Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR

Il Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2010 al 2021 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1299 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR per Nikon F è 1299 €

Diaframma Max.   f/4

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR per Nikon, acquista su Amazon.it (1299 €) Amazon

Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 25 Gennaio 2024

Pro: Versatile, robusto, af reattivo e preciso, bei colori

Contro: Paraluce con innesto che si rovina facilmente

Opinione: Leggendo le recensioni che precedono la mia c'è da sbellicarsi dalle risate. Come al solito la verità sta nel mezzo. Questo 16-35 può non essere la scelta migliore per chi fa solo paesaggi e/o architettura ma per un uso di reportage, street e fotografia di viaggio è sicuramente una scelta azzeccata. Al centro è nitido a qualsiasi apertura, i colori sono buoni, lautofocus e lo stabilizzatore lavorano bene, il range di focali è quanto di meglio si possa avere per gli usi sopra citati.il problema delle possibili infiltrazioni di umidità e polvere si risolve facilmente con un filtro protettivo. Il peso e le dimensioni sono nella norma di questa categoria di lenti.distorsioni e angoli non buoni a 16mm…. Altra grassa risata. Stiamo parlando di 16mm e non stiamo parlando di uno Zeiss e nemmeno del 14-24! Insomma, commenti esagerati a parte, lo ritengo uno strumento di uso quotidiano molto valido per reportage street e viaggi in genere. Max

inviato il 21 Novembre 2021

Pro: Nitidezza, colori, VR, tropicalizzazione, portabilità

Contro: Leggera distorsione

Opinione: A tutta apertura distorce, non eccessivamente, ovviamente dipende da modalità e luogo di scatto, poi, a parte i mostri sacri, quale grandangolo non ne soffre?In ogni caso correggibile in p.p. - Peso non eccessivo, bilanciato sulla D4, filtro da 77 (che non guasta), l'obbietivo non si allunga zoommando. Non ho rilevato altro, per le mie foto di paesaggio e street lo ricomprerei.

inviato il 20 Settembre 2021

Pro: Escursione focale, versatilità, colori, filtri da 77

Contro: Ingombro?

Opinione: Vorrei contribuire anche io esponendo le mie opinioni su questa lente abbastanza denigrata che possiedo ormai da oltre due anni, scelta dopo una lunga diatriba con suo fratello 17-35 f2.8. Avevo bisogno di un grandandolo non spinto, dalla buona escursione focale per poterla utilizzare anche in street, di qualità soddisfacente e che non fosse un macigno. Devo dire che il 16-35 mi ha soddisfatto in pieno in tutto, considerando inoltre la possibilità di montare filtri a vite da 77 (uso molto il CPL) e la stabilizzazione che è un valore aggiunto. Non mi interesso molto di grafici, MTF o foto a pareti di mattoni, le mie impressioni sono puramente da fotoamatore della domenica. E' vero che a 16mm presenta distorsione più o meno correggibile e vignettatura (questa facilmente correggibile), ma la resa generale è più che soddisfacente per le mie esigenze. Inoltre non l'ho trovato così disastroso a 35mm come altri dicono. L'unico appunto che posso fargli è relativo alle dimensioni: non tanto il peso che comunque è quasi accettabile, ma la sua lunghezza che per mio gusto è eccessiva e tende a sbilanciare il corpo (D750) durante il passeggio. Col senno di poi forse oggi valuterei il tamron 17-35 ma solo per un discorso di pesi/dimensioni. Io mi sto trovando molto bene tanto che da un iniziale utilizzo sporadico per situazioni specifiche, è diventato uno degli obiettivi principali che porto quasi sempre con me.

inviato il 05 Novembre 2020

Pro: Peso ma soprattutto, per chi fa uso di filtri, diametro da 77 (il che fa risparmiare non poco considerando i prezzi delle lastre Nisi)

Contro: non rilevanti

Opinione: Ho atteso mesi prima di dar opinione su questo obiettivo, ed aver letto ancor prima dell'acquisto i test mtf. E' incomprensibile a mia modesta opinione come sia da molti fotografi (amatori o professionisti che siano) sottostimato. Ho avuto il piacere di poterlo confrontare con il 14/24 2.8, il 24/70 2.8 ed il 24/120 f/4, e per quanto sia pignolo, in considerazione della notevole differenza di prezzo all'acquisto (ad eccezione del 24/120 f/4) non cederei assolutamente il 16/35 in favore degli altri sopracitati. Gli mtf parlano chiaro, a diaframmi molto aperti zoppica ma dal f/6.3 il gap con il tanto "decantato" 14/24 f/2.8 (punto di riferimento della categoria grandangoli Nikon) va riducendosi. La vignettarura che tanti evidenziano è a mio avviso del tutto irrilevante data la possibilità con Ps di eliminarla (per quel poco che evidenzia) in un batter di ciglia. La nitidezza ai bordi, sui diaframmi aperti, non è certo quella del 14/24 ma del resto non lo è neanche il prezzo e, come si chiude a f/7.1 la differenza scompare. Risulta a mia opinione un'ottica eccellente, in virtù del fatto che, utilizzandola esclusivamente in montagna per paesaggi, i miei diaframmi vanno sempre dal f/8 al f/13 eliminando dunque quel suo "zoppicare" a diaframmi aperti. inoltre non ho il problema dell'holder e delle lastre, potendo dunque utilizzare i filtri Nisi su tutti i grandangoli che possiedo, il che è un bel risparmio sia di peso che di euro! Allego il link con il test per chi fosse interessato: https://photographylife.com/reviews/nikon-16-35mm-f4g-vr/2

inviato il 25 Agosto 2020

Pro: Escursione focale, filtri da 77mm, stabilizzatore

Contro: non rilevanti

Opinione: Buongiorno, si leggono parecchi pareri contrastanti su quest'ottica, riporto la mia di fotoamatore da escursioni e viaggi. L'ottica risulta perfetta per le mie esigenze: escursione focale ottimale, VR che fa il suo lavoro, peso tutto sommato accettabile e soprattutto filtri da 77mm così posso fare lunghe esposizioni senza dissanguarmi con filtri a lastra. La nitidezza a F 4 è ok al centro e sufficiente ai bordi, diaframmando a 5.6 e 8 diventa omogenea su tutto il frame. La distorsione per me è accettabile, basta stare attenti in fase di scatto e si evitano parecchi problemi, inoltre se si vogliono eliminare le distorsioni occorre usare i decentrabili, altrimenti ci sono sempre... Nuovo costa parecchio (troppo), io l'ho preso usato ad un costo ragionevole.

Foto scattate con Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR

O sole che nasci povero illumina 'sta terra
di Albieri Sergio
Caro Gatto.. c'era una volta...
Deh! Livorno...

Magica luce...magica arte!
Dipinte del vento
di Alberto Ghizzi Panizza
L'ora che volge al desio
Chioggia (ve) - Canale Vena

Passeggiata in laguna

Laguna gialloblu
Una quasi ora blu
di Albieri Sergio
Non per molto risiterò al tempo
Spietato

di Meini Fausto

Rustico decadente
Still life!
di Cosiminodegenerali
Un rapimento mistico e sensuale