Canon EF 50mm f/1.8 (1987 version) : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 50mm f/1.8 (1987 version)

Il Canon EF 50mm f/1.8 (1987 version) è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 1987 al 1990 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 150 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Messa a fuoco   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Dimensioni   67.4 x 42.5 mm

Canon EF 50mm f/1.8 (1987 version), cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 11 Dicembre 2021

Pro: Robusto,ben fatto con baionetta in metallo

Contro: Niente

Opinione: Ho acquistato questo 'trentenne' usato a 70 euro come nuovo. Sono un uomo Nikon e ho cominciato ad usare anche Canon perché i miei amici me ne parlavano. Iniziando un corredo nuovo non ho voluto esagerare subito e ho comprato il 24 EF S e questo 50. Montato su EOS 1 mark2 ho iniziato a fare foto a mio figlio con otturatore a raffica. La messa a fuoco non è un fulmine....... qui si sentono i 30 anni di età. A volte qualche scatto viene non a fuoco. Ma l'oggetto vale i suoi soldi e sforna risultati ottimi tra f4 ed f11 con una nitidezza eccellente e uno sfuocato davvero particolare e molto diverso dal paritetico nikon che possiedo. Il comportamento è comunque in linea piena con questa tipologia di obiettivi. Mi sento di condividere una riflessione con voi: ho pensato tanto se acquistare questo oppure il nuovo 50 STM e poi dopo vari pensieri ho optato per questo , credetemi non per risparmiare 30 euro....... Ma perché volevo assaporare di nuovo quegli oggetti di una volta che magari non erano super performanti ma erano qualitativamente eccellenti. Ho riprovato quella sensazione di quando il corredo era fatto dal 28, dal 50 e dal 135 vi ricordate???? Allora se volete tornare indietro regalatevi questo 50 a pochi spiccioli se lo trovate e tornerete bambini o giovani............ Parla uno classe 1973. Buon 50 a tutti

inviato il 05 Gennaio 2021

Pro: Ghera per la messa a fuoco, scala delle distanze, nitidezza, dimensioni ridotte

Contro: Autofocus rumoroso, sfocato nervoso

Opinione: Obiettivo molto semplice, con scala delle distanze, ghera per la messa a fuoco e lente frontale che non ruota. Fino a f/4 presenta una vignettatura abbastanza pronunciata e una scarsa nitidezza agli angoli, ma non presenta aberrazioni cromatiche di rilievo. La messa a fuoco avviene grazie ad un motore AFD che, sebbene lo renda più veloce del Mark II ad agganciare (è paragonabile al micro-Usm del f/1.4), emette un suono micidiale. Un altro difetto si può trovare nel diaframma, il quale ha solo 5 lamelle che rendono lo sfocato nervoso. Come vari obiettivi di una volta presenta caratteristiche differenti tra un esemplare e l'altro, e se si ha fortuna si trova qualcosa di veramente buono. Ho trovato un esemplare con una nitidezza e un micro-contrasto ottimi, con cui già a tutta apertura si ottengono risultati notevoli, mentre ne ho provati altri che si sono rivelati buoni ma non allo stesso livello. Ps. Un aspetto da controllare è che non soffra di front/back focus

inviato il 29 Novembre 2018

Pro: Costo, resa generale, scala delle distanze

Contro: Autofocus rumoroso

Opinione: Attacco in metallo, scala delle distanze e meno plastica dei suoi successori. Schema ottico invariato rispetto al plastic fantastic (50mm 1.8 mkII). Comprato anni fa a 80 euro. É il mio unico 50mm, focale che uso saltuariamente. Lo stacco dei piani c'è ed é gradevole ma la nitidezza a 1.8 non é delle migliori, chiudete a 2.8 e sarà un bel compagno di avventure e vi darà soddisfazioni. Imparerete a scattare con un ottica fissa. Possibilità di buoni ritratti Per la cifra a cui lo trovate acquistate lo pure. Sempre che lo riusciate a trovare... Autofocus rumorosissimo e lento (é pur sempre una lente di 31 anni fa). Ma ci si passa sopra.

inviato il 25 Febbraio 2018

Pro: Nitidezza, luminosità, sfocato, peso, prezzo

Contro: Autofocus un po' lento e rumoroso senza drammi

Opinione: Comprato usato a ny, l'addetto ha suggerito questa versione e a quanto ho letto è stato un suggerimento corretto. Ne ho comprato e regalato un secondo tanto mi è piaciuto. Utilizzabile con poca luce riesce a restituire uno sfocato piacevole anche se qualche volta "tradisce". Persone, animali, piante emergono in maniera naturale dallo sfondo. Il mio preferito.

inviato il 11 Dicembre 2017

Pro: Resa ottica senza infamia e senza lode

Contro: tutti

Opinione: Prima serie di obiettivi Canon per autofocus su Eos analogiche assolutamente deludente dal punto di vista costruttivo. Migliori sicuramente i Minolta.Ricordo che appena preso lo restituii dopo pochi giorni. Abituato con gli obiettivi per contax/zeiss rimasi letteralmente scioccato per il materiale con cui era costruito. Sembrava fosse, neppure plasticaccia, ma addirittura cartone pressato. Assemblaggio con giochi paurosi. Avevo l'impressione di usare un obiettivo giocattolo.

Foto scattate con Canon EF 50mm f/1.8 (1987 version)

L'ultimo Tiro

Subway
di Nadir Francesco Capoccia
Così mi buchi la lente
di Landerjack
I love black set, another shot
Ultima spiaggia
di Motofoto