Nikon AF-S DX 12-24mm f/4 G ED : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S DX 12-24mm f/4 G ED

Il Nikon AF-S DX 12-24mm f/4 G ED è un obiettivo grandangolare per formato APS-C, prodotto dal 2003 al 2020 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1651 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon.

Angolo di campo   100.4 - 61.9°  (equivalente a un 18-36mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/4

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Nikon AF-S DX 12-24mm f/4 G ED, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 27 Novembre 2021

Pro: Apertura costante, costruzione, contro luce, vignettatura assente

Contro: Distorsione, nitidezza ai bordi

Opinione: Secondo me una lente DX davvero stupenda, peccato che non sia molto utilizzata e che sia solo per Fotocamere DX. Il grandangolo perfetto per le APS-C molti utilizzano il tokina 11-16, o il 10-24 ecc su DX. Ma ragazzi questo 12-24 è molto meglio, si può trovare nel usato a prezzi buonissimi. Essendo fuori produzione, nuovo non lo si trova più facilmente, nel usato sì. La distorsione e la perdita di nitidezza ai bordi sono normali nei grandangolari. Controluce e vignettatura gestiti egregiamente.

inviato il 14 Settembre 2018

Pro: Resa cromatica, distorsione contenuta, resistenza ai riflessi, AF, apertura costante, IF (non si allunga e la lente frontale non ruota), compatto e leggero.

Contro: Prezzo del nuovo oggi, calo di nitidezza ai bordi a 12mm f4 (in certi condizioni può essere un pregio), è stato uno dei primi plasticoni pro, mancanza VR.

Opinione: Lo zoom grandangolare “perfetto” per lunghezze focali su DX. Lo comprai per una D200 intorno al 2006 mi pare e ce l'ho ancora oggi. Mi è sempre piaciuta la resa cromatica, tipica degli obiettivi Nikon del tempo che fu (de gustibus). Buona nitidezza anche ai bordi da 5,6. A 12mm f4 perde invece molto dettaglio ai bordi ma già a 14mm migliora e a 16mm funziona. Tuttavia a 12 TA stando sotto, vicino, la morbidezza ai bordi diventa un pregio regalando una gradevole sensazione di bokeh simil FF, profondità e stacco, lo tengo per questo. In genere su DX mi piace lavorare a TA perchè la pdc del formato ridotto con un po' d'attenzione lo consente a vantaggio della tridimensionalità delle immagini. Volendo ci fai anche il ritratto ambientato con buoni risultati. Per essere un grandangolo spinto la distorsione è veramente minima. Non gradisce i filtri di cui si può fare a meno. Ma dove eccelle davvero, e tra gli zoom grandangolari è forse imbattuto ancora oggi, è nella resistenza a flare e riflessi. Per chi ama il controluce è un must have. Probabilmente potrebbe risentire del peso degli anni. Sarei curioso di provarlo su una D500. Chi lo usa su sensori DX intorno ai 20Mpx e sa gestire i grandangoli, ne parla bene e dice che li risolve ma io non mi avventuro non avendo provato. Regala belle soddisfazioni anche in architettura e paesaggio a f8/11 su D300. Non credo abbia senso comprarlo nuovo oggi ma se ne trovano di usati a prezzi molto convenienti.

inviato il 21 Giugno 2015

Pro: costruzione, resistenza al flare, velocità AF

Contro: decadenza ai bordi, distorsione in certe occasioni

Opinione: uso questo obiettivo da circa due anni su D7000. Una lente secondo me immancabile in un corredo DX. Lo ho preferito al tokina 11-16 in quanto la resistenza al flare del nikkor è decisamente superiore! Trovato usato a 700 Euro, è praticamente sempre montato. La nitidezza ai bordi non è molto elevata e a volte da 12 a 16mm la distorsione è tale da dover cestinare la foto. E' un obiettivo che va studiato e capito per ottenerne il meglio, sicuramente non è per tutti.

inviato il 11 Ottobre 2014

Pro: resa cromatica, costruzione, resistenza al flare

Contro: nitidezza a 12 mm ai bordi, prezzo esemplari nuovi

Opinione: Lo utilizzo da quattro mesi su D7000, sopratutto per paesaggi montani. E' compatto, leggero, ben costruito, una bella resa cromatica con colori caldi. La distorsione è accettabile ed impercettibile nei paesaggi, ovviamente si nota di più nelle architetture, ma a mio avviso restituisce scatti gradevoli. Manca un pò di nitidezza ai bordi a 12 mm, ma anche questo accettabile, e recuperabile in PP senza esagerare. Più gestibile del 10-24 che avevo provato. Eccellente nei controluce, flare quasi assente. Il prezzo da nuovo è molto elevato, io l'ho preso usato, altrimenti non lo avrei preso. Lo consiglio

inviato il 12 Agosto 2014

Pro: ottima nitidezza,pochissima distorsione,leggero,autofocus velocissimo

Contro: attualmente non trovati

Opinione: acquistato usato da poco, prima utilizzavo tamron 10-24 mm discreto obiettivo,questo è un'altra cosa.Utilizzo su una D90, alcune volte su una D300.Mi trovo meravigliosamente bene, è per me una lente tutto fare.l'obiettivo che mi porto quando esco senza attrezzatura, si fà un po di tutto.Veramente ottimo.Consiglio acquisto buon rapporto qualità/prezzo,naturalmente usato, la cifra sul nuovo è, secondo il mio parere, un pò elevata.

Foto scattate con Nikon AF-S DX 12-24mm f/4 G ED

Seguendo le tracce

La facciata di Sant'Ambrogio

The Empire State of Mind
di Viaggiatorenotturno
La mia visione della Sagrada Familia(Barcelona)
di Alessio Del Frate

La marcia dei Girasoli..