Per i membri di JuzaPhoto c'è uno sconto del 2% su tutti i prodotti! Usa il codice sconto JPCS2014

JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni). Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

OK, ho capito

Nikon AF-S 50mm f/1.4 G : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 50mm f/1.4 G

Il Nikon AF-S 50mm f/1.4 G è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2008. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo attuale è 461 €; 55 utenti hanno dato un voto medio di 9.5 su 10.

Tipo di zoom   -

Acquista Nikon AF-S 50mm f/1.4 G, acquista su Amazon.it (461 €)

Nikon AF-S 50mm f/1.4 G, cerca su Ebay.it

Ads by JuzaPhoto (info)

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, riceve commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 72000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

pubblicata da Robertinik il 13 Giugno 2015

Pro: Ottima qualità con un buon prezzo, luminosissimo, AF preciso.

Contro: A tutta apertura è un pò morbido, obiettivo da capire bene quando si usa per poterlo sfruttare al massimo.

Opinione: Parto subito col dire che questo obiettivo và capito e studiato per poterlo sfruttare per bene. Io la considero un ottica dalla doppia anima perchè se da un lato ( con diaframmi da f5.6 in su ) diventa "introspettivo" una lama tagliente a cui nulla sfugge nel descrivere la realtà circostante; con diaframmi da f2.8 a f4 siamo nel classico range per poter effettuare degli ottimi ritratti (usandolo nel mio caso con una Nikon D90); da f2.8 in giù fino a 1.4 si entra in un altra dimensione, onirica e sognante per scatti pensati per bene. Qui restituisce uno sfocato pastoso anche se usarlo a TA non è affatto facile. Per quanto riguarda l'AF è più preciso che veloce (giusto che sia così). Ho avuto modo di usare l'ottica anche con la mitica Nikon D700 e qui mi è successo un fatto molto strano: l'obiettivo non si voleva più staccare dal bocchettone della D700 !!!

pubblicata da Maxqarl il 03 Giugno 2015

Pro: Nitidezza da f/2 in su, buona messa a fuoco, leggero e compatto, ottimo prezzo

Contro: Nitidezza a tutta apertura insufficiente (su D800), aberrazioni cromatiche longitudinali, vignettatura pronunciata (come quasi tutti i fissi luminosi su full-frame), distorsione visibile in situazioni critiche

Opinione: Nel complesso una buona ottica, con un design classico e costruita senza l'uso di tecnologie particolari, come elementi asferici o nano-crystal coating. A tutta apertura, con la risoluzione della D800 ed esaminando i files al 100%, la resa non è proprio il massimo, ma basta chiudere un po' e migliora. Da f/2.8 in su è molto nitido, ma già ad f/2 è più che utilizzabile. Viene fornito con il paraluce ed una sacca di tessuto. Visto che possiedo entrambe le ottiche posso comparare il Nikkor con il Sigma 50 1.4 (non art): la nitidezza al centro a tutta apertura è un po' meglio sul Sigma, agli angoli invece vince il Nikkor. Le aberrazioni cromatiche longitudinali sono vistose su entrambi ma più facili da correggere sul Nikon, e l'autofocus del Nikkor è più affidabile. Il bokeh del Sigma lo trovo più soft e quindi, per i miei gusti, migliore. La resistenza al flare è migliore nel Sigma, ma se si usa il paraluce anche il Nikkor non ha problemi particolari. Nel complesso direi che si tratta di un pareggio, ma per l'uso pratico preferisco comunque il Nikkor, per via della maggiore costanza di resa dovuta all'autofocus un po' più preciso.

pubblicata da Raffadelsessantanove il 07 Dicembre 2014

Pro: Leggero, comodo, resa davvero impeccabile , autofocus preciso e silenzioso, rapporto qualità prezzo ottimo

Contro: Aberrazione cromatica a tutta apertura risolvibile chiudendo di uno stop o smanettando in post produzione

Opinione: Sono passato alla versione con motore ultrasonico dopo quasi tre anni di uso della versione f/1.8 D della focale standard proposta da Nikon. La resa al contrario di molte opinioni contrastanti e negative su questa lente mi sembra davvero incisa e mi convince appieno. A diaframmi intermedi offre grande nitidezza e dettaglio su tutto il fotogramma. Il motore af è davvero performante, inizia a vacillare da f/8 a seguire ma non ne faccio un problema. L'ottica è trasportabilissima e genera un piacevole sfocato a TA e anche chiudendo fino a f/2.8. Ho avuto modo di usare intensivamente anche il 50mm f/1.2 della Canon (lente magnifica) ma avendo corpi Nikon credo che questo cinquantino fa il suo onesto lavoro ad un prezzo inferiore di ben 3 volte rispetto al brand concorrente. Consiglio l'acquisto, almeno per la copia in mio possesso, non posso che dare questa opinione.

pubblicata da Steza il 11 Settembre 2014

Pro: Leggero, valido in ogni circostanza, MAF veloce e precisa in situazioni normali, bokeh ottimo.

Contro: Problemi di front focus quando usato con il flash su D800

Opinione: Vista la sua leggerezza e versatilità è il prime che uso di più anche se ammetto di aver sentito la mancanza di 24-70 in diverse occasioni. Il mio dubbio principale è che molto spesso, quando sulla D800 monto il flash tende ad andare in front focus senza spiegazioni. Ho sentito di altri con lo stesso problema, ma immagino possa essere legato ovviamente anche al corpo macchina.

pubblicata da Raddu87 il 24 Marzo 2014

Pro: compatto, leggero, piacevole a TA e ottimo a f4 mi ci trovo bene su FF lo lascio praticamente sempre montato

Contro: ritengo ci sia poca differenza con il 50 1.8 il quale costa anche meno,mi piacerebbe che avesse una maf minima minore,probabilmente il difetto peggiore è l'AC a TA

Opinione: mi ci trovo molto bene puo essere tranquillamente usato su dx che su FF. io lo ho testato sa sulla piu economica d3100 sia sulla d700, lo ho provato ad usare invertito ma non avendo la ghiera dei diaframmi non risulta semplice la messa a fuoco. per il resto per quanto mi riguarda è ottimo un po per tutto, esco spesso solo con il 50 come unica ottica, non avrà un af fulmineo ma nulla di cui lamentarsi

Foto scattate con Nikon AF-S 50mm f/1.4 G

9 commenti, 4433 visite  [retina]
Un fior di spaghetti
32 commenti, 2804 visite  [retina]
26 commenti, 2932 visite  [retina]

www.JuzaPhoto.com - Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it