JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni). Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

OK, ho capito

Fujifilm X-E1 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X-E1

La Fujifilm X-E1 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 16.3 megapixels prodotta dal 2012 al 2013 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 6 FPS. Il prezzo attuale è 398 €; 53 utenti hanno dato un voto medio di 9.2 su 10.

Modalità esposizione   P, S, A, M

Micro-regolazione AF   Non necessario (utilizza il sensore principale per l'AF)
 MLU/SS   Non necessario (questa è una fotocamera senza specchio)
 Anti-polvere   No
 Modalità video   1920x1080p @ 24 FPS / 1280 x 720p @ 24 FPS

Formati file   RAW, JPEG
 Memoria   SD/SDHC/SDXC
 Batteria   Li-Ion, Fuji NP-W126
 Subacquea   No
Acquista Fujifilm X-E1, acquista su Amazon.it (398 €)

Fujifilm X-E1, cerca su Ebay.it
Ads by JuzaPhoto (info)

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, riceve commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 94000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

pubblicata da Pierluigi Asturi il 29 Maggio 2016

Pro: bella da vedere, intuitiva da usare, leggera e compatta, crop al 100x100 secondo me punto di riferimento x tutte le altre, full frame comprese, contenimento del rumore esemplare, presa filettata scatto flessiile

Contro: colori poco fedeli, mirino evf troppo lento e piccolo, fastidiosa tendenza a bruciare le alte luci

Opinione: Dopo aver rimandato a lungo il passaggio al digitale (usavo contax aria e contaxg2) e' stata la mia prima digitale, comprata a dicembre 2012. Avevo gia' element 10 x il fotoritocco che utilizzavo x le diapo scansionate,ero quindi un po' gia' digitalizzato, in + giocavo con la nex 3 della mia compagna. Ero indeciso tra nex 7 e fuji xpro (troppo cara), costando meno la xe1 l'ho comprata subito (in+aveva il flash). L'ho usata dapprima con le vecchie lenti zeiss gia' in mio possesso, ho poi comprato il 18/55 2.8/4. Ha da subito dimostrato i suoi (tanti ) pregi ed i suoi difetti, mi ha dato tante soddisfazioni, s'e' dimostrata molto affidabile e sincera (se non mette a fuoco non scatta). Una macchina vecchio stile che sforna file dalla pulizia esemplare, otturatore silenzioso, 25 possibilita' di regolazione alte e basse luci,aggiornamento firmware costante da parte di fuji. Insomma in grado di creare una vera e propria dipendenza, l'ho usata assieme ad un paio di canon (100d e 760d) ma se volevo fare una BELLA foto usavo LEI. L'ho permutata x la sony A7II non senza rammarico, in futuro credo ricomprero' una fuji, se dovessero fare una FF sarei mooolto felice. Veramente fantastica, non voglio annoiarvi oltre, un saluto pier.

pubblicata da Testarossa57 il 31 Marzo 2016

Pro: Molto bella stile retro' , sensore spettacolare , qualita' immagine stupenda.

Contro: Un po' lenta

Opinione: Ho comprato la Xe1 usata circa un mese fa in quanto mi ero stancato di andare in giro con pesantissime borse , convinto che la leggerezza valesse qualche perdita' di qualita'. Mi son ricreduto subito , malgrado le dimensioni ridotte , la qualita' dell'immagine è eccezionale , gia' in jpg si fanno degli scatti ottimi. La tenuta agli alti iso è da full-frame , assolutamente migliore della mia Canon APS-C , il corredo di ottiche è di altissima qualita' e la macchina pur essendo un modello non recente le valorizza al massimo. Certo la velocita' non è paragonabile a quella di una reflex , ma per foto di paesaggi , street e ritratti non mi crea nessun problema . Risultato , ho venduto 5 ottiche Canon tenendo solo l'attrezzatura per foto naturalistica nella quale secondo me la reflex è impareggiabile , ed ho comprato 5 ottiche Fuji Le dimensioni la rendono una compagna da portare sempre con se , con il 27 mm è poco piu' grande di una compatta , ma con una resa di altissimo livello. Un consiglio , se non avete intenzione di comprare una Fuji , non provatela mai , altrimenti sarete subito inscimmiati e non potrete piu' farne a meno.

pubblicata da ManInTheMaze il 31 Dicembre 2015

Pro: Bella, ben costruita, leggera, menu intuitivo, sensore spettacolare

Contro: A volte un po' lenta

Opinione: Comprata usata (solo corpo) pochi giorni fa per assecondare una scimmia improvvisa e me ne sono innamorato. I pro li ho elencati sopra e tanto basta - per ora ci monto sopra solo vecchi obiettivi manuali, che grazie al focus peaking sono una gioia da usare. La resa del sensore è semplicemente spettacolare, riesce a tirar fuori il meglio anche dalle umili lenti sovietiche. Con un Takumar 35mm 3.5 è di dimensioni perfette da portare in giro per street e panorami urbani. In generale è fantastica da usare in manuale e non si è staccata un attimo dal mio fianco da quando ce l'ho. Alla prima occasione mi procurerò sempre nell'usato anche il 18-55 XF da portare in viaggio. Il video non l'ho provato, per me potrebbe pure non esserci e starei bene comunque. Venendo da una DSLR Sony avevo qualche dubbio solo sull'ergonomia e sull'assenza di stabilizzazione. Per quanto riguarda la prima mi trovo meglio del previsto ma dopo qualche ora di uso le dita un po' si indolenziscono; della seconda onestamente non sento la mancanza, dato che se c'è poca luce si possono tranquillamente spingere su gli ISO senza perdere quasi nulla in qualità. La batteria mi dura per circa 350 scatti anche usando molto il display posteriore quindi non mi lamento, non è certo un'autonomia da reflex ma me l'aspettavo. Unica pecca se mai è che certe funzioni (specie la visualizzazione delle immagini) sono un po' lente, ma è cosa da poco. Adesso si trova in giro usata a prezzi ridicoli (l'ho pagata 140 sterline con meno di 4000 scatti e tutti gli accessori) e vale sicuramente ogni centesimo e anche di più!

pubblicata da Giuseppe Grasso il 05 Novembre 2015

Pro: Qualità sensore e d'immagine, costruzione, maneggevolezza, estetica

Contro: Autofocus, lentezza generale del sistema, durata batterie

Opinione: Ormai sono due anni che ho utilizzo questa macchina e ne sono pienamente soddisfatto, il sensore credo sia imbattibile da qualsiasi altro sensore formato APS-C, ha una qualità pazzesca e permette dei recuperi di ombre/luci davvero impareggiabile; il parco ottiche Fuji è di livello assoluto; le uniche pecche sono l'autofocus molto lento ed una lentezza generale del menù (visualizzazione foto, ecc...).

pubblicata da Roberto Stranges il 18 Marzo 2015

Pro: Qualità dei files, qualità ad alti ISO, bellezza del corpo, leggerezza, ghiera dei tempi comodissima, menù ricco di funzioni, rapidità di scatto.

Contro: Display poco risoluto per il tipo di files che sforna, lag eccessivo dei display se si usano alti iso, colore focus peaking solo bianco, non controllabile dal computer via usb, raffica predefinita a 3 o 6 fps

Opinione: Ho comprato questa macchina da usare esclusivamente con lenti manual focus, è un piacere usarla, anche se il manual focus ha i suoi limiti di velocità e l'assenza di stabilizzatore, rende l'uso dei tempi sotto 1/60 un po difficile a mano libera. Comunque sono soddisfatto della resa dei files e delle moltissime funzioni che offre il suo menù, nonchè del feeling old-school che offre. La resa dei files, anche se con ottiche non fuji, non stabilizzate e non autofocus, è eccellente, sinceramente credo che acquisterò una lente fuji per estendere le capacità e i campi di impiego della macchina.

Foto scattate con Fujifilm X-E1

di Marco50
43 commenti, 606 visite  [retina]
Comacchio i tre ponti
di Lamberto

www.JuzaPhoto.com - Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it