[JuzaPhoto]
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
Bianco
Nero
Aiuto
Ricerca
 


SEI IN : Forum » Paesaggio » Ventotene

 Ventotene...



Ventotene inviata il 16 Luglio 2012 ore 11:01 da Filippo Rivetti. 70 commenti, 7360 visite.

Canon 5D Mark III, Canon EF 24mm f/1.4 L II USM, 20 sec f/1.4, ISO 1600, treppiede.

La Via Lattea da una spiaggia di Ventotene. Le rocce sono illuminate dalle luci dei ristoranti sulla scogliera di dietro.





Alcuni dei commenti seguenti possono essere stati tradotti automaticamente con Google Translate.  Google Translate






Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, riceve commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 25000 iscritti, c'è spazio per tutti, da principante al professionista.




Francoofranco
avatar
senior
inviato il 17 Luglio 2012 ore 20:22

cazzarola mitica...grazie per il consiglio e per aver condiviso;-)
un saluto

Aurieteo
avatar
junior
inviato il 18 Luglio 2012 ore 10:56

veramente un gran bella immagine

Dexter
avatar
senior
inviato il 18 Luglio 2012 ore 11:08

posso dire la mia?

la versione senza PP è semplicemente perfetta, naturale e con colori rispondenti alla situazione. rivedrei la PP esaltando solo la zona delle polveri della Via Lattea (come fatto in questa postprodotta, ma un pochino più lievemente) e darei una leggerissima ruotatina verso destra, tipo un 0,2 - 0,3 ;-) per il resto applausi Cool

Simocre
avatar
junior
inviato il 18 Luglio 2012 ore 11:36

Stavo per scrivere le stesse cose di Dexter.
Le rocce sulle versione senza pp sono molto meglio, postprodurrei solo la via lattea, per il resto una gran foto.

Matteo_legovic
avatar
junior
inviato il 18 Luglio 2012 ore 11:40

stupenda in tutto! bellissimo il cielo, l'effetto dell'acqua e l'illuminazione delle rocce!!

ciao,
Matteo Legovic

Gere72
avatar
junior
inviato il 18 Luglio 2012 ore 12:48

Mi piace molto questo scatto. Ho anch'io quell' ottica e si conferma di alta qualitá...ha solo la pecca di soffrire di coma a tutta apertura...chiudendo un pochino il problema si risilve. Bravo!!!

Caio56
avatar
junior
inviato il 18 Luglio 2012 ore 12:56

Integra scusa ma certe cose mi fanno saltare i nervi: non cerchiamo di smontare le foto degli altri per niente...
Che la via lattea sia a sud est, sud o sud ovest basta spostarsi di 10 metri con un soggetto così vicino per averla giusta nell'inquadratura...
La proporzione è giustissima della via lattea per un 24mm (se vuoi ti posto un raw io)
Le luci a 34-40 metri di sicuro non arrivano illuminano il cielo (l'unico fastidio che potrebbero dare sarebbe nel momento in cui ci fosse foschia in aria e la luce si riflettesse nelle particelle dell'aria ma non è il caso)
Le stelle finiscono all'orizonte del mare... si dove dovrebbero finire? non c'e inquinamento luminoso nel mare (come si vede nella foto) c'e solo l'atmosfera terrestre tra la macchinetta e le stelle (e come si vede nella foto infatti diminuisce di molto sia il numero che l'intensità di esse mentre ci si avvicina all'orizzonte) quelle proprio sulla linea dell'orizzonte credo siano navi cmq...
Gli scontorni attorno i sassi si ci sono ma sono ovviamente indispensabili per apportare le giuste regolazioni a due così diverse illuminazioni

e si può spiegare qualsiasi altra cosa perche questa è una foto VERA E BEN ESEGUITA

Gabrieleb
avatar
junior
inviato il 19 Luglio 2012 ore 22:42

Concordo, l'originale, magari con una pp più soft sptt sulle rocce, è realisticamente stupenda!

Mesco
avatar
junior
inviato il 20 Luglio 2012 ore 13:37

Una domanda che non c'entra nulla con la foto se mi permetti. Com'è l'autofocus del 24 1.4 LII?

Molto ben riuscita la foto, avrei abbassato un pò l'esposizione sulle rocce, toglie "spazio" alla splendida via lattea catturata, per il resto gran bel lavoro.

Luca Giustozzi

Mr Chuck
avatar
junior
inviato il 20 Luglio 2012 ore 15:31

" Come hai fatto ad averla a sud est , quando essa e' a sud ovest ? "

la spiaggia di Calanave (puoi vederlo su google maps è quella vicino allo "Scoglio la Nave") è rivolta a sud ovest.

Ci sono stato per tanti anni di seguito a Ventotene e tutt'ora ho amici che ci tornano ogni anno...è un posto che ti rimane nel cuore. Grazie per lo splendido scatto! ;-)

Allforoneoneforall
avatar
junior
inviato il 20 Luglio 2012 ore 15:55

Stupenda!

Ugo Ferrero
avatar
junior
inviato il 20 Luglio 2012 ore 18:21

Complimenti scatto che trasmette emozioni davvero forti. Credo assolutamente nella tua buona fede, anzi visto che anch'io ho uno scatto di partenza simile al tuo dal quale non sono riuscito a trarre il tuo stesso risultato, mi piacerebbe sapere come hai elaborato il file.
Complimenti ancora

Filippo Rivetti
avatar
junior
inviato il 20 Luglio 2012 ore 20:05

Grazie ancora a tutti!
Provero' a rivedere la PP!

Luca: sinceramente non ho mai usato l'autofocus! :) questo obbiettivo lo uso esclusivamente per le notturne e quindi tutto in manual focus. E purtroppo la luce da dietro dei ristoranti era abbastanza forte... provero' a metterla a posto in PP.

Ugo: le foto di stelle di norma le elaboro cosi': in camera raw tutto a zero tranne il white balance (di solito intorno ai 3000K), e noise reduction (dipende dal primo piano, ma molto spesso luminance a 100, luminance details tra 50 e 70); per la parte del cielo (che normalmente elaboro separatamente tramite una selezione) applico un layer per aggiustare il colore e renderlo il piu' possibile vicino alla realta', uno per i livelli (taglio ombre e luci e sposto un po' i mezzitoni per far esaltare per bene le stelle), un layer per il contrasto (molto spesso portandolo tra 60 e 100). Piu' o meno gli stessi passi per il primopiano a seconda di quanto e' o non e' illuminato.

E ovviamente ho molto da imparare, soprattutto sulla separazione tra cielo e primopiano...

Ugo Ferrero
avatar
junior
inviato il 21 Luglio 2012 ore 0:57

grazie per le info...gentilissimo

Pisolomau
avatar
senior
inviato il 22 Luglio 2012 ore 13:45

Filippo, tanti complimenti, non tanto per la foto che è davvero spettacolare, quanto per il fairplay dimostrato nei confronti di certi commenti non proprio eleganti. Riporto un vecchio proverbio bergamsco: "chi ga ol sospett al ga ol difet..."

Lascio a voi la traduzione Sorriso

P.S. concordo anche io che la tua PP non è perfetta, ma l'originale è talmente bella e con ampio margine di miglioramento che, sono sicuro, potrai in futuro migliorarla ancora.

PP.SS. ti consiglio l'uso delle luminosity mask per migliorare le transizioni tra i vari piani dell'elaborazione, specie quando le differenze di luminosità sono molto accentuate, come in questo caso ;-)

Filippo Rivetti
avatar
junior
inviato il 22 Luglio 2012 ore 19:00

Grazie Pisolomau, sono Bergamasco pure io Cool

Le luminosity mask le uso, ma su questo tipo di scatti non mi sembrano proprio utili...
Tra poco posto un'altra foto notturna e vediamo come va con la post ;-)

Integra Photonature
avatar
supporter
inviato il 24 Luglio 2012 ore 20:59

se per dimostrare che questo scatto e tutti gli altri della serie sono genuini e' ridicolo ...
dimostrarlo con un jpeg 1200 px senza dati di scatto ....
potrebbero essere 2 foto fuse assieme rispettivamente con il pro pio rumore e basta poco ad equilibrare l'esposizioni d'entrambe
io rimango della mia idea !

p.s con una luce cosi potente sulla roccia mi chiedo come e' possibile leggere cosi bene la via lattea ..
considerando che la foto e' sovraesposta

www.juzaphoto.com/galleria.php?cat=singola&t=193882&cat2=1&srt2=new&sh

Marco Palazzo
avatar
junior
inviato il 31 Luglio 2012 ore 16:32

applausi!!!

Mordilloz
avatar
junior
inviato il 08 Agosto 2012 ore 12:07

Dico la verità...sono un po dubbioso sulla genuinità dello scatto ma sinceramente non me ne frega niente.
Anche se fosse un fotomontaggio hai fatto un ottimo lavoro.

@Integra:sempre a criticà eddai..!;-)

Filippo Rivetti
avatar
junior
inviato il 08 Agosto 2012 ore 12:16

Grazie!

Come ho gia' ribadito e' uno scatto unico (forse non gestito al massimo in post-produzione...).
Da amante degli scatti alla luna e alle stelle, non avrebbe davvero nessun senso per me fare un fotomontaggio (soprattutto dopo aver investito in un obbiettivo dedicato...).
Tra non molto parto per la Cambogia, e spero di riprendere un cielo fantastico anche la!




Ads by Google



Ads by Google
Torna a inizio pagina ^





www.JuzaPhoto.com - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Juza - Link - P. IVA 01501900334

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me