Bianco
Aiuto
Ricerca

Canon EF 50mm f/1.4 USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 50mm f/1.4 USM

Il Canon EF 50mm f/1.4 USM è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 1993. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo attuale è 317 €; 90 utenti hanno dato un voto medio di 8.4 su 10.

Tipo di zoom   -
 AF interno   No

Paraluce   Disponibile separatamente
Acquista Canon EF 50mm f/1.4 USM, acquista su Amazon.it (317 €)
(i) Acquisto sicuro: se il prodotto è 'Venduto e spedito da Amazon' avrai la certezza di consegna puntuale, acquisto sicuro e ottima assistenza. Se il prodotto è venduto da un altro negozio, sia tramite Amazon che esterno, assicurati che abbia almeno un centinaio di feedback positivi.

Ads by JuzaPhoto (info)

Foto scattate con Canon EF 50mm f/1.4 USM

Per vedere foto scattate con questo obiettivo, clicca qui!

Le opinioni di chi utilizza questo obiettivo. Se hai il Canon EF 50mm f/1.4 USM, puoi contribuire anche tu!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, riceve commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 53000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

pubblicata da Totò il 01 Ottobre 2014

Pro: qualità costruttiva eccellente,usm, gia ad f1.4.nitido e con bei contrasti/colori

Contro: paraluce non compreso (ma non e un suo difetto)

Opinione: l ho usato su 50d e su 6d quindi su apsc e ff si comporta davvero in eccellenti condizioni per me è perfetto ottimo bokeh ,una lama gia ad f 1.4 ,af fulmineo ,davvero grandi soddisfazioni per chi decide di acquistarlo (ho provato anche il 50 1.8 che ha tanto in meno per qualità costruttiva ,auto focus,1\3 di stop in più ma come vetri fa ottime foto anche lui)quindi se si vuole comprare un ottica duratura luminosissima e usm sono soldi spesi bene specie per i primi piani ,la mancanza dello stabilizzatore non si sente perché scattando a mano libera difficilmente si scende sotto il 1\60 poi con queste aperture si scatta che e una meraviglia anche a iso bassi quindi a1\60 si supera con i tempi la focale massima, evitando mosso dei movimenti umani e mosso delle vibrazioni della mano il prezzo dell usato e alto ma ne vale la pena

pubblicata da Stefano Bisotti il 24 Settembre 2014

Pro: Nitido già a tutta apertura (la copia in mio possesso diviene eccezionale se si chiude di uno stop), ottimi colori (forse un pochino caldi ma a me piacciono così?), bokeh piacevole. è un obiettivo particolarmente leggero, di piccole dimensioni ma non per questo poco robusto. La vignettatura ed aberrazione cromatica contenute anche su FF (ovviamente vignettatura più "visibile" ma correggibilissima in post produzione su FF a tutta apertura).

Contro: Difficoltà nella messa a fuoco a mano libera a diaframmi molto aperti, mancanza di stabilizzatore d'immagine, mancanza di paraluce.

Opinione: Obiettivo che può veramente essere interessante sia su sensore ridotto che su FF. Unitamente all'85 1.8 costituisce l'opzione ideale della mia attrezzatura per ritratti ed affini. Non è una lente semplicissima, a causa della facilità con cui, a mano libera e con "l'ingordigia" di diaframmi molto aperti, si può sbagliare la messa a fuoco. Una volta conosciuta però io ne riesco ad apprezzare la nitidezza ed il bokeh che trovo morbido e pulito. Non essendo in dotazione, io gli ho accoppiato un paraluce "For Canon" cinesissimo che, credo di ricordare, ho pagato pochi euro? Nel complesso lo ritengo un ottimo obiettivo, anche se un po' difficile da addomesticare almeno all'inizio.

pubblicata da Davide978 il 24 Settembre 2014

Pro: Nitidezza, sfocato, apertura, peso, prezzo

Contro: Ghiera di messa a fuoco

Opinione: Uso questa lente per ritratti e street su un corpo macchina FF. Si presenta plasticosa ma la qualità delle immagini mi piace molto, anche lo sfocato lo trovo gradevole. E' leggera e veloce. La messa a fuoco manuale invece è difficoltosa a causa di una ghiera poco sensibile e molto lunga, perlomeno questa è la mia percezione. Ritengo il rapporto qualità/prezzo ottimo. Voto 7.

pubblicata da Antonello Carta il 12 Settembre 2014

Pro: Precisione, nitidezza, grande apertura, Bokeh ottimi risultati in generale

Contro: Assenza di paraluce...non stabilizzato.

Opinione: Ottimo obiettivo che non deve mai mancare nella borsa di un appassionato o professionista. Lo uso per fotografare di tutto: dai piccoli oggetti in casa ai ritratti in esterno o in street photography.....ottimo anche per scorci di paesaggio sopratutto all'alba o al tramonto. Quando c'è molta luce si rischia spesso di bruciare la foto se lo si usa ad aperture generose. A f/1.4 è difficile gestirlo...e si rischia, eseguendo un ritratto, di mettere a fuoco solo l'occhio del soggetto...Personalmente lo utilizzo alla massima apertura solo per scorci in astrofotografia....ed ottengo la massima nitidezza a 2.5 sui ritratti. Capita spesso di usarlo sopratutto la notte per foto da scattare "al volo" senza usufruire di iso elevati. La messa a fuoco è abbastanza veloce anche in condizione di scarsa luce...e il meccanismo in generale appare veloce e comodo. Qualche aberrazione cromatica a tutta pertura...ma facilmente gestibile in post produzione. Molto leggero...risulta sempre comodo in situazioni difficili. Pochi giorni fa, a una festa di bambini mascherati...appena dopo il tramonto, l'ho sostituito al 24 - 105 L oramai affaticato dall'oscurità....e mi ha risolto completamente la situazione immortalando alla perfezione i volti dei bambini con spettacolari bokeh delle Luci della mia Città. Il prezzo è in sintonia con il prodotto che comunque risulta di ottima qualità nonostante i materiali impiegati...Lo consiglio vivamente. Unico neo....assenza di paraluce....ma si puo recuperare con 8 euro.....:-)

pubblicata da Errevi il 02 Agosto 2014

Pro: Nitidezza, grande apertura.

Contro: Manca il paraluce di serie.

Opinione: La mia prima lente, all'inizio da principiante pensavo non eseguisse la maf correttamente a tutta apertura, poi conoscendolo ed usandolo ho imparato ad apprezzarlo, mi trovo bene, lo uso sia con i tubi che montato con anello d'inversione per scatti ravvicinati. Lo trovo ottimo anche per interni con poca luce, scattando con iso alti ed alle massime aperture naturalmente.

pubblicata da Giuseppe Stasolla il 09 Luglio 2014

Pro: Leggerezza,versatilità,molto luminoso,economico specie se trovato usato.

Contro: Materiale di rivestimento esterno economico,non stabilizzato,non velocissimo messa a fuoco non essendo a ultrasuoni,non tropicalizzato.Privo paraluce in confezione originale.

Opinione: Trovato usato a Firenze con 200 euro,lo uso da molti anni non mi ha mai tradito anche in condizioni atmosferiche avverse.Il classico cinquantino che ti fa risolvere situazioni a volte difficili.In fondo alla giornata quando si scatta molte foto con obiettivi pesanti ti da una mano.Un po morbido nella resa meglio se usato 2.8 anche valido discretamente a 1.4.Mi ritengo appagato,sicuramente 50 a 1.2 e altra cosa ma tanti soldini in +.

pubblicata da Fedepix il 16 Maggio 2014

Pro: Prezzo, Peso, Qualità ottica, Nitidezza, AF velocissimo, Bokeh

Contro: Assenza paraluce, AC a TA ma correggibile

Opinione: Ottica che adoro, su full frame (5d Mark III) è uno spettacolo, nitidissima già a f1.4 nel punto a fuoco! Fai fatica a staccarla dalla macchina..AF velocissimo e peso ridotto, la resa è eccezionale, solo un po' di AC a tutta apertura, risolvibile in PP in pochi secondi! Considerando che nuova ormai si trova a 300 euro e usata sui 200/250 è assolutamente da avere, molto meglio del 50 f1.8 II come resa. Il 50 L f1.2 non l'ho mai provato e sarà sicuramente superiore..ma costa anche 4 volte l'1.4..ne vale davvero la pena?

pubblicata da Molo89 il 13 Maggio 2014

Pro: Nitidezza già a 1.4 Bokeh Prezzo (rispetto all'1.2) precisione e velocità di messa a fuoco

Contro: ghiera di messa a fuoco "lunga" nei video paraluce non di serie

Opinione: Ho utilizzato per 2 anni il fratello più piccolo, 1.8, un'ottima lente, ma la differenza di qualità si nota, e anche molto. L'ergonomia è di un'altro livello, la ghiera di messa a fuoco dell'1.4 la si riesce a muovere agevolmente, la nitidezza a mio parere e migliore già a TA, la resa cromatica è eccezionale e la differenza del motore USM si nota e molto. Un ottimo vetro che consiglio!

pubblicata da Bibols il 14 Marzo 2014

Pro: Economico, ottimo rapporto qualità prezzo

Contro: Poco pastoso, se si può dire, resa vetrosa, asettica.

Opinione: E' chiaramente un'impressione personale, solitamente preferisco gli obiettivi dalla resa densa, cremosa, come dire...pastosa. Questa ottica, al prezzo cui viene offerta è superlativa, non ci sono dubbi, ma secondo me manca di quella personalità che non la pone al di sopra delle ottiche serie L zoom che coprono anche questa focale, (per esempio, il 24-70 f/2.8 alla lunghezza focale di 50mm restituisce un'atmosfera diversa e dai colori più densi, saturi e contrastati). Opinione personale ovviamente, di certo c'è che il rapporto qualità prezzo è ottimo, anche perchè l'alternativa è l'ottimo f/1.8, oppure il "caro" f/1.2, obiettivi diversi per resa e, cosa non da poco, per prezzo d'acquisto. Ottimo sfuocato, purple fringing evidente alle massime aperture in scene contrastate, nel reportage e nella street in situazioni di scarsa luce, è sicuramente un'ottica che garantisce un ottimo risultato.

pubblicata da Maxphotoparker il 27 Febbraio 2014

Pro: veramente tanti!

Contro: non saprei

Opinione: Leggendo un po ovunque le recenzioni di questa lente mi viene da pensare che ci sia una non costante qualita costruttiva da parte di Canon. Perche non e' possibile leggere che per qualcuno e' nitidissimo e per qualcun altro e' troppo morbido. Per alcuni l'AF e' impeccabile e per altri sbaglia 6 foto su 10! Io lo uso da anni ( e ne ho comprati due a distanza di tre anni l'uno dall'altro perche il primo mi e stato rubato) e posso dire che e' un degnissimo attrezzo. A f1,4 e' forse un pelino morbido ma a secondo di quello che devi fotografare (e con lo sharpening in PP) va gia bene cosi. Gia a f1,6 non ha piu bisogno di nessu aiuto. Per la ritrattistica in studio, con o senza luce artificiale, quando l'illuminazione e' sufficiente, io amo usarlo a f2,5 perche mi da una nitidezza da rasoio sfuocati interessanti. Con il flash a f2,8 e stupendo. Cosa aggiungere, piccolo, leggero economico e performante. Cosa si puo' chiedere di piu? Consigliatissimo

pubblicata da Lucas91 il 22 Novembre 2013

Pro: Nitidezza superlativa; Qualità ottica; Prezzo contenuto; Estrema portabilità

Contro: Mancanza paraluce "di serie";

Opinione: Adoro questa lente. La utilizzo su full frame (5d mark II) ed è la migliore nel mio corredo. La nitidezza delle foto è sorpredente, superiore anche a quella dei costosi zoom serie L! Incredibile anche il prezzo, la si trova a 300 euro in rete, un prezzo irrisorio se confrontato con altre ottiche più blasonate. Vale molto di più dei soldi che costa. Su full frame è molto usabile in diverse situazioni, ed è un lente da portare in giro anche per fare foto in strada. Difficile pensare di venderla... Da comprare senza riserve.

pubblicata da Ic3shin3 il 12 Ottobre 2013

Pro: Buona nitidezza, ottima luce, sfocato piacevole, leggerezza e dimensione, lievi aberrazioni cromatiche e vignettatura, ottimo per video

Contro: Senza 3piedi 1 foto su 4 non va pienamente a fuoco, ghiera MF non stabilissima, mancanza di IS e paraluce, a f/1.4 qualche difficoltà in più di messa a fuoco.

Opinione: Ottimo obbiettivo, non è stato necessario tarare la messa a fuoco, ad apertura massima niente front/back focus appena montato. Lo consiglierei come primo obbiettivo a chiunque per il rapporto qualità/prezzo e la discreta versatilità. Con un po' di impegno e una FF si possono ottenere foto di qualità molto professionale. (su formato ridotto non saprei xkè non ce l'ho). Consigliatissimo anche come "unico" obbiettivo per videomakers che hanno low buget ma vogliono iniziare a filmare, grazie alla sua nitidezza e luce in ambienti poco illuminati. Per me, soldi veramente ben spesi, ora è il mio secondo obbiettivo ma lo porto sempre dietro e non lo venderò assolutamente.

pubblicata da Lorenz71 il 11 Ottobre 2013

Pro: leggerezza , nitidezza .

Contro: poco contrasto a 1.4

Opinione: Il mio esemplare e' nitido anche a 1.4 a livelli accettabilissimi ed e' un' ottica consigliatissima sotto tutti gli aspetti. Non vedo difetti gravi ,se non quello piu' che normale di un leggero e scarso contrasto a 1.4 ma una volta arrivato a f2 , e' una lama. Su aps-c e' un' ottica un po' strana , non sempre utile ma da cui si ottengono comuqnue bellissimi scatti. Autofocus abbastanza rapido e precisissimo. Per il prezzo , ottimo obiettivo.

pubblicata da Skylight il 12 Agosto 2013

Pro: Nitidezza, apertura, resa cromatica, portabilità, buona velocita MAF. Per il suo prezzo un affare.

Contro: Lo sfocato può non piacere.

Opinione: L'obiettivo che ho usato di più. Lo utilizzo dal 2009 e ancora oggi mi stupisco delle sue qualità. Da f 3.2 è nitidissimo, e proprio negli ultimi tempi lo sto riscoprendo a TA, dove la MAF è difficilmente precisa ma se azzeccata sul mio esemplare risulta abbastanza nitida da essere utilizzata per ritratti anche con discreti ingrandimenti. Qualità dello sfocato forse un p'ò secca, ma a mio parere piacevole, e se si azzecca esposizione e sfondo si possono avere risultati notevoli. L'obiettivo è portabilissimo, la MAF veloce e sufficientemente precisa. Quando lo comprai rimasi colpito dalla resa dei colori e dal contrasto. Chiudendo da f 3.2, è una lama, ottimo per ritratti, anche su apcs. Non posso che consigliarlo. Aggiornamento giugno 2014: Sono passato a FF, nel particolare Canon 6d. Devo dire che l'ottica dopo un primo mio smarrimento ha retto benissimo il colpo. Di primo acchito ho subito notato una vignettatura non troppo fastidiosa percettibile a TA e sui primi diaframmi diciamo fino a F2. Per il resto posso dire che ho avuto solo miglioramenti. Il sensore della 6d dovrebbe avere all'incirca la medesima densità del sensore APS-C della 400d. Da qui mi spiego come la risolvenza della lente non abbia avuto sensibili cali. Anzi a TA debbo dire che una volta azzeccato il fuoco la nitidezza al centro è più che sufficiente per ritratti. La gestione della lente ovviamente si complica un pò nel senso che se prima effettuavo scatti a f 3.2 con buona sicurezza di avere un pdc sufficiente per evitare fuori fuoco in scatti veloci ora chiudo almeno a f 4, apertura in cui la lente mostra una nitidezza di tutto rispetto. Colori e sfocato rimangono quelli che conoscevo prima,che ormai abituato alla lente apprezzo molto. Con l'arrivo della 6d ho potuto testare l'ottica anche per riprese video e devo dire che è spettacolare come resa dello sfocato, e dei colori. Devo dire che per esempio se paragonata al 35 f2 in mio possesso, o colori sono tutt'altra cosa come pure la tridimensionalità delle riprese enfatizzata dalla pdc ridotta. L'Af è sufficientemente rapido e abbinato al punto centrale della 6d anche in situazioni di scarsa luminosità non ho grossi problemi basta fare un pò attenzione e conoscere bene l'ottica! Se consideriamo poi la compattezza della lente, penso che il 50 ino rimarrà mio compagno di viaggio ancora per molto tempo, senza farmi rimpiangere lenti più blasonate. Spesso infatti per molte uscite leggere mi equipaggio del solo 50, tornando a casa con ottimi scatti.

pubblicata da Samuele Surico il 13 Maggio 2013

Pro: Piccolo e leggero, luminoso, bei colori, bokeh apprezzabile, autofocus piuttosto rapido (anche se non fulmineo) e preciso anche a bassa luminosità e in assenza di forti contrasti. L'ho portato per strada un paio di sere e mi ha stupito per precisione e affidabilità. Ottimo rapporto qualità / prezzo.

Contro: Qualche occasionale problema di color fringing, mancanza di un paraluce decente (per ora ne ho provati un paio e piuttosto "ballerini"), bassa nitidezza a tutta apertura. L'AF fatica molto coi punti laterali (su 6D).

Opinione: È secondo me un'ottica da avere nel proprio arsenale, sia per FF che APS-C. Anche se su FF l'85 1.8 è decisamente più incisivo. Ottica davvero piacevole per i ritratti, specialmente su APS-C. Grazie anche al peso contenuto, é fenomenale per passeggiare in città e cogliere attimi particolari. Specialmente in notturna, quando l'1.4 può aiutare molto a mantenere gli ISO bassi e in situazioni difficili riesce comunque a rendere al meglio. Insomma, da avere.

pubblicata da Zanini Claudio il 18 Marzo 2013

Pro: Costo, molto nitido, preciso nella messa a fuoco

Contro: Questo è già stato detto, il para luce assente

Opinione: A tutta apertura soffre un po negli angoli ma è già molto nitido al centro, ma già a 2.2 è tutta un'altra storia. Ho provato diversi primi piani ha uno sfucato fantastico.Nelle foto street è adir poco eccezionale come chiudi un po diventa una vera lama . Leggero da trasportare. provando a poca luce mi sono stupito della precisione . Lo consiglio , L'unico neo come già detto dovrò ordinare il para luce, ma questo no centra con la qualità di questo vetro

pubblicata da Mescaline il 14 Febbraio 2013

Pro: Nitidezza, luminosità, colori, ottima costruzione, MF molto buono

Contro: Mancanza del paraluce di serie, mancanza dello stabilizzatore

Opinione: Ho questo obiettivo da un paio di mesi e lo ritengo un acquisto perfettamente indovinato. Dopo i primi momenti in cui occorre familiarizzarsi con un'ottica così luminosa (fotografare a f/1.4 all'inizio può risultare un po' destabilizzante...), i risultati che si ottengono sono meravigliosi. Peccato solo che non abbia lo stabilizzatore, che in certi casi farebbe davvero comodo. Altro discorso il paraluce: questo significa farsi compatire (Casa Madre Canon, ci senti??): un pezzo che ha un valore materiale di sì e no 2 euro, lo fanno pagare a parte quasi 30! La messa a fuoco manuale è molto comoda (personalmente la uso molto ed è un aspetto che guardo sempre attentamente), ma anche in automatico mi sembra preciso e veloce. Ottima la costruzione: solida, senza gioco, dà impressione di grande robustezza. I colori che si ottengono sono entusiasmanti, così come lo sfocato: bellissimo. Chiudendolo un po' la nitidezza diventa impressionante, ma anche a TA non è affatto male. Lo uso prevalentemente per street photography, ritratti e foto in interni, e da quando l'ho acquistato raramente lo stacco dal corpo macchina. Lo consiglio a chi cerca caratteristiche di questo tipo, anche tenendo conto del costo che è tutto sommato ragionevole.

pubblicata da Maurobonora il 11 Febbraio 2013

Pro: Piccolo, leggero, nitido, luminoso

Contro: ---

Opinione: Ho questo obiettivo da poche settimane e devo dire che me ne sono innamorato. Su APS in alcuni casi è un po lungo, ma per ritratti, street, e architettura mi sta divertendo tantissimo. La tanto bistratta morbidezza a TA io non la riscontra, anzi in alcuni ritratti sono costretto ad ammorbidire volontariamente. I colori sono molto naturali ed il flare è abbastanza contenuto.

pubblicata da Lucas88 il 03 Gennaio 2013

Pro: Relativamente economico, messa a fuoco più rapida del canon 50mm 1.8, sfocato buono rispetto all'1.8.

Contro: Molti esemplari soffrono di problemi di f/b focus, a f/1.4 non è molto nitido.

Opinione: Questo obiettivo è come un sassolino nella scarpa, avevo la prima versione dell'1.8 e la differenza devo essere sincero non si nota, lo uso sempre a 1.8 e mai TA perché troppo morbido, non è possibile fare crop se usato a TA è tutto molto molto impastato, a 1.8 migliora, ma nulla di sconvolgente. L'ho preso per avere un af migliore, ma anche qui sono rimasto un pò deluso.

pubblicata da Giuspiti il 05 Novembre 2012

Pro: Rapporto Qualità/prezzo, nitidezza, sfocato

Contro: nessuno

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo usato (a 200€) e senza sapere dei pericoli di front-back focus. Risultato: ottica nitidissima già a tutta apertura (la uso su 5D e su 40D), bokeh eccellente (per i miei gusti molto migliore di quello del cinquantino 1.8 che ho avuto), costruzione discreta (non è un L, ma non è nemmeno un plasticone) e fuoco perfetto. Non sbaglia una foto nemmeno con la 5D (che proprio un fulmine non è, sulla carta almeno). Non ho mai provato il 50/1.2 quindi non posso fare un confronto, ma tra i fissi "non L" è eccezionale. Obiettivo dal quale non mi separerò mai. Il paraluce (la cui assenza sembra essere un "contro" per tutti) l'ho comprato (nuovo e cinese) a 2,50€ spedito. Che chiedere di più?

pubblicata da Max56 il 18 Settembre 2012

Pro: economico, luminoso, sfocato

Contro: nessuno

Opinione: comprato da tre gg. ho fatto varie prove e sono contento : il mio modello non soffre di back o front focus...incredibile ! è un pò troppo presto per dare un giudizio definitivo, ma per l'uso che ne faccio io l'f 1,4 è un'altro pianeta, con la 5D MK2 si scatta al buio con tempi di tutta sicurezza. ero abituato agli altri 3 obiettivi che ho ( f 4 ) questo è un'altra cosa

pubblicata da Lord Sephiroth il 08 Settembre 2012

Pro: molto luminoso, resa colori ottima, autofocus veloce, leggero, costruzione migliore del piccolo 1.8. discreto per street photograpy. bellissimo sfocato.

Contro: 30% delle foto fuori fuoco, agisce male in controluce. su ape-c non è più un 50.

Opinione: ottimo obbiettivo, da il meglio da 2.8 in su. A 1.4 molto morbido ma lo sfocato vale veramente la pena! Per lo meno a me piace :) molto versatile, addirittura in città uso quasi solo questo, anche se su apsc diventa forse troppo lungo. diversi flare ma non dispiacciono. i difetti ci sono. i corrispettivi di altre marche aumentano molto la definizione e l'usabilità ad aperture ampie. non essendo stabilizzato poi soffre molto il mosso come ogni obbiettivo non stabilizzato. l'autofocus non sempre ci prende, soprattutto in controluce soffre molto di più di altri modelli. l'ho mandato anche in assistenza, dove me l'hanno tarato ed ora sono migliorate le foto a fuoco. concludendo, un obbiettivo da avere, il 50 ha il suo fascino, e mi sento di dire che ad un prezzo da usato vado preso assolutamente. qualche problema, ma gestibile, molto luminoso e credo che i miei problemi sia anche per il mio venuto male :) su full frame diventa splendido. ma su apsc quasi da ritratto in condizioni di luce ottime :)

pubblicata da Alex76 il 08 Giugno 2012

Pro: Nitidissimo, leggero e discreto, molto luminoso, AF veloce e silenzioso.

Contro: Mancanza del paraluce di serie.

Opinione: Ottimo obiettivo per lo street reportage su FF, nonchè per ritratti. L'obiettivo risulta particolarmente piccolo e leggero, buono a tutta apertura, ma chiudendo un pò diventa un vero e proprio rasoio, ottimi i colori che regala, l'AF è preciso e silenzioso, le 8 lamelle del diaframma donano un ottimo sfocato, Il costo non è altissimo, quindi lo consiglio vivamente a chiunque, da preferire al fratello minore sia per qualità costruttiva che per qualità ottica, che per AF, davvero lento e rumoroso quello dell'1,8. L'unico neo risulta il paraluce non in dotazione, che va acquistato quindi a parte, consiglio comunque vivamente l'acquisto di quest'ultimo.

pubblicata da Fabio1951 il 11 Febbraio 2012

Pro: compatto e leggero; buona qualità costruttiva ed ottica

Contro: manca il paraluce,da comprare a parte; qualità ottica non eccelsa ai diaframmi più aperti

Opinione: Nonostante si tratti di un progetto ormai datato si tratta di un'ottica che può dare molte soddisfazioni, risultando assai nitido sia al centro che ai bordi, salvo che nei diaframmi più aperti. Fino a f: 2,8 soccombe rispetto al suo omologo Zeiss, rispetto al quale però risulta leggermente superiore ai bordi a f: 5,6 (almeno con gli esemplari che ho potuto provare). Buona anche la resa dello sfuocato. Lo uso spesso sia sul FullFrame che con APS-C (D7) e su quest'ultimo diventa uno strepitoso obbiettivo da ritratto e/o da reportage.

pubblicata da Golfinho203 il 05 Ottobre 2011

Pro: Molto nitido, colori entusiasmanti, luminoso

Contro: Soffre di una leggera distorsione, digerisce male i controluce

Opinione: Sono legato ai prodotti Canon da una vita. Il 50 mm FD non soffriva il flare come il modello EF. Obiettivo "salvavita" ottimo in situazioni di scarsissima luce. Costruzione ottima e robusta, offerto a un prezzo abbordabile. Attualmente lo uso poco da quando ho adottato lo zoom EF 24/105 L. Mi immagino un cinquantino dotato di stabilizzatore..cosa potrebbe fare..la Canon ha sentito?

pubblicata da Huey il 03 Ottobre 2011

Pro: rapporto qualità/prezzo, leggerezza, ingombro, silenziosità del motore AF

Contro: imprecisione MAF, costruzione, paraluce (assente)

Opinione: Lo uso da un po', e per i ritratti su APS-C è la mia lente d'elezione. Purtroppo la mia copia soffre di front focus, ma grazie alla micro-regolazione disponibile sulla 50D non è un grosso problema: dopo una sessione "seria" di regolazione del punto di MAF, ora va benissimo. A tutta apertura è molto morbido, specie ai bordi si nota parecchio la caduta di nitidezza, ma chiuso da f/2 a f/4 tira fuori il meglio di sé. La costruzione è quella che è, di poco migliore del "plasticotto" omologo f/1.8 di Canon, con in più un certo gioco della ghiera di MAF, che denuncia futuri probabili problemi di infiltrazione di polvere e sporco. Del resto, a quel prezzo, non ci si può certo lamentare, anche il Sigma equivalente che si comporta un po' meglio a TA ed ha una costruzione più professionale, costa comunque un buon 25-30% in più. Una lente candidata all'aggiornamento, in ogni caso, visto che è in giro da un pochetto e un "upgrade" tecnologico non guasterebbe. Infine, solita nota dolente con tutte le ottiche Canon, il paraluce non è incluso (e dover sborsare un altro 10% in più per comprarlo originale scoccia non poco, anche perché in questo modo il prezzo finale si avvicina pericolosamente a quello del "gemello" di Sigma, che invece ha il paraluce incluso, oltre alla "borsetta" per conservare l'obbiettivo quando è a riposo).

pubblicata da Morice il 28 Settembre 2011

Pro: Nitidezza, AF, Colori, Resistenza ai Flare, leggero, Filtri 58mm

Contro: Mancanza del paraluce di serie

Opinione: Ho una copia ottima, già nitida a TA su FF ha un buon Bokeh magari non all'altezza della concorrenza (che però soffre di altri problemi) e del fratellone f/1.2 L ma ricordo che ne costa 1/4 in meno, per il resto è un ottimo obiettivo forse un pò datato, me regala ottime immagini anche con poca luce. Chiudendo da f/1.8 in su, diventa un rasoio incredibile, ha un costo accettabile, usa filtri da 58mm (meno cari di quelli da 77mm) AF preciso e veloce.

pubblicata da Gozilla il 24 Settembre 2011

Pro: Nitidezza, costruzione, buon AF, portabilità.

Contro: Mancanza cronica del paraluce e morbidezza a tutta apertura.

Opinione: Eccellente in tutto ad eccezione della resa a tutta apertura che si mantiene comunqua accettabile. Lo sfocato è molto buono ma la concorrenza su questo fa meglio. Come si inizia a chiudere il diaframma diventa una lama. Vale ogni euro che costa, ma la casa madre non riesce a capire che un paraluce a loro costerebbe pochi centesimi e guadagnerebbe milioni di consensi in immagine.

pubblicata da Daniele Tonini il 24 Settembre 2011

Pro: molto nitido, piccolo e leggero, molto luminoso, af veloce e silenzioso

Contro: il paraluce si acquista a parte.

Opinione: obiettivo dalla resa ottima, valido dai ritratti ambientati alle scene con poca luce disponibile. Maneggevole e leggero, sfocatura molto gradevole e progressiva. Anche a tutta apertura conserva una buona qualità, eccellente ai diaframmi intermedi. Molto resistente al flare, tan'è che il paraluce lo uso più per protezione della lente frontale che dalla luce. Piccolo e leggero, trova facilmente posto in borsa.

Google Translate  I commenti seguenti sono stati tradotti automaticamente dall'inglese con Google Translate.

pubblicata da Aricafoix il 21 Febbraio 2013

Pro: Leggero, costruzione, AF veloce e silenziosa, molto forte da fermo verso il basso, grande bokeh

Contro: Morbido aperta (ma alcuni possono anche piacere), paraluce non compreso, CA spalancata

Opinione: Questo è un ottimo obiettivo da portare in giro, volevo un obiettivo veloce e questo era quello. Molto utile in condizioni di scarsa luminosità, ideale per i ritratti (specialmente su corpi APS-C). Devi smetterla verso il basso per ottenere un'immagine più nitida. Il motore AF è molto silenzioso e si ha il manuale a tempo pieno (questo è grande specialmente in condizioni di scarsa illuminazione per contribuire al sistema AF). La costruzione è ottima, molto meglio che la f/1.8 50mm, con una montatura in metallo. Non è a buon mercato come il f/1.8, ma si paga per una migliore costruzione e la qualità. Non eccezionale, ma comunque un ottimo obiettivo.

Usato in vendita

Sono presenti degli annunci di vendita per questo obiettivo nel mercatino vendo/compro di JuzaPhoto.

di Cyc73

di Riccardoc

di Mercurio611

di Nesys

Confronto Obiettivi

Si possono selezionare fino a tre obiettivi da confrontare con il Canon EF 50mm f/1.4 USM.

Confronta con:

Foto scattate con Canon EF 50mm f/1.4 USM

Blue
di Marcoiannaccone (12 Gennaio 2013)
51 commenti, 19408 visite Scelta della Redazione
di Feddas (09 Gennaio 2012)
53 commenti, 24110 visite Scelta della Redazione
Stavolta siamo fritti !!!
di Mene70 (13 Giugno 2013)
Ana
di Danilom (02 Agosto 2012)
22 commenti, 12771 visite Scelta della Redazione
di Raffaeledellasanta (13 Maggio 2013)
Paride
di Massimiliano Montemagno (19 Aprile 2013)
38 commenti, 1952 visite
Riflessi...
di 66tasca (15 Marzo 2014)
74 commenti, 2077 visite

[PhotoTravel]
Pirati dei Caraibi...
di Simona Loredana (13 Febbraio 2013)
Walking on snow!
di Stefano Grilli (25 Gennaio 2013)
Après Midi d'Eté
di Raffaeledellasanta (25 Maggio 2014)
Per mia colpa
di Caterina Bruzzone (20 Giugno 2014)
Sunset Beachwear
di Marcoiannaccone (19 Dicembre 2012)
Federica
di Marcoiannaccone (30 Novembre 2012)
Scatto rubato sul Pont des Arts
di Federicajude (28 Febbraio 2014)
Tramonto Estivo da casa mia
di Ivancosta (04 Agosto 2014)
di Josephoto (26 Dicembre 2012)
di Simona Loredana (16 Febbraio 2013)
Pioggia di fulmini
di Strozzapaperi (10 Marzo 2013)
Sixties
di Federicajude (28 Settembre 2013)
Le Chat Provencale
di Raffaeledellasanta (13 Giugno 2014)
Giorgia
di Donato Romagnuolo (12 Gennaio 2014)
Self Portrait
di Martinavanzo (21 Agosto 2013)
Campagna di Teutschenthal
di Lunasol (04 Giugno 2013)
Autoscatto
di Elle'Photography (31 Marzo 2014)
di Simona Loredana (16 Febbraio 2013)
Tramonto Estivo Allo Stagnone
di Ivancosta (12 Agosto 2014)
La foglia nel bosco
di Massimiliano Montemagno (06 Aprile 2013)
Sguardo all'insu
di Giani Scarpa (30 Agosto 2013)
Helis brain beachwear
di Marcoiannaccone (24 Gennaio 2013)
Tramonto allo Stagnone 2
di Ivancosta (28 Marzo 2014)
Scorcio di Cefalù ed il Mare
di Ivancosta (17 Marzo 2014)

[PhotoTravel]
Isola di San Giulio
di 66tasca (28 Gennaio 2013)
Lilia
di Danilom (13 Agosto 2012)
Alberello in Bellavista
di Seo (10 Marzo 2013)
Tramonto Lampedusano
di Ivancosta (03 Settembre 2014)

www.JuzaPhoto.com - Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Juza - Link - P. IVA 01501900334