JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni). Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

OK, ho capito

Canon EF 50mm f/1.4 USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 50mm f/1.4 USM

Il Canon EF 50mm f/1.4 USM è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 1993. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo attuale è 322 €; 133 utenti hanno dato un voto medio di 8.5 su 10.

Su questo prodotto è attiva una promozione: Canon Cashback Ritratti - acquista questo obiettivo entro il 2 Maggio 2016 e riceverai un rimborso di 50 €! (vedi regolamento)

Tipo di zoom   -
 AF interno   No

Paraluce   Disponibile separatamente
Acquista Canon EF 50mm f/1.4 USM, acquista su Amazon.it (322 €)
Canon EF 50mm f/1.4 USM, cerca su Ebay.it
Ads by JuzaPhoto (info)

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, riceve commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 92000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

pubblicata da Japko il 21 Aprile 2016

Pro: Luminoso, nitido come una lama ottimi colori e contrasto molto vivido.

Contro: Ghiera MF che si indurisce con il tempo...

Opinione: Ho preso questa lente usata a 200.00€ e ne sono strafelice. L'ho provato oramai in tutte le salse. Sarà che la mia copia sia riuscita ma devo dire che è molto nitida già a TA. Nessun flare strano o AC evidenti da dare disturbo. Usata in interni per cerimonie e simili si domostra validissima. Da 2,8 in poi è magnifico. A f/5 buca lo a schermo. Varia molto montato su fotocamere diverse. Almeno questa è la mia impressione. Sulla 1ds mkii ottima e splendida in esterni mentre con la 5d old fantastico in interni. Un contrasto vivido e reale. Sarà forse che i 16 e rotti MP della 1ds sono forse troppi per il 50 ma con i 12,7 della 5 sforna ripeto in interno dei file splendidi. Ombre, alteluci perfette. QUindi uno dei miei migliri acquisti. Per i soldi del nuovo o meglio del usato è una lente splendida IMHO.

pubblicata da Gabriele14 il 05 Gennaio 2016

Pro: Costruzione, af veloce, peso

Contro: Non nitido a TA,af impreciso fino a 2.8

Opinione: Bhe che dire, sinceramente mi aspettavo di meglio. A TA è inutilizzabile e fino a f2.8 l'af è completamente impreciso, anche in condizioni di luce abbondante. Costruzione solida, e af rapido e silenzioso, ottimo per ritratti, possibilmente se fosse costato quanto il corrispettivo sigma, non lo avrei comprato. Che sia il mio modello a soffrire di tale imprecisone?

pubblicata da Andrea Amato il 24 Febbraio 2015

Pro: Buona nitidezza da f 2 su tutto il fotogramma. Grande apertura

Contro: Il mio modello ha dei problemi nella messa a fuoco che tento di risolvere utilizzandolo in manuale.

Opinione: Buon obiettivo considerando il costo, restituisce sempre un buono sfuocato nelle foto ritrattistiche, con la pecca della forma dell'otturatore ben visibile e non ben arrotondata in certe situazioni. Nitido sempre chiudendo il diaframma. La messa a fuoco è invece inaffidabili alle aperture più elevate ed è meglio affidarsi alla messa a fuoco manuale quando possibile.

pubblicata da Fcgrreat il 13 Gennaio 2015

Pro: Costo, apertura massima, sfocato, robustezza, FullTime MF

Contro: Difficile mettere a fuoco a TA

Opinione: PRO: Strepitoso, luminosissimo, a pochi euro ci si porta a casa uno dei vetri più luminosi sul mercato, per avere poco di più bisogna spendere molto di più! E' un'eccezionale lente per ritratti, le sue immagini sono poetiche a dir poco. Lo uso sempre a diaframma spalancato (altrimenti passo al mio fidato 28-70). Lo uso su FullFrame (Canon 6D) e non lo smonto quasi mai! CONTRO: a F1.4 è molto difficile mettere a fuoco, facilissimo trovarsi con gli occhi a fuoco e le orecchie del soggetto fuori fuoco. In live view o in anteprima si fa fatica a capire se l'immagine è perfettamente a fuoco. al centro l'immagine è quasi sempre perfetta, ma ai bordi si soffre spesso di aberrazione cromatica e di vignettatura. poco male perché di solito a causa della sfocatura non si nota. NOTE: dopo tanti anni di servizio può capitare che la ghiera di messa a fuoco si blocchi oppure che si blocchi il motore. Purtroppo è un difetto congenito dell'obiettivo. In particolare c'è il lamierino guida che si piega perché è molto sottile. Basta smontarlo e pressarlo contro un tavolo per raddrizzarlo e ripararlo... e voglio dire se ce l'ho fatta io ad aprirlo e aggiustarlo lo può fare chiunque davvero! (occhio solo a non spanare le viti esterne o quelle incollate)

pubblicata da Robybinfa il 22 Novembre 2014

Pro: Sfocato, Gran luminosità, Tridimensionalità su FF, Resa focale su APS-C, Costruzione, Af

Contro: Paraluce venduto a parte, ghiera di MAF (un po' troppo scorrevole)

Opinione: Una lente che mi piace tantissimo, la più luminosa del mio corredo (f 1.4). Assieme al 28 1.8 USM e al mitico 85 1.8 USM completa la mia serie di fissi luminosi. Tutte lenti fantastiche: MAF veloce, stupendo bokeh, otiima costruzione e gran robustezza. Vengo dal 50 1.8 II serie che difetta per luminosità, qualità costruttiva e auto focus rispetto a questo: sicuramente meglio l'1.4 che rende meglio soprattutto su FF. A livello globale però il cinquantino non mi ha mai deluso, e mi ha insegnato a fare foto con pdc ridotta ed effetti creativi. Su Mk2 la resa è ottima, su Aps-c è un 80mm con una bella definizione e ottima nitidezza. A 2.8 la lente è iper-nitida, ma già a f2 è fantastica secondo me. In ambienti poco luminosi salva sempre lo scatto; non ha un costo eccessivo e una versatilità ottima. Molto soddisfatto dell'obiettivo, solo una leggera fluidità della ghiera di MAF rispetto a 28 e 85 (AF superiore), ma va bene così. Paraluce acquistato a parte (non è un difetto della lente), però Canon potrebbe inserirlo nel kit. Meglio di questo - su questa focale - c'è solo il fratellone 1.2 (sublime), ma costa più di 4 volte questo...

Foto scattate con Canon EF 50mm f/1.4 USM

Blue
di Feddas
So sexy
di DanGun
Stavolta siamo fritti !!!
di Mene70

di Danilom
25 commenti, 17401 visite  [editors pick]  [retina]
Serie Ritratti
di Giani Scarpa
La prima stella della sera
di Caterina Bruzzone

Giorgia
di Donato Romagnuolo
La mora
di Giani Scarpa

www.JuzaPhoto.com - Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it