Fujifilm Finepix X20 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm Finepix X20

La Fujifilm Finepix X20 è una compatta con sensore 2/3" (3.9x) da 12 megapixels prodotta dal 2013 al 2014 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 12800 ISO e può scattare a raffica di 12 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 500 €;

Formato   2/3" (3.9x)
 Risoluzione   12 megapixel

Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS

Obiettivo   7.1-28.4mm f/2.0 - 2.8  (28-112mm equiv.)
 Mirino   Ottico/Elettronico, copertura 85%, x
 Batteria   Li-Ion

Fujifilm Finepix X20, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 28 Ottobre 2020

Pro: Una compatta per FOTOGRAFI, qualità dei files, zoom manuale ed estetica.

Contro: Batteria in primis (max 150/200 scatti), rapporto delle foto in 4:3, partenza da 28mm, fuji ha abbandonato il progetto

Opinione: La posseggo da ormai quasi 7 anni ed è sempre con me nella borsa da lavoro e nelle mie gite estreme di snowboard alpinismo. E' una fotocamera professionale in miniatura con tutto quello che serve per avere un feeling della fotografia con la F maiuscola. Quante soddisfazioni che mi ha dato e me ne darà ancora. Ovviamente paga il fatto di essere vecchiotta nel panorama del digitale, probabilmente il telefono che avete in tasca ha una IQ anche superiore, ma il piacere di usarla è incredibile, ti viene voglia di fotografare prendendola in mano. Oltre i 400iso diventa inutilizzabile ma unita alla stabilizzazione e all'ottica molto aperta si scatta benissimo anche in condizioni di scarsa luce a mano libera senza problemi. Per sfruttare al meglio i RAF serve assolutamente C1 express Fujifilm, con Adobe la demosaicizzazione non è mai stata delle migliori mentre con il primo si tirano fuori dettagli incredibili. Inutile dire che come tradizione fujifilm i JPG oncamera sono perfetti.

inviato il 25 Maggio 2015

Pro: Costruzione, ingombro, qualità del file

Contro: Lavorazione dei RAF, comodità impugnatura, mirino

Opinione: Acquistata usata prima di passare al mondo reflex è stata ma fotocamera che mi ha avvicinato al modo della fotografia e per questo motivo non posso che parlarne bene. Risalta subito la qualità della sua costruzione e la cura con cui Fuji l'ha concepita. La qualità dei JPEG è veramente ottima, ma se siete smanettoni con photoshop rimarrete delusi dalla malleabilità dei suoi file soprattutto in termini di nitidezza. I suoinfile tendono infatti a risultare impastati abbastanza frequentemente. Il mirino ottico non è un granché se paragonato a quello di una reflex e necessità si attenzione perché con i soggetti ravvicinati tende a non inquadrare quello che realmente risulterà dalla foto. La consiglio comunque vista la sua estrema bellezza e portabilità a coloro che ricercano una fotocamera cool e adatta ai viaggi!

inviato il 15 Dicembre 2014

Pro: Bella; corpo in metallo che da una sensazione di solidità. Obbiettivo molto luminoso, stabilizzato e con un range di focali (28-105 corrispondente) molto esteso. Qualità dei files fantastica. Ottima resa dei colori. Mirino ottico.

Contro: Durata della batteria. Mirino migliorabile.

Opinione: Ho comprato questa compatta per avere una macchina piccola e discreta da portare in giro ma che sfornasse delle buone immagini. Premetto che possiedo una canon 6D e ho avuto 7D, 40D e 450D e devo dire che la qualità delle immagini di questa fuji mi ha piacevolmente sorpreso. I jpg sono ottimi e i raw meglio ancora. Penso che con le dimensioni di questo sensore difficilmente si può fare di meglio. Inoltre è una macchina molto divertente data anche la possibilità di impostare le simulazioni delle varie pellicole fujifilm. La cosa che mi ha colpito di più, pensando alla canon, è la precisione nel bilanciamento del bianco automatico sia in esterni ma soprattutto in interni con luce artificiale. La fuji è molto molto meglio. Sarei curioso di provare la XT1. In conclusione sono soddisfatto dell'acquisto visto il costo dell'usato (comprata usata a meno di 300 euro). Non spenderei il doppio circa per la nuova X30.

inviato il 23 Novembre 2014

Pro: Bella al tatto. Solida. Splendida operatività grazie alle rotelle e due di queste sono asseganbili liberamente. Ottimo sensore che permette ottimi files , specialmente in BN . JPEG pronti per essere mandati in stampa . ottica luminosa e tuttofare. Sono batterie veramente piccole e leggere. Made in japan. Grande profondità di campo anche a tutta apertura

Contro: La solidità e la lega di magnesio si paga in termini di peso . obiettivo sporgente perciò non paragonabile ad altre compatte che possono stare anche nella tasca dei pantaloni. Raw non facile da gestire . durata della batteria bassa, comunque risolvibile con pochi euro e poco peso acquistando un'altra batteria. A volte JPEG troppo "piallati" se si lavora a ISO troppo alti. Grande profondità di campo anche a tutta apertura, quindi non stacca i piani

Opinione: sono da poco entrato in possesso di questa splendida macchina compatta. il suo vantaggio principale è la favolosa operatività grazie alle rotelle che sono messo al punto giusto e che permettono inoltre in varie modalità di essere assegnate a varie funzioni. la macchina è veramente bella sia esteticamente sia al tatto inoltre è made in Japan a differenza della sua erede x 30 che invece è made in Cina. il corpo è veramente favoloso e in parte in lega di magnesio , questo si paga con un maggior peso ma bisogna dire che rimane comunque molto piccola e facilmente trasportabile in una tasca di un giaccone. l'obiettivo non totalmente collassabile all'interno del corpo macchiba pregiudica la trasportabilità nella tasca dei pantaloni. il file che sforna sono veramente buoni in JPEG, inoltre la possibilità di scegliere tra le varie simulazioni di pellicola semplifica di non poco il lavoro di un eventuale stampa. sicuramente è un ottimo acquisto per chi come me possiede già una reflex e necessita di un secondo corpo da utilizzare tutti i giorni e ogni volta senza doversi trasportare grossi pesi e fare foto soprattutto di Street grazie al fatto che è una macchina che passa sicuramente inosservata. Dato il piccolo sensore ha una grande profondità di campo, quindi questo può essere per certe tipologie di foto un pregio ma per altri generi è sicuramente un punto negativo oercjw non consente di staccare i piani. certamente i risultati non si possono paragonare alla sorella maggiore con sensore aps , ma dalla sua parte ha il gran vantaggio di essere sempre con te.

inviato il 22 Ottobre 2014

Pro: Bella e dal fascino retrò. Due ghiere presenti per selezionare apertura e tempi di scatto (in modalità "M"), con la possibilità di assegnare al "pulsante veloce" la gestione degli ISO. Display chiaro e "leggibile". Presenza del mirino ottico. Qualità e lavorabilità dei file eccelsa.

Contro: Mirino presente ma quasi del tutto inutile (tranne quando per troppa luce il display è illeggibile). Gestione dell'On-Off poco logica. Difficoltà nel reperirla nel web.

Opinione: E' una macchina fantastica, appena la prendi tra le mani capisci subito che non è un giocattolo. E' solida, robusta, e si percepisce il "made in Japan". Volevo qualcosa da portarmi sempre dietro... è la macchina ideale. Usata in modalità "M" girando le due ghiere poste di fianco al display decido i tempi di esposizione e l'apertura del diaframma. Fuji da la possibilità di configurare il "tasto veloce" ossia un pulsantino posto di fianco a quello dell'otturatore. Io ci ho impostato gli ISO, quindi quando scatto ho tutto a portata di dita, senza entrare nei menu... tempi diaframmi ISO. Eccezionale. La batteria ha una durata "onesta" se si considera che vista la quasi inutilità del mirino si lavora sempre e solo con l'LCD acceso, ecco perchè una batteria di riserva molte volte semplifica la vita. Va benissimo per far street, è quasi invisibile e ha una lunghezza focale che in FF equivale a 28-112 e in APS-C 18-70. 18-70 sono di gran lunga i millimetri più usati... Ho provato a fare delle uscite solo con la X20 e in una giornata di scatti solo in due occasioni ho sentito il bisogno di più millimetri, quindi diciamo che sebbene non sostituisca una reflex, non ne fa sentire tanto la mancanza il giorno in cui uscirete soli con lei. Ho avuto difficoltà nel reperirla nei negozi on-line. O meglio ho avuto difficoltà a trovarla al prezzo che dicevo io... i prezzi infatti variavano da 350 a 500 €... una giungla. Ho preso questa e non la X30 in quanto conscio che sono "quasi" la stessa identica cosa... ora costa circa la metà e sopratutto, parere mio, è molto più bella esteticamente. Se vi capita non fatevela scappare.

Foto scattate con Fujifilm Finepix X20

A moment after the sunset
di Paolodesa
Hai un momento Dio?