[JuzaPhoto]
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
Bianco
Nero
Aiuto
Ricerca
 


SEI IN : Forum » Astrofotografia » Occultazione di Giove

 Occultazione di Giove...

SERIE: ASTRONOMIA
[Fotografia] [Fotografia] [Fotografia] [Fotografia] [Fotografia] [Fotografia] [Fotografia] [Fotografia] [Fotografia] [Fotografia]


Occultazione di Giove inviata il 15 Luglio 2012 ore 15:08 da Cristianfat. 43 commenti, 8222 visite.  Scelta della Redazione

Canon 5D Mark II, 2.5 sec f/5.0, ISO 800, treppiede.

La mattina del 15 luglio 2012 la Luna è "passata" davanti a Giove, coprendolo per circa un'ora. Purtroppo alcune nubi mi hanno impedito di riprendere i momenti più prossimi ai contatti, ma in compenso hanno hanno fatto da cornice particolare all'evento. L'aspetto non inganni: nella realtà Giove è 40 volte più grande della Luna, solo che dalla terra risulta anche 1800 volte più distante! Le quattro stelline ai lati del pianeta sono i suoi satelliti principali, le "Lune Medicee", scoperte da Galileo Galilei. L'obiettivo usato è il telescopio 1200mm F5 dotato di correttore di coma.



Download 21.0 megapixel  

Piace a 129 persone: Juza, Lucaluca, Fulcontact, Raffaeletrek, Nordavind, Dax, Max_ramuschi, Johnjz, Australianrider, Iack1305, Ccoc, Alelazza, Monty, Landerjack, Mastro78, Gustiweb, Astrogallery, Mattfala, Tore Serra, Panleo1, Ruben Rodriguez Spinetto, Alexa, Yobre, Marcoc, Slonfe, Adriano Schinelli, Fabioscotti, Clineast, Matteo Perilli, Massimo Menzaghi, Alemalva, Enzo, Alemat73, Erin, Viaggiatorenotturno, Gigigigi, Dexter, Gundam75, Astro_kiara, Francesco Raffaele, Antonellig, Ricky72, Emmebi, Francesco Santantoni, Canopo70, Roberto Fiume, Anext, Luca-spleen, Ledy83, C.salari, Caterina Bruzzone, Ilpavone2004, Ciamorc, Enrico Parigi, Franco Marciandi, Rossano Dini, Giusppe, Cavalier_na, Massimiliano Turchetti, Marco Petracci, Fenomeno1973, Agripsa, Costabile, Matteo.Cantoro, Casanovami, Michi, Umby87, Moro, Stefano Genuardi, Unreal, Tommaso Cecconi, Mario Balboni, Etneo86, Giovanniceccarelli, Volo, Magh, Alessandro Toller, Zipizape, Phil, Piergiorgio, Cobarcore, Eug60, Giuseppe Alessandretti, Mauro Dorigo, Gun, Paranormal, Teresa Barberio, Luca Alessi, Anna Agostini, Picco Paolo, Marcofarina, Robepate, Jacopo94, Pierluigi C., Massimoeos, Huck, Francesco Mussapi, Fede Jk, Gpierocompostela, Gianluca A., Quasicomefaber, Ksclero, Roberto Onano, Argo Panoptes, Paolo Cianalino, Franklincampbell, Smvo61, Danilo88, Ruggio89, Carlopaolo, Pablo 99, M.arciprete, Maurugrafix, Lauau, Jahromi, Demagio, Striker58, Frass, Maxperrini, Niki Starnino, Alessandro Faralla, Beppe Reda, Fotogiallo, Vesperwind, Kermit58, Fotodreamer, Gaijin, Arik89, Andreascaffidi


Alcuni dei commenti seguenti possono essere stati tradotti automaticamente con Google Translate.  Google Translate






Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, riceve commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 25000 iscritti, c'è spazio per tutti, da principante al professionista.




Danilo88
avatar
junior
inviato il 15 Luglio 2012 ore 15:53

Complimenti! un ottimo risultato! L'ho fotografata anch'io questa mattina, ma la tua foto (con le nuvole) è davvero unica ed interessante!

Loryfac
avatar
junior
inviato il 15 Luglio 2012 ore 16:06

Davvero spettacolare, evento in sè particolare, le nubi poi le danno quel tocco in più

Dexter
avatar
senior
inviato il 15 Luglio 2012 ore 16:53

uno scatto eccellente! davvero ottima resa del 1200 e della reflex accoppiata ;-)

Falena
avatar
senior
inviato il 15 Luglio 2012 ore 18:26

foto spettacolare
ma cosa intendi con " nella realtà Giove è 40 volte più grande della Luna," ......
poi mi sembra che in rapporto le piccole lune di Giove siano troppo grandi qui

Cristianfat
avatar
junior
inviato il 15 Luglio 2012 ore 18:41

Ciao a tutti e grazie dei gentilissimi complimenti!

Dexter: il 1200mm F5 è un ottimo strumento astronomico, e col correttore di coma è anche un eccellente teleobiettivo, l'unico suo limite è l'ingombro e la conseguente praticità di utilizzo! :-)

Falena: Giove ha un diametro di 142.000 km, la luna neanche 3.500 Km, quello che fa la differenza è la distanza da cui osserviamo i due corpi celesti!
Le lune si sono "allargate" per diversi fattori, esse sarebbero effettivamente molto piccole, il problema è stato il lungo tempo di esposizione (2,5 secondi) che con 1200mm di focale avrebbe richiesto un inseguimento precisissimo e soprattutto non disturbato dal leggero vento che invece era presente ed ha "spalmato" la luce in un'area piuttosto larga. Anche la turbolenza atmosferica, vista la posizione bassa sull'orizzonte, ha contribuito ulteriormente a disturbare il raggiungimento di un dettaglio sottilissimo, che l'ottica permetterebbe, come se vuoi puoi andare a vedere sul mio sito, nella gallery planetaria.

Ciao!

Lagasi Michele
avatar
junior
inviato il 15 Luglio 2012 ore 19:42

Veramente una foto spettacolare, molto molto bella. tantissimi complimenti!!!!

Johnjz
avatar
senior
inviato il 15 Luglio 2012 ore 23:30

Spettacolo puro! L'effetto delle nubi conferisce alla foto una bella atmosfera!

Falena
avatar
senior
inviato il 15 Luglio 2012 ore 23:48

ok confermato, nella spiegazione avevo frainteso il concetto, diametro Giove preciso 142.984 kmMrGreen cm più cm meno;-)

Cristianfat
avatar
junior
inviato il 16 Luglio 2012 ore 1:09

È no cara Falena! MrGreen
Se vogliamo dirla tutta quello è il diametro medio di giove, che è molto schiacciato ai poli, x cui il diametro varia di diverse migliaia di km!!!
Tra 138000 e 144000 se ricordo bene! MrGreen

Gpierocompostela
avatar
junior
inviato il 16 Luglio 2012 ore 8:57

Aaah... ma allora eri preparato all'evento, non come me che lo ignoravo completamente e caduto dal lettoMrGreen per il caldo boia, si è improvvisato astrofotografo, facendo nella fretta e furia di scattare, specie alla parte in ombra della Luna, la kzzta più gigantesca, tipo non ri-pensando affatto al diaframma chiuso f16 Sorry Triste --- Congratulazioni, è una foto, un documento, davvero validi, moolto affascinante, tecnicamente non fa una piega, dato il meteo non eccezionale, anche se quelle nubi aggiungono un tocco in più: Bravo, davvero. Un cordiale saluto. -- G.Piero

Cristianfat
avatar
junior
inviato il 16 Luglio 2012 ore 9:13

Grazie Gampiero, dei complimenti e del simpatico racconto!

Teresa Barberio
avatar
senior
inviato il 16 Luglio 2012 ore 9:28

Spettacolare! e quelle nuvole, anche secondo me, hanno migliorato ulteriormente la foto.
Ciao, Teresa

Cristianfat
avatar
junior
inviato il 16 Luglio 2012 ore 13:30

E pensare che a quelle nuvole gli ho mandato tanti di quegli insulti che non potete immaginare nemmeno! MrGreenMrGreenMrGreen

Tore Serra
avatar
senior
inviato il 16 Luglio 2012 ore 14:06

Bellissima, le nuvole in questo caso hanno dato un tocco di suggestione in più, complimenti;-)

Juza
avatar
admin
inviato il 16 Luglio 2012 ore 14:37

Dal punto di vista artistico è stupenda, peccato che manchi un pò di nitidezza!

Cristianfat
avatar
junior
inviato il 16 Luglio 2012 ore 15:07

Grazie anche del tuo giudizio Juza!

Purtroppo, come immaginerai, 2,5" di esposizione e vento (intuibile dalla velocità delle nubi) non vanno molto d'accordo con la nitidezza quando si usano lunghe focali....

Avrei potuto fare un fotomontaggio recuperando la nitidezza da immagini con tempi meno esasperati, ma mi è sembrata un'operazione che avrebbe reso un po' innaturale l'immagine, che come hai detto tu vuole avere più un valore artistico che puramente tecnico....

Falena
avatar
senior
inviato il 17 Luglio 2012 ore 0:28

urca, cliffatoMrGreen allora predi questa, la stella più grande ora conosciuta è VY Canis Majoris con un diametro di 2.900.000.000 km cm in più cm in menoMrGreen

Eug60
avatar
senior
inviato il 17 Luglio 2012 ore 0:39

gran bel spettacolo, bravissimo. :-P:-P:-P

Cristianfat
avatar
junior
inviato il 17 Luglio 2012 ore 0:44

Grazie anche a te Eug60!

Dovrò iniziare a ringraziare le nuvole.... mio malgrado! ;-)

Cristianfat
avatar
junior
inviato il 20 Luglio 2012 ore 10:13

Piccola soddisfazione personale:

Oggi, 20 luglio, il sito della NASA "APOD", che pubblica quotidianamente immagini astronomiche internazionali, ha scelto di mostrare questa mia foto dell'occultazione di Giove da parte della Luna come immagine del giorno.
Sarà quindi visibile in home-page solo oggi, poi passerà all'archivio generale.

Potete "rivederla" a questo link:

apod.nasa.gov/apod/astropix.html




Ads by Google



Ads by Google
Torna a inizio pagina ^





www.JuzaPhoto.com - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Juza - Link - P. IVA 01501900334

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me