[www.fornitureconti.it]
Per i membri di JuzaPhoto c'è uno sconto del 2% su tutti i prodotti! Usa il codice sconto JPCS2014

Bianco
Nero
Aiuto
Ricerca

Nikon D600 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D600

La Nikon D600 è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 24.3 megapixels prodotta dal 2012 al 2013 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 5.5 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1800 €; 53 utenti hanno dato un voto medio di 9.4 su 10.

Formati file   RAW, JPEG

Memoria   SD/SDHC/SDXC
 Batteria   Li-Ion, Nikon EN-EL15
 Subacquea   No
Acquista Nikon D600, acquista su Amazon.it
(i) Acquisto sicuro: se il prodotto è 'Venduto e spedito da Amazon' avrai la certezza di consegna puntuale, acquisto sicuro e ottima assistenza. Se il prodotto è venduto da un altro negozio, sia tramite Amazon che esterno, assicurati che abbia almeno un centinaio di feedback positivi.

Ads by JuzaPhoto (info)

Foto scattate con Nikon D600

Per vedere foto scattate con questa fotocamera, clicca qui!

Le opinioni di chi usa questa fotocamera. Se hai la Nikon D600, puoi contribuire anche tu!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, riceve commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 42000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

pubblicata da Pazzia il 24 Aprile 2013

Pro: Ergonomia, Peso, Sensore FF, Modalità U1 e U2, qualità dei filmati, resa agli alti iso, nitidezza, precisione AF anche in controluce, doppio slot.

Contro: Corpo macchina amatoriale, area AF troppo raggruppata al centro del mirino, copertura del mirino al 95%, formato RAW compresso ma file un po' pesanti, Un leggero Purple Fringing notato in controluce con un croop del 400%.

Opinione: Premetto che i difetti elencati sono il classico pelo nell'uovo. PEr il resto ho questa macchina da 2 mesi, prima avevo una d300s, che ho deviso di vendere poichè non faccio più foto sportive, e avendo solo ottice per FF, la d600 mi sembrava un giusto upgrade, in quanto la d800 ha un file decisamente troppo opulento per le mie esigenze. La prima cosa che balza all'occhio è la leggerezza, il copro macchina pur conservando la classica robustezza nikon, pesa molto meno della mia vecchia nikon; il menù è rimasto invariato e chi ha famigliarità con le macchine pro e semipro non avrà difficoltà a reimpsotare la macchina con le proprie impostazioni. Effettuati i primi scatti di prova, noto che mentre con la d300s il limite massimo della sensibilità iso era di 1600, con questa si lavora con tranquillità a 3200 e in caso di necessità anche a 6400 si riesce ad ottenere un ottimo file. L'area di messa a fuoco è forse troppo piccola, in qunto è la medesima della d7000 che è una DX, ma sinceramente non ho mai usato un punto di messa a fuoco diverso da quello centrale e la cosa non mi ha disturbato più di tanto. Le foto,c ome in tutte le ultime Nikon, tendono ad avere una predominante verdognola, che è facile eliminare come descitto in altre opinioni. Il menù di ripresa, con il selettore rapido u1 e u2, verrà apprezzato da chi passa tra 2 tipologie di foto frequentemente (es ritratto e paesaggio), la risoluzione di 24 megapixxel permette di lavorare bene in ogni ambito, amche se sinceramente, oggi che si lavora nel web, chi ha bisongio di più di 10 megapixel? Quindi anche gli amanti del croop più spinto potrenno sbizzarrirsi! Ho letto su vari forum, nazionali e non dei problemi di polvere sul sensore, la mia macchina non ha di questi difetti, ne ho avuta sotto mano un altra e neppure quest'ultima ha dato problemi di polvere. Per me è un ottimo prodotto, versatile, leggero e se vogliamo econimico. Non capisco quanti (pochi ma ce ne sono) si lamentano del sensore e della resa a bassi iso e con ottiche molto luminose. Io ho cecato di stressarla con foto di fronde alberate in controluce, con varie ottiche (dal 70-200 f2.8, al 50 f.18, passando al 24-70 f2.8, al 105 macro) unico difetto il Cercando il pelo nell'uovo ho notato un legero un leggero Purple Fringing notato in controluce con un croop del 400%, nulla di grave, e sopratutto si nota SOLO con ingrandimenti estremi ed è talmente lieve (si parla di una diagonale di 2 pixel) che sinceramente credo lo avesse anche la "vecchia" d300s ma non lo ho mai notato. In conclusione credo che chi ha avuto grossi problema con questa macchina sia stato sfortunato, e credo anche, che chi proveniva da macchina professionali, abbia sbagliato prodotto: se hai una d3 e vuoi trovare la stessa qualità e robustezza, e un sensore nuovo, meglio rivolgersi a una d4 o una canon 5d Mark 3.

pubblicata da Verghera il 17 Aprile 2013

Pro: flash incorporato da poter utilizzare come commander...resistente a polvere ed acqua.

Contro: WB,lentezza del processore,memorizzazione su sd,rumore troppo evidente anche a bassi iso.

Opinione: Probabilmente sono io l'errore ma ognuno da le proprie impressioni giuste o sbagliate poi qualcuno di più competente giudicherà,a mio avviso di difetti ne ha veramente troppi va bene che è una FF entry level ma a me comunque nn sembra che costi così poco da poter dire:vabbè che pretendi? Sono passati 6 anni dall'uscita delle D3 e D700,belle macchine niente da dire,quindi il nikonista soddisfatto nn vede l'ora di vedere come sono evolute le cose leggendo a destra e a manca si vedono confronti diretti di questa macchina con la canon 5d mkIII da cui esce vincitrice,tutte le prove di test del sensore dicono che sia formidabile,poi la compri e ti rendi conto di aver veramente buttato i soldi e ti rimpiangi una vecchia d700 per nn parlare della D3 imparagonabile.Questa macchina ha un rumore evidente nelle ombre anche a bassi iso,i passaggi tra zone illuminate e zone d'ombra sono da mettere le mani nei capelli,paradossalmente aumentando gli iso e avendo più grana sembra vedere migliorato questo problema(INCREDIBILE).Posso dirlo per esperienza diretta e nn per sentito dire,il sensore lavora veramente male usando ottiche luminose tipo 85 1.4g nn si riesce a fotografare a a tutta apertura bisogna addirittura chiudere di un paio di stop affinchè le abberrazioni di ogni tipo siano meno evidenti(LE STESSE OTTICHE SU ALTRE MACCHINE NN DANNO IL BENCHè MINIMO PROBLEMA),e ribadisco è il sensore che nn lavora in modo giusto.Passando all'autofocus,apparte la cosa risaputa che i punti di messa a fuoco sono troppo raggruppati al centro,direi che fa quasi perdere la pazienza,con poca illuminazione(intendiamoci nn al buio o in condizioni estreme)nn mette a fuoco nemmeno se paghi,mi direte si ma c'è la luce af ed anche qui un'altra cosa veramente inconcepibile la macchina a volte scatta prima di spegnere la luce af,risultato un bel punto luce che alla fine fa sempre original(REINCREDIBILE),comunque se si utilizza il flash in macchina da commander la luce af nn va forse questo devo ancora capirlo io. Il bilanciamento del bianco è impressionante nn lo azzecca nn c'è niente da fare le foto vanno tutte ritoccate in post produzione addirittura i valori preimpostati standard nn sono affidabili.Insomma che dire in conclu

pubblicata da Mlweb il 15 Aprile 2013

Pro: Praticamente tutto: gamma dinamica, resistenza alti ISO, doppia possibilità per il WB, doppio slot SD, sopra e retro in lega di magnesio, raffica, tropicalizzazione!!

Contro: Sporco sul sensore dopo circa 800 scatti... è stato necessario inviarla in assistenza (risolto)

Opinione: Gamma dinamica e recupero delle ombre davvero eccezionale! Resistenza agli altri ISO sopra la norma! La fotocamera si va ad inserire all'interno di una fascia compresa tra una D7100 e una D800, e bisogna dire che è un ottima via di mezzo. L'impugnatura non è male anche per me che ho le mani grandi, soprattutto col battery grip! Dopo l'intervento in garanzia per la pulizia del sensore, ora sembra tutto rientrato nella normalità. Devo dire che questa fotocamera mi ha davvero colpito, ho fatto stampe da 120x80 su tela con una definizione altissima... devo dire che fanno una gran scena nel salotto!!

pubblicata da Dav il 09 Gennaio 2013

Pro: Sensore pontentissimo, pulsanti quasi perfetti, leggera, resa agli alti iso da D4, maneggevolezza, file NEF elevato, doppio slot SD

Contro: ....difficile trovarne....forse il menu troppo articolato, e i Punti autofocus raggruppati nell'area centrale del mirino

Opinione: Provengo da una D300S ed il passaggio alla d600 ha subito evidenziato delle fantastiche sensazioni: leggerezza (la puoi portare tutto il giorno e manco te ne accorgi!), qualità del file impressionante e resa agli alti ISO al pari di una D4! La forza della D600 ruota tutta attorno al suo sensore FX davvero corposo nella gamma dinamica e nella qualità dei file che genera. I file raw possono recuperare tranquillamente 4 stop rendendo inutili le doppie esposizioni nelle foto paesaggistiche. Ho provato a spingermi ad iso 6400 ed il rumore si inizia a vedere, ma state tranquilli che al di sotto di questa soglia è impercettibile! Con la d300s non potevo superare i 1000 iso e se provavo a sovra esporre di tanto un raw i pixel si spaccavano! Con la D600 è tutto fattibile! Quoto chi dice che sia uno speco usarla in automatico (penso che sia solo una trovata commerciale di Nikon!). La leggerezza la rende ancora più appetibile, facendo dimenticare il peso di alcuni dorsi di fascia superiore! E' davvero la soluzione per chi cerca la massima qualità fotografica ad un prezzo abbordabile (rispetto ad una D4/d800).

pubblicata da Artistico Fg Fotografo il 03 Gennaio 2013

Pro: Compatta, economica, ottime prestazioni, ottimo mirino, assenza di rumore ad alti iso, la possibilità di avere molte funzioni professionali in un corpo macchina top di gamma non eccessivamente costoso.

Contro: 1) MACCHIE SUL SENSORE: nei primi modelli, e purtroppo è capitato anche a me, il sensore si sporca a causa di polvere o olio molto facilmente, con delle macchie purtroppo visibili sull'immagine. Risolto poi in manutenzione. 2) Bilanciamento del bianco tendente al verde (non è un problema ... basta regolarlo manualmente dalla macchina o in postproduzione). 3) Assenza del tempo di scatto 1/8000 (non è una tragedia ... 1/4000 basta e avanza). 4) Punti autofocus troppo centrali, ma un vero fotografo non si dovrebbe lamentare di questo piccolo contro hihihi XD

Opinione: Cominciamo subito dal problema del sensore. Molti possessori di nikon d600 si erano lamentati del fatto che l'immagine mostrava macchie di polvere accumulatasi sul sensore. In questa mia fotografia, di cui vi allego il link qui: http://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=329223&l=it potete notare le macchie (solo a diaframma molto chiuso) che ho riscontrato purtroppo anche nella mia macchina, nonostante il negoziante mi abbia assicurato che non ci sarebbero stati problemi. Ho spedito la macchina alla manutenzione e in 2 settimane me l'hanno rimandata a casa, dopo aver pulito il sensore e risolto quindi questo problema. Quindi l'unica rogna è quella di mandarla in garanzia al centro riparazioni. Per il resto, è una macchina eccezionale. Nelle foto con bilanciamento del bianco per luci a incandescenza, ho notato forte tendenza al verde, ma ho risolto il tutto regolando le impostazioni (poi c'è sempre anche la postproduzione). Manca il tempo 1/8000 ma lo si usa raramente, quindi 1/4000 è più che sufficiente. Ottime foto a 6400 iso, rumore quasi invisibile a 3200 iso. E' stata definita la entry-level per le full frame. Consentitemi di criticare questa affermazione. E' una macchina da 2000€, non è per niente una entry-level. Possiede molte impostazioni automatiche per chi non se ne intende di fotografia, ma penso che sia un errore pazzesco spendere 2000 € per comprare una macchina da usare in AUTOMATICO ... credo che un principiante che usa in automatico una D600 significa sfruttarne solo il 20% massimo delle sue potenzialità. E' come comprare una ferrari ed usarla solo per andare a fare la spesa in città :P. Quindi è consigliabile per persone che abbiamo almeno un minimo di conoscenze teoriche e pratiche di utilizzo delle reflex. Per una macchina di tale livello, ho ritenuto razionale non acquistare il 24-85 (poichè poco luminoso) ma fare un piccolo sacrificio in più per comprare un obiettivo professionale e luminoso, scegliendo il 24-70 f/2,8 della Tamron (davvero eccezionale e soprattutto economico ... inoltre è l'unico del settore dotato di stabilizzatore, a differenza del nikkor e del sigma). Ho trovato molto piacevole l'impugnatura, il fantastico schermo alta definizione, la posizione dei tasti. Forse mi aspettavo qualcosina in più per la durata della batteria. L'ho trovata ideale per il mio caso, in quanto sono studente di ingegneria e perciò fotografo a tempo libero (non per lavoro). Comprare una D800 o una D4 sarebbe stato impossibile per le mie tasche. La D600 è perfetta in quanto finalmente posso utilizzare una full frame a prezzi contenuti.

pubblicata da Kame il 24 Novembre 2012

Pro: Leggerezza, maneggevolezza, gamma dinamica e resa agli alti iso

Contro: Colori troppo saturi, mirino buio, copertura area AF, olpf marcato

Opinione: Il corpo è un po' giocattoloso ma il cuore della macchina la rende un'ottima reflex da passeggio. La gamma e il dettaglio ad alti iso è ben superiore alla d700, molto simile alla d800 anche se manca qualcosa a livello di dettaglio fine. Provata da 6400 iso in su da risultati all'altezza del nome che si sta creando questa piccola full frame. Purtroppo i colori sono da Nikon fascia medio-bassa. Mentre d300/d700/d3 e a seguire d800/d4 hanno una resa neutra con colori fedeli, la d600 tende a saturare troppo i colori, tagliando le gambe al momento dello sviluppo. La resa cromatica è del tutto simile a quella della d7000 con colori saturi, vibranti e contrasto elevato già nel raw. Stessa resa sui jpg, prodotto finito con però un'ottima incisione e un'qualità finale. Nel complesso sforna file molto più pronti delle sorelle pro, ma proprio per questo molto meno neutri e gestibili. Per fare un paragone, i raw della d800/d4 aperti sembrano "smorti" se confrontati con quelli della d600. In pratica, la nota negativa, per chi è abituato alla d800/d700/d3 è l'incarnato. E' decisamente troppo saturo e perdere le gradazioni intermedie di colore è abbastanza fastidioso. L'esposimetro si è rivelato assolutamente perfetto. Il WB buono nonostante quello che si dice in rete. Sull'autofocus posso dire che è veloce e aggancia bene. La copertura dell'area AF può però essere un problema. La d600 è una macchina veramente interessante per chiunque intenda andare in giro a fare street/paesaggi/ritratti con un corpo microscopico, leggero e solido senza rinunciare al fascino e ai vantaggi del full frame. Mi sento di sconsigliarla invece a chiunque faccia della fotografia un lavoro (sia il primo o il secondo, come per me) perchè finirebbe con lo scontrarsi con limitazioni software, hardware e di resa.

pubblicata da Doudou il 02 Novembre 2012

Pro: Mirino FX molto grande, sensore eccezionale, grana agli alti ISO uniforme, capacità di utilizzo di ottiche non Af Nikon, sensazione "Made in Japan"

Contro: Punti autofocus raggruppati nell'area centrale del mirino, bilanciamento del bianco, sensore non controllato prima della vendita.

Opinione: 2 premesse: propritario di una D600 dal 30 settembre; provengo da una D80... È un'altra macchina. Rispetto a questa le dimensioni e il peso sono simili, la D600 è appena più grande, ma il peso non sembra diverso. L'impugnatura risulta subito quindi familiare, ma appena ho messo l'occhio nel mirino... apriti cielo: è un confort che proverà chiunque provenga dal DX. Più che una recensione, voglio dare un'opinione critica sulla macchina! Le virtù le decantano sufficientemente i vari uffici stampa e chiunque spenda una certa somma per un hobby o una professione, è già informato. Il mio problema è stato subito il bilanciamento del bianco che vira molto sul verde, quando non si è sui i programmi automatico, ma si opera in manuale, proprietà diaframma e tempi. Si può modificare e trovare il giusto equilibrio, anche perché ciò che mi è sembrato normale sul monitor della macchina, è risultato magenta sul computer (evidentemente avevo esagerato nelle correzioni). Oggi ho impostato di default B2M1 (correzione blu2, magenta1). La seconda sorpresa sono state le macchie nere sul sensore, piccolissime macchie, nn visibili ad occhio nudo, ma ben presenti; quindi acquisto del materiale apposito, e pulizia del sensore (nn voglio fare pubblicità per una marca, ma mi sono trovato bene sia con la D80 che con la D600); poi è un momento di "coccole" con la propria macchina. Terzo punto sono i punti di messa a fuoco (tantissimi, 39, forse troppi), ma tutti distribuiti nell'area centrale che, se un fotografo utilizza il formato DX, può andare bene, ma con FX rimane una grandissima superficie non coperta: quindi dopo aver fatto la messa a fuoco sui soggetti decentrati, devi rifare l'inquadratura. Da notare, per gli amanti dei file più leggeri, che la macchina prevede l'opzione di un'inquadratura ridotta (formato DX) anche con gli obiettivi FX ( sono 12MP, contro 30MP per lo stoccaggio...). Infine vediamo i plus.... Sono innumerevoli ... I principali, 14bit, scatti a 6400 iso che fanno arrossire gli 800 della D80, gamma colorimetrica molto più naturale, personalizzazioni molto spinte per paesaggi, ritratti e situazioni particolari. Il libro delle istruzioni è di 340 pagg. circa, pur possedendo una Nikon ho dovuto leggerlo in tanti punti e spesso lo devo riguardare. Per utilizzare pienamente la macchina, ogni possessore deve impratichirsi per un periodo più o meno lungo ( forse per questo c'è l'opzione utente 1 e 2). Non è una macchina entry level (2k euro nn sono da entry level). È un notevole passo avanti per chi ha un corpo macchina "datato" (come ritengo lo abbia io). Infine nn giriamoci intorno: Per fare delle foto per ordine d'importanza ci vuole un buon occhio, un buon obiettivo, e poi un buon corpo macchina.... Buona luce a tutti P.S: dopo 2 mesi sono ad aggiornare la recensione per quanto riguarda le macchie: sembrano scomparse. Dopo circa 1700 scatti ho fatto la seconda pulizia del sensore e dopo 2500 ho fatto la terza. Ma in quest'ultima non erano presenti macchie d'olio. Speriamo che sia infatti così. In caso contrario non mancherò di aggiornarvi. Buona luce a tutti.

pubblicata da Nic911 il 30 Ottobre 2012

Pro: --------------------------------------- ---------------------------------------

Contro: --------------------------------------- ---------------------------------------

Opinione: --------------------------------------- --------------------------------------- --------------------------------------- --------------------------------------- --------------------------------------- --------------------------------------- --------------------------------------- --------------------------------------- --------------------------------------- --------------------------------------- --------------------------------------- ---------------------------------------

Confronto Fotocamere

Si possono selezionare fino a tre fotocamere da confrontare con la Nikon D600.

Nikon D600, confronta con:

Usato in vendita

Sono presenti degli annunci di vendita per questa fotocamera nel mercatino vendo/compro di JuzaPhoto.

di Professione_reporter

di Thebigciro

1250 €

Foto scattate con Nikon D600

Alba fra gli Olivi
di Fra_bruni (24 Settembre 2013)
82 commenti, 7854 visite Scelta della Redazione
700 Snowballs
di Afrikachiara (30 Giugno 2013)
Brivio tra stelle e alieni
di Maxspin73 (15 Dicembre 2013)
Notte senza Luna...
di Afrikachiara (06 Maggio 2013)
Golden eyes
di Julian Lops (09 Aprile 2014)
60 commenti, 1731 visite Scelta della Redazione
L'Adda e i suoi spettri
di Maxspin73 (16 Febbraio 2014)
Sottile bellezza...
di Afrikachiara (15 Maggio 2013)
Sguardo felino
di Afrikachiara (20 Agosto 2013)

[www.sferaufficio.com]
Uomo... tribale!!!
di Afrikachiara (10 Dicembre 2013)
Cascate di Agua Azul
di Afrikachiara (26 Novembre 2013)
Chichén Itza - Il Cenote (Pozzo naturale)
di Afrikachiara (28 Novembre 2013)
Piccolo paradiso
di Afrikachiara (27 Ottobre 2013)
I think...
di Afrikachiara (19 Agosto 2013)
Bokeh
di Afrikachiara (24 Febbraio 2014)
di Julian Lops (03 Settembre 2013)
47 commenti, 3842 visite Scelta della Redazione
My mountains
di Maxspin73 (24 Febbraio 2013)
Raggi di fiore
di Afrikachiara (18 Marzo 2014)
La danza dei petali di Dalia
di Afrikachiara (21 Gennaio 2014)
Silently...
di Afrikachiara (15 Settembre 2013)
Mare calmo e... cielo inquieto...
di Afrikachiara (13 Maggio 2013)
Sottile tessitura...
di Afrikachiara (25 Settembre 2013)
Ho perso il treno...
di Afrikachiara (09 Luglio 2013)
71 commenti, 1937 visite
Colori...e storia!
di Afrikachiara (22 Novembre 2013)
Il bacio...
di Afrikachiara (28 Giugno 2013)
I pendolari
di Gare75 (29 Giugno 2013)
Timide rivelazioni
di Afrikachiara (23 Marzo 2014)
Su un letto di spine!
di Afrikachiara (27 Ottobre 2013)
Fanalino di coda!
di Afrikachiara (16 Settembre 2013)
Sinuosità floreali (Zantedeschia)
di Afrikachiara (31 Marzo 2014)
Le 3 Cime narcise
di Maxspin73 (30 Luglio 2013)
42 commenti, 2092 visite
Le 6 cime
di Maxspin73 (30 Luglio 2013)
La casa... rossa!
di Afrikachiara (22 Agosto 2013)
Tra le braccia del sole
di Maxspin73 (27 Dicembre 2013)

[www.sferaufficio.com]
Sunset...
di Afrikachiara (15 Settembre 2013)
Darsena di Trani (bt)
di Afrikachiara (14 Marzo 2014)
Sala da Ballo - San Giovanni di Sinis
di Luka180 (19 Luglio 2013)
43 commenti, 2013 visite
Il soffio...
di Afrikachiara (11 Giugno 2013)

www.JuzaPhoto.com - Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Juza - Link - P. IVA 01501900334