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La Cincia Dal Ciuffo


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La Cincia Dal Ciuffo, testo e foto by Juza. Pubblicato il 10 Settembre 2011; 1 risposte, 5490 visite.





Dati di scatto: Canon EOS 20D, Canon EF 600mm f/4 L IS USM, 1/160 f/4, iso 800, treppiede. Engadina, Svizzera.

L'ultimo weekend di ottobre sono tornato in Val Roseg (Engadina, Svizzera) con tre amici fotografi: Daniela, Marco e Francesco. Era una giornata buia e nuvolosa, ma appena siano arrivati al Koncertplatz, siamo stato accolti da una scena quasi incredibile...decina di cincie, altri uccellini e scoiattoli erano tutt'attorno a noi!

Appena ho guardato nel mirino, mi sono reso conto che la fotografia non sarebbe stata facile. Il tempo di scatto era 1/40 f/5.6...decisamente troppo lungo per bloccare il movimento di animali in rapido movimento come le cincie. Avevo intenzione di utilizzare il mio nuovo Canon 100-400 per fotografare a mano libera, ma dopo aver visto i risultati di un paio di foto di prova ho deciso di montare il 600 f/4 IS per guadagnare uno stop di diaframma, anche se sapevo che la profondità di campo sarebbe stata sottilissima a f/4. Inoltre, ho alzato la sensibilità ISO da 400 a 800 per guadagnare un altro stop di tempo di scatto, e ho montato l'obiettivo sul solido treppiede Gitzo 1548 con testa Wimberley.

Ho messo un pò di noccioline sul terreno e su un tronco d'albero, e ho posto il 600 f/4 a 10-12 metri di distanza. La minima distanza di messa a fuoco del Canon 600 f/4 è molto più breve - 5.5 metri - ma ho preferito mantenere l'inquadratura abbastanza larga, per compensare alla profondità di campo ridotta che c'è a f/4. Ricordatevi che l'ampiezza dell'inquadratura influenza la profondità - un'inquadratura ampia ha più profondità di campo di un'inquadratura ristretta. Questa foto è un ritaglio di circa il 50% dell'immagine originale, e la profondità di campo è appena sufficente per avere la testa e il corpo a fuoco (la coda è già leggermente fuori fuoco, anche se non toglie nulla all'immagine). Se avessi spostato l'obiettivo più vicino al soggetto per ottenere subito questa composizione, la profondità di campo non sarebbe stata sufficente per avere una foto accettabile. Ovviamente, si tratta sempre di fare un compromesso - inquadrando il soggetto con una composizione "più ampia del necessario" e ritagliando in seguito si ha una maggiore profondità, ma si perde risoluzione: dovete sempre valutare qual'è la strategia migliore per ottenere buoni risultati dalla situazione. In questo caso, la mia scelta si è rivelata corretta - la profondità di campo è sufficiente e la foto, che è un ritaglio di circa 3.5 megapixel dal file di 8.2 megapixel della mia 20D, dà un ottimo risultato in stampa, grazie all'eccellente nitidezza del 600 f/4. La nitidezza della foto è molto più importante dei megapixel - una foto nitida da 3-4 megapixel dà stampe migliori di una foto soffice da 6 o 8 megapixel.

Ho fatto centinaia di scatti per aumentare le possibilità di avere almeno una buona foto - infatti, molte immagini erano soffici a causa del tempo di scatto lento o per errori di messa a fuoco (a f/4 la focheggiatura deve essere perfetta, anche una piccola imprecisione dà una foto completamente sfocata). Quando ho scaricato i file RAW sul mio computer ho fatto, come sempre, una selezione rapida con Adobe Bridge per eliminare le foto che hanno evidenti tecnici o compositivi, quindi ho controllato i file rimanenti con Photoshop, osservando le immagini al 100%, e ho tenuto solo le foto nitide e ben esposte. Ho elaborato questa foto con le solite correzioni di contrasto e saturazione, e ho applicato la riduzione del rumore sullo sfondo per eliminare il rumore.



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avatarjunior
inviato il 24 Gennaio 2017 ore 8:55

Il mio sogno......la cincia dal ciuffo!!!!





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