Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM

Il Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2005 al 2016 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (micro-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 426 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Diaframma Max.   f/4-5.6

Messa a fuoco   Motore AF a ultrasuoni (micro-USM)

Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 03 Maggio 2022

Pro: Autofocus, stabilizzatore, nitidezza, peso, dimensioni

Contro: Sul mio esemplare la rotazione della ghiera per variare la lunghezza focale è un po' troppo rigida

Opinione: Comprato usato e abbinato ad una Canon EOS90D e ad una EOS2000D. Ovviamente non ha la qualità di ottiche più recenti e costose ma comunque si difende bene (per il tipo di fotografia che faccio, prevalentemente soggetti dinamici, auto, aerei, avifauna). L'AF è preciso, veloce e silenzioso, non riscontro la rumorosità descritta da altri. Lo stabilizzatore è molto buono, stabilizzando bene l'immagine anche puntando a soggetti in movimento rapido. Abbinato alla 2000D presenta una forte vignettatura che però è scomparsa abbinandolo alla 90D (a volte esistono degli abbinamenti infelici tra macchina e obiettivo, non è la prima volta che sento di problemi che scompaiono semplicemente abbinando l'obiettivo ad un altro corpo macchina). Sul mio esemplare però, la rotazione della ghiera per variare la lunghezza focale è un po' troppo rigida e a volte tende a fare dei piccoli scatti. Questo è l'unico difetto rilevato su questo obiettivo (e che probabilmente è solo del mio). Tutto sommato mi ha sempre regalato immagini di buona qualità e complessivamente sono più che soddisfatto.

inviato il 08 Aprile 2021

Pro: Piccolo, Leggero, Economico, buona resa nei colori e nella nitidezza per la sua fascia di prezzo, stabilizzatore efficace.

Contro: Barilotto che ruota con la messa a fuoco, un po' rumoroso e plasticoso.

Opinione: Ho preso usato questo obiettivo con due anni di garanzia del venditore ad un prezzo davvero conveniente. Comprato per avere un muletto che possa sostituire in caso di guasto il 70-200 2.8L che uso a volte con l'1.4x II (nella fotografia sportiva ho la necessità di usare la ridotta DOF per pulire lo sfondo). Ovviamente come qualità, solidità, nitidezza, velocità di messa a fuoco, prezzo non sono ottiche paragonabili. Come macchine uso una 77D e una 5Dsr che come densità di sensore concedono davvero poco ai difetti. Personalmente consiglio questo obiettivo, ma mi rendo conto che con questa fascia di obiettivi va molto a fortuna. Io avevo ad esempio un Efs 15-85 che, fino a 15 o 18 Megapixel si difendeva bene, passato a 24 sono diventato matto per avere scatti a fuoco a 15mm e leggevo di recensioni invece che ne elogiavano la qualità. Il 70-300 in oggetto credo diventerà il mio compagno di escursioni in montagna (che non siano mirate a caccia fotografica) perchè è davvero un buon compromesso peso/qualità e prezzo/qualità. In poche parole è un'ottica che ti porti in situazioni magari a rischio senza avere l'ansia di rimetterci due stipendi in caso di danni accidentali. Sono abituato a ottiche come il 24-70 2.8L II, ovvio che sono lontani anni luce come qualità ottica e meccanica, ma se hai la fortuna di comprare, ormai solo usato, un buon esemplare è davvero un buon affare. Dopotutto è ancora un'ottica di fascia medio-bassa made in Japan.

inviato il 27 Febbraio 2018

Pro: Leggerezza, versatilità, trasportabilità, resa cromatica, silenziosità e (udite. udite) nitidezza in tutto il range focale., prezzo.

Contro: Paraluce scandaloso che, se non togli la maf automatica, rischi di rovinare qualcosa per metterlo o toglierlo. La lente frontale gira e idem la ghiera di maf.

Opinione: Trovato praticamente nuovo su ebay, l'ho preso per averci qualche mm. In più in situazioni di eventi sportivi. Ho già il 70_200 is f4 L, ma, appunto, in certi momenti mi resta corto. L'ho provato nel parco davanti casa a diaframmi e focali differenti e non posso davvero lamentarmi visto che: è nitido a sufficienza, ha un'ottima resa cromatica, è silenzioso, ha un ottimo stabilizzatore... Certo che si deve stare attenti a non appoggiare le dita sulla ghiera della maf perché ruota, ma chi se ne importa. Per 200 euro ho trovato un esemplare che non ha i difetti citati da altri utenti. Lo userò principalmente in occasione di partite di calcetto in coppia con il 70_200 f4 is L, su un secondo corpo. A quanto pare, sono stato fortunato.

inviato il 08 Marzo 2017

Pro: Qualita' media della costruzione, IS con doppia modalita'

Contro: Nitidezza alle focali lunghe, difficolta' di aggancio della maf

Opinione: Non posso parlar benissimo di questa lente. Se uno decide di prendere un 300 si aspetterebbe migliore resa sulle focali piu' lunghe mentre cosi' non e' stato, almeno sul mio esemplare. Brutta e rumorosa la maf con quella rotazione. Non dico una banalita' se affermo che il 55-250 IS II complessivamente (costruzione a parte) restituisce files migliori di questo vetro che ho rivenduto quasi subito. Voto 6

inviato il 11 Dicembre 2016

Pro: buon compromesso fra qualità e prezzo; ottimo lo stabilizzatore d'immagine da tre stop,nitidezza

Contro: rotazione frontale,paraluce non di serie

Opinione: Obiettivo che svolge onestamente il suo lavoro, comprato usato da un amico a un prezzo veramente basso lui lo vendeva per problemi di nitidezza dopo i 200 m. l'ho portato in camera service Milano per fare la taratura delle lenti e con 60 euro l'obiettivo è perfetto adesso a 300m a 5.6 è una lama e sono veramente soddisfatto. Devo dire che è un po' rumoroso durante la messa a fuoco ma non è un problema per me.

Foto scattate con Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM

Caccia al salmone alle Brooks Falls
di Paolo Alberelli

...Canguro...
I'm losing you
di Jooferr
Tromba marina a Vesima (ge).
di Vermillion

57 commenti, 2036 visite

Verso dove.
Un mare blu...
di Veris

Madagascar villaggio: il vecchio.
Cercando ...

Nella galaverna