Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 III : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 III

Il Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 III è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2011 al 2014 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 120 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Canon EF.

Angolo di campo   72.9 - 27.2°  (equivalente a un 29-89mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/3.5-5.6

Messa a fuoco   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 III, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 10 Maggio 2023

Pro: Indistruttibile, molto leggero, economico

Contro: Molto plasticoso, AF molto lento, non stabilizzato

Opinione: Obiettivo in kit con la mia vecchia Canon 550D. É un obiettivo che serve per iniziare a capire le basi della fotografia e poco di piú. Presenta molti limiti, l'unico vantaggio é che é indistruttibile, é caduto, ha preso pallonate ma funziona ancora! Nel complesso qualitá/prezzo abbastanza vantaggiosa, visto che lo regalano nel kit. Non lo consiglierei di comprare a parte.

inviato il 15 Marzo 2023

Pro: Quando inizia a farti schifo, significa che stai imparando a fotografare

Contro: Jack of all trades

Opinione: Nel 2011 mi regalarono la prima fotocamera, con attaccato davanti questo accrocchio di plastica e vetro. Ai tempi non capivo un tubo rotto di fotografia, e ancora meno di obiettivi, e questa lente buia, imprecisa, poco nitida e con la qualità costruttiva di una balla di fieno mi sembrava il mondo. 18-55 è un range di focale ottimale, che consente di sperimentare un po' di tutto, e nel complesso questo obiettivo non è così tanto da buttare. Inizialmente lo usavo per fare reportage di eventi, e lo portavo in vacanza come qualunque turista che con la reflex in mano si crede un gran fotografo. L'ho usato anche per qualche video, ovviamente focheggiando in manuale perchè la mia 600D dei tempi col cavolo che aveva il Dual Pixel. Tecnicamente parlando, scordatevi completamente l'affidabilità con questa lente. Le caratteristiche che la contraddistinguono sono lentezza, poca precisione, mancanza di nitidezza anche con diaframmi chiusi. I vantaggi sono che, considerato il costo e l'effettivo valore, ve ne sbatterete ampiamente di ciò che potrebbe accadere, quindi potrete portarla veramente ovunque e non vi darà alcun pensiero. Che sia una stagione in villaggio turistico (non sia mai), la vacanza a mezzo addiaccio con tanto di dormita abusiva in spiaggia, la serata in discoteca da fotografare rigorosamente col flash incorporato, o che vogliate dare ai vostri scatti un sapore vintage, sporco e lo-fi (questa l'ho sentita sul serio), questo 18-55 farà egregiamente il suo lavoro, e porterà a casa foto che ad occhi inesperti sembreranno la manna dal cielo. Ma non provate a usarlo per qualcosa di più elevato, perchè i suoi intrinsechi limiti si sentiranno subito, e sarà a quel punto che vorrete comprare qualcosa di meglio, e il 18-55 avrà assolto la sua funzione primaria, ossia avviare alla fotografia una persona e fargli capire cosa vuole fare, con quali lenti e come. Quando il 18-55 inizia ad andare stretto, significa che si è cresciuti sul piano tecnico.

inviato il 05 Febbraio 2022

Pro: Peso, Costo, Versatilità, Facilità d'uso

Contro: Tutto il resto: Nitidezza, Luminosità, Materiali

Opinione: Lente basica che può avere chiunque. Obiettivo per principianti o animatori che hanno appena cominciato a fotografare. Fa il suo lavoro e non lo fa molto bene, appena potete, prendete una qualsiasi altra lente zoom che sia più wide e luminosa. Non badate troppo alle spese tanto i prezzi non tendono a cambiare molto dal nuovo all'usato... Da evitare se possibile!!!

inviato il 02 Agosto 2020

Pro: La 200D in kit con questo obiettivo l'ho pagata meno che non a comprare il solo corpo, quindi...

Contro: ...fa talmente schifo che deprezza tutto ciò che tocca. non stabilizzato, af lento e rumoroso, plasticoso come un giocattolo, scarsa nitidezza.

Opinione: a differenza dei fratelli IS ed STM (questi ultimi davvero ottimi kit, per quanto mi riguarda), questo obiettivo è un fondo di bottiglia. trovato nella confezione della 200D, appena provato mi sono chiesto per quale motivo avessi speso denaro per passare da 1" (Sony RX100) ad apsc se poi il risultato era addirittura peggiore. comprando alle lenti ho capito che il problema non era né il sensore né la fotocamera, ma questa robaccia.

inviato il 01 Luglio 2020

Pro: leggerezza, kit, zoom tuttofare, economico

Contro: qualità del materiale, auto-focus lento, poco luminoso, poco affidabile, non stabilizzato

Opinione: Obiettivo di solito presente in kit (sconsiglio di acquistarlo al di fuori): abbinato alla mia EOS 1200D, ho scattato per diverso tempo solo con questo obiettivo prima di acquistarne altri. L'ho trovato utile per scattare le prime fotografie e impratichirmi, nonché per individuare le focali più utilizzate, cosa che mi è stata utile per capire quali ottiche aggiungere al mio corredo. La sua qualità è di ottica da kit, quindi è un po' buia e l'autofocus è lento e spesso fa cilecca in situazioni critiche; ci ho scattato comunque discrete fotografie e mi ci sono "fatta le ossa". Di recente l'ho sostituito con il Sigma 17-50mm, con 2.8 fisso su tutte le focali (il Canon 17-55mm per le mie tasche era troppo costoso), ma ho comunque tenuto l'obiettivo in kit come muletto di riserva.

Foto scattate con Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 III

Tanto Primo bagno di 2017. Non E fredda l'acqua.

I colori del deserto ...

Codice A.. BAR !
di Vincepenta

Boccadase tra le onde e nuvole.

Passi nel deserto...

Arriva la tempesta (2)
Gioco di luci e ombre.
Tempesta a Camogli
di Hassan Rony

Barcellona ed i suoi magici colori

Camuggi

Boccadase di notte

La Galaverna
di Carracate

Real Alcazar - Siviglia

Lungarni di Pisa (2)
Al Boccale
di Eugenio Costa
Amico che non ti ha lasciato da solo.

L'indissolubile abbraccio tra Ortigia e Siracusa

Illustrazione di una fiaba

Lanterna

Rosignano S. (Livorno) Spiagge Bianche

Istanbul...
di Bizzicoluè

Campagna Toscana : Orciano Pisano (3)
90 commenti, 2029 visite
Incedere...