Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM II : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM IICanon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM II

Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM II

Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM II

Il Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM II è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2014. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 2510 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM II per Canon EF è 2510 €

Diaframma Max.   f/4.5-5.6

Anello treppiede   Si

Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM II per Canon EF, acquista su Amazon.it (2510 €) Amazon

Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM II, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 01 Marzo 2024

Pro: L'essere Canon

Contro: per ora nessuno

Opinione: Ho voluto sostituire il Tamron 100 - 400 Di VC USD. Insomma, la differenza di qualità è percepibile in ogni condizione. Io che faccio foto aeronautiche e spingo spesso alle focali estreme, ho potuto constatare che a 400mm non ha nessun confronto col Tamron che già dai 300mm soffre di eccessiva morbidezza delle immagini. Stabilizzazione super anche a mano libera. Certo il peso non gioca a favore del Canon e il prezzo, ovviamente, non è minimamente confrontabile(il Tamron costa 1200€ meno). Di contro quello stop in più a favore del Canon, gioca un fattore fondamentale a favore dell'ottica della casa Canon. Lo uso sia su una APSC che su una full-frame. Sull'APSC ho notato un maggior decadimento della qualità alla focale estrema superiore, ma credo dipenda dalle dimensioni del sensore.

inviato il 25 Dicembre 2023

Pro: Nitidezza; compattezza, stabilizzazione d immagine, autofocus, robustezza.

Contro: Staffa molto corta; peso non troppo ben distribuito.

Opinione: Utilizzo questo obiettivo da circa un anno su di una r7 su cui alterno questo obiettivo ed un 300 2.8 ii. L autofocus mi ha positivamente stupito soprattutto quelle poche volte in cui lo ho usato su r5; la stabilizzazione d immagine è eccellente in combinazione con l ibis della r7/r5. La nitidezza è impressionante anche se meno incisiva del nuovo rf 100 500. Con l extender 1.4x iii mantiene un buon autofocus anche se la qualità d immagine ne risente se si lascia il diaframma aperto a f8; mentre se si chiude a f11 guadagna un po' e la foto torna spendibilissima . La cosa che adoro di più di questo obiettivo è la compattezza che lo rende adattabile ad ogni zaino fotografico. Una cosa che mi ha fin da subito infastidito è la lunghezza della staffa che è troppo corta per rendere facile il trasporto; ma è quantomeno rimovibile ( cosa che non è possibile sul nuovo 200 800 rf) . Questo è per me un obiettivo fantastico che nonostante la sua "età" continua ad essere uno dei migliori della serie l di canon e che non mi lascia ancora alcun motivo per passare al nuovo 100 500 che se pur più nitido e di poco più leggero, rimane troppo buio per il mio utilizzo soprattutto per la bassa tenuta agli alti iso della mia r7, il cui file sopra i 3200 iso risulta difficilmente utilizzabile.

inviato il 09 Febbraio 2023

Pro: Tutto quello che si può desiderare da un obiettivo - Qualità costruttiva, nitidezza, autofocus

Contro: Ad oggi, dopo due anni, nessuno, almeno per l'uso che ne faccio

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo due anni fa e sono stati soldi ben spesi. Usato col mono-piede, per foto di architettura, è un rasoio; c'è da dire che per questo genere i valori di scatto sono di assoluta sicurezza ma, la stabilizzazione, se corroborata anche da un appoggio più solido delle braccia, lo rende uno strumento di grande soddisfazione. Con "lui" non scatto mai a mano libera. Comodissima la porta sul paraluce, perché abbassandola permette di ruotare l'eventuale filtro circolare. E' "costato" ma, spalmato nell'arco degli anni, l'esborso economico è ampiamente ripagato dalle soddisfazioni che se ne traggono.

inviato il 02 Dicembre 2022

Pro: versatilità, nitidezza, colori, robustezza

Contro: un po' corto per naturalistica, spesso va utilizzato con l'extender

Opinione: Per 4 anni ho avuto questa lente che mi ha dato tantissime soddisfazioni. L'ho sostituita di recente con l' RF 100-500 risparmiando peso, togliendo e rivendendo anche il moltiplicatore 1.4x III e l'anello adattatore che usavo con una R6. L'obiettivo è di eccellente costruzione ed ha materiali di pregio e restituisce un senso di robustezza generale. Ottima la velocità di MAF. Ha mostrato i limiti con la mia nuova mirrorless in termini di nitidezza generale, specialmente se accoppiato con il citato moltiplicatore. Rimane un'ottima lente in accoppiata alle "vecchie" reflex, oramai sul mercato dell'usato si trova a prezzi veramente convenienti. La differenza in termini di peso, af e nitidezza è tutta a favore del fratello maggiore. Grazie per i bei momenti vissuti insieme caro 100-400, è stato un piacere averti avuto.

inviato il 15 Novembre 2022

Pro: nitidezza, peso, stabilizzatore, luminosità, autofocus

Contro: non riesco a trovare un difetto

Opinione: E' l'ottica che uso di più in assoluto, ed è anche l'ottica che la serie R ama di più, direi che è l'accoppiata vincente. La uso spesso a mano libera, perchè con lo stabilizzatore che ha e il peso non eccessivo, riesco a mantenere un'ottima stabilità. Ho visto il prezzo del nuovo, quando l'ho acquistata io costava di meno, era appena uscita. Togliendo il modello precendente, che al confronto era veramente inferiore almeno del 50%. La ricomprerei altre duecento volte. La consiglio a chi vuole qualità.

Foto scattate con Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM II

Water Games
di Federico Pelliccia
Aquila chrysaetos
di Emilio63
In volo sulle dune rosse
Forapaglie castagnolo

Estasi...
di Corradini Corrado
Atterraggio in paradiso
di Marcom

La speranza di tempi migliori...
di Alessandro Callea

Autunno, la via del tramonto.
di Rivo50

Airone Rosso
172 commenti, 19733 visite
Tra i rami dei larici...
di Fabio Usvardi

Sguardi dal bosco
di Stefano Ceci

Sparviere a caccia di storni
di Leonardo Battista
Aquila imperiale