Fujifilm X-E1 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X-E1

La Fujifilm X-E1 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 16.3 megapixels prodotta dal 2012 al 2013 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 6 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 416 €;

Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Fujifilm X (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Modalità video   1920x1080p @ 24 FPS / 1280 x 720p @ 24 FPS

Batteria   Fujifilm NP-W126S, 8.70 Wh

Fujifilm X-E1, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 19 Gennaio 2024

Pro: estetica, robustezza, form factor, sensore, anteprima esposizione, ghiera tempi

Contro: gestione iso migliorabile, solo una ghiera comando e studiata male, af, posizione tasto q

Opinione: E' una macchina che volevo provare da tanto. Conoscevo già il suo sorprendente sensore per averlo provato su xm1. Rispetto a quest'ultima la xe1 perde solo lo schermo tiltabile ma guadagna tantissimo in usabilità, prima fra tutti l'anteprima esposizione che sulla xm1 c'è solo premendo a metà il pulsante di scatto e non contestualmente al variare dei parametri. Quì il display è più piccolo ma diverso, con una schermata "seria" per le impostazioni. Altra cosa la presenza di un evf che alcuni mettono fra i contro ma che io ho trovato più che sufficiente; non ho avuto neanche difficoltà, come lamentano alcuni, per la posizione laterale (anche se scatto con l'occhio sinistro il naso non mi da fastidio). I punti dolenti (con riserva) sono per me l'af e la gestione iso. L'af-s è improponibile se confrontato alla mia xt30, ma con un pò di abitudine gli scatti li si fa (soprattutto se staged); anche la gestione iso è peggiorata rispetto alla xt30 perché quì manca la ghiera anteriore, che nella "moderna" è deputata a questo. Non resta che usare il tasto funzione o il tasto q: nel primo caso non si può inspiegabilmente usare l'unica ghiera comando ma il joypad (già, non c'è il joystick come la xt30 ma stiamo parlando di dodici anni fa); il tasto q invece modifica velocemente con la ghiera ma è stato posizionato nel punto più irraggiungibile tanto che per azionarlo si deve andare a cercarlo. Altra stranezza della ghiera comando è che può essere usata per modificare l'apertura solo su obiettivi xc e xf che non hanno la regolazione sul barilotto - su xt30 invece si può ed è molto comodo per chi è abituato alle reflex. Inutile parlare della durata della batteria perchè la NP126 la consociamo tutti: rende però le macchine leggere e può essere usata su quasi tutte le fuji. Alla fine della fiera la xe1 è una bella macchina, con una costruzione davvero impeccabile (un piccolo carrarmato). E' obsoleta ma sotto duecento euro, in buone condizioni, è fantastica per fare viaggi - l'ho presa per questo da abbinare al 27. La cosa più importante è che fa foto davvero belle - non esagera chi parla bene del primo xtrans - e con un peso del file ridotto (con la xt30 per riempire 32 giga bastano 500 foto - con la xe 1 ce ne vogliono più di mille; gli hardisk ringraziano). Poi è davvero, davvero bella : provate a prenderla in mano per capire

inviato il 12 Maggio 2022

Pro: Sensore, costo usato

Contro: EVF, funzionalità con ottiche manuali

Opinione: Comprata a 100€ per provare il famigerato x-trans di 1a generazione, devo dire che sotto questo aspetto non mi ha deluso: foto incise, dettagli buoni, ottima resa iso per essere un APSC. Simulazioni film ancora pochette ma c'è già qualcosa di succulento. Il problema è che la ho presa per usarla con ottiche manuali adattate: grosso errore, l'EVF ha una risoluzione pessima e il focus peaking è ancora peggio, quasi inutilizzabile. Non mi esprimo quindi sulle prestazioni dell'AF non avendolo usato. Ma non è adatta a essere usata con ottiche manuali.

inviato il 10 Gennaio 2021

Pro: Compatta, robusta, ottima qualità immagine sia in raw che in jpg, parco ottiche di pregio, bilanciamento del bianco abbastanza accurato.

Contro: Sensibilità reale inferiore, circa 2/3 di stop, alla dichiarata, per tutti i valori, AF molto approssimativo in condizioni di luce appena meno che buone, il sensore si sporca più di me quando mangio le noccioline.

Opinione: Presa insieme al 18-55 per uscire leggero, cosa impossibile con la Canon 1Ds MKII, mi ha conquistato immediatamente, tanto che le ho affiancato subito il 23 ed il 35, F/2, ed il 60/2.4. Apprezzavo sopratutto l'usabilità di tipo classico, ghiere dei tempi e dei diaframmi, e la qualità veramente notevole delle ottiche.Purtroppo, col tempo la mancanza dello specchio, sono abituato alle reflex, si è fatta pesante e l'ho data via.

inviato il 08 Dicembre 2020

Pro: Costruzione robusta, compattezza, leggerezza, estetica, sensore x-trans 16 MP, flash integrato, ergonomia d'uso, bilanciamento automatico del bianco quasi sempre perfetto anche con luce difficile, buona tenuta ISO fino a 1600, dopo il dettaglio e la resa colore calano.

Contro: AF-C rudimentale a dir poco, singolo slot di memoria sd, focus peaking solo colore bianco.

Opinione: Una fotocamera che per quello che offre e che costa attualmente è obbligatorio comperare. Il sensore è uno dei migliori x-trans che abbia mai provato: ottima resa del dettaglio dovuta all'assenza di filtro AA, ma MP adatti anche all'impiego di lenti vintage. Resa analogica e sincera. L'ergonomia è perfetta anche per mani grandi anche se la fotocamera è compatta. Ottima costruzione. Adattissima per viaggio, street, reportage, fotografia pensata. Purtroppo l'AF-C che è come se non ci fosse la penalizza per scatti dinamici, ma per quelli ci sono altre fotocamere, magari più moderne di questa di 8 anni fa.

inviato il 21 Novembre 2020

Pro: Qualità dell'immagine incredibile. Colori, nitidezza, gradazione tonale, tutto è eccezionale.

Contro: In automatico bisogna stare attenti ad impostare A oppure P.

Opinione: Non so se sia la macchina oppure il fantastico 16-55 3,5 , comunque si tratta di una fotocamera sorprendente. Penso che non esista qualità migliore tra tutte le altre macchine. Io l'ho usata diversi anni, adesso devo buttarla perchè, dopo qualche scatto, mi dice " Memoria protetta" e si blocca per qualche giorno. Incredibile, ma non si può fare nulla . Se la invio all'assistenza , costa meno prenderne una d'oro. Ne cercherò una usata.

Foto scattate con Fujifilm X-E1

Luci dell'alba