JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni). Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

OK, ho capito

Canon EF 50mm f/1.4 USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 50mm f/1.4 USM

Il Canon EF 50mm f/1.4 USM è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 1993. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo attuale è 348 €; 125 utenti hanno dato un voto medio di 8.5 su 10.

Tipo di zoom   -
 AF interno   No

Paraluce   Disponibile separatamente
Acquista Canon EF 50mm f/1.4 USM, acquista su Amazon.it (348 €)
Canon EF 50mm f/1.4 USM, cerca su Ebay.it
Ads by JuzaPhoto (info)

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, riceve commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 86000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

pubblicata da Gabriele14 il 05 Gennaio 2016

Pro: Costruzione, af veloce, peso

Contro: Non nitido a TA,af impreciso fino a 2.8

Opinione: Bhe che dire, sinceramente mi aspettavo di meglio. A TA è inutilizzabile e fino a f2.8 l'af è completamente impreciso, anche in condizioni di luce abbondante. Costruzione solida, e af rapido e silenzioso, ottimo per ritratti, possibilmente se fosse costato quanto il corrispettivo sigma, non lo avrei comprato. Che sia il mio modello a soffrire di tale imprecisone?

pubblicata da Andrea Amato il 24 Febbraio 2015

Pro: Buona nitidezza da f 2 su tutto il fotogramma. Grande apertura

Contro: Il mio modello ha dei problemi nella messa a fuoco che tento di risolvere utilizzandolo in manuale.

Opinione: Buon obiettivo considerando il costo, restituisce sempre un buono sfuocato nelle foto ritrattistiche, con la pecca della forma dell'otturatore ben visibile e non ben arrotondata in certe situazioni. Nitido sempre chiudendo il diaframma. La messa a fuoco è invece inaffidabili alle aperture più elevate ed è meglio affidarsi alla messa a fuoco manuale quando possibile.

pubblicata da Fcgrreat il 13 Gennaio 2015

Pro: Costo, apertura massima, sfocato, robustezza, FullTime MF

Contro: Difficile mettere a fuoco a TA

Opinione: PRO: Strepitoso, luminosissimo, a pochi euro ci si porta a casa uno dei vetri più luminosi sul mercato, per avere poco di più bisogna spendere molto di più! E' un'eccezionale lente per ritratti, le sue immagini sono poetiche a dir poco. Lo uso sempre a diaframma spalancato (altrimenti passo al mio fidato 28-70). Lo uso su FullFrame (Canon 6D) e non lo smonto quasi mai! CONTRO: a F1.4 è molto difficile mettere a fuoco, facilissimo trovarsi con gli occhi a fuoco e le orecchie del soggetto fuori fuoco. In live view o in anteprima si fa fatica a capire se l'immagine è perfettamente a fuoco. al centro l'immagine è quasi sempre perfetta, ma ai bordi si soffre spesso di aberrazione cromatica e di vignettatura. poco male perché di solito a causa della sfocatura non si nota. NOTE: dopo tanti anni di servizio può capitare che la ghiera di messa a fuoco si blocchi oppure che si blocchi il motore. Purtroppo è un difetto congenito dell'obiettivo. In particolare c'è il lamierino guida che si piega perché è molto sottile. Basta smontarlo e pressarlo contro un tavolo per raddrizzarlo e ripararlo... e voglio dire se ce l'ho fatta io ad aprirlo e aggiustarlo lo può fare chiunque davvero! (occhio solo a non spanare le viti esterne o quelle incollate)

pubblicata da Robybinfa il 22 Novembre 2014

Pro: Sfocato, Gran luminosità, Tridimensionalità su FF, Resa focale su APS-C, Costruzione, Af

Contro: Paraluce venduto a parte, ghiera di MAF (un po' troppo scorrevole)

Opinione: Una lente che mi piace tantissimo, la più luminosa del mio corredo (f 1.4). Assieme al 28 1.8 USM e al mitico 85 1.8 USM completa la mia serie di fissi luminosi. Tutte lenti fantastiche: MAF veloce, stupendo bokeh, otiima costruzione e gran robustezza. Vengo dal 50 1.8 II serie che difetta per luminosità, qualità costruttiva e auto focus rispetto a questo: sicuramente meglio l'1.4 che rende meglio soprattutto su FF. A livello globale però il cinquantino non mi ha mai deluso, e mi ha insegnato a fare foto con pdc ridotta ed effetti creativi. Su Mk2 la resa è ottima, su Aps-c è un 80mm con una bella definizione e ottima nitidezza. A 2.8 la lente è iper-nitida, ma già a f2 è fantastica secondo me. In ambienti poco luminosi salva sempre lo scatto; non ha un costo eccessivo e una versatilità ottima. Molto soddisfatto dell'obiettivo, solo una leggera fluidità della ghiera di MAF rispetto a 28 e 85 (AF superiore), ma va bene così. Paraluce acquistato a parte (non è un difetto della lente), però Canon potrebbe inserirlo nel kit. Meglio di questo - su questa focale - c'è solo il fratellone 1.2 (sublime), ma costa più di 4 volte questo...

pubblicata da Totò il 01 Ottobre 2014

Pro: qualità costruttiva eccellente,usm, gia ad f1.4.nitido e con bei contrasti/colori

Contro: paraluce non compreso (ma non e un suo difetto)

Opinione: l ho usato su 50d e su 6d quindi su apsc e ff si comporta davvero in eccellenti condizioni per me è perfetto ottimo bokeh ,nitido gia ad f 1.4 ma da 2 in poi è una lama ,af fulmineo ,davvero grandi soddisfazioni per chi decide di acquistarlo (ho provato anche il 50 1.8 che ha tanto in meno per qualità costruttiva ,auto focus,1\3 di stop in più ma come vetri fa ottime foto anche lui)quindi se si vuole comprare un ottica duratura luminosissima e usm sono soldi spesi bene specie per i primi piani mezzi busti .

Foto scattate con Canon EF 50mm f/1.4 USM

Blue
di Feddas
So sexy
di DanGun
Stavolta siamo fritti !!!
di Mene70

di Ivancosta
84 commenti, 1837 visite  [retina]
Portfolio - Glamour
di Josephoto

www.JuzaPhoto.com - Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it