Canon EF 600mm f/4 L IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 600mm f/4 L IS USM

Il Canon EF 600mm f/4 L IS USM è un obiettivo supertele per formato FF e APS-C, prodotto dal 1999 al 2011 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 7700 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Diaframma Max.   f/4

Anello treppiede   Si

Canon EF 600mm f/4 L IS USM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 18 Dicembre 2019

Pro: Sfocato, nitidezza, precisione AF, costo (sempre importante, ma nulla rispetto ad IS II o IS III)

Contro: Dimensioni, peso (se paragonato agli ultimi is III), tappo lente frontale originale, valigia

Opinione: Prima di prenderlo mi preoccupavano le dimensioni e il peso. Dopo averlo usato per 2 mesi non posso che parlarne bene. L'unica cosa che continua ancora a spiazzarmi sono le dimensioni, il peso (per me) è tranquillamente gestibile ed è possibile anche un utilizzo a mano libera. Io lo uso quasi sempre cosi e stò usando molto poco sia treppiede che monopiede. Quasi d'obbligo gli accessori Lenscoat come paraluce pieghevole e tappo in neoprene per sostituire gli originali e risparmiare peso e parecchio spazio nello zaino. Praticamente inutile la valigia con cui viene venduto. La minima distanza di messa a fuoco lo rende poco utile su volatili di piccole dimensioni, in quel caso meglio usarlo con 1.4x

inviato il 24 Maggio 2019

Pro: Lente molto potente con ottimi dettagli, AF preciso e veloce, stabilizzata e corredata da boken bellissimo e colori da urlo, molto forte anche con APS-C e 1,4x

Contro: Purtroppo è difficile trovare pezzi di ricambio in caso di rottura, anche se a parer mio è un carro armato, il peso è notevole ma se vuoi la qualità non ci sono alternative.

Opinione: L'ho cercato e desiderato fortemente, e dopo quasi due anni l'ho trovato ad un prezzo ragionevole, meno della metà di quanto costava nuovo, l'ho provato e mi sono subito innamorato, ho scattato a mano libera e nonostante il peso ci sono riuscito con buoni risultati. Ora dopo quattro mesi è il mio pupillo, e lo consiglio a tutti coloro che amano i super tele. Il peso è singolare ma ha parer mio le attrezzature leggere lasciano il tempo che trovano e si dimenticano facilmente, quelle pesanti invece richiedono impegno ma hanno un pregio non si scordano mai.

inviato il 26 Gennaio 2019

Pro: Buon dettaglio e velocità di af

Contro: Costruito in economica...

Opinione: La lente di per sè è veloce e precisa e non posso dire che non si sia creato feeling con questo obiettivo. Negativo invece il mio giudizio per quanto riguarda la meccanica. Premetto che ho avuto la vecchia versione per circa 10 anni. Ovviamente più pesante ma molto più robusta ed affidabile. Dopo un piccolo urto indiretto e non alla lente ma alla reflex causato da una mia disattenzione mentre alzavo da sotto il tavolo reflex e obiettivo, mi sono ritrovato con il barilotto in magnesio spezzato a metà. Il punto esatto di rottura è l'innesto per il famoso ed inutile filtro gel. Il magnesio proprio in questa parte è veramente scarso e sottile e quindi si rompe come un grissino. Non immagino a questo punto la debolezza della versione II in cui proprio in quella zona hanno fatto foro per inserire tasti funzione, indebolendo ancora di più la parte. Sconsiglio vivamente l'acquisto per chi lo usa per lavoro. Rischio ritrovarsi con la lente spaccata a metà. Chiriku

inviato il 23 Marzo 2014

Pro: costruzione, luminoso, dettaglio fantastico a tutta apertura, ottimo sistema di stabilizzazione, tropicalizzato, precisone AF, velocità AF impressionante, bokeh fantastico, limitatori di AF selezionabili ottimamente studiati, con 1,4X a tutta apertura è ancora strepitoso, con il 2X ancora ottimo anche su APS-C (al limite qua il problema è il rumore atmosferico su APC-C: siamo a 1920mm).

Contro: non ne ho riscontrati, va volendo per forza trovarne uno direi che la Canon al posto o meglio ancora oltre alla valigia, dovrebbe fornire uno zaino dedicato.

Opinione: Questa lente è un carro armato! Appena la prendi in mano capisci quanto è solida, siamo a livelli PRO PRO. Oltre a tutti i pregi riassunti sopra cosa dire? Sul campo è di una affidabilità unica, una lente da cecchino!!! Limitatori di AF fantastici per una velocità AF incredibile, anche se già nella modalità 5,5 metri a infinito siamo a velocità e precisione da urlo. Non vi sentirete mai a corto di millimetri e sarete anche versatili, meglio degli 800mm del Canon 800 5,6, per me troppo vincolante. I 600mm luminosi sono perfetti per l'avifauna ed in particolare per gli uccelli, ma se non avete limiti e il vostro sguardo e sempre lontano allora mettete su l'1,4X e a 840mm luminosi: 5,6, nessun animale potrà svuggirvi. Il 2X ha ancora una resa ottima. Con la 7D e il Kenko 2X PRO 300, l'AF è precisissimo ed è velocissimo, anzi fulmineo anche in scarsa luce. Quando dico fulmineo con poca luce è perchè l'ho provato così: diaframma: F8, tempo di scatto: 1/5 di secondo, ISO 5000. Per la distanza minima di 5,5 metri al momento non mi sono mai trovato con le spalle al muro da non riuscire a scattare. Non posso che dare che un 10 e lode a una lente da sogno, seppur vero progettata per i professionisti, ma che per un amatore come me vale anche di più!

inviato il 10 Settembre 2013

Pro: Luminoso, grande incisività, dettaglio notevole, sfocato, stacco tra i piani

Contro: Ingombro, peso, minima distanza di messa a fuoco (5,5 metri)

Opinione: Ottica eccezionale che restituisce un dettaglio incredibile anche a tutta apertura. Lo stabilizzatore funziona molto bene, anche se l'uso quasi categorico su treppiede porta a usarlo poco. L'AF è piuttosto veloce, diventa fulmineo attivando il limitatore di distanza. L'ho usato con grandissima soddisfazione con l'extender canon 1,4xIII senza notare decadimento di immagine o di velocità di AF, mentre con il 2xIII non sono rimasto soddisfattissimo... Lo userei solo per grande emergenza visto che, secondo me, ammazza un po' l'ottica, che nel caso specifico, di essere ammazzata non lo merita proprio. :-D Nel complesso un sogno realizzato, per me!

Foto scattate con Canon EF 600mm f/4 L IS USM

di Ceresi Claudio

Aspettando i gruccioni...

Grafic...A
di Gian Antonio Zapparoli

Subito dopo lo stacco.....
di Roberto Vacca

Bubulcus Ibis (Airone Guardabuoi), 003324