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Simonecelli
www.juzaphoto.com/p/Simonecelli



avatarTreppiede per viaggio in Islanda
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 17 Ottobre 2016, 14:18


A marzo farò un viaggio di 5 giorni in Islanda. Da quello che ho potuto capire, oltre al freddo, il problema principale è il vento che spesso e volentieri è molto forte.
Attualmente ho un treppiede della Manfrotto modello base (molto base) quindi sto valutando cosa mi conviene fare, soprattutto se acquistarne uno nuovo o se vale la pena noleggiarlo.

Ad ogni modo, che tipologia/modello mi consigliate per questo tipo di viaggio? Sono abbastanza ignorante in fatto di treppiedi...

Grazie


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avatarCanon: blocco AE e punto AF
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 10 Giugno 2016, 15:22


Dato che volevo capire bene il fatto che in modalità valutativa l'esposizione viene calcolata al momento della messa a fuoco mentre per le altre modalità avviene al momento dello scatto, stavo leggendo il manuale della 6D e a un certo punto, quando parla del blocco AE, mi sono ritrovato questa tabella:

www.dropbox.com/s/4krvxkrlunjwn7q/Schermata%202016-06-10%20alle%2015.1

Però non riesco proprio a capirne il senso. Perché il blocco AE viene messo in relazione con il punto AF? La modalità di misurazione e di conseguenza l'esposizione, per quanto riguarda Canon, non sono legate al punto di messa a fuoco, giusto?

Chi mi sa spiegare cosa mi sfugge?

Grazie
Simone


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avatar70-200 2.8 Sigma vs Tamron
in Obiettivi il 04 Dicembre 2015, 14:49


Sto cercando di capire un po' le differenze fra i due obiettivi, parlo rispettivamente del Sigma Obiettivo 70-200mm-F/2.8-AF EX DG OS HSM e del Tamron SP AF 70 - 200mm F/2.8 Di VC USD.

A parte la differenza di prezzo che è palese ed eventuali guerre di religione fra Sigma e Tamron che non mi interessano, c'è una reale differenza fra i due a livello tecnico e/o di resa. Cioè, qual è il motivo, se c'è, per cui il Tamron costa mediamente quasi più di 300 euro rispetto al Sigma?

Ho cercato un po' in giro, ma trovo confronti solo su i modelli vecchi. Trovo molte cose sul Sigma, ma sul Tamron ho trovato veramente poco.


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avatarBilanciamento bianco con LR: su cosa usare il selettore?
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 17 Novembre 2015, 23:37


Regolo quasi sempre il bilanciamento del bianco in PP usando LR a manazza. A volte però utilizzo il selettore, soprattutto quando voglio rendere più fedele possibile la tinta. Quello che ancora non sono riuscito a capire è su quale area di colore devo usare il selettore. Nella mia testa ho sempre pensato di doverlo usare su un'area che so essere bianca, ma così facendo ottengo risultati spesso non attinenti. Altre volte utilizzandolo noto che se lo utilizzo su un'area leggermente grigia e poi su un'area leggermente più bianca il risultato cambia drasticamente.
Insomma, qual è la regola da seguire per capire su quale area va usato il selettore?

Grazie

Simone


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avatarStampa "grande" formato
in Tecnica, Composizione e altri temi il 20 Agosto 2015, 10:18


Mia suocera ha fatto stampare una foto che ho fatto a mio figlio (nonché suo nipote Cool) alla dimensione di 105x70cm.
La foto l'ho fatta io con la mia 7D, perciò quando mi ha detto la dimensione a cui voleva stamparla io le ho detto che molto probabilmente la qualità non sarebbe stata un granché perché nella mia testa ho fatto questo calcolo:

dimensione foto: 3106x4659 pixel (l'immagine l'ho leggermente croppata e ho fornito allo stampatore in jpeg generato da LR al 90% di qualità)
DPI stampa (supposizione mia): 300 DPI
Risultato dimensione stampa: 25x39 cm

Con mio grande stupore invece la stampa è venuta perfetta, non si vedono quadratoni ed è molto nitida. Nella mia testa, per riuscire a stampare a quelle dimensioni con quella risoluzione di partenza, la stampa deve venire fatta a circa 100 dpi.

La domanda che vi faccio è: com'è possibile? Sono sbagliati i miei calcoli? A 100DPI la qualità è ancora così ottima? Prima della stampa hanno ricampionato la foto?




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avatarOlympus 25mm 1.8: messa a fuoco su infinito
in Obiettivi il 11 Agosto 2015, 21:29


Dato che l'obiettivo in oggetto è sprovvisto della scala di valori per la messa a fuoco e che la ghiera ruota senza avere un inizio e una fine, come faccio a mettere a fuoco all'infinito manualmente?

Simone


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avatarDimensione file raw
in Tecnica, Composizione e altri temi il 02 Gennaio 2015, 11:48


Qualcuno ha idea del perché i file CR2 che escono dalla mia 7D hanno dimensioni diverse?
Non parlo di qualche byte (per cui potrei dare la colpa ai metadati), ma proprio di diversi MB di differenza. Si va dai 23 ai 30MB circa...

Simone


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avatarMicro mosso, sottoesporre, alti ISO
in Tecnica, Composizione e altri temi il 16 Dicembre 2014, 17:51


In questo periodo dell'anno, in cui le ore di luce sono scarse, capita molto di frequente che scattando in AV la macchina imposti, giustamente, dei tempi di scatto molto lenti generando nella gran parte dei casi del micro mosso (spesso anche del molto mosso :-) ).
Usando un sensore APS-C, quindi più sensibile agli alti ISO rispetto a una FF (nel mio caso una 7D), cosa conviene fare?

1) tenersi il micromosso (e cercare di migliorare in PP)
2) sotto esporre (e cercare di migliorare in PP)
3) aumentare gli ISO (e cercare di migliorare in PP)
4) un buon corso di tecnica fotografica
5) darsi all'ippica :-)

Per quanto riguarda il punto 2, leggendo questo articolo www.dpreview.com/articles/0206161199/an-in-depth-discussion-of-m-auto- a un certo punto c'è scritto:

Correctly 'exposure" in post processing works better if you wanted to brighten the image, but not so good if you wanted to darken the image, because after hardware amplification, the information that is gone is gone for good, for example if camera metering chose iso 3200 but you would have preferred iso 1600, the brightest one stop of Dynamic Range is gone forever.


Se il mio inglese non mi inganna capisco che in PP si riesce a migliorare l'immagine se la si vuole schiarire piuttosto che scurire. Io ho sempre pensato invece che era l'inverso e non mi è chiaro il motivo di questa cosa. Qualcuno sa spiegarmela?

Simone



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avatarVolevo un Canon 24-105 f/4
in Obiettivi il 07 Dicembre 2014, 23:47


Dopo aver acquistato il 50ino Canon 1.8 e il Canon 10-18 volevo acquistare un tutto fare decente per completare il corredo per la mia 7D.
Attualmente ho il 18-135 del kit, ma non sono molto soddisfatto, soprattutto a livello di nitidezza (la 7D l'ho presa usata con questo obiettivo).

Detto questo mi ero inizialmente orientato verso il 24-105 L, ma leggendo un po' in giro non è che le opinioni siano poi così entusiaste. Soprattutto ho notato che, solo su questo sito, ne viene messo in vendita mediamente uno al giorno, molti dei quali hanno solo qualche mese di vita. Quindi la domanda è: ma fa veramente così schifo che lo vendono tutti oppure ne vendono talmente tanti da giustificare una percentuale così alta di usati?
Facendo 2+2 fra il fatto che le recensioni in generale non sono un granché e i mesi di vita dell'usato sono pochi opterei per la prima risposta.

Perciò, se e quando avrò il budget, penso che mi butterò sul Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD. Faccio bene?




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avatarSi stava meglio quando si stava peggio, ovvero pellicola vs sensore
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 04 Dicembre 2014, 22:59


Questo, come altri forum, è pieno di post dove si parla di qualità del sensore, mega pixel, nitidezza, ecc...

Ma nel mondo della vecchia pellicola, come funzionava? Cioè, le ISO dipendono dal tipo di pellicola e fin qui ci siamo, ma quello che nel digitale sono i megapixel hanno una corrispondenza nel rullino? O meglio, che grandezza di stampe si possono ottenere con un negativo della classica pellicola a 35mm?

Simone


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avatarIperfocale con obiettivi economici
in Tecnica, Composizione e altri temi il 25 Novembre 2014, 16:46


Probabilmente la mia è una domanda banale che ha una risposta altrettanto banale (tipo: "non si può fare"), ma con gli obiettivi che non hanno la scala di MAF sul barilotto (penso ci sia un termine più tecnico per definire questa scala, ma non lo conosco) come faccio a fare una MAF manuale alla distanza che ho ricavato dalla app o dai sistemi che calcolano l'iperfocale?

Cioè, se io sono che devo mettere a fuoco a 10 metri per avere l'iperfocale con la focale e il diaframma che sto usando, come faccio appunto a mettere a fuoco a 10 metri di distanza?

Grazie

Simone


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avatarCanon 10-18 a buon prezzo su Amazon
in Obiettivi il 06 Novembre 2014, 9:55


Premessa: non lavoro per Amazon :-)

Però, per quelli come me che magari sono interessanti all'acquisto del Canon 10-18, segnalo che oggi su amazon è in vendita a 260 euro! (ho guardato ieri sera ed era 280).

www.amazon.it/Canon-EF-S-Obiettivo-Ultragrandangolare-Antracite/dp/B00

Naturalmente il buon prezzo mi ha fatto effettuare un acquisto d'impulso... ;)

Simome


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Attrezzatura: Canon 6D, Canon 7D, Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM, Sigma 70-200mm f/2.8 EX DG OS HSM, Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art, Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM, Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS STM, Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS, Canon EF 50mm f/1.8 II (Per vedere le statistiche di fotocamere, obiettivi e ISO più utilizzati da Simonecelli, clicca qui)

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