Canon EOS M10 : Caratteristiche e Opinioni

Canon EOS M10, front

Canon EOS M10, back

Canon EOS M10, top

La Canon EOS M10 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.6x) da 18 megapixels prodotta dal 2015 al 2018 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 4.6 FPS x 7 RAW, 1000 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 240 €;

Formato   APS-C, 22.3 x 15 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.6x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   18 megapixel (pixel pitch 4.30 μm)

Tempi di scatto   30"- 1/4000

Mount   Canon M (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   4.6 FPS x 7 RAW, 1000 JPEG

Otturatore   Meccanico
 Batteria   Canon LP-E12, 6.30 Wh

Canon EOS M10, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 05 Dicembre 2023

Pro: Invisibile, minuscola, leggera, resistentissima, intuitiva, schermo snodato, flash incorporato, 18mpx, focus peaking.

Contro: Lentezza operativa se non si presta attenzione alle impostazioni.

Opinione: Quant'è ignorante questa piccoletta! Minuscola, maneggevole, confortevole, intuitiva al massimo nell'utilizzo. La uso con fissi manuali "vintage" adattati, utilizzando il comodo focus peaking (che accidenti a Canon non l'hanno voluto mettere via FW sulle reflex dotate di DPAF... mah!), che consente di mettere a fuoco con ottiche di decenni fa con una facilità disarmante, una volta che ci si è presa la mano. Alti ISO ben utilizzabili con Denoise AI anche fino a 3200/6400 se in buona luce, altrimenti il peso degli anni si fa sentire sul 18mpx Canon (che ho avuto anche sulla 550D, e che conosco molto bene). Operatività purtroppo (per ovvi ed immaginabili limiti hardware di capacità di calcolo della macchina) rallentata se non si sta attenti e si attivano tutti gli ammennicoli di troppo in camera (correzioni e aiuti). Io l'ho pagata 150 con tutti gli accessori e doppia batteria nel 2023, e a queste cifre è un best buy assoluto se dovete divertirvi con ottiche M native (di terze parti manuali o AF di Canon) oppure con ottiche vintage manuali con attacco a vite M42 con anello M42-EF + anello EF-EFM, ma pure ottiche con attacco a vite M39 e anello M39-EFMdato che il tiraggio qui è corto. Voto 10 stanti prezzo, caratteristiche e lavoro che deve svolgere.

inviato il 02 Ottobre 2017

Pro: Abbastanza compatta,buona qualità del sensore,ottica in kit offre buone prestazioni,facilità d'uso,ottime foto senza troppi sforzi

Contro: Autofocus un po' lento e non sempre impeccabile,raffica lenta,mancanza di hotshoe,nessuna possibilità di montare un mirino elettronico opzionale

Opinione: Comprata per sostituire una Nikon J1 (macchina davvero portatile ma con un sensore da 1 pollice mediocre) la porto spesso con me durante le mie camminate e devo dire che riesce ad offrire degli scatti davvero buoni,a volte sorprrendenti in relazione alla sua fascia di prezzo.Merito del sensore uguale a quello della 1300d ma anche dell'ottica in kit che non è niente male.Purtroppo come tutte le mirrorless soffre della mancanza del mirino,visto che in questo caso non si può montarne uno elettronico opzionale (c'è la M6 per questo se non sbaglio ma costa veramente tanto,secondo me,in relazione alle prestazioni che riesce ad offrire).Molto divertente da usare con vecchie ottiche e anelli adatttori: ho un Helios con cui ho realizzatoqualche scatto particolare e penso gliene affiancherò un altro paio giusto per puro divertimento (la M10 ha una messa a fuoco manuale che funziona davvero bene). In conclusione se cercate una mirrorless senza troppe pretese ma con la qualità Canon capace di offrirvi buone foto nel 90% delle situazioni io ve la consiglio caldamente!

inviato il 12 Aprile 2017

Pro: Con l'ottica da 22 mm è al pari di una compattina che si tiene in taschino, qualità costruttiva in tutto o quasi, qualità del sensore fino a 3200 ISO, ma per foto da pubblicare sui social uso tranquillamente i 6400 iso senza riduzione rumore,autofocus con punto di maf multiplo non così cattivo come recensito, funzione hdr quasi al livello sony nex ed slt. Display con touch che è una gioia da usare, altro che Sony con le nex con 230.000 pixel e sfarfallio( vedere slt a37, alpha a3000), copyright inseribile come le Canon di classe più alta,focus peak in 3 colori e intensità, rumore otturatore che per molti potrebbe rappresentare un difetto, nessun shutter shock come sui modelli Olympus em 5 e pen

Contro: Grip inesistente, display che si inverte utile solo ai maniaci del selfie o i blogger, avrei preferito che si ruotasse come la g1x anche in basso , per usarla sopra la folla guardando comodamente il live view. Messa a fuoco a volte difficoltosa con il punto singolo di maf, opzioni di correzione in camera come raddrizzamento foto o correzioni basilari come quelle presenti sulla 60d ad esempio completamente assenti, vi sono solo quelle che simulano quegli effetti idioti come fotocamera giocattolo , acquerello che è benvenuto come un'ernia del disco , effetto art , ecc... l'unico che non butterei è il bw granulato o come si chiama lui.. quello è piacevole..

Opinione: Per quello che mi riguarda questa mirrorless è stata criticata molto senza motivo , ho avuto 40 corpi macchina di cui oltre 16 mirrorless, e francamente mi piace molto, il sensore ha praticamente la stessa uscita delle mie 7d e 60d con il vantaggio di non doverle inviare in assistenza per tarare l'af o usare la sintonia AF fine nel caso di 7d.. la uso tranquillamente a 6400 ISO.. e mi piace al contrario di chi afferma che già a 1600 ISO fa pena... se siete i tipi che fanno le foto con l'apsc a iso 25.000 e poi le guardano al monitor a tutto ingrandimento consiglio sinceramente di trovarvi una fidanzata.. e di comprare una full frame .. se proprio siete i maniaci degli alti iso .Il display è di qualità lodevole.. ed il touch funziona benissimo, sui video non mi pronuncio perché non ne tratto.. ma a parte il mirino della sorella m5 non vedo grosse mancanze , al massimo se vogliamo essere puntigliosi manca totalmente l'otturatore elettronico. cmq per motivi che non sto a spiegare ,da spettatore mi sono trovato pochi giorni dopo questa recensione a dover fotografare un battesimo di sera fatto con questa fotocamera ed una 60d con pochissima illuminazione, e se dico pochissima credetemi.. foto stampate da 1600 a 5000 iso perfette con tanto di ringraziamenti di tutti , nessuna foto fuori fuoco mentre magari con la 60d ne ho buttate alcune .. esposizione che una volta bloccata vedendo l'anteprima dello scatto perfetta.. mentre con la 60d dovevo correggere alcune foto.. mi ero trovato cosi bene solo con le lumix g1 e g5 ..solo che quelle erano inguardabili da 1600 iso in su.. la g1 già da 800 iso.. ps per quelli abituati a fare foto esposte a cXXXo e giocando a casa alzando ombre e riducendo luci , questa non è per voi.. in quando è una canon e se sbagli l'esposizione dopo piangi, per questo vi consiglio una nex o una fuji. se volete togliervi la curiosità questo è il file a 6400 iso cosi come è preso dal raw senza correzioni : https://flic.kr/p/UkyM2L guardatevi il dettaglio del legno cosi capirete perchè la apprezzo molto

inviato il 29 Luglio 2016

Pro: discreta nitidezza delle foto, maneggevole e pratica, ottima per escursioni o viaggi

Contro: messa a fuoco un po' lenta e a volte in difficolta', carica della batteria non molto duratura

Opinione: Acquistata per un uso battagliero in sostituzione alla mia reflex quando faccio escursioni in montagna o piccole gite in moto fuoriporta, grazie alle sue dimensioni é subito a portata di mano, il suo sensore aps-c e la possibilità di scattare anche in raw ti fa portare a casa ottimi risultati (senza pretendere troppo) ottima x la Street photography e paesaggi. La messa a fuoco automatica a volte va un po' in crisi quando ce scarsa luce o qualche scena in movimento ma niente di preoccupante, basta un attimo alzare il dito dal pulsante del otturatore e ripremere. ottima e pratica la connessione che con la sua applicazione ti permette un controllo completo a distanza della macchina. Se ricordiamo che e un entry level della categoria ad un ottima qualita' prezzo e non pretendiamo troppo, a mio avviso questa macchina vi potrebbe levare qualche soddisfazione specie per chi gli piace viaggiare con poco peso e avere una macchina maneggevole sempre a portata di mano!

Foto scattate con Canon EOS M10

di Astrocrs

Tramonto a Punta Bianca
Forlì Street-Art
di 87ste87
..oh Kate ma dove guardi?!!
Staglieno

Lido di Camaiore