Canon EF 70-200mm f/2.8 L IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 70-200mm f/2.8 L IS USM

Il Canon EF 70-200mm f/2.8 L IS USM è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2001 al 2010 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1750 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Anello treppiede   Si

Canon EF 70-200mm f/2.8 L IS USM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 04 Gennaio 2023

Pro: Ottica professionale, non un vetrino giocattolo, questo dice tutto.

Contro: Innesto paraluce

Opinione: Ottica che sa ancora restituire moltissime soddisfazioni, la mia copia ha circa 20 anni e ancora funziona egregiamente (certo, le cose vanno mantenute con cura e "amore" se vogliamo portarle avanti nel tempo). A livello ottico non ha nessun problema a risolvere i 20 Mpix della 1DX2 con cui scatto ma sono sicuro che messa su di un sensore più denso avrebbe comunque carattere da vendere (ovvio, non stiamo parlando di un 100 L 2.8 Macro). Lo stabilizzatore si fa sentire in video, ma con un microfono esterno direzionale anche attaccato sopra la camera, non si sente più. Stabilizzatore che permette di usare questa ottica al di fuori dei soli frangenti sportivi, per esempio puoi farci un ritratto, oppure tentare un paesaggio un po più chiuso a mano libera. Stiamo comunque parlando di uno strumento si vecchio, ma professionale, e mi fa ridere quanto sento critiche mosse da gente che scatta con ottiche da kit standard con uscite tipo "e ma quell'obbiettivo che hai è inutilizzabile" poi inevitabilmente ci si incontra sul campo e la differenza si vede, eccome. Come detto prima, vecchio si ma professionale, di conseguenza si porta dietro delle caratteristiche che i più non sanno nemmeno valutare perché, appunto, non sanno neppure di cosa stiamo parlando. Detto questo, il grandissimo CONTRO che muovo è l'innesto del paraluce, ballerino a causa dell'innesto a "vite" che si usura negli anni, problema risolto con la versione 2.

inviato il 13 Novembre 2018

Pro: Molto

Contro: Poco

Opinione: Non capisco le critiche a questa ottima lente. Il liscio non è nemmeno lontanamente confrontabile, tantomeno in condizioni di luce scarsa. C'è anche chi gli preferisce la versione f/4 e la cosa, peso a parte, mi stupisce. L'f/4 non raggiunge mai il suo risultato. La versione II gli è superiore per la velocità AF. Sulla nitidezza centrale sono praticamente identici, sui bordi ne mantiene più il II ma niente di drammatico. I colori sono un po' più caldi sulla versione I ma più contrastati sulla II. Confrontare le immagini in post per credere. Il vero problema casomai è che Canon non assicura assistenza su prodotti non più in produzione da sette anni. Cosa che peraltro non riguarda solo questa ottica e che non è da Canon.

inviato il 08 Novembre 2018

Pro: ----

Contro: Non vale la pena acquistarla

Opinione: La differenza di prezzo tra questa lente e la versione successiva si sta abbassando terribilmente. Si trovano 70-200 IS II a 1000€ in perfette condizioni. Che senso ha spenderne 200€ di meno, per un'ottica che dimostra ampiamente la sua età? E' nitida se usate macchine da 12mpx, se salite vedete i suoi oggettivi limiti. Pesa come un ragazzino, e lo stabilizzatore fa un rumore tremendo. Tra l'altro se le fanno anche pagare usate perché sono rare da trovare, e quindi c'è rischio che le troviate anche a 900€. Assolutamente sconsigliato a mio parere l'acquisto. Molto meglio la versione liscia, anche perché scattare a 1\60 e simili con un 70-200 lo trovo un po'... inutile? Se state facendo sport ad 1\60 le immagini vi vengono mosse perché l'oggetto si muove, se state facendo ritratti fermi dove potete usare 1\60... non usate il 70-200. Non so, ripeto come personalmente trovo la differenza di costo con la versione II ampiamente giustificabile, anche in ottica di futura rivendibilità. Devo ancora capire questa ossessione per lo stabilizzatore, pare che la gente non viva senza, quando per me è veramente inutile. Più spesa, più peso e meno qualità solamente per lo stabilizzatore?

inviato il 07 Novembre 2018

Pro: Nitido, stabilizzato, robusto, non si estende zoommando, colori, af

Contro: Peso, rene da dare via per averlo

Opinione: Ho avuto la versione liscia, ottima, data via per alcuni fissi tra cui il 100L e tornato indietro al 70-200 2.8... IS Signori questa è LA LENTE, quella che bisogna avere a corredo senza alcun dubbio! Leggo che non è nitido come il liscio, io invece li trovo veramente equivalenti ed entrambi all'altezza a TA del 100 L macro IS, cosa che mi fa sospettare di variabilità di esemplari, tengo a precisare che io li ho acquistati entrambi in centro canon ed ad entrambi ho fatto fare la taratura AF, per avere dei cecchini. Nitidezza al top a parte regala colori unici, caldi, profondi, vibranti, ottimo stacco dei piani, AF veloce, tropicalizzazione, certezza del risultato ogni volta che si scatta... Il suo timbro qualitativo è sempre presente, a tutte le focali, porterete sempre lo scatto a casa. Unico contro è il peso... 1.5 kg di vetro sono tanti, io ho deciso che preferisco portare quei kg piuttosto che perdere una foto, l'IS su questa lente è indispensabile, scatto a 1/60 a mano libera a 200, tutto nitido senza micromosso, direi prova ampiamente superata! Prima o poi passerò alla versione IS II, per semplice upgrade, questa però è già un livello davvero davvero alto.

inviato il 04 Agosto 2017

Pro: tropicalizzazione, qualita', stabilizzatore, luminoso, sfocato, robusto

Contro: peso, non nitidissimo (ma niente di drammatico), stabilizzatore di vecchia generazione

Opinione: Fu la prima ottica "pro" di un mio caro amico, spese una fortuna a suo tempo lo usai quando le rare volte che me lo prestò e fu subito amore da parte mia ; successivamente anche in virtù delle tante critiche dei forum e con l'uscita della serie II lo vendette. A distanza di anni mi è capitata da poco l'occasione di acquistarmelo usato ad un prezzo stracciato rispetto al valore medio delle vendite qui sul forum (preso al prezzo di una bianchino stabilizzato usato), che dire a me piace, sfogato bello, colori molto dolci corposi , non è il massimo della nitidezza quello si, soprattutto se paragonato alla nuova versione ma niente di catastrofico questo ci tendo a dirlo!. lo stabilizzatore non è il massimo copre due stop massimo; è pesantino il giusto, ma alla fine della fiera i file sono belli. Sono onesto, se non avessi trovato l'occasione ad un prezzo superiore non l'avrei preso, nelle condizioni per come l'ho acquistato io posso dire di essere molto soddisfatto!

Foto scattate con Canon EF 70-200mm f/2.8 L IS USM

Ore 19:00..(in val d'Orcia)
Sirena si nasce

Corsa nel bianco

60 commenti, 20779 visite  [editors pick]
Senegal: Villaggio Iwol; Bimba di etnia Bedick
di Sergio Pan
E luce sia...(in val d'Orcia)
Sveglia! ch'è tardi.
di Dino Torri
L' alba del mondo perduto
di Memy

100 commenti, 11960 visite
...nell'alba dorata di Yellowstone...01
di Gian Mario Zaino
di Wolfhask

Di qua dal poggio..(in val d'Orcia)
Bear in the mirror

A tutti gli amici
di Emmegiu

Terrazza in val d'Orcia
di Dino Torri
Tramonto con ombrello.. (in val d'Orcia)
Leonessa all'alba
di Photoexplorer