Bianco
Aiuto
Ricerca

Fujifilm Finepix X20 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm Finepix X20

La Fujifilm Finepix X20 è una compatta con sensore 2/3" (3.9x) da 12 megapixels prodotta dal 2013 al 2014 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 12800 ISO e può scattare a raffica di 12 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 500 €; 17 utenti hanno dato un voto medio di 9.5 su 10.

Micro-regolazione AF   Non necessario (utilizza il sensore principale per l'AF)
 Anti-polvere   Non necessario (è una fotocamera con obiettivo fisso)
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS

Obiettivo   7.1-28.4mm f/2.0 - 2.8  (28-112mm equiv.)
 Mirino   Ottico/Elettronico, copertura 85%, x
 Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion
 Subacquea   No

Ads by JuzaPhoto (info)

Foto scattate con Fujifilm Finepix X20

Per vedere foto scattate con questa fotocamera, clicca qui!

Le opinioni di chi usa questa fotocamera. Se hai la Fujifilm Finepix X20, puoi contribuire anche tu!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, riceve commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 54000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

pubblicata da Geeno il 22 Ottobre 2014

Pro: Bella e dal fascino retrò. Due ghiere presenti per selezionare apertura e tempi di scatto (in modalità "M"), con la possibilità di assegnare al "pulsante veloce" la gestione degli ISO. Display chiaro e "leggibile". Presenza del mirino ottico. Qualità e lavorabilità dei file eccelsa.

Contro: Mirino presente ma quasi del tutto inutile (tranne quando per troppa luce il display è illeggibile). Gestione dell'On-Off poco logica. Difficoltà nel reperirla nel web.

Opinione: E' una macchina fantastica, appena la prendi tra le mani capisci subito che non è un giocattolo. E' solida, robusta, e si percepisce il "made in Japan". Volevo qualcosa da portarmi sempre dietro... è la macchina ideale. Usata in modalità "M" girando le due ghiere poste di fianco al display decido i tempi di esposizione e l'apertura del diaframma. Fuji da la possibilità di configurare il "tasto veloce" ossia un pulsantino posto di fianco a quello dell'otturatore. Io ci ho impostato gli ISO, quindi quando scatto ho tutto a portata di dita, senza entrare nei menu... tempi diaframmi ISO. Eccezionale. La batteria ha una durata "onesta" se si considera che vista la quasi inutilità del mirino si lavora sempre e solo con l'LCD acceso, ecco perchè una batteria di riserva molte volte semplifica la vita. Va benissimo per far street, è quasi invisibile e ha una lunghezza focale che in FF equivale a 28-112 e in APS-C 18-70. 18-70 sono di gran lunga i millimetri più usati... Ho provato a fare delle uscite solo con la X20 e in una giornata di scatti solo in due occasioni ho sentito il bisogno di più millimetri, quindi diciamo che sebbene non sostituisca una reflex, non ne fa sentire tanto la mancanza il giorno in cui uscirete soli con lei. Ho avuto difficoltà nel reperirla nei negozi on-line. O meglio ho avuto difficoltà a trovarla al prezzo che dicevo io... i prezzi infatti variavano da 350 a 500 €... una giungla. Ho preso questa e non la X30 in quanto conscio che sono "quasi" la stessa identica cosa... ora costa circa la metà e sopratutto, parere mio, è molto più bella esteticamente. Se vi capita non fatevela scappare.

pubblicata da Ulysseita il 13 Luglio 2014

Pro: Leggerezza, sincro flash fino 1/4000, silenziosità, qualità wb, qualità lente,qualità filtri pellicola,JPEG eccelso, dettaglio fine di giorno se si aprono i raw con c1 o Photoninja, AF

Contro: Batteria.. ti fa lasciare la reflex e le sue ottiche costose..a casa!

Opinione: Una macchina eccelsa che consiglierei a tutti, dal neofita che vuole imparare al pro che la vuole sempre con se.. Puoi scattare in jpeg e vivi felice col rumore che esce fuori pian piano dagli 800 iso e dei colori irreplicabili in pp...il wb funziona in maniera eccelsa (nessuna canon, neanche le serie 1 che ho usato avevano una tale accuratezza).. Puoi scattare in raw e se converti bene di giorno hai un dettaglio superiore a tante aps.. Silenziosa , leggera, con una lente molto buona , un af preciso e veloce ...che dire di più, batteria a parte non ci vedo difetti ma solo pregi e davvero, chi vuole imparare a scattare ha i corsi principiante, medio e avanzato tutti su un corpo minuscolo! Per tutti quelli che criticano l'accenzione obbligatoria per accedere alle foto.....a macchina spenta premete a lungo il tasto play e avrete le foto senza girare la lente!

pubblicata da Mbi il 18 Maggio 2014

Pro: portabilità, stabilizzazione, modalità macro/super macro, zoom tramite ghiera sul barilotto, buona qualità d'immagine, slitta contatto a caldo

Contro: fuoco manuale e mirino ottico poco pratici, modalità flash slow sync a volte non funziona seppur attivata

Opinione: Fotocamera compatta dall'elegante stile rétro che unisce estetica e qualità. Nel complesso è uno strumento valido e piacevole da utilizzare: ci si dimentica subito di averla appesa alla spalla ma al momento dell'uso le potenzilità che offre sono notevoli. Il corpo è solido e ben rifinito; delicato il blocco della batteria all'interno del vano nel fondello. L'ottica è luminosa su tutto il range di focali. Il sensore piccolo, seppur non piccolissimo, consente di scattare a diaframmi relativamente aperti mantenendo una buona profondità di campo; ai diaframmi più chiusi la qualità degrada visibilmente. I file jpeg sono pienamente utilizzabili, anzi, se non si vuole dedicare troppo tempo alla post-produzione i risultati che si ottengono sono - nel complesso - migliori di quelli derivanti dallo sviluppo del raw con Camera Raw. Il tappo copri-obiettivo (a pressione) non è molto pratico: senza toglierlo non si riece ad accendere la fotocamera visto che l'interruttore di accensione è incorporato nella ghiera dello zoom. Anche la ghiera/pulsante sul dorso non è praticissima mentre gli altri comandi, considerando la compattezza dell'oggetto, sono adeguati. La messa a fuoco automatica è rapida. L'assenza del filtro AA contribuisce sì alla nitidezza delle immagini ma, in situazioni di forte contrasto luminoso, anche alla formazione di aloni sui bordi.

pubblicata da Luca D'andria il 13 Gennaio 2014

Pro: Costruzione solida,attenzione ai dettagli,obiettivo di ottima fattura,sensore,schermo LCD,ottima tenuta del rumore ad alti iso,produzione di jpeg finiti.

Contro: Sottoscrivo la ridicola durata della batteria.

Opinione: A primo acchitto devo dire che la fotocamera in questione affascina per lo stile retrò e per la solidità del corpo e la minuziosità prestata per la realizzazione di questo oggetto,che mostra particolari che fanno la differenza (es.il sensore di fianco al mirino che disattiva lo schermo per il live view). Oltre ad essere bella da morire è un prodotto più che valido,ha un sensore ed una lente di tutto rispetto che fanno la differenza,come già detto l'unica pecca e la durata della batteria (assolutamente insufficiente),infatti consiglio vivamente di acquistarne immediatamente una distorta da avere sempre dietro,che per quanto mi riguarda è l'accessorio più utile da acquistare. La fuji x20 si rivolge ad un pubblico a mio parere abbastanza eterogeneo che va dal semplice vacanziere estivo al foto amatore ,così detto,"evoluto". In definitiva e un acquisto che io consiglio vivamente come secondo corpo da affiancare alla reflex che in certe occasioni può risultare ingombrante e limitante.

pubblicata da Viaggiatore65 il 06 Gennaio 2014

Pro: Costruzione di qualità, resa alti ISO ottima, file JPEG ottimi e pronti all'uso, velocità AF, buon controllo in manuale, ottima ergonomia e ottica di qualità.

Contro: Durata della batteria insufficiente, tappo copriobbiettivo usabile solo a macchina spenta, quando si inquadra con il mirino ottico parte della scena viene coperta da una porzione di obbiettivo.

Opinione: Ho acquistato la X20 verso la fine del 2013 e attualmente la uso come secondo corpo macchina, l'ho usata sia per foto in esterni sia per interni e sono rimasto molto stupito della qualità dei file sfornati. Dato che il suo sensore è 2/3" quindi più piccolo rispetto al micro 4/3 e APS-C, il suo punto forte è la profondità di campo visto che il fattore di riduzione del sensore rispetto al FF è di circa 4X, questo vuol dire che usando un f/5,6 e come se si lavorasse a f/11 con un enorme vantaggio quando si fanno foto in interni senza flash. Per quanto riguarda le funzioni, sono veramente tante ma le più interessanti sono la simulazione delle pellicole Fuji utilizzate molto quando avevo la reflex analogica, ti regalano sensazioni di un tempo ormai passato che trovo molto piacevole. Con questa macchina non sento il bisogno di scattare in RAW in quanto i file JPEG sono gia molto dettagliati e ricchi di particolari ed hanno una latitudine di posa impensabile visto la categoria nella quale è inserita la X20. Per l'anomalia del copriobbiettivo ho risolto acquistando un filtro UV D 40mm ed un tappo non originale in plastica, per non farmi mancare niente ho comprato anche il paraluce in metallo della Fuji. Un ultimo commento sullo zoom digitale 2X, che in condizioni di luce ideale funziona molto bene (naturalmente insieme allo stabilizzatore di immagine) si riescono ad ottenere dei buoni file con un minimo di perdita di nitidezza recuperabile in PP. Se posso permettermi di dare un parere questo è un oggetto a cui non bisogna rinunciare, utilizzabile come secondo corpo macchina o addirittura anche come unico corpo visto l'escursione focale che è adatta ad una buona parte di fotografia, ma questa macchina è consigliata a chi di fotografia ha già una buona esperienza visto le innumerevoli regolazioni e possibilità che offre.

pubblicata da Samuele Surico il 21 Luglio 2013

Pro: Controllo (quasi) totale che ti fa (quasi) dimenticare di avere in mano una compatta. Costruzione di prim'ordine, qualità della lente indubbia. Qualità dei file eccelsa.

Contro: Batteria insufficiente. Messa a fuoco manuale presente ma impraticabile. Davvero difficoltosa la lettura dei dati sovraimpressi nel visore, ogni volta é un'impresa. Per finire, decisamente scomoda e poco pratica l'accensione sull'ottica, che impedisce di tenere il tappo sulla lente quando la fotocamera é accesa. Per alcuni, potrebbe essere una compatta poco pratica, non piccolissima e non leggerissima.

Opinione: È una compatta certo non priva di difetti, ma si impara a conviverci grazie alla grande possibilità di controllo sullo scatto e la qualità finale del file che non ti fanno rimpiangere la reflex lasciata a casa. In definitiva, il bilancio é assolutamente più che positivo. Sommando pregi e difetti direi che si tratta di un oggetto poco adatto al classico utilizzatore di fotocamere compatte, sicuramente non così disposto a fare compromessi con la praticità, quanto ideale per il fotografo amatore (e non) dai gusti già un po' più raffinati, per così dire, e dalle pretese di controllo e qualità finale di alto livello.

pubblicata da Paolotomasct il 01 Luglio 2013

Pro: Dimensioni, Jpeg densi e pronti per l'uso, RAW (RAF) ben gestiti da Aperture 3, MAF velocissima, mirino eccellente, portabilità (appesa al collo con la cinghia in dotazione (di pelle!) non la senti). Menù logici e facili, in manuale diventa una "PRO".

Contro: Durata della batteria ridicola. Il tappo di metallo (bello!!) è utilizzabile solo a macchina spenta. La lente frontale quindi si sporca facilmente, ci sbatti sempre le dita.

Opinione: La uso solo da tre giorni ed è stato subito amore a prima vista! Per me è la soluzione ideale per street e reportage. A 112 mm anche qualche ritratto rubato per strada rende in modo eccellente. Assolutamente poco visibile (grande pregio!!!). Sostituisce degnamente una reflex nei viaggi di lavoro, quando non puoi portarti appresso cinque chili di attrezzatura (es. 5D Mark III con battery grip, 24-70 e 70-200), ma vuoi comunque una macchina che faccia vere foto. Straconsigliata.

pubblicata da Saccafisola il 17 Maggio 2013

Pro: Maneggevolezza, praticità, funzioni da reflex evoluta, semplicità di utilizzo, comandi pronti ed intuitivi, corpo interamente metallico (anche il copri obiettivo!), linea retrò, buoni video.

Contro: Prezzo un po' alto, parallasse tra mirino ed obiettivo, batteria sottodimensionata per tutte le funzioni presenti, difficoltà nel "reperire" software per lo sviluppo dei RAF (i raw di Fuji).

Opinione: Fotocamera ideale come 2° o 3° corpo macchina, ha l'enorme pregio di non far rimpiangere la reflex lasciata a casa per vari motivi. Autofocus (ibrido) di altissimo livello, gamma dinamica "da paura", infinite regolazioni automatiche, semi-automatiche e manuali da provare. Personalmente mi ha stupito la facilità di messa a fuoco e scatto in condizioni di luce anche molto scarsa. Presenza di numerosi filtri e programmi creativi che fanno sbizzarrire la fantasia. La presenza del mirino ottico con le informazioni di scatto permette di usarla come una vera reflex. L'"arrabbiatura" per il prezzo (un pò alto) pagato è passata immediatamente dopo aver cominciato a scattare...!!!

pubblicata da Daniba il 06 Maggio 2013

Pro: ergonomica , intuitiva ,fruibile, veloce (Maf e 12 fps) ottima resa e ottimi file sfornati,anche i video sono validi, compatta di tutto rispetto

Contro: unico neo trovato ,batteria poco durevole ti lascia a piedi in un istante, assolutamente da avere la seconda sempre pronta.

Opinione: Considerando che scatto principalmente ad avifauna e ho sempre dietro dei pesi esorbitanti ,ho deciso di prendere una compatta da avere sempre dietro , di ottima qualita' e per avere meno ingombro possibile, soprattutto che avesse un mirino ottico(utile)con dati di scatto visibili a mirino come una reflex , questa Fuji x-20 e' stata una piacevole sorpresa da avere sempre dietro , numerose opzioni di ripresa per creare belle immagini creative, una raffica da 12 fps e una messa a fuoco stra veloce, la consiglio vivamente!!! Prezzo 470 € un po' altino ma li vale tutti

Confronto Fotocamere

Si possono selezionare fino a tre fotocamere da confrontare con la Fujifilm Finepix X20.

Fujifilm Finepix X20, confronta con:

Usato in vendita

Sono presenti degli annunci di vendita per questa fotocamera nel mercatino vendo/compro di JuzaPhoto.

di Wastegate

330 €
di Steve Emme

300 €
di Phabio68

300 €

Foto scattate con Fujifilm Finepix X20

A moment after the sunset
di Paolodesa (20 Settembre 2014)
Accoccolato
di Max57 (26 Luglio 2013)
Happiness
di Max57 (02 Aprile 2014)
Madonna come piove !
di Max57 (18 Luglio 2013)
Ultimo sole a La Habana
di Max57 (23 Luglio 2013)
Anni 60
di Max57 (22 Luglio 2013)

[FujiFilm]
Potere della musica ?
di Max57 (27 Maggio 2013)
Re di bosco
di Yago (06 Novembre 2013)
Solo un grande sonno
di Max57 (29 Luglio 2013)
Facciate
Incoming
di Ulysseita (07 Luglio 2014)
Poesia del bosco
di Yago (15 Novembre 2013)
Tre !
di Max57 (25 Marzo 2014)
Bianco e neve
di Max57 (15 Febbraio 2014)
di Max57 (19 Dicembre 2013)
Strane somiglianze
Forme di vita..... spiaggiate
di Max57 (19 Luglio 2013)
Prospettiva
di Max57 (04 Ottobre 2013)
Immersione
di Max57 (22 Agosto 2013)
Saluto al Sole
di Max57 (30 Luglio 2013)
Scappa...scappa !
di Max57 (29 Agosto 2013)
The bodyguard
di Yago (05 Agosto 2014)
Nel mio mondo
di Max57 (29 Luglio 2013)
Presenze
di Max57 (08 Ottobre 2014)
Meta' del mondo sulle spalle
di Max57 (18 Agosto 2013)
Altri tempi
di Max57 (20 Agosto 2013)
Sotto gli occhi di Mastroianni
di Maxlaz66 (14 Giugno 2014)
Miss Cuba
Vortex
di Riccardo_marchi (14 Novembre 2013)
Modalità macro
di Yago (05 Settembre 2013)

[FujiFilm]
L'autunno della vita
di Yago (07 Novembre 2013)
Madreperla
di Max57 (12 Aprile 2014)
IT, il pagliaccio
di Max57 (29 Luglio 2014)

www.JuzaPhoto.com - Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Juza - Link - P. IVA 01501900334