Canon 300D : Caratteristiche e Opinioni

Canon 300D

La Canon 300D è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.6x) da 6.3 megapixels prodotta dal 2003 al 2005 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 1600 ISO e può scattare a raffica di 2.5 FPS x 4 RAW. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 950 €;

Formato   APS-C, 22.3 x 15 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.6x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene

Mount   Canon EF, Canon EF-S (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   2.5 FPS x 4 RAW
 Live View   No
 MLU/SS   No
 Modalità video   No

Memoria   CF
 Batteria   Canon BP-511A, 10.86 Wh

Canon 300D, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 26 Luglio 2019

Pro: robusta,leggera , fa bene il suo lavoro , semplice da usare già dal primo utilizzo.

Contro: schermo piccolo ma per l'epoca andava bene , Lenta nel memorizzare i file

Opinione: la 300d è ottima macchinetta da non sottovalutare , consigliato per chi come me vuole fare foto con una reflex . ho acquistata 1 mese fa a 20 euro sono più che soddisfatto perchè nonostante i 6 mpx sono più che sufficiente, riesco ha sfornare foto belle sia di giorno che di notte con una semplice ottica il 18-55 del kit .Oggi la consiglierei chi vuole iniziare a fare vere foto lasciando ha riposo gli smartphone.

inviato il 15 Luglio 2019

Pro: Buona, molti comandi, semplice da usare

Contro: Obsoleta

Opinione: Comprata qualche anno fa di seconda mano per sperimetare. L'ho acquistata che era in condizioni precarie, ferma da tempo, le plastiche nere erano sciolte. Pulita con alcol isopropilico e prodotti per rimuovere la colla è venuta perfetta. La resa fotografica è buona ma non al passo coi tempi. L'autofocus non è sempre preciso. La gamma iso è scarsa. Manca il live view, bisogna arrangiarsi col mirino ottico e la velocità di scrittura della scheda cf è biblica. Resa full-spectrum, è possibile senza smontare il corpo macchina, fa delle belle foto all'infrarosso. Aggiornamenti: ho installato il firmware della 10D che porta la sensibilità iso a 3200 e permette di salvare il raw+jpeg

inviato il 06 Gennaio 2018

Pro: Costo molto contenuto , fa quello che serve senza fronzoli, e quello che fa (le foto) lo fa bene.

Contro: Display piccolo(ma per l'epoca era normale). Il rivestimento in plastica dell'impugnatura col tempo diventa molle e appiccicoso, io l'ho dovuto staccare e rivestire con un po di similpelle in quanto al tatto era diventato davvero sgradevole.

Opinione: Io provengo da una reflex yashica manuale , che ormai con l'avvento del digitale e' diventata un soprammobile. Questa reflex mi ha permesso di passare al digitale con una modica spesa, continuando ad usare le ottiche in mio possesso tramite un anello adattatore da 17 euro, ovviamente in manuale(ma tanto lo facevo gia' prima). Che dire, il sensore restituisce immagini nitide e contrastare , non offre iso elevati (ma tanto con la pellicola non ho mai usato piu' di 400 iso) e nonostante oggi ci abbiano fatto credere che 6 megapixel siano una barzelletta, facendo 2 conti ci si rende conto che per un uso amatoriale , 6 megapixel sono anche troppi visto che un comune monitor full hd ha una risoluzione poco maggiore di 2 megapixel , e se anche si vuole passare alla stampa, con 6 megapixel si stampa tranquillamente una foto 20x30 senza fare interpolazione , e una 30x45 con una interpolazione leggera che sulla stampa finale non si nota neanche guardandola con attenzione da vicino. Io con il normale yashica 50mmm ho fatto un paio di ritratti a mia figlia stampati uno 30x45 e uno addirittura 40x60, con un po di pp, entrambi incorniciati e appesi nello studio. Se poi volete da una foto , ritagliare un crop di un paio di centimetri ed ingrandirlo 50 volte, allora il discorso cambia e qui i megapixel non basterebbero mai. Inoltre la macchina e' bella grande, si impugna bene e nonostante sia di plastica (e' stata la prima reflex a scendere sotto i mille euro) conferisce una buona sensazione di solidita'.La messa a fuoco manuale non e' il massimo per chi come me viene da un pentaprisma con immagine spezzata, ma l'anello adattatore ha il chip che fa funzionare la spia di messa a fuoco nel mirino e anche il bip sonoro, per cui si riesce ad utilizzare la messa a fuoco manuale abbastanza agevolmente. Io la uso a priorita' del diaframma, che imposto tramite la ghiera dell'obbiettivo, e lascio alla macchina l'impostazione del tempo, che ovviamente riesco a controllare tramite l'apertura del diaframma che scelgo di usare, e per quello che devo farci io basta ed avanza. Considerando che oggi si trova usata intorno agli 80 euro , secondo me e' ottima per chi come me viene da una reflex analogica , ed evendo gia' i fondamentali della fotografia, ha la possibilita' di continuare a scattare , ovviamente sempre in manuale, senza dover buttare alle ortiche le propie ottiche. Unica nota stonata la qualita' della plastica usata per l'impugnatura , che evidentemente viene trattata con una sostanza che la rende morbida, ma che col tempo la fa diventare collosa e appiccicaticcia, tanto da renderla molto sgradevole al tatto. Io ho risolto staccando l'impugnatura di plastica e rivestendola con della finta pelle rubata ...pardon...presa in prestito a mia suocera che fa la sarta, ma da quello che ho letto in giro questo problema riguarda anche altre reflex dal costo ben maggiore.Il software in dotazione e' disponibile al massimo per win xp, ma tanto anzicche' collegare la macchina al pc, basta estrarre la scheda di memoria e tramite un comunissimo lettore di schede usb e' possibile con pochi euro trasferire le immagini al pc. Insomma, io sono felicissimo dell'acquisto, e se anche si dovesse rompere visto che ha gia' qualche annetto sulle spalle, piangerei con un occhio visto quanto costava da nuova quando e' uscita (950 euro) e quanto l'ho pagata adesso io usata (85 euro).

inviato il 04 Maggio 2016

Pro: Economica,affidabile,robusta,leggera,di facile gestione,senza fronzoli.La mia prima reflex digitale.File puliti di giorno.

Contro: Datata,pochi ed isufficenti punti af,iso sufficenti solo di giorno alla sera bisogna faticare.Corpo macchina di fattura economica.Monitor lcd ridicolo.

Opinione: Economica non nel lontano 2003,ma oggi decisamente si.E stata la mia prima reflex digitale alla quale devo molto in termini di apprendimento dal passaggio analogico digitale.Non posso assolutamente dire male nonostante tutti i limiti intrisechi del prodotto in questione dati gli anni trascorsi e un Dinosauro...Ma a me Dinosauri piacciono...Peggior aspetto e sicuramente monitor lcd che ai tempi tutti montavano di queste dimensioni ridicole.Per chi vuole iniziare spendendo niente forse la tirano dietro e di gran lunga migliore di qualunque telefonino o tablet i quali non ti insegnano a fare foto specie in manuale come invece fa la 300D.Purtroppo ho avuto la cattiva idea di regalarla invece ne ero affezionato.

inviato il 14 Agosto 2015

Pro: Buona macchina per il periodo in cui è uscita. Ovviamente non si può pretendere il sangue da una rapa! Inoltre ha un'estetica che proprio non gradisco! Tuttavia considerando l'epoca di commercializzazione, l'uso che ne ho fatto e che continuo a fare, gli oltre 50mila scatti che ha macinato, le batterie (originali) che ancora mantengono dignitosamente la carica, mi fanno dire che ha un buon rapporto prezzo/prestazioni. Il formato dei file che genera, stampato con stampanti Epson di fascia alta in formato A4 è perfetto. Non trovo differenza apprezzabile a occhio nudo con una 5D MKIII che utilizzo per lavoro... prova fatta utilizzando, ovviamente, lo stesso obiettivo!

Contro: Esteticamente disgustosa! Almeno per quella carrozzata in argento! E io ho quella! Lenta nel memorizzare i file nello scatto continuo. Schermo piccolo anche se, almeno a mio giudizio, era una reflex elettronica ancora molto agganciata alla struttura e alle funzionalità delle macchine analogiche. Azzarderei a dire che aveva una concezione ibrida.

Opinione: Un'ottima macchina per fare palestra e ottime foto. Se si trova usata a un prezzo decente (una 50tina di € o poco più) è davvero una buona entry-level e poi è molto robusta: non so quante volte mi è caduta e continua ancora a funzionare! Pessimo l'obiettivo che veniva dato nel kit il 18-55. Quello è morto! E prima di morire, almeno un paio d'anni prima aveva cominciato a dare rogne. Un difetto comune di quella serie: si è rotto un collegamento in piattina interno (costo 12€ sulla baia) ma rognoso da cambiare nonostante gli infiniti tutorial su Youtube! In ogni caso promossa a pieni voti! Le do un 8 più che meritato!

Foto scattate con Canon 300D

Miraggi....
di Quota2000images
Tramonto tropicale
di GattaAgata
Provenza la lavanda (alla fine della fioritura)
di Tp52

Buona Pasqua

Esterno con riflesso
Dubbi... ciclici
di GattaAgata
..time has gone by so fast...
di Fabrix

Primadonna
Concerto tra le vigne
In camerino
di GattaAgata
Sua Maestà David Gilmour!
di Mazzu74

Portico
di Oleg74

L' inverno alla porta
Starfish
di Giova69
Sul fil di cresta, tra terra e cielo!
di Quota2000images