello che offre, adeguato se si trova bulk come il mio. Gli darei un 9 di voto finale, ma visto come si comporta nelle situazioni descritte, scendo a 7. Di più non merita.

inviato il 04 Marzo 2023

Pro: Discreto tuttofare, prezzo se comprato nital fuori dal kit

Contro: Crollo dai 70mm

Opinione: Amore e odio (soprattutto odio) per questa lente. Non è ne carne ne pesce, in parole povere è un "discreto" tutto fare che non eccelle in nulla. E' un'ottica che non ti fa fare il salto di qualità. l'ho comprata la prima volta con garanzia europea e rivenduta dopo pochissimo praticamente nuovo perdendoci 69 euro. era veramente come nuovo, usato un paio di volte. E' comodo perché copre tante focali ed ha lo stabilizzatore ma il feeling non sbocciato. E quindi mi son preso al suo posto il 24-70 che al contrario ti fa fare il salto di qualità. Però siccome a me piace errare e tanto a gennaio 2023 complice lo sconto in cassa nital venduta separatamente dal corpo macchina l'ho riacquistata a 690 consapevole di tutti i suoi limiti. Quindi quando dovrò fare foto di poco conto mi porterò in giro questa che copre più focali e che sulla schiena e sul collo pesa meno rispetto al 24-70 e al 70-300 che aggiungo per avere più fasce coperte. Voto: 7-/7

inviato il 08 Maggio 2022

Pro: Copre la gamma di focali più utilizzate, con una qualità ed una luminosità quasi al top. Ideale compagno di viaggio

Contro: Il prezzo di listino è esagerato

Opinione: È il vero cavallo di battaglia Nikon per il formato Fx. L'ho usato sulla df, sulla d800 e, da un paio di mesi, sulla d850. Pienamente soddisfatto, ma consapevole dei suoi limiti. All'occorrenza, per esigenze più specifiche, lo sostituisco con un fisso ultra-luminoso o macro. Quanto al prezzo, si trova nuovo estratto da kit intorno ai 600€, oppure usato. Grazie ai suoi detrattori. Assolutamente consigliato.

inviato il 25 Novembre 2021

Pro: Per il tipo di lente, nonostante l'escursione focale, ottima in quasi tutto

Contro: Distorsioni, vignettatura

Opinione: La possiedo ormai da due anni è stata un affidabile compagna di viaggio, lo è tuttora. Se conosciuta bene questa lente ti porta a casa ottimi scatti. A 120mm l'immagine è piuttosto morbida soprattutto a TA, vignettatura evidente, a 24 oltre alla vignettatura c'è un pò distorsione, basta fermarsi a 100 e va Benissimo, a 24 basta arrivare a 35 già va meglio. Quest'ottica ti porta a casa la foto del momento senza neanche troppe lavorazioni in post. È un F4 su tutte le focali, anche se bisogna diaframmare durante l'utilizzo dello zoom per avere una maggiore profondità di campo e mantenere la nitidezza. Gli obiettivi con questa escursione focale possono avere questo problema.

inviato il 15 Novembre 2021

Pro: Molto valido per uso generico, predilige ritratti e in genere foto con separazione dei piani ai paesaggi e all'architettura, sfuocato ottimo, buoni colori, aberrazioni ben corrette, lente costruita per fare foto piacevoli.

Contro: Zoom duro e poco fluido, crollo della nitidezzatra e 70 e i 90mm.

Opinione: Risposta brevissima: fino 24Mpx con filtro AA della D750 va dal discreto a molto buono mentre sui 36Mpx senza AA della d810 fatica a livello di risolvenza, quindi nel leggere le recensioni tenete in mente questo. Lo uso su d750 e quindi la mia recensione si basa sui 24Mpx, non moltissimo a dire il vero in quanto ho un set di fissi 1.4 che prediligo più che altro per filosofia, però quando lo faccio raramente mi delude e mi chiedo perchè non lo usi più spesso. Risolvenza più che valida già da tutta apertura fino ai circa 70mm, oltre i quali ha un crollo molto importante (confermato da test strumentali online) per poi riprendersi bene dai 90mm in su. Aberrazioni cromatiche sempre ben corrette per immagini pulite (giusto un po' ai bordi a 24mm, risolvibile in post). Dunque anche se a volte le immagini possono risultare un pelo morbide, sono comunque sempre piacevoli in quanto esenti da aberrazioni (e proprio per questo lo sharpening risulta particolarmente efficace). Colori brillanti, lo sfuocato è così bello in tutte le sue fasi e a tutti i diaframmi che nella maggior parte delle situazioni non teme confronti con i fissi in quanto a qualità (molto vicino ai cremosi 85mm 1.4G e 180mm D, di gran lunga meglio del 50mm 1.8G). Lo reputo in generale un tuttofare sorprendente per uso generico, ritratti, fiori e tutte quelle situazioni in cui si vuole isolare il soggetto (si, anche a f4 si riesce bene eccome) mentre nella paesaggistica spinta a volte mi è sembrato non molto incisivo. Che vignetta e distorce parecchio lo si sa ma nel 2021 è un male minore. Costruzione molto ben fatta ad eccezione del meccanismo di zoom, troppo duro e davvero poco fluido, oltre all'anello di messa a fuoco ridicolo che sembra quello del 18-105. In definitiva, una lente fatta non per spaccare i test strumentali ma per fare belle foto, e ad esclusione del range tra i 70 e i 90mm ci riesce molto bene.

Foto scattate con Nikon AF-S 24-120mm f/4 G ED VR

di Leonardo670sv
The Passion of Man

Il saluto al sole
di Albieri Sergio
Icaro e le Odle al tramonto
di Albieri Sergio

Quando si dice fotografo si nasce.
di Fiorenzofanton

In attesa del vento propizio
di Claudio_Giuffrida

di J.rigo
Nebbia in Val Padana
La danza delle nuvole
di Albieri Sergio
Da che pulpito viene la predica
Luce & riflessi