RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Macro e Flora
  4. » In agguato

 
In agguato...

il degrado e l'abbandono

Vedi galleria (8 foto)

In agguato inviata il 19 Gennaio 2014 ore 18:08 da Commissario71. 53 commenti, 4922 visite.

, 1/5 f/22.0, ISO 200, treppiede.

Uno dei pochi abitanti rimasti in una cascina abbandonata in campagna. con questa foto inauguro una nuova galleria in cui inserirò col tempo alcuni scatti fatti prevalentemente nei dintorni del mio paese,documentando lo stato di totale abbandono in cui versano tante strutture,o le attività che ormai non interessano più a nessuno,nonchè l'incuria che ormai dilaga non solo in campagna. in merito a questa foto in particolare non sono molto soddisfatto della minima parte di finestra inclusa nell'inquadratura,avrei voluto vederne di più,voi cosa ne pensate? ringrazio in anticipo chiunque vorrà esprimere un suo giudizio in merito a questo particolare e alla foto stessa ovviamente.



Piace a 123 persone: 1niko, 26switar, Adolfo Panarello, Afrikachiara, Alessandro Laconi, Alessandro Traverso, Andre1200, Andrea Berta, Andreascaffidi, Andrew90, Angelo Butera, Angelod01, Biagio Savino, Biggythemyte, Bljum, Caterina D.M., Cenne22, Chiara Andolfatto, Clara, Cristina Benedetti, Daniele Ferrari, Dantes, Dario84, Davidepsy, Davide_Palmisano_cicciopettola, Davidzampieri, De Guidi Tiziano, Devid, Diego.armando.parafango, Dipa, Dom95, Don Zato, Donato Lorubio, Enigma, Fabio Castagna, Fabio Usvardi, Federico Bergamaschi, Finco, Fotonutria, Francesco Abbate, Fulvio Gioria, Giani Scarpa, Gianluca Podestà, Gianmarco Schena, Giorgiaschuma, Giorgio Peruzzi, Giorgio Vannucci, Giovabubi, Giovannini Italo, Giuseppe Guadagno, Gramolelli Claudio, Guido_P83, Guz, Herman, Hobbit, Ilmadonita, James Mossali, Jamesdouglasmorrison, Jerry Vacchieri, Jypka, Karateka, Kuro13, Laura Bianchi, Leoconte, Leonardo F., Leygrand, Lorenzo Crovetto, Lorenzo_rosa, Marco Mazzari, Marco Nalini, Maria Rosaria Iazzetta, Massimo Menzaghi, Massimo Rocchetti, Massimoeos, Maurizio Mazzanti, Max Lucotti, Maxlaz66, MaxShutterSpeed, Mihai, Mmmarci69, Morpheuz, Nikita , Nymphalidae, N_i_c_o, Olivier Rentsch, Ooo, Ophidia1978, Orangerob, Pablo3, Pandamonium, Paolo Gardois, Qoul, Quellolà, Rashel., Rendih, RiccardoLughi, Riki, Rino Orlandi, Roberto Albergoni, Roberto Degli Uomini, Roberto Marini, Roberto Onano, Roberto Parmiggiani, Roberto1977, Ronk54, Ros1, Roy72chi, Rriccardo, Rugco, Ruzza Stefano, Sandro Mosca, Saroukai, Scorpi1972, Simona Gosi, Skiev, Skylab59, Teodago, Tiziano Ferlanti, Turibol, Uccio, Visko, Zeus79, Zipablo




Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 241000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2014 ore 18:37

Ho letto la descrizione,io la finestra l'avrei addirittura tolta nn mi sembra sia parte integrante della foto.
Il dettaglio mi piace molto anche il tono sobrio mi soddisfa.
Ciao, aspetto i dati poi ripasso anche x le altre.
Ciao
Maurizio

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2014 ore 18:44

Cominciamo bene!MrGreenMrGreenMrGreen

immaginavo che qualcuno mi dicesse di toglierla,e forse a questo punto visto che è poco presente credo tu abbia ragione.
volevo solo uno spiraglio di luce per giustificare meglio la luce che arriva a colpire il ragno,e per contestualizzare meglio l'ambiente in cui si trovava,ma mi rendo conto che così al pelo è poco significativa.

grazie Maurizio per il tuo parere,prendo nota;-)

ciao,simone

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2014 ore 18:46

Ciao Simone !!! Ti dico la mia , io ne avrei messa di più ..... Il ragno lo vedo troppo grosso , avrei allargato l'inquadratura , è messo più finestra , anche perché così mi sembra che il ragno guardi fuori, quindi vorrei capire meglio se quella è una finestra !!!
Che ne dici ?



Un saluto

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2014 ore 18:51

Gianluca ti dico che hai ragione,era questa la mia intenzione per raccontare il degrado di questa stanza,ma purtroppo quando torni a casa con 200 scatti di cui una ventina solo al ragno,secondo te vuoi che ci sia l'inquadratura giusta che volevi?.Questa foto l'ho fatta concentrandomi troppo sul ragno e ho lasciato perdere il resto.Quante cose che devo ancora imparare!
grazie del tuo consiglio,Gianluca

ciao,simone

avatarsupporter
inviato il 19 Gennaio 2014 ore 19:16

Mi piace il punto di vista laterale , anch'io avrei messo più finestra ma capisco che da casa è più facile a dirsi che a farsi.
Rimane comunque un'ottima foto. Ciao

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2014 ore 21:23

Wow, foto da locandina per film di fantascienza o horror. Secondo me se erano il ragno e le ragnatele ( a dimostrazione dello stato di abbandono) che dovevano occupare la scena mi sembra più logico che la finestra sia visibile solo in parte. Giusto per far capire che la luce che entra è naturale e non artificiale. E' di un realismo impressionante, il ragno sembra voler bucare lo schermo. Non adatta ai facilmente impressionabili, foto da bollino giallo. Complimenti.
Riccardo

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2014 ore 21:37

simone rieccomi,
avevo capito la tua intenzione perché allora nn allontanarsi un po?( Io nn ho lenti macro ma dal dettaglio impressionante avevo intuito ma ho aspettato i dati) sicuramente il dettaglio avrebbe perso un pochino ma se la tua intenzione era raccontare,quindi non ti serviva il dettaglio di una macro pura, perché nn rinunciare a qualcosa.
[IMG]Quante cose che devo ancora imparare![/IMG] nn sei il solo se vai nel mio profilo e guardi la mia immagine ricevi una risposta esauriente di quello che a volte penso di me!!
cmq resta ed E' una bella foto, molto meglio di tante macro spinte che si vedono.
ciao,
maurizio

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2014 ore 21:43

A me piace!!!!

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2014 ore 21:56

Manrico,Roberto grazie per i vostri apprezzamenti

riccardo,grazie anche a te del tuo detatgliato e simpatico commento (vada per la finestra dunque)

Maurizio,grazie per il tuo doppio commento,non ho scuse lo so dovevo inquadrare più largo,l'obiettivo macro secondo me va bene,la finestra non doveva venire a fuoco ,ma solo intravedersi,ma a me piace comunque la nitidezza del soggetto principale ripreso.
è una foto dell'anno scorso,il tema dell'abbandono lo sto lentamente sviluppando col tempo,probabilmente quel giorno quando ho visto quel ragno,non ho pensato bene al tema che mi ero prefissato,ma mi sono fatto attrarre da un insetto(o dio i ragni sono insetti?) che da vicino,come ha detto Riccardo,fanno davvero un pò impressione.;-)

grazie mille anche per questo tuo intervento,sai che lo apprezzo molto.

ciao,simone

p,s ho visto il tuo profilo ahahahahahah!ho capito cosa intendeviMrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2014 ore 22:02

Eh, Commissario, i ragni non sono insetti.

Perché il ragno non è un insetto?

I ragni, spesso considerati comunemente insetti, in realtà non lo sono. Appartengono invece alla classe degli aracnidi che, come quella degli insetti o dei crostacei, fa parte dell'ordine degli Artropodi. Alla classe degli aracnidi, oltre al ragno, appartengono anche altri animali, come gli acari le zecche e gli scorpioni. E, tra gli altri piccoli animali spesso considerati erroneamente insetti, si possono annoverare anche i millepiedi o Miriapodi e i centopiedi o Chilopodi.
Gli elementi che differenziano i ragni dagli insetti sono il fatto di avere il capo e il torace fusi insieme, di essere provvisti di otto zampe invece che di sei. Inoltre questi piccoli animali non possiedono antenne e sono dotati di occhi molto più semplici e piccoli di quelli degli insetti.
ciao, Riccardo

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2014 ore 11:26

Ottima ambientazione (forse come ti hanno già detto un filo di finestra in più non guastava MrGreen), perfetta la gestione della luce.
Lo scatto trasmette bene il degrado dell'ambiente e le condizioni in cui amano vivere questi esserini.
Bravo SorrisoSorriso

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2014 ore 12:11

Ciao Simone,
complimenti per lo scatto bello e divertente..almeno a mio modo di vedere!MrGreen
In effetti se avessi inquadrato una porzione maggiore di finestra fosse passava di più il messaggio del predatore in attesa di visite..Sorriso
Trovo molto giusto lo sfocato e mi sembra ottimo il lavoro del 105.. vista così mi ricorda i ragni giganti del film "lo Hobbit"MrGreen
Ciao
Ermanno
ps: stranamente le nostre ultime due foto hanno lo stesso, "particolare, soggetto!MrGreen

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2014 ore 13:11

Ringrazio WikiRiccardo per la splendida spiegazioneMrGreen,Infatti mi era venuto il dubbio,e ci sono cascato come un p.rla.chiedo venia la prossima volta studierò meglio.MrGreen

Grazie per la visita e il commento anche a Nymphalidae (ho l'impressione che sia un'altro appassionato di insetti,le farfalle sono insetti vero? spero di beccarci stavolta)
tra l'altro sono andato a vedermi qualche tua foto,madonna e che foto.complimenti

Herman grazie anche a te per la visita,sempre gentile (la prossima foto cosa hai intenzione di mettere così provo a fare qualcosa di diverso!MrGreen)

ciao,simone

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2014 ore 13:59

Ti tengo aggiornato Simone..MrGreenMrGreen
Ciao e buona settimana;-)
Ermanno

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2014 ore 15:44

Ciao Simo, mi piace molto l'idea che hai avuto, ma come ti hanno detto in tanti, avrei assolutamente inserito una maggior porzione di finestra per creare un ambientazione che "racconta"...ma siccome non sempre si riesce a fare tutto come si vorrebbe, ti dico che mi piace anche così ;-)
a presto
ciao
Fabio

avatarsupporter
inviato il 20 Gennaio 2014 ore 15:51

Sembra d'osservare l'antro degl'orrori.MrGreen
Dal mio punto di vista, devi, prima di scattare considerare cosa desideri evidenziare, sopratutto se come in questo caso il soggetto non disturbato te ne da la possibilità.
Volendo mettere in primo piano l'aracnide hai fatto il tutto sufficientemente bene visto che questi è ben leggibile e nello stesso tempo si percepisce la luce da dove arriva, mentre volendo inserire maggiormente la finestra era logico visto la lente usata fare un passo indietro perdendo un po' di rr sul soggetto, ma acquistando una porzione maggiore della finestra, altra alternativa poteva essere una focale più corta raggiungendo il compromesso tra i due.
Detto ciò essendo un amante di questo genere debbo dire che la foto mi piace.

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2014 ore 16:14

La foto è molto bella.. Anche io avrei preferito una maggior porzione di finestra..se fosse stato possibile ;-)
Ciao, Carmelo.

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2014 ore 17:11

Grazie a tutti per gli interventi e siccome vanno tutti nella stessa direzione,che poi era anche il mio dubbio iniziale,non farò altro che mangiarmi le dita finchè avrò i dentiTriste.

Pigi,a peggiorare la mia situazione ti posso dire che il ragno era immobile e c'è stato per tutto il tempo,secondo me se torno sul posto ,lo trovo ancora nella stessa posizioneMrGreen
ripeto a mia discolpa quello che ho detto a Maurizio che mi ero fatto attrarre dall'aracnide (stavolta ho detto giusto) e non ho pensato a quanto la finestra potesse risultare importante ai fini del mio racconto.Sicuramente ne terrò conto in situazioni future.

un saluto,simone

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2014 ore 21:41

aggiungo anche il mio pensiero (a sto punto mi chiedo anche se ne vale la penaMrGreen) che va nella direzione per cui o resti senza dita o senza denti. la foto così è molto bella e curata (su questo non ci sono dubbi), ma il soggetto è il ragno, con più o meno finestra personalemte credo che non cambierebbe molto per il contesto che volevi creare. dalla finestra non si può intuire l'abbandono , a meno che non ci sia una bella tenda ricamata mangiata dalla tarme o strappata. a mio parere se il soggetto principale è l'abbandono e i partecipanti della foto devono raccontarlo, allora trova una ragnatela su una cucina o su dei mobili o su un letto....meglio di tutto sarebbe un caminetto... qui però si complicano parecchio le cose con la luce, ma non ho dubbi che puoi scavalcare le difficoltà

bene ho scritto un poema, è meglio far basta, scusatemi tutti


avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2014 ore 21:58

Ciao Gian,quale poema,rispetto ai miei di commenti sei stato telegraficoMrGreen
sono d'accordo con te quando dici che il soggetto sia il ragno per cui anche senza finestra va bene lo stesso.può essere un'idea quella della cucina o la tenda ,insomma da far capire meglio dove fosse quel ragno,ma non credi che troppi elementi alla fine distolgano comunque l'interesse dal soggetto,che anche se inserito in un contesto di abbandono,rimane pur sempre il ragno?
accennare ad una finestra sfocata e basta servirebbe solo a dare un semplice indizio sullla situazione ripresa senza per forza renderla evidente come vorresti tu.ti garantisco comunque,come faccio sempre, che terrò comunque in considerazione anche il tuo consiglio,magari in un altra cascina,sai quante ce ne sono ormai conciate in quel modo!
il problema forse è anche che con una semplice foto non riesco a descrivere tutto quello che vorrei e la continuazione della galleria dovrebbe ,spero,completare e descrivere meglio la situazione che mi sono prefissato di rappresentare,.
con una piccola descrizione della galleria come avevo chiesto al buon Juza sarebbe poi ancora meglio,speriamo;-)
grazie per il tuo commento,anche se stavolta non siamo proprio sintonizzati sulle stesse frequenze,sai che mi fa sempre molto piacere.
e poi sei tu che scrivi i poemi?MrGreen

ciao


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me