Tamron 18-270mm f/3.5-6.3 Di II VC PZD : Caratteristiche e Opinioni

Tamron 18-270mm f/3.5-6.3 Di II VC PZD

Il Tamron 18-270mm f/3.5-6.3 Di II VC PZD è un obiettivo superzoom per formato APS-C, prodotto dal 2010 al 2021 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 345 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Canon EF.

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon.

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Sony A-mount.

Angolo di campo   77.3 - 6.1°  (equivalente a un 27-405mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/3.5-6.3

Messa a fuoco   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Tamron 18-270mm f/3.5-6.3 Di II VC PZD, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 13 Aprile 2024

Pro: Escursione focale, stabilizzato, portabilità

Contro: Non eccelle in nulla

Opinione: Non è una serie L. È non vuole esserlo. È un comodo obiettivo tuttofare per aps-c. Per i servizi fotografici ci vuole altro, ma credo che un professionista ben lo sappia. È buio? Sì. È poco nitido? Sì. Ma se si sa cosa si usa e per cosa lo si usa, è un ottimo prodotto per qualità/prezzo. Ho anche 5D II ed obiettivi serie L, ma quando voglio farmi un giro in moto senza pensieri esco con la 1000D ed il 18-270: con loro ho tutto ciò che mi serve!!!

inviato il 04 Novembre 2018

Pro: Peso, costo nei mercati extra ue, relativamente leggero, tuttofare, su aps-c ricordarsi di moltiplicatore per 1,5 stabilizzazione veloce con motore ad ultrasuoni (PZD), spasticoso ma ben fatto.

Contro: Nitidezza e luminosità

Opinione: Non sono ''il fotografo '' ma foto me ho fatte per anni con macchine classiche fino a cambiare correndo passando da Nikon d50 con relativa zoom ad una D5500 e questo 18-270. Saranno troppi megapixel sarà che non mi sono ancora abituato ma le foto risultanti le vedo poco nitide . Sarà anche il micromosso ma con la D50 col suo 18-55 facevo foto migliori. A 18 mm deforma parecchio quindi lo usavo da 20-22 . A 100mm il diaframma è già a 6.3 quindi buio.. Con la luce del giorno e lunghezze focali corte, si comporta benissimo...per lunghezze sopra i 150, meglio il cavalletto o un appoggio. Tutto sommato con la sua messa a fuoco di 45 cm ci si avvicina anche alle marco. Molto corto, comodissimo in viaggio senza cambiare lenti è più che valido. Nei mercati extra ue l'ho pagato 260 euro quinci non c'è nemmeno da chiedere chissà quale tipo di qualità. Lo consiglio come primo tele da farci pratica ma prima o poi sarà da sostituire.

inviato il 11 Giugno 2018

Pro: Versatile. Corto. Leggero. Nitido al centro. Autofocus veloce e silenzioso. Video discreti. Blocco zoom a 18 mm.

Contro: Lievi vignettature ed aberrazioni cromatiche alle focali estreme. Morbido ai bordi. Un po' buio in modalità automatica. Lo zoom va alla deriva quando è in posizione inclinata.

Opinione: Preso nuovo (399 euro) per le mie Sony APS-C (A200 e A68). Obiettivo molto corto se si pensa che contiene 16 lenti che devono fare un lavoro pazzesco. Ottica tuttofare, decisamente versatile e leggera, che riesce a fare il grandangolo, i paesaggi, i ritratti, il tele (10 mm in più rispetto a quanto previsto!), persino le macro, anche se non spinte. Insomma, pretesto ideale per farsi un bel viaggio con un'unica lente… L'autofocus è decisamente veloce e silenzioso, ideale nei video, a patto di non esagerare con le zoomate e le zone in ombra. La nitidezza, specie ai bordi, lascia un po' a desiderare a tutta apertura, ma chiudendo il diaframma da 8 a 11 il problema si risolve. Oltre i 200 mm c'è una leggera vignettatura, specie in controluce, ma anche qui si risolve chiudendo il diaframma di un paio di stop. Diversamente da quanto dicono alcuni, non ho notato nessun "lens flare" grazie all'ottimo paraluce a petalo fornito e al trattamento antiriflesso. Invece i vetri a bassa dispersione non riescono ad eliminare le lievi aberrazioni cromatiche che lo affliggono alle focali estreme: qui purtroppo non è sufficiente chiudere il diaframma. E' poco luminoso, e consiglio di non usarlo in modo "auto" a meno di non essere all'aperto in piena estate e a mezzogiorno… Personalmente uso la priorità diaframma e in questo modo gli scatti "giusti" aumentano. Con l'uso, dopo un annetto, lo zoom è diventato un po' lasso quando non è in posizione orizzontale, nel senso che tende a scivolare cambiando la focale di testa sua e costringendomi a tenerlo fermo per la ghiera.

inviato il 10 Dicembre 2017

Pro: Molto comodo-messa a fuoco veloce

Contro: Nitidezza Rumoroso (tanto,troppo rumoroso)

Opinione: Ottima lente per portare in un viaggio senza un kit completo Mi aspettavo un po' più di nitidezza ma per il costo che ha onestamente ci si accontenta,usato su una Nikon 7000 fa il suo lavoro più o meno bene Se non per un tumore pazzesco il motore del obbiettivo Adoro la possibilità di bloccare la lente a 18 come ora mai tutte le nuove lenti

inviato il 20 Luglio 2017

Pro: Versatile, ampia escursione focale (15x), stabilizzato, rapporto qualità/prezzo

Contro: Luminosità, nitidezza non ottimale a tutte le focali

Opinione: Quando l'ho comprato per la mia D3100 era appena uscito, e l'avevo scelto perché all'epoca era lo zoom che copriva il maggior numero di focali. Mi sono subito trovato bene, e ho apprezzato la sua estrema comodità. È concepito per chi, in determinate escursioni, non vuole portare con sé uno zaino carico di obbiettivi e deve viaggiare leggero, oppure, non può cambiare obbiettivo per fattori esterni. Come tutti gli obiettivi a ampio range focale non può anche essere contemporaneamente luminosissimo e nitido a tutte le focali; nonostante questo, il suo lavoro lo fa più che egregiamente, e permette di scattare buone fotografie in tutte le situazioni. A mio giudizio è un “tutto fare” molto valido, per chi deve compiere viaggi o escursioni che lo obbligano a viaggiare leggero e a non farsi notare. Consigliato anche a chi è alle prime ami e deve decidere su quali generi e su quali focali vorrà puntare nel suo cammino da fotografo.

Foto scattate con Tamron 18-270mm f/3.5-6.3 Di II VC PZD

Le 4 Porte remix
Tramonto alla spiaggia Papagayo

Salendo salendo...

Autunno al lago Blu
di Zucco55

2915 occupato, 2914 libero
di Dede66
Passo G.S.Bernardo (2473 mt)
di Sanmattei
Che spettacolo...
di Claudio Sferra
The Different Colors Of Sea.

di Claudio Finotelli

Musica...!

Solitari

Lo Spettacolo dell'Etna 4
di Lestatzz
Cattedrale tra le Nuvole.
Musika.
Laghi fenetre