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Recensione Canon 135mm f/2 L USM



 
Il 135mm non è un obiettivo popolare tra i fotografi naturalisti, ma se siete interessati ai ritratti, può esser uno dei migliori obiettivi che possiate acquistare. Il prezzo non è esagerato ed è un Canon professionale serie L, quindi ci si può aspettare buona qualità d'immagine e costruttiva. Inoltre, ha il motore AF a ultrasuoni e se lo usate su una fotocamera APS-C, ottenete un 215mm f/2, che può esser un’alternativa al mostruoso 200 f/2 IS se avete un budget limitato. Diamo un’occhiata a quest’interessante obiettivo!  
 
Un grande ringraziamento al mio amico Sandro che mi ha prestato l'obiettivo!  
 
Come sempre, vi ricordo di dare un'occhiata all'articolo Recensire un obiettivo per una spiegazione dettagliata del mio metodo di recensione e per sfruttare al meglio i contenuti di questa pagina.
 
 

Caratteristiche tecniche (in confronto con obiettivi simili)


  Canon 135mm f/2 L USM Canon 100mm f/2 USM Canon 135mm f/2.8 Softfocus
 Lunghezza focale 135 mm 100 mm 135 mm
 Capacità macro 0.19x 0.14x 0.12x
 Diaframma max. f/2 f/2 f/2.8
 Stabilizzazione No No No
 Autofocus Motore AF a ultrasuoni Motore AF a ultrasuoni Motore AF (non USM)
 Min. distanza di fuoco 0.90 metri 0.90 metri 1.30 metri
 Dimensioni 83 (D) x 112 (L) mm 75 (D) x 74 (L) mm 69 (D) x 98 (L) mm
 Peso 750 g g 460 g 390 g
 Tropicalizzazione No No No
 Prezzo 1040 € 430 € 400 €
 Produzione 1996- 2001 - 1987 -


 
 

Qualità costruttiva e autofocus

Il 135 f/2 è più piccolo di quanto pensassi - ha all’incirca le stesse dimensioni del Canon 24-105. La qualità costruttiva è eccellente e, a differenza dell’85 f/1.2 che ho recensito poche settimane fa, ha un vero motore AF ad anello che è piuttosto veloce. Non è tropicalizzato e non ha stabilizzazione d’immagine, ma non è un grande problema per un obiettivo come questo, che verrà usato principalmente per lavori in studio e ritratti.  
 
Non ci sono molte alternative al 135mm. Il 100mm f/2 è molto più economico ma ha una qualità costruttiva inferiore, una rapporto di ingrandimento molto scarso e dubito che abbia la stessa nitidezza di un 135 f/2. Non ho tenuto nemmeno in considerazione il 135mm Soft Focus, uscito già da 23 anni, oggi completamente inutile: se volete un effetto di messa a fuoco soffice potete ottenerlo con Photoshop in pochi secondi. Un’interessante alternativa potrebbe esser il 70-200 f/2.8 L IS, che dà all’incirca lo stesso sfocato (non è così luminoso ma ha una focale più lunga) ed è molto più versatile. Detto questo, il 70-200 è due volte più costoso e decisamente più grande e pesante.  
 
Un altro interrogativo è se il Canon 135L possa esser considerata l'alternativa dei poveri all’eccezionale 200mm f/2 L IS. Sì e no: su APS-C, ottenete un 215mm f/2 equiv. che è abbastanza buono per sport al chiuso e utilizzi simili, ma non avrete la stessa separazione dallo sfondo che dà il 200 f/2 su fullframe, né la portata del 200 f/2 su APS-C, né l'eccezionale stabilizzatore da 4 stop del 200mm. Detto questo, se guardate il prezzo del 200 f/2, potreste anche pensare che queste caratteristiche non sono poi così importanti ;-) Seriamente, dipende dalle vostre necessità: se siete fotografi sportivi e scattate spesso foto in interni, il 200 f/2 IS USM è l’obiettivo che fa per voi; se scattate questo genere di foto di tanto in tanto, potete risparmiare una parecchi soldi usando il 135mm f/2.


 
Canon 135mm f/2 fianco a fianco col Canon 24-105 IS. Il 24-105 è qui solo per confrontare le dimensioni, i due obiettivi non sono certo concorrenti!
 

Sfocatura dello sfondo a confronto

Questo confronto vi dà un'idea della differente sfocatura dello sfondo data da un f/2 (135mm f/2) e la sfocatura data da altri obiettivi non specifici che si possono comunque utilizzare per i ritratti, a f/2.8 (es. gli zoom 70-200 f/2.8) e f/4.5 (come molti tele zoom, per esempio il Canon 100-400 IS).

 Sfocatura dello sfondo a f/2 Sfocatura dello sfondo a f/2.8 Sfocatura dello sfondo a f/4.5
   

Il diaframma f/2 dà un vantaggio visibile in confronto a f/2.8 e un grande vantaggio in confronto a f/4.5. Detto questo, tenete presente che a f/2.0 la profondità di campo è molto limitata, quindi non è facile avere l'intero soggetto a fuoco.
 
 

Qualità d'immagine

Ho testato gli obiettivi sulla mia Canon 1DsIII (21 megapixel, fullframe). La fotocamera era montata su treppiede; ho usato autoscatto e sollevamento specchio. Le seguenti immagini sono ritagli al 100% da file RAW non elaborati.

  centro angolo
 f/2  
 f/2.8  
 f/4  
 f/5.6  

Nel centro, il 135 f/2 raggiunge la massima nitidezza già a f/2. Negli angoli, è ok a tutta apertura, e migliora chiudendo un pò il diaframma. Detto questo, nel 99% dei casi gli angoli saranno occupati da zone fuori fuoco, quindi la resa negli angoli non è particolarmente importante in un obiettivo del genere.
 
 

Foto di esempio e commenti

Queste sono alcune foto di esempio scattate col Canon 135mm f/2 L USM su Canon 1DsIII. Potete scaricare sia la foto originale (JPEG convertito dal RAW senza alcuna elaborazione; minimo contrasto e saturazione, nessuno sharpening, nessuna correzione di AC, distorsione o vignettatura) o la versione elaborata. La foto originale è un buon modo per vedere la reale qualità d'immagine dell'obiettivo, mentre la foto elaborata permette di capire cosa si può ottenere dall'obiettivo con una buona elaborazione.

 135mm a f/2 - download: foto originale - foto elaborata Ocelotto a f/2- download: foto originale - foto elaborata
  

Il 135mm f/2 è un obiettivo molto nitido; il dettaglio è ottimo anche a tutta apertura f/2. Ha molta, molta meno aberrazione cromatica dell'85mm f/1.2 e dà una piacevole sfocatura dello sfondo.
 
 

Conclusioni

Essendo un fotografo naturalista, non ho mai avuto molto interesse in questo obiettivo, ma devo dire che ne son rimasto positivamente impressionato. Se fate ritratti ve lo consiglio moltissimo: dà una qualità d’immagine molto buona e un piacevole sfondo sfocato ad un prezzo ragionevole. Non è economico, ma è molto meno costoso dello zoom 70-200 2.8 o dell’85mm f/1.2; inoltre, a f/2 avete già una profondità di campo molto più utilizzabile di quella del 85mm. Molto consigliato ai fotografi ritrattisti!
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