JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni). Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

OK, ho capito

Canon EF 50mm f/1.4 USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 50mm f/1.4 USM

Il Canon EF 50mm f/1.4 USM è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 1993. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (micro-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo attuale è 321 €; 140 utenti hanno dato un voto medio di 8.6 su 10.

Focus   Motore AF a ultrasuoni (micro-USM)
 AF interno   No

Paraluce   Disponibile separatamente, modello Canon ES-71 II | acquista
Acquista Canon EF 50mm f/1.4 USM, acquista su Amazon.it (321 €)
Canon EF 50mm f/1.4 USM, cerca su Ebay.it
Ads by JuzaPhoto (info)

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, riceve commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 102000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

Dadoleo
Pro: Luminoso, leggero, compatto, AF discretamente veloce

Contro: Aberrazioni cromatiche

Preso usato da circa un anno è l'obiettivo che sto usando maggiormente. Montato su 60D è un ottimo obiettivo da ritratto, anche "rubato" vista la buona velocità dell'AF. Ha tonalità un po fredde, specialmente in luce artificiale rispetto ad ottiche Canon più moderne. Il meglio lo da se utilizzato in poca luce, dove la max apertura è realmente sfruttabile. In pieno sole purtroppo si verificano forti fenomeni di aberrazioni cromatiche (sia viola che verdi) sia in corrispondenza di bordi ad alto contrasto che nelle zone sfocate. Questo non sempre è facilmente corregibile, spesso si rischia di rovinare i bordi "corretti" per correggere quelli con gli aloni. Inoltre a tutta pertura risulta un pò morbida e con una leggera perdita di contrasto. Tutti questi difetti migliorano chiudendo il diaframma a f2.0 e arrivano quasi a scomparire a f2.8. A quest'ultima Apertura focale raggiunge livelli pari a quelli del 40 2.8, ma quest'ultimo mantiene (naturalmente) un bokeh maggiormente circolare. Nel complesso, la buona qualità a f2.8, la possibilità di aprire fino a 1.4 quando le condizioni lo permettono unite alla sua leggerezza mi consentono di portarlo sempre con me trovando spesso occasioni per usarlo.

Pubblicata da Dadoleo il 26 Settembre 2016

Japko
Pro: Luminoso, nitido come una lama ottimi colori e contrasto molto vivido.

Contro: Ghiera MF che si indurisce con il tempo...

Ho preso questa lente usata a 200.00€ e ne sono strafelice. L'ho provato oramai in tutte le salse. Sarà che la mia copia sia riuscita ma devo dire che è molto nitida già a TA. Nessun flare strano o AC evidenti da dare disturbo. Usata in interni per cerimonie e simili si domostra validissima. Da 2,8 in poi è magnifico. A f/5 buca lo a schermo. Varia molto montato su fotocamere diverse. Almeno questa è la mia impressione. Sulla 1ds mkii ottima e splendida in esterni mentre con la 5d old fantastico in interni. Un contrasto vivido e reale. Sarà forse che i 16 e rotti MP della 1ds sono forse troppi per il 50 ma con i 12,7 della 5 sforna ripeto in interno dei file splendidi. Ombre, alteluci perfette. QUindi uno dei miei migliri acquisti. Per i soldi del nuovo o meglio del usato è una lente splendida IMHO.

Pubblicata da Japko il 21 Aprile 2016

Gabriele14
Pro: Costruzione, af veloce, peso

Contro: Non nitido a TA,af impreciso fino a 2.8

Bhe che dire, sinceramente mi aspettavo di meglio. A TA è inutilizzabile e fino a f2.8 l'af è completamente impreciso, anche in condizioni di luce abbondante. Costruzione solida, e af rapido e silenzioso, ottimo per ritratti, possibilmente se fosse costato quanto il corrispettivo sigma, non lo avrei comprato. Che sia il mio modello a soffrire di tale imprecisone?

Pubblicata da Gabriele14 il 05 Gennaio 2016

Andrea Amato
Pro: Buona nitidezza da f 2 su tutto il fotogramma. Grande apertura

Contro: Il mio modello ha dei problemi nella messa a fuoco che tento di risolvere utilizzandolo in manuale.

Buon obiettivo considerando il costo, restituisce sempre un buono sfuocato nelle foto ritrattistiche, con la pecca della forma dell'otturatore ben visibile e non ben arrotondata in certe situazioni. Nitido sempre chiudendo il diaframma. La messa a fuoco è invece inaffidabili alle aperture più elevate ed è meglio affidarsi alla messa a fuoco manuale quando possibile.

Pubblicata da Andrea Amato il 24 Febbraio 2015

Fcgrreat
Pro: Costo, apertura massima, sfocato, robustezza, FullTime MF

Contro: Difficile mettere a fuoco a TA

PRO: Strepitoso, luminosissimo, a pochi euro ci si porta a casa uno dei vetri più luminosi sul mercato, per avere poco di più bisogna spendere molto di più! E' un'eccezionale lente per ritratti, le sue immagini sono poetiche a dir poco. Lo uso sempre a diaframma spalancato (altrimenti passo al mio fidato 28-70). Lo uso su FullFrame (Canon 6D) e non lo smonto quasi mai! CONTRO: a F1.4 è molto difficile mettere a fuoco, facilissimo trovarsi con gli occhi a fuoco e le orecchie del soggetto fuori fuoco. In live view o in anteprima si fa fatica a capire se l'immagine è perfettamente a fuoco. al centro l'immagine è quasi sempre perfetta, ma ai bordi si soffre spesso di aberrazione cromatica e di vignettatura. poco male perché di solito a causa della sfocatura non si nota. NOTE: dopo tanti anni di servizio può capitare che la ghiera di messa a fuoco si blocchi oppure che si blocchi il motore. Purtroppo è un difetto congenito dell'obiettivo. In particolare c'è il lamierino guida che si piega perché è molto sottile. Basta smontarlo e pressarlo contro un tavolo per raddrizzarlo e ripararlo... e voglio dire se ce l'ho fatta io ad aprirlo e aggiustarlo lo può fare chiunque davvero! (occhio solo a non spanare le viti esterne o quelle incollate)

Pubblicata da Fcgrreat il 13 Gennaio 2015

Foto scattate con Canon EF 50mm f/1.4 USM

Blue
di Feddas
Stavolta siamo fritti !!!
di Mene70
di Danilom
25 commenti, 18225 visite  [editors pick]  [retina]
Serie Ritratti
di Giani Scarpa
La prima stella della sera
di Caterina Bruzzone

Self Portrait
di Martinavanzo
Per mia colpa
di Caterina Bruzzone

www.JuzaPhoto.com - Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it