Per i membri di JuzaPhoto c'è uno sconto del 2% su tutti i prodotti! Usa il codice sconto JPCS2014

JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni). Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

OK, ho capito

Fujifilm X-E1 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X-E1

La Fujifilm X-E1 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 16.3 megapixels prodotta dal 2012 al 2013 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 6 FPS. Il prezzo attuale è 329 €; 45 utenti hanno dato un voto medio di 9.2 su 10.

Modalità esposizione   P, S, A, M

Micro-regolazione AF   Non necessario (utilizza il sensore principale per l'AF)
 MLU/SS   Non necessario (questa è una fotocamera senza specchio)
 Anti-polvere   No
 Modalità video   1920x1080p @ 24 FPS / 1280 x 720p @ 24 FPS

Formati file   RAW, JPEG
 Memoria   SD/SDHC/SDXC
 Batteria   Li-Ion, Fuji NP-W126
 Subacquea   No
Acquista Fujifilm X-E1, acquista su Amazon.it (329 €)

Fujifilm X-E1, cerca su Ebay.it
Digital Camera School
Ads by JuzaPhoto (info)

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, riceve commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 74000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

pubblicata da Roberto Stranges il 18 Marzo 2015

Pro: Qualità dei files, qualità ad alti ISO, bellezza del corpo, leggerezza, ghiera dei tempi comodissima, menù ricco di funzioni, rapidità di scatto.

Contro: Display poco risoluto per il tipo di files che sforna, lag eccessivo dei display se si usano alti iso, colore focus peaking solo bianco, non controllabile dal computer via usb, raffica predefinita a 3 o 6 fps

Opinione: Ho comprato questa macchina da usare esclusivamente con lenti manual focus, è un piacere usarla, anche se il manual focus ha i suoi limiti di velocità e l'assenza di stabilizzatore, rende l'uso dei tempi sotto 1/60 un po difficile a mano libera. Comunque sono soddisfatto della resa dei files e delle moltissime funzioni che offre il suo menù, nonchè del feeling old-school che offre. La resa dei files, anche se con ottiche non fuji, non stabilizzate e non autofocus, è eccellente, sinceramente credo che acquisterò una lente fuji per estendere le capacità e i campi di impiego della macchina.

pubblicata da Accipiter il 25 Febbraio 2015

Pro: Resa Colori, Resa Alti ISO, Costruzione, Leggera, possibilità di adattare vecchie ottiche, Precisione AF

Contro: AF LENTO, risposta tra una foto e l'altra lenta, ghiera dei tempi che non gradisco, prezzo un po' elevato

Opinione: Presa usata, provenivo da una D3100 Nikon (della quale non gradivo la resa agli alti iso, e il fatto che ho dovuto far ritarare AF due volte). Ne sono pienamente soddisfatto e non tornerei affatto indietro per quanto riguarda la resa agli iso e la resa dei colori che qui risultano NETTAMENTE superiori....per fare ottime foto serve solo il manico. Unico grande lato negativo...la sua lentezza....in risposta AF, risposta mirino, reattività tra una foto e l'altra. Con la X-T1 che ho provato hanno migliorato, ma non siamo lontanamente vicini al livello delle reflex. Ci monto le vecchie ottiche...le Helios..e mi dà tante soddisfazioni. Tanta resa se non si fanno foto sportive

pubblicata da Igino il 27 Dicembre 2014

Pro: Macchina esteticamente ha un acccattivante design stile vintage, compatta e ben costruita. Il sensore buono e permette di fare foto a 3200 ISO con grana più che accettabile.

Contro: Poco ergonomica, batteria poco durata (autonomia circa 100-150 scatti, attivando solo info nel mirino). La ghiera compensazione spesso si sposta inavvertitamente, cosi come il tasto 'Q'. Non adatta a foto sportive. Prezzi troppo elevati per le mirrorless.

Opinione: Per me che provengo da reflex Nikon D70 e D700, ho trovato e trovo ancora difficoltà sia nel tenere in mano la macchina, ma anche a guardare all'interno del mirino per i suoi tempi di risposta e nei momenti di luce forte. Comunque, e' una macchina interessante e si portano a casa interessanti scatti anche con forti contrasti di luce nella scena inquadrata. Per quanto riguarda il mirino elettronico, rispetto ad una buona reflex deve fare ancora molta strada per essere concorrenziale. I prezzi sono un po' eccessivi e credo che acquistare una X-e2 non valga la pena per la differenza di prezzo elevata. Ad oggi (dic. 2014) si può acquistare nuova a prezzi interessanti, come ho fatto io. L'obiettivo in kit e' di buona fattura e risolve abbastanza bene tutte le problematiche di distorsione. La maf và più che bene per foto non particolarmente movimentate.

pubblicata da Memfoto il 24 Novembre 2014

Pro: Sensore, AF preciso, costruzione robusta, ottima resistenza alti ISO, linea vintage dal fascino irresistibile

Contro: AF lento, poco reattiva, display e mirino poco performanti se paragonati alle sorelle maggiori.

Opinione: Acquistata usata con un' ottica manuale focus, alla modica cifra di 300 euro, l' adopero esclusivamente con il 27mm f/2.8. Compatta, maneggevole, costruita in maniera impeccabile, questa piccola grande macchina mi segue in tutti i miei viaggi e mi ha restituito il piacere di scattare ovunque mi trovi, visto che con il piccolo 27mm, si trasporta comodamente in tasca o in borsa. Non è una fotocamera dedicata all'azione, ma vi assicuro che per chi compone in maniera meditabonda i suoi scatti è la giusta compagna :-)

pubblicata da Marcoguerriero il 22 Settembre 2014

Pro: piccola, buon prezzo per quel che offre almeno sulla carta. possibilità di montare tutti gli obiettivi per reflex o telemetro a controllo manuale tramite adattatori visto il corto tiraggio.

Contro: non so se è un difetto ma è una digitale ... poco reattiva tra uno scatto e l'altro, forse una reflex si comporta meglio.

Opinione: provengo dalla vetusta tecnica a pellicola non sn un professionista, ma mi è cpitato un lavoretto e nessuno mi prestava una digitale seria ne reflex ne mirrorless, e la compatta in mio posseso (una fiuggi hs 20) forse non garantiva la giusta qualità delle immagini. Visto che il badget concessomi era poco non avrei potuto sostenere un lavoro a pellicola con le mie vecchie glorie una Nixon f90 con zoom 24*120, una voiteland con un 25mm scoparex, e una mammamia 7 con obbiettivo 80mm.... mi sono affidato alle voci e ho acquistato questa fiuggi ex1 con l'obiettivo zoom nel pacchetto. per ora lo usata con cuccioli di umano e devo dire che non è così reattiva come una macchina pellicola(anche a carica manuale), ma non credo che avrò molti problemi ad adattarmi visto che i risultati non sono affatto male. ho aggeggiato su file rov neffa di una nixon 7000 e mi sembravano di poco differenti, visti ingombri e costi mi sento di aver scelto bene ad acquistare questo oggetto.

Foto scattate con Fujifilm X-E1

di Alessandro Belli
10 commenti, 1159 visite  [retina]
Chioggia muri e colori
di Lamberto
Filosofo & Melinda, questa la nostra eredità!
di Giorgio Meneghetti

www.JuzaPhoto.com - Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it