Canon 1DX : Caratteristiche e Opinioni

Canon 1DX, front

Canon 1DX, back

Canon 1DX, top

La Canon 1DX è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 18.1 megapixels prodotta dal 2012 al 2016 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 204800 ISO e può scattare a raffica di 12 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 4558 €;

Sensibilità ISO   50 - 204800
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Canon EF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS / 1280 x 720p @ 60 FPS

Memoria   CF
 Memoria, Slot 2   CF
 Batteria   Canon LP-E19, 29.16 Wh

Canon 1DX, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 23 Aprile 2024

Pro: Robusta, tropicalizzazione, veloce e "armonia" otturatore, AF.

Contro: Peso (ma si sa anche solo guardandola).

Opinione: Era gia' un pochino che la stavo guardando, mi serviva una macchina per lo sport (in maniera specifica), con buona tolleranza agli ISO alti e che non mi costasse un rene. Ci ho pensato parecchio, ma ho fatto la spesa e ne sono molto contento. Io sono un fotografo amatoriale e debbo dire che questa macchina in mano da grande soddisfazione, d'accordo e' datata, non e' touchscreen ma vi posso garantire che non ha grande importanza e' una goduria usarla. Si, il peso c'e' e non si può negare, ma per me non ha grande importanza. Molto soddisfatto e spero che possa arrivare almeno a 500.00 scatti (ora ne ha 147.000 circa). Un saluto a tutti! :)

inviato il 19 Marzo 2024

Pro: Robustezza, qualità dei files, rumore dell'otturatore

Contro: dà assuefazione, e ora come glielo spiego alle mie 5D Mark III e 7D Mark II che dovranno fare "panchina"?

Opinione: La scimmia per la 1DX è scattata quando un collega fotografo mi ha permesso di fare "un giro di prova" con la sua. Un po' come quando un amico ti concede di provare la sua Ferrari. Trovata usata con 56k scatti e fatta mia senza troppi sensi di colpa per un'ennesima spesa in materiale fotografico. Qualità dei files super(alti ISO, non vi temo!); musicalità dell'otturatore così bella che scatteresti a qualsiasi cosa vedi pur di sentirlo ; mirino che è un invito a incollarci l'occhio e osservare il mondo attraverso esso. Certo, romanticismi a parte, è una macchina molto pesante (in accoppiata con il 24-70 f/2.8 si superano i 2,5, e si vola a 3Kg montando il biancone 70-200 f/2.8; dopo un'intera giornata a palazzetto la tentazione di chiedere un consulto a un fisioterapista è tanta per sistemare collo, spalle e polsi) e rispetto alle fotocamere ultimo grido è ovviamente meno performante. Ma sono tutte cose che si sanno tranquillamente in partenza. Io la uso per sport, in attesa di testarla sotto palco a qualche concerto o festival. Effetti collaterali: dà assuefazione. Una volta provata lei, anche le pur ottime 5D Mark III e 7D Mark II sono sembrate dei "giocattoli" (ovviamente fra mille virgolette). Al punto che anche quando esco per fotografare al di fuori dell'ambito lavorativo spesso e volentieri nello zaino ci finisce l'ammiraglia.

inviato il 12 Febbraio 2024

Pro: Serie 1 e tutto ciò che ne consegue

Contro: Live view

Opinione: Acquista nel 2023, trovata un'occasione usata praticamente nuova con 15k scatti reali di primo otturatore. Ho avuto sempre un feeling con le serie 1, avendo già avuto 1d mark ii e iii ho voluto lanciarmi sulla Dx. Beh, sono davvero contento dell'acquisto malgrado il mondo stia andando verso le Mirrorless. Subito messa a confronto con le mie R6 e R7, non nego che ci siano dei contro rispetto alle serie R, uno di questi il punto AF che non sposti velocemente come col touch delle R, ma per il resto, le serie 1 restano sempre le serie 1. File pari alla R6 se non un pelino meno, ma cose da nerd più che da vita reale, anche se sul jpeg preferisco quello di R6, ma la tenuta ISO è praticamente uguale a R6, la qualità del file pure, 18 megapixel che mordono di brutto, af e raffica che non fanno una piega MAI E DICO MAI!! Al contrario di R6 che a volte (raramente ma capita) in condizioni particolari, non riconosce il soggetto "umano". In jpeg arrivo ad esaurimento scheda superando a mani basse i limiti dichiarati in scheda tecnica. Il mirino sembra di non averlo da quanto è luminoso! La facilità con cui scatti è disarmante, la robustezza manco a parlarne! Il peso? Pure, è pesante e di certo non è una R da portarsi dietro, ma la sicurezza è l'affidabilità che ti infonde, non hanno prezzo. La accendi e SAI che si accenderà senza alcun messaggio di errore. Se hai l'ok del fuoco SAI che è a fuoco, non si scappa. L'Af sull'occhio delle R è fantastico, ma chi come me le usa per lavoro, sa bene che in quelle rare occasioni in cui non lo trova, vaga sul soggetto in cerca dell'occhio, e quando succede la precisione ne risente parecchio. Con la 1dx ovviamente non può succedere e questo è un lato positivo. La batteria mi dura non meno di 4/5 mila scatti, contro i 1200 circa della R6; praticamente con una batteria della 1dx faccio 2 servizi. In quei servizi dove mi si richiede l'invio dei file in tempo reale, si sente la mancanza del wi-fi, ma basta sapersi gestire per fare tutto molto velocemente lo stesso. Ad ogni modo, le schede CF non facilitano lo scarico dei file in mobilità, ma i 18 Megapixel della 1dx, con un file di questa qualità, sono davvero un piacere da usare sotto tutti i punti di vista: non sono eccessivi, non sono pesantissimi ed hanno una qualità da non farti desiderare affatto nessuna macchina da 24 Mpx o più. Tanto ormai siamo in grado di ingrandire di due o quattro volte direttamente dal file raw, con una perdita di qualità praticamente inesistente. Ciò che mi ha deluso di più è stato il live view. Dato che i 14 fps si raggiungono a specchio alzato, sapevo di non avere l'autofocus continuo, ma mi aspettavo fosse più rapido nella messa a fuoco iniziale. Invece devo constatare una certa lentezza un pochino faticosa. Lato video abbiamo un full HD di ottima fattura, che con le ottiche giuste morde ancora tanto non facendo rimpiangere un 4k. Certo non hai il CLog, non hai i 60 fps, ma i file che sforna vanno benissimo per un uso wedding, battesimo, eventi quali 18 esimi etc. Chi dice che SERVE un 4k raw 444, 12bit da 1Gbit/s, mente sapendo di mentire. Se devi fare cinema è un conto (e non prendi ne la 1dx ne Sony A4 etc), ma se alla fine il video va sul televisore anche 4k da 60", girando un 8k raw è come fotografare il tuo gatto di casa con l'800 5,6. Ti vuoi divertire? Tutta la vita; ti SERVE? No di certo! Alla fine l'ho presa come secondo corpo per R6, è finita che per la facilità d'uso, l'affidabilità e la garanzia del risultato che offre, è divenuta il primo corpo quando non necessito di portabilità snella a tutti i costi. La serie Dx, dalla 1 alla 3, offre ancora prestazioni attualissime, affidabilità ineguagliabile e longevità da primato.

inviato il 20 Novembre 2023

Contro: Nessuno tranne il live view.

Opinione: Dopo un breve approccio alla serie 1D con la Mark IV ho deciso di passare a questa 1DX che non fa che migliorare quanto di positivo avevo già sperimentato in precedenza. Ergonomicamente un guanto con pulsanti al posto giusto sia in orizzontale che in verticale, doppio joystick, sensore splendido come cromie e resistenza alti iso, costruttivamente un martello. Da quando ho lei la 5d mk IV pur essendo più evoluta rimane spesso in borsa, senza rimpianti. Presa come secondo corpo al posto di 5d mark III e 1d Mark IV, è divenuta il corpo principale con cui scatto, mai scelta è stata più felice.

inviato il 04 Marzo 2023

Pro: Essere una serie 1!, Attuale ancora oggi, ai massimi livelli in tutto

Contro: Forse peso

Opinione: L'avevo acquistata al day One nel 2012 e dopo 10 anni l'ho riacquistata, è robusta, pesante, lascia una feedback in mano incredibile. I comandi sono ottimi e comodi, la qualità e la raffica fanno sognare. Probabilmente la venderò solo per il fatto che è pesante e probabilmente passerò al sistema RF ma nulla da invidiare a macchine recenti. Consigliatissima ancora nel 2023

Foto scattate con Canon 1DX

Nella tormenta
di Marco Ronconi
Il mondo a righe
di Norman Tacchi
Il punto di vista di mio marito
Aquile di mare
di Ingmaggiore
Verso la cascata...
di Marco No
Alba riflessa, 016422
Gnu, la foto che preferisco
Il salto
di Marco No