Per i membri di JuzaPhoto c'è uno sconto del 2% su tutti i prodotti! Usa il codice sconto JPCS2014

JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni). Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

OK, ho capito

Canon EF 50mm f/1.4 USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 50mm f/1.4 USM

Il Canon EF 50mm f/1.4 USM è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 1993. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo attuale è 334 €; 107 utenti hanno dato un voto medio di 8.5 su 10.

Tipo di zoom   -
 AF interno   No

Paraluce   Disponibile separatamente
Acquista Canon EF 50mm f/1.4 USM, acquista su Amazon.it (334 €)

Canon EF 50mm f/1.4 USM, cerca su Ebay.it
Digital Camera School
Ads by JuzaPhoto (info)

Foto scattate con Canon EF 50mm f/1.4 USM

Per vedere foto scattate con questo obiettivo, clicca qui!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, riceve commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 68000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

pubblicata da Andrea Amato il 24 Febbraio 2015

Pro: Buona nitidezza da f 2 su tutto il fotogramma. Grande apertura

Contro: Il mio modello ha dei problemi nella messa a fuoco che tento di risolvere utilizzandolo in manuale.

Opinione: Buon obiettivo considerando il costo, restituisce sempre un buono sfuocato nelle foto ritrattistiche, con la pecca della forma dell'otturatore ben visibile e non ben arrotondata in certe situazioni. Nitido sempre chiudendo il diaframma. La messa a fuoco è invece inaffidabili alle aperture più elevate ed è meglio affidarsi alla messa a fuoco manuale quando possibile.

pubblicata da Fcgrreat il 13 Gennaio 2015

Pro: Costo, apertura massima, sfocato, robustezza, FullTime MF

Contro: Difficile mettere a fuoco a TA

Opinione: PRO: Strepitoso, luminosissimo, a pochi euro ci si porta a casa uno dei vetri più luminosi sul mercato, per avere poco di più bisogna spendere molto di più! E' un'eccezionale lente per ritratti, le sue immagini sono poetiche a dir poco. Lo uso sempre a diaframma spalancato (altrimenti passo al mio fidato 28-70). Lo uso su FullFrame (Canon 6D) e non lo smonto quasi mai! CONTRO: a F1.4 è molto difficile mettere a fuoco, facilissimo trovarsi con gli occhi a fuoco e le orecchie del soggetto fuori fuoco. In live view o in anteprima si fa fatica a capire se l'immagine è perfettamente a fuoco. al centro l'immagine è quasi sempre perfetta, ma ai bordi si soffre spesso di aberrazione cromatica e di vignettatura. poco male perché di solito a causa della sfocatura non si nota. NOTE: dopo tanti anni di servizio può capitare che la ghiera di messa a fuoco si blocchi oppure che si blocchi il motore. Purtroppo è un difetto congenito dell'obiettivo. In particolare c'è il lamierino guida che si piega perché è molto sottile. Basta smontarlo e pressarlo contro un tavolo per raddrizzarlo e ripararlo... e voglio dire se ce l'ho fatta io ad aprirlo e aggiustarlo lo può fare chiunque davvero! (occhio solo a non spanare le viti esterne o quelle incollate)

pubblicata da Robybinfa il 22 Novembre 2014

Pro: Sfocato, Gran luminosità, Tridimensionalità su FF, Resa focale su APS-C, Costruzione, Af

Contro: Paraluce venduto a parte, ghiera di MAF (un po' troppo scorrevole)

Opinione: Una lente che mi piace tantissimo, la più luminosa del mio corredo (f 1.4). Assieme al 28 1.8 USM e al mitico 85 1.8 USM completa la mia serie di fissi luminosi. Tutte lenti fantastiche: MAF veloce, stupendo bokeh, otiima costruzione e gran robustezza. Vengo dal 50 1.8 II serie che difetta per luminosità, qualità costruttiva e auto focus rispetto a questo: sicuramente meglio l'1.4 che rende meglio soprattutto su FF. A livello globale però il cinquantino non mi ha mai deluso, e mi ha insegnato a fare foto con pdc ridotta ed effetti creativi. Su Mk2 la resa è ottima, su Aps-c è un 80mm con una bella definizione e ottima nitidezza. A 2.8 la lente è iper-nitida, ma già a f2 è fantastica secondo me. In ambienti poco luminosi salva sempre lo scatto; non ha un costo eccessivo e una versatilità ottima. Molto soddisfatto dell'obiettivo, solo una leggera fluidità della ghiera di MAF rispetto a 28 e 85 (AF superiore), ma va bene così. Paraluce acquistato a parte (non è un difetto della lente), però Canon potrebbe inserirlo nel kit. Meglio di questo - su questa focale - c'è solo il fratellone 1.2 (sublime), ma costa più di 4 volte questo...

pubblicata da Totò il 01 Ottobre 2014

Pro: qualità costruttiva eccellente,usm, gia ad f1.4.nitido e con bei contrasti/colori

Contro: paraluce non compreso (ma non e un suo difetto)

Opinione: l ho usato su 50d e su 6d quindi su apsc e ff si comporta davvero in eccellenti condizioni per me è perfetto ottimo bokeh ,nitido gia ad f 1.4 ma da 2 in poi è una lama ,af fulmineo ,davvero grandi soddisfazioni per chi decide di acquistarlo (ho provato anche il 50 1.8 che ha tanto in meno per qualità costruttiva ,auto focus,1\3 di stop in più ma come vetri fa ottime foto anche lui)quindi se si vuole comprare un ottica duratura luminosissima e usm sono soldi spesi bene specie per i primi piani mezzi busti .

pubblicata da Stefano Bisotti il 24 Settembre 2014

Pro: Nitido già a tutta apertura (la copia in mio possesso diviene eccezionale se si chiude di uno stop), ottimi colori (forse un pochino caldi ma a me piacciono così?), bokeh piacevole. è un obiettivo particolarmente leggero, di piccole dimensioni ma non per questo poco robusto. La vignettatura ed aberrazione cromatica contenute anche su FF (ovviamente vignettatura più "visibile" ma correggibilissima in post produzione su FF a tutta apertura).

Contro: Difficoltà nella messa a fuoco a mano libera a diaframmi molto aperti, mancanza di stabilizzatore d'immagine, mancanza di paraluce.

Opinione: Obiettivo che può veramente essere interessante sia su sensore ridotto che su FF. Unitamente all'85 1.8 costituisce l'opzione ideale della mia attrezzatura per ritratti ed affini. Non è una lente semplicissima, a causa della facilità con cui, a mano libera e con "l'ingordigia" di diaframmi molto aperti, si può sbagliare la messa a fuoco. Una volta conosciuta però io ne riesco ad apprezzare la nitidezza ed il bokeh che trovo morbido e pulito. Non essendo in dotazione, io gli ho accoppiato un paraluce "For Canon" cinesissimo che, credo di ricordare, ho pagato pochi euro? Nel complesso lo ritengo un ottimo obiettivo, anche se un po' difficile da addomesticare almeno all'inizio.

Confronto Obiettivi

Si possono selezionare fino a tre obiettivi da confrontare con il Canon EF 50mm f/1.4 USM.

Confronta con:

Usato in vendita

Sono presenti degli annunci di vendita per questo obiettivo nel mercatino vendo/compro di JuzaPhoto.

di Mattia91

di Thalos

Foto scattate con Canon EF 50mm f/1.4 USM

Blue
di Feddas
Stavolta siamo fritti !!!
di Mene70

Chioggia 1
Le Sorelline
Campagna di Teutschenthal
di Lunasol

www.JuzaPhoto.com - Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Link - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it