Canon EF 400mm f/4 DO IS II : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 400mm f/4 DO IS IICanon EF 400mm f/4 DO IS II

Canon EF 400mm f/4 DO IS II

Canon EF 400mm f/4 DO IS II

Il Canon EF 400mm f/4 DO IS II è un obiettivo supertele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2014 al 2021 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 6000 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Diaframma Max.   f/4

Anello treppiede   Si

Canon EF 400mm f/4 DO IS II, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 18 Dicembre 2020

Pro: Nitidezza, portabilita' compatibilita' con i moltiplicatori 1.4X e 2.0X serie III

Contro: Prezzo forse, ma rispetto ai fratelli maggiori 400 f/4 e 600 f/4 nettamente meno caro.

Opinione: Non ho mai scritto recensioni di obiettivi ma in questo caso mi sento in dovere di farlo visto il livello di soddifazione per questa lente. Premetto che provengo dal 400 f/5.6, quindi il salto di qualita' era atteso, ma devo dire che e' andato oltre le mie aspettative. E' abbastanza leggero da essere usato a mano libera per ore senza grossi problemi, e non e' particolarmente ingombrante durante il trasporto a patto di rimuovere il paraluce. Ho avuto la fortuna di trovare una copia usata, praticamente nuova ottenendo un notevole risparmio rispetto al nuovo. Per il genere di fotografia che pratico nel 99 % dei casi, questo e' un obiettivo fantastico. Abbinato poi alla R6 esalta le capacita' di messa a fuoco di questo nuovo corpo mirrorless, permettendo di concentrarsi maggiormente sulla composizione. Lo uso quasi sempre con l'extender 1.4 X III montato e ovviamente sulla R6, sempre con l'adattatore EF-RF, senza aver mai notato cali di prestazioni dell'autofocus. Forse con volatili piccoli o molto timidi e' un filino corto, ma dipende sempre da dove si fotografa e per me e' tale il vantaggio in termini di ingombro e peso rispetto al fratellone 500mm f/4 (che ammetto di non aver mai provato) che il compromesso secondo me ha molto senso. Altro plus e' lo stabilizzatore d'immagine molto efficace, che abbinato all'IBIS della R6 ne permette l'uso a mano libera nella maggioranza dei casi. Mi trovo nella necessita' di usare il treppiede sempre piu' raramente e quasi solo quando monto il 2.0X III.

inviato il 30 Dicembre 2018

Pro: Leggero, versatile, autofocus da cecchino. Nitidezza al top

Contro: Prezzo.. Ma la qualità si paga

Opinione: Provengo da obiettivo canon 500 f 4 L is II.. E quindi abituato a lui ero un po dubbioso che il piccolino potesse essere alla pari. Ebbene il canon 400 f 4 do II e un vero gioiello. Leggerissimo, versatile ti permette di utilizzarlo a mano libera ovunque. Nella fotografia sportiva o naturalistica è veramente micidiale. Nitidezza, sfocato, colori sono ai massimi livelli. Utilizzato con i tc 1.4 x III e 2x III lavora benissimo anche a livello professionale.. Non rimpiango assolutamente il 500.unica nota negativa il prezzo. Ma li vale tutti.. E fantastico.

inviato il 21 Dicembre 2017

Pro: Peso, velocità e precisione dell'AF, ottima nitidezza, ottima resa con i moltiplicatori 1,4x III e 2x III,

Contro: Bauletto per il trasporto troppo piccolo e non ci sta la cinghia dell'obiettivo, prezzo piuttosto elevato.

Opinione: Spinto dalle recensioni positive e cercando un tele di qualità, ma al tempo stesso trasportabile, ho deciso di sostituire il mio vecchio Canon 500 mm f4 IS con questo obiettivo e l'ho trovato di qualità alquanto scadente. Dalle prime prove fatte con la Canon 7D Mk II su soggetti statici, situati a distanze comprese tra i 10 e i 40 metri, mi sono accorto che l'obiettivo non riesce a mettere a fuoco: il fuoco balla e le foto risultano al 90% sfocate, anche di molto. Il vero problema, però, sta nella scarsissima nitidezza. Dato che possiedo anche il Canon 400 mm f5,6, ho fatto dei confronti, sempre sugli stessi soggetti statici, e ho appurato che il vecchio 400 mm f5,6 è sempre più nitido del 400 mm IS DO II. Se si trattasse solo di problemi di messa a fuoco, il problema sarebbe minore, ma anche nei pochi scatti a fuoco si nota chiaramente la scarsa nitidezza e il fatto che non riesce neppure a pareggiare il vecchio 400 mm f5,6, che costa sei volte di meno. E non venitemi a dire che 40 metri sono troppi, perché il vecchio 400 mm f5,6 a 40 metri è una lama. I casi, quindi, sono due: l'obiettivo è stato assemblato malamente (sarebbe il problema minore), oppure l'obiettivo è di sua natura poco nitido (e in questo secondo caso il problema sarebbe irrisolvibile). Dato che non metto assolutamente in dubbio i pareri positivi che hanno dato gli altri possessori di questa lente, presumo che sia la mia ad avere dei problemi e quindi l'ho impacchettata e spedita al centro Canon per una verifica e attendo una risposta. In ogni caso il giudizio non può che essere totalmente negativo perché, se su un obiettivo da poco più di mille euro, come il 400 mm f5,6, ci si può anche aspettare qualche difetto di fabbrica, su una lente che di euro ne costa quasi 7.000 i problemi non ci devono assolutamente essere. Aggiorno. A un mese dall'acquisto (come CPS Gold avrei dovuto averlo riparato entro 3 giorni!!!!) l'obiettivo e tornato indietro con la dicitura "Difetto non riscontrato". Secondo il laboratorio, quindi, l'obiettivo è perfetto. Mi propongono, comunque, di rispedirglielo insieme al corpo macchina, che provano a effettuare la taratura. Secondo loro, quindi, è normale che un obiettivo da 7.000 euro sia meno nitido di un'obiettivo di pari focale ma da 1.200 euro. Sono sempre più convinto che Canon sia scesa molto di livello e che i laboratori tirino a campare. A questo punto mi piacerebbe provare a confrontarlo con quello di chi ne parla molto bene. Aggiornamento finale: Canon Italia, dopo tre mesi di discussioni, mi ha sostituito l'ottica e i risultati che ottengo ora con quella nuova non possono essere assolutamente confrontabili con quelli che ottenevo con l'obiettivo che mi hanno sostituito. Questa risulta molto nitida, anche montando il moltiplicatore 1,4x III e pure col moltiplicatore 2x III. L'obiettivo risulta più nitido anche del Canon 500 mm F/4 IS, che ho venduto. Aggiungo un'ultima cosa: Canon Italia, pur sostituendomi la lente, non ha voluto ammettere che il precedente obiettivo avesse alcun tipo di problema.

inviato il 21 Settembre 2017

Pro: resa, velocità e precisione di AF, leggerezza, dimensioni, moltiplicabilità

Contro: costo

Opinione: Dopo averlo a lungo desiderato possiedo questo obiettivo da oltre un anno e posso tranquillamente riassumere la mia recensione in una sola parola: eccelso. Rimanendo intorno ai due kg di peso risulta facilmente trasportabile, anche per ore durante lunghe escursioni, e tranquillamente utilizzabile anche a mano libera. Ottimo già a TA si comporta molto bene anche col Canon 1.4x III e contrariamente a quanto mi aspettavo non presenta nessun calo di resa così come di velocità di autofocus. L'AF è sempre preciso e veloce, al punto che pochissime volte ho usato il limitatore. Lo stabilizzatore permette di scattare a tempi davvero impensabili, direi senza ombra di dubbio che i quattro stop promessi sono reali. Confrontato col Canon 500/4 IS II di un compagno di uscite si è dimostrato tranquillamente alla pari, tanto come qualità che come velocità di AF.

inviato il 13 Luglio 2016

Pro: trasportabilità (peso e dimensioni), velocità AF , purezza delle immagini anche a T/A, tropicalizzazione (vera!!!)

Contro: nulla!!!

Opinione: Una lente superlativa, per chi intende farne un uso "veramente dinamico". Ritengo di averla testata a dovere e mi ha pienamente convinto l'incredibile velocità e la nitidezza che riesce a tirare fuori in ogni condizione. Il tutto unito all'eccellente trasportabilità, condizione che fa la differenza rispetto al più pesante 500 f4 II serie, la cui pretesa maggiore nitidezza mi sembra davvero tutta da dimostrare, se non lo si usa su cavalletto e magari con scatto remoto! Chi consuma veramente gli scarponi e non solo i supporti di memoria, non potrà che amare questa lente incondizionatamente. Come voto darei un bel 10, con più di una lode!!!

Foto scattate con Canon EF 400mm f/4 DO IS II

A new day is coming #2
Aquila di mare codabianca

Aquila di mare coda bianca 2
di Marco50

Ritratto aquila di mare codabianca
di Marco50

Pernis apivorus (Falco pecchiaiolo - maschio)
Civetta nana
di Fbspora
Aquila di mare codabianca

Gipeto
di Marco50

Aquila Marziale (Polemaetus bellicosus)
di Stefano Bonfoco

Aquila di mare coda bianca

Giovane Aquila di mare codabianca

Airone cenerino

Gufo di falco settentrionale
di Zaltys

Svasso maggiore in parata
Fiorrancino
di Valerio Bollin
Giovane aquila di mare coda bianca

Cannaiola canterina

La magia di Mana
di Stefano Bonfoco

Ghiandaia pettolilla (Coracias caudatus)

Cenerino con Biacco
di Cagi13

Quasi amici
di Fabio Usvardi
Otarda di Kori (Ardeotis kori)
36 commenti, 1975 visite

Verdone

L'occhio
Il rompighiaccio
di Marco50

Incontri che ti lasciano senza fiato...!
di Fbspora
Moonlight Shadow
Cervo e Daino
Cannaiola

Airone

Gipeto giovane
di Marco50

Dendrocopos major (Picchio rosso maggiore)