Nikon AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6 G VR II : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6 G VR II

Il Nikon AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6 G VR II è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2014 al 2019 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (micro-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 210 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon.

Angolo di campo   77.3 - 29.3°  (equivalente a un 27-83mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/3.5-5.6

Messa a fuoco   Motore AF a ultrasuoni (micro-USM)

Nikon AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6 G VR II, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 22 Gennaio 2022

Pro: Per quello che vale la mia opinione di inesperto trovo che sia molto leggero, molto piccolo, buono il VR. Mi sembra nitido ma come dicevo non ho sufficiente esperienza

Contro: La baionetta in plastica!!! Che orrore!!!

Opinione: L'ho appena comprato per utilizzarlo con una D200. Rispetto al corpo macchina è piccolissimo!!! In precedenza usavo la D200 con un 24 mm che diventa 36 e con uno zoom 28/100 preso in prestito da una F75. Rispetto a quegli obiettivi mi sembra meglio, quanto meno perché lo stabilizzatore mi aiuta ad evitare il mosso. Comprato a 80€ in ottime condizioni (un po' caro temo). Non mi dispiacerebbe se qualcuno più esperto mi dicesse se ho fatto un acquisto inutile o se bene o male questa ottica può adattarsi alla D200 per foto “generiche” (street, panorami, monumenti, ritratti, compleanni…) non faccio molto altro?.

inviato il 14 Settembre 2021

Pro: Leggero e comodo da trasportare e ti permette di fare foto grandangolari e tele con un'ampiezza discreta, e acquistato in kit ha un ottimo prezzo.

Contro: La qualità delle foto non è delle migliori, l'obiettivo non ha una costruzione in metallo, ma c'è molta plastica, acquistato da solo ha un prezzo eccessivo.

Opinione: Diversi anni fa, ho acquistato una Nikon D3200 e nel kit c'era questo tele e leggendo le opinioni mi ero spaventato. Ho fatto le mie prove e l'ho usato per un certo periodo, abbinandolo a dei fissi, e devo dire con soddisfazione, essendo un amatore e non dovendo vendere le mie foto. A distanza di anni e diversi corsi fatti sulla fotografia, sono ritornato ad usare la mia D3200 e questo obiettivo, che porto sempre dietro, in una borsetta piccola al posto di una compatta. E devo dire che sono entusiasta di averla tenuta, quando ho cambiato il corredo con una fotocamera più pregnante, perché riesco a fare ottime foto anche con questo abbiamento, semplicemente avendo imparato le tecniche fotografiche e avendo studiato la materia. E mi sono deciso a fare questa recenzione a distanza di anni, per dire che un professionista o un amatore che ha esigenze particolari deve necessariamente corredarsi di fotocamere e accessori di qualità, ma se vogliamo solo divertirci, possiamo farlo e bene anche con una fotocamera entrylevel e un obiettivo kit, basta conoscere le tecniche fotografiche. Per quanto riguarda al fatto che l'obiettivo è plasticoso è vero, ma io, pur avendolo adesso da diversi anni e utilizzandolo spesso, non ho mai avuto problemi costruttivi od altro ed è ancora come nuovo! Devo dire, però, che io la mia attrezzatura, sia quella che costa tanto, che questa, la curo con attenzione a faccio le manutenzioni consigliare dal costruttore.

inviato il 08 Dicembre 2018

Pro: Nitidezza, versatilità, leggerezza, prezzo, stabilizzatore

Contro: Buio, resistenza al flare, autofocus non impeccabile, distorsioni alle focali più corte, sfocato

Opinione: Vale di più di quel che costa, è molto nitido, leggero, ha un buon stabilizzatore ma quanto è buio!! E' un obiettivo che ti permette di fare tutto e niente, nel senso che ha una resa discreta a tutte le focali ma non ti permette di fare foto straordinarie. Quando ho preso la macchina fotografica ho acquistato questa e il 35 fisso f1.8 e come è finita? che il 18-55 non l'ho più usato. La resistenza al flare non è il massimo, le distorsioni a 18 mm sono importanti ma correggibili, non mi piace lo sfocato e ogni tanto l AF non è precisissimo. Invece è molto nitido e ben stabilizzato. Non lo consiglio però come ottica per iniziare meglio partire con un fisso che regala risultati molto migliori.

inviato il 18 Ottobre 2018

Pro: Leggero, versatile, ottimo stabilizzatore, AF valido, prezzo basso

Contro: Attacco in plastica

Opinione: Lo posseggo come obiettivo di back up. Funziona benissimo, piccolo ed estremamente compatto. Sono soddisfatto della resa, è risultato piuttosto nitido a tutte le focali e già a tutta apertura da soddisfazioni. Come ogni zoom vignetta un pò, tuttavia ha una eccellente resistenza al flare (come il fratello maggiore 55-200 VR 2, che posseggo). VR efficientissimo, autofocus discreto e silenzioso. Forse un pò troppo contrastato, tende a chiudere le ombre. Ma come resa ottica generale va anche meglio del 16-85 VR, provare per credere. Comunque posso affermare tranquillamente che l'era dei "plasticoni da kit" è finita, almeno sul piano ottico. Meccanicamente invece è un entry level e si vede: attacco in plastica, ghiera non particolarmente fluida, ghiera autofocus non frizionata. Comunque su D7200 funziona benissimo e la qualità delle immagini è risultata molto buona. Promosso con un bel 9. :)

inviato il 19 Luglio 2018

Pro: Leggerezza, economicità, dimensioni ridotte dei filtri, discreta nitidezza, messa a fuoco silenziosa.

Contro: Teme i flare, plasticoso, escursione limitata, già a 30 mm diventa molto buio.

Opinione: Lo consiglio a chiunque per iniziare, come consiglio altrettanto di non esitare a cambiarlo dopo i primi anni di fotografia: mostrerà i propri limiti. Ad ogni modo si tratta di un piccolo tuttofare da non schifare. Si nota la mancanza di lenti ED (i principianti non ne tengano conto!); insomma, senza infamia e senza lode: per iniziare è perfetto!

Foto scattate con Nikon AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6 G VR II

N.58
di Stefania Saffioti

Vanessa io ferita su fiore di pruno

Caramelle

Still life n. 47

Still Life n. 30

Still Life n. 26
di Stefania Saffioti

Giocando con il colore...

Still Life n. 33

Still Life n. 25

Farfalla

Still Life n. 27

Defibrillator ... color
di Ciorciari Felice
Aglio, cipolle rosse e carote

Soffione

Zucchero