[www.fornitureconti.it]
Per i membri di JuzaPhoto c'è uno sconto del 2% su tutti i prodotti! Usa il codice sconto JPCS2014

Nikon AF-S 50mm f/1.4 G : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 50mm f/1.4 G

Il Nikon AF-S 50mm f/1.4 G è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2008. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo attuale è 391 €; 50 utenti hanno dato un voto medio di 9.5 su 10.

Tipo di zoom   -

Acquista Nikon AF-S 50mm f/1.4 G, acquista su Amazon.it (391 €)

Nikon AF-S 50mm f/1.4 G, cerca su Ebay.it
Supporter JuzaPhoto
Ads by JuzaPhoto (info)

Foto scattate con Nikon AF-S 50mm f/1.4 G

Per vedere foto scattate con questo obiettivo, clicca qui!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, riceve commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 66000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

pubblicata da Raffadelsessantanove il 07 Dicembre 2014

Pro: Leggero, comodo, resa davvero impeccabile , autofocus preciso e silenzioso, rapporto qualità prezzo ottimo

Contro: Aberrazione cromatica a tutta apertura risolvibile chiudendo di uno stop o smanettando in post produzione

Opinione: Sono passato alla versione con motore ultrasonico dopo quasi tre anni di uso della versione f/1.8 D della focale standard proposta da Nikon. La resa al contrario di molte opinioni contrastanti e negative su questa lente mi sembra davvero incisa e mi convince appieno. A diaframmi intermedi offre grande nitidezza e dettaglio su tutto il fotogramma. Il motore af è davvero performante, inizia a vacillare da f/8 a seguire ma non ne faccio un problema. L'ottica è trasportabilissima e genera un piacevole sfocato a TA e anche chiudendo fino a f/2.8. Ho avuto modo di usare intensivamente anche il 50mm f/1.2 della Canon (lente magnifica) ma avendo corpi Nikon credo che questo cinquantino fa il suo onesto lavoro ad un prezzo inferiore di ben 3 volte rispetto al brand concorrente. Consiglio l'acquisto, almeno per la copia in mio possesso, non posso che dare questa opinione.

pubblicata da Steza il 11 Settembre 2014

Pro: Leggero, valido in ogni circostanza, MAF veloce e precisa in situazioni normali, bokeh ottimo.

Contro: Problemi di front focus quando usato con il flash su D800

Opinione: Vista la sua leggerezza e versatilità è il prime che uso di più anche se ammetto di aver sentito la mancanza di 24-70 in diverse occasioni. Il mio dubbio principale è che molto spesso, quando sulla D800 monto il flash tende ad andare in front focus senza spiegazioni. Ho sentito di altri con lo stesso problema, ma immagino possa essere legato ovviamente anche al corpo macchina.

pubblicata da Raddu87 il 24 Marzo 2014

Pro: compatto, leggero, piacevole a TA e ottimo a f4 mi ci trovo bene su FF lo lascio praticamente sempre montato

Contro: ritengo ci sia poca differenza con il 50 1.8 il quale costa anche meno,mi piacerebbe che avesse una maf minima minore,probabilmente il difetto peggiore è l'AC a TA

Opinione: mi ci trovo molto bene puo essere tranquillamente usato su dx che su FF. io lo ho testato sa sulla piu economica d3100 sia sulla d700, lo ho provato ad usare invertito ma non avendo la ghiera dei diaframmi non risulta semplice la messa a fuoco. per il resto per quanto mi riguarda è ottimo un po per tutto, esco spesso solo con il 50 come unica ottica, non avrà un af fulmineo ma nulla di cui lamentarsi

pubblicata da Spartan il 05 Marzo 2014

Pro: Prezzo, luminosità, bokeh, peso, autofocus, nitidezza

Contro: Morbido a TA (può essere un bene o un male, dipende), aberrazione cromatica a TA, inadeguato come 50mm di punta Nikon.

Opinione: La mia lente preferita, non lo staccherei mai dalla D800: il prezzo è ottimo per un 50mm 1.4, che non ha nessun difetto particolarmente grave, ma secondo me come miglior 50mm Nikon non è abbastanza. Ripeto, non ha niente che non vada, ma credo ci sia bisogno di un 50 mm superiore (non per forza 1.2, ma se lo fosse non mi lamenterei), un 50mm da professionisti (che avrebbe, ahime, un prezzo da professionisti). Ma basta parlare di cosa non è, parliamo di cos'è. È fantastico. Punto, finito, chiuso. La morbidezza cha ha si sposa meravigliosamente con lo sfocato cremoso e piacevole che crea, dando ad ogni foto un aria magica e sognante. L'autofocus non è il più veloce che abbia mai visto, ma di sicuro è il più preciso, ed è meglio che sia così, considerando le dimensioni ridotte della pdc. Distorsione e vignettatura, entrambe presenti, si sistemano con un click, quello della distorsione; è un delitto eliminare da una foto la vignettatura di questo obiettivo, su 6000 scatti che ho fatto da quando ho la D800, almeno la metà sono con il 50mm, e non c'è UNA singola foto da cui abbia dovuto togliere la vignettatura perché era brutta. È un obiettivo da amare, punto.

pubblicata da Esph il 03 Gennaio 2014

Pro: Luminosità incredibile a un prezzo ridicolo, nitidezza buona già a 1.4, leggerissimo, bokeh sognante, piccolo e poco ingombrante

Contro: Autofocus un po' lento ma precisissimo: l'ottica in questione non è concepita per fotografia sportiva o d'azione, è un vetro per una fotografia meditabonda, intimista, anche al chiaro di luna. Tuttavia l'ottica è migliorabile dato tutte le tecnologie odierne. Si avverte di avere a che fare con un'ottica con certe limitazioni.

Opinione: La mia focale preferita alla quale la Nikon ha dedicato una miriade di lenti ma senza aver fatto completamente centro per il momento. Quando utilizzo l'85mm f1.8G sento una magia, con questo 50mm f1.4 invece no. Uno schema ottico semplice ed essenziale (non ha lenti ED o trattamento ai Nanocristalli, né lenti asferiche) ma non per questo meno efficace. Bisogna innanzitutto capire questo obiettivo per apprezzarlo nel modo dovuto. Un 50mm f1.4 non viene utilizzato per fotografia sportiva o d'azione, ma per scatti più silenziosi, più ragionati. È inutile comprare un fisso come questo considerandolo un "tuttofare"... L'autofocus più lento offre però maggior precisione in quanto questo obiettivo deve sapere lavorare anche di notte e senza flash, e comunque non mi ha mai dato problemi nella fotografia matrimoniale. Molti lamentano una certa morbidezza a 1.4: come ho già detto non è l'85mm f1.8G. A 1.4 ha una nitidezza buona, e comunque "nitidezza" non è mai stato sinonimo di qualità in fotografia. Certo è che se uno compra una lente del genere per fotografare tramonti o gatti che dormono è ovvio che cerca una nitidezza spettacolare per dare un senso a una fotografia banale. A tutta apertura e a 6400 iso è possibile lavorare al chiaro di luna senza luci artificiali. Il bokeh è spettacolare, i materiali non li guardo nemmeno visto che non contano per la qualità dell'obiettivo: meglio un'ottica eccezionale un po' plasticosa o una schifezza di metallo tropicalizzata? A livello professionale l'ottica se la cava egregiamente. È concepita per un reportage più ragionato, più sofisticato, sfruttando anche i bagliori crepuscolari, non di certo per immortalare le gare di sci. Lo dimostra anche il bokeh: delicato e sognante, adatto alla sensualità delle luci della sera. Naturalmente la Nikon può fare di meglio: quando lo utilizzo avverto certe limitazioni come la lentezza dell'autofocus o la nitidezza non eccessiva a TA, cose tuttavia trascurabili. Quello che mi stupisce è la mancanza di un 50mm "definitivo" in casa Nikon... L'1.4 G ha qualcosa che l'1.8G non ha e viceversa, ma sembra sempre che manchi qualcosa... Per il rapporto qualità-prezzo non ha eguali.

Confronto Obiettivi

Si possono selezionare fino a tre obiettivi da confrontare con il Nikon AF-S 50mm f/1.4 G.

Confronta con:

Usato in vendita

Sono presenti degli annunci di vendita per questo obiettivo nel mercatino vendo/compro di JuzaPhoto.

di Luke1976

[www.rcefoto.com]
Un fior di spaghetti
Sofia
di Valerio74

www.JuzaPhoto.com - Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Link - P. IVA 01501900334

JuzaPhoto fa uso di cookie per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine. Clicca qui per maggiori informazioni sui cookie.